Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Posts written by Psycovespa77

view post Posted: 3/3/2024, 20:45 Motore vespa 200 rally vse1m prima serie femsatronic - Vespa
Qui in zona ci sono solo vespe...mai che mi portino qualcosa di diverso...ormai ci ho fatto l'abitudine.Pensa che per eliminare un minimo gioco assiale nel perno oscillante,ho usato uno spessore da 0.6mm preso da un cambio minarelli...ci è andato perfetto ed ha fatto il suo lavoro alla perfezione.Gioco assente in tutti i leveraggi e movimenti vari,pronta per affrontare anche il collaudo piu minuzioso.Ho riutilizzato le ganasce freno anteriori per due semplici motivi.Erano nuove e del tipo con amianto,non c'è ganascia moderna che le superi in frenata.Visto che sono foto extra-motore,non mi sono dilungato piu di tanto nel fare foto e spiegazioni ma un avantreno di quel tipo richiede tanto tempo e pazienza per essere al top e tradotto in foto circa una cinquantina solo per quello.
view post Posted: 3/3/2024, 19:04 Motore vespa 200 rally vse1m prima serie femsatronic - Vespa
Messo mano anche al telaio.Sostituito impianto elettrico,passate tutte le guaine nuove e rimesso tutti i passacavi-passatubo in gomma,passati tubi olio e benzina e iniziato a cablare il nuovo impianto con gli occhielli e la guaina termorestringente.La guaina termorestringente la metto su tutti i faston in giro per l'impianto,meglio evitare rogne.428448423_750421443723907_4298948264253799215_n
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i due trezi del lavoro li abbiamo raggiunti,qualche lavoretto da fare sul manubrio,montaggio cuscinetti e forcella,motore da piazzare e collegare a tutti i cavi...sembra di aver finito ma c'è ancora molto da fare.
view post Posted: 3/3/2024, 18:55 Motore vespa 200 rally vse1m prima serie femsatronic - Vespa
si rimonta il volano con tutti i componenti
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E si serra il tutto.Una bella pulita al carburatore,una soffiata e si rimonta al suo posto dopo aver sostituito tutte le guarnizioni e lo spillo del galleggiante che aveva ancora la punta in gomma nera.
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piazzato motore sul trespolo,collegato centralina e dopo aver fatto fuori due candele alla fine è partito e gira come un orologio,marce entrano,frizione stacca,non ci sono perdite e il miscelatore pare funzionare visto che ha bevuto circa 10 cc d'olio nel tempo che è stato acceso.
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In teoria potrebbe finir qui ma vi metto anche foto extra che riguarda il telaio.La revisione dell'avantreno mi ha portato via quasi una giornata per adattare tutti i ricambi moderni che hanno quote un pò approssimative.
Forcella con ruggine superficiale,flex con spazzola in acciaio ed una bomboletta color alluminio la riportano pari al nuovo.Molla ammortizzatore spazzolata e spruzzata con un velo di trasparente.
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panoramica di pezzi vecchi e nuovi da rimontare al mozzo
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per il mozzo utilizzo cuscinetti schermati riempiti ulteriormente con grasso.Scaldare sempre prima di inserire i cuscinetti
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riempire di grasso l'intercapedine tra i due cuscinetti,quello in eccesso lo sputa fuori quando inserirete l'asse ruota.
paraolio lato tamburo
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asse ruota.Lo spessore a sx deve stare sotto al cuscinetto e va inserito dal lato freno
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dal lato opposto si ferma con l'apposito dado.Serrato quello,si inserisce la battuta esterna del cuscinetto e si riavvita il tappo.
Asse ruota pronto e funzionante.428901865_1509264076306358_3645208796685282014_n
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il primo alberino del molleggio richiede prima l'inserimento delle nuove gabbie a rulli nella sede forcella con la parte piatta verso l'esterno.I due spessori laterali hanno la parte con diametro minore che si incastrano dentro la forcella ed un or all'interno per evitare ingresso di acqua e soprcizia428462865_917438376597783_5434500067934718965_n
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Si passa poi al montaggio del complessivo molleggio con spessori vari forniti nel kit,molla,ganasce tamburo,piastrina di fermo dei due alberini del mozzo,ingranaggio contakm,ammortizzatore e ruota.430704996_3767649833478997_2513653799330749142_n%201
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428468778_1117796462580827_906604041084685647_n cambiato guaine cavo contakm e freno anteriore e montato gomma. inizia a riprender forma.
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Edited by Psycovespa77 - 3/3/2024, 20:51
view post Posted: 1/3/2024, 23:11 Motore vespa 200 rally vse1m prima serie femsatronic - Vespa
Domani ripartono i lavori. Devo solo decidere se finire e accendere il motore o se concentrarmi prima sulla forcella con tutto quel che c'è attaccato. Vediamo. Arriveranno altre foto nei prossimi giorni.
view post Posted: 1/3/2024, 18:48 auto elettrica, che ne pensate? - 4 Chiacchiere al Bar
Io rimango fedele al motore termico e possibilmente diesel. Piuttosto che un elettrica,preferirei vedere come si comporta l'idrogeno.
view post Posted: 27/2/2024, 21:15 Motore vespa 200 rally vse1m prima serie femsatronic - Vespa
Nessuno è tornato indietro a lamentarsi finora. Per me è un prodotto valido per i lavori che faccio. Spero mi arrivino entro sabato gli ultimi ricambi,devo finire sta vespa per elaborare lo scooter del nipote che mi stressa da un po'...
view post Posted: 27/2/2024, 19:31 Motore vespa 200 rally vse1m prima serie femsatronic - Vespa
MT53 il prodotto del link è quello che ho usato per la testa di questo motore,loctite 510.
view post Posted: 27/2/2024, 12:30 Motore vespa 200 rally vse1m prima serie femsatronic - Vespa
I vari sigillanti che ho provato tra reste e cilindri più o meno hanno dato i soliti risultati. Se i piani son perfetti vanno tutti bene,conta molto spessore e qualità dei materiali. Se una testa è di lega scarsa e di spessore minore ha più possibilità di deformarsi e sfiatare rispetto ad una originale. Essendo un cilindro con pochissimi km e testa spianata,vado a fiducia 😁. Se poi dovesse sfiatare,ci metto la guarnizione del Polini 208 alluminio. Col motore ho praticamente finito,devo solo pulire e montare carburatore e filtro. Monto poi volano e marmitta e fine lavori. Mi rimane da cambiare guaine e impianto elettrico al telaio,revisionare tutto il gruppo mozzo anteriore che era in condizioni pessime, cambiare cuscinetti forcella e riassemblare il tutto. Poi anche se non riguardano il motore,metto qualche foto anche di quelli.
view post Posted: 26/2/2024, 21:43 Motore vespa 200 rally vse1m prima serie femsatronic - Vespa
Chiavetta,ingranaggio miscelatore e si puo montare il gruppo frizione al suo posto fissandolo col sistema tradizionale di scodellino dentato e dado a castello.Serrato,piegato un dentino e piazzato il piattello spingidisco a tappare il tutto.428308944_1515636099293579_6726977757931659332_n
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Si passa all'altro semicarter mettendo alberino e settore messa in moto al loro posto e si aggancia la molla di richiamo
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Stavolta visto che i piani carter son buoni e che comunque non pago io,kit guarnizioni athena in alluminio gommato completa di tutti gli or.Costa sui 30 euro ma ha due guarnizioni carter,tre guarnizioni cilindro e una paccata di guarnizioni per carburatore con e senza miscelatore con or in silicone.Or a parte,col kit giuarnizioni ci chiudi 2 motori.427866514_420968220313904_8429416658692517184_n
messo a posto anche il secondario con tutti gli ingranaggi,si passa ad accoppiare i carter
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Come nel px,i carter vanno avvicinati e si chiuderanno solo azionando la messa in moto.
Un po di buloni,dadi e rondelle ed il gioco è fatto.428370517_384673464273740_8604044627898118185_n
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paraolio lato volano da mettere pari al carter428316257_7666012826743206_5845762140138504553_n
sostituzione or coperchio ed alberino,grasso sullo spingidisco che sta al suo posto e si chiude il tutto428268777_955779315908312_8327213889722009031_n
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Sostituzione or e molla di richiamo alberino apertura ganasce posteriori e ingrassaggio abbondante.
Si infila il paraolio,si mettono gli or antivibrazione sul carter428179843_1064711921311125_2220654758272923285_n

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e si fissa il parapolvere delle ganasce posteriori con le tre vitine.Non resta che montare le ganasce ed i fermi dopo aver dato un po di grasso anche nei due perni429618902_1441292333439078_5983295829937477131_n
Tamburo nuovo fa italia,l'unico ad essere ancora di qualità pari ai vecchi piaggio
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spessore,dado,corona fermadado e coppiglia completano l'opera assieme al tappo copridado428417273_7140069789362115_8803316990677188220_n
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guarnizione di base,spianata alla testa e velo di loctite 510,montaggio pistone e serraggio testa428438230_1413999872534870_2985780581467753526_n
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e montaggio prolunga per fissaggio cuffia raffreddamento428081751_414918117861146_5841584329237586925_n
prova tenuta valvola con olio miscela piu che ottimo,dopo 10 minuti era ancora a livello massimo421621114_1077778923490944_2460474479045458248_n
posizionamento alberino miscelatore(va solo inserito)e guarnizione428142935_3571439609784862_7718139916091943970_n
si mettono chiavetta,anello e camma lettura pick up430319438_709360581282728_6204207730987029950_n
si riposiziona lo statore428147456_1440017800277525_3067733888906717836_n
e si va a spessorare la distanza pick up- camma.
Per il momento è tutto,proseguimento nel fine settimana.
view post Posted: 26/2/2024, 20:59 Motore vespa 200 rally vse1m prima serie femsatronic - Vespa
Statore ricablato e lavaggio carter
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Silent block ammortizzatore posteriore nuovo
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e ora si passa a quelli del braccio motore.Altra particolarità di questo motore e di altri (vespa 180ss e gs 160)sono i silent del braccio motore che sono misti gomma-metallo ed hanno un incastro sulla fusione di alluminio.Costano il quadruplo di quelli classici in gomma
e per inserirli basta una barra filettata con un paio di piastre o rondelle di spessore consono
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cuscinetti nuovi,paraoli e or alberino messa in moto
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inserimento cuscinetti come sempre previo riscaldamento sedi carter
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non si è badato a spese per cuscinetti buoni,per asse ruota e banco solo skf e fag.
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come accennato in precedenza,per questo cuscinetto vanno lasciate lenti i dadi che fermano le piastrine della battuta cuscinetto.Si inserisce il cuscinetto,si mette il seeger e in ultimo si serrano i dadi delle battute e si ripiegano i lamierini di fermo.
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Albero motore nuovo e inserimento anello del cuscinetto.In questo caso,al contrario dei motori px,l'anello va a battuta sulla spalla dell'albero.Fatto questo,si mette il paraolio lato frizione e si tira l'albero dentro al cuscinetto.427795397_1559556884898386_1495401446138485965_n
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è giunto il momento di passare all'albero primario che viene messo in posizione e farcito dei soliti 21 rullini sciolti.Mi raccomando,usate il grasso o scappano dappertutto.428957934_776016627719280_9160124543504128082_n
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Si spinge poi a battuta l'alberino interno del primario e si va a fissarlo dal lato opposto con il solito sistema del px e con lo stesso ordine piastrina-spessore-dado e si va a serrare e ripiegare la piastrina sul dado.427845768_387857497207724_3955306234115313638_n
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ingranaggio messa in moto nuovo,crepi l'avarizia :D428378960_710216231282508_3592770020462303342_n%201

Edited by Psycovespa77 - 26/2/2024, 21:46
view post Posted: 26/2/2024, 12:42 Motore vespa 200 rally vse1m prima serie femsatronic - Vespa
A breve altre foto,si inizia a rimontare il motore.
view post Posted: 17/2/2024, 20:20 Motore vespa 200 rally vse1m prima serie femsatronic - Vespa
Risolti alcuni inghippi,ecco qualche altra foto.Differenza tra i due alberi.Quello sopra,il classico albero di tutti px e delle ralli con accensione ducati.Quello sotto,albero specifico per la rally femsatronic.La chiavetta lavora sia sulla camma che sul volano.420058488_338164029130845_5201838284277129279_n
I carter erano bisognosi di saldatura,il foro scarico olio era stato pasticciato con helicoil mal messo e paste varie,il foro era oltre 10mm e quindi...una bella saldatura,spianatura e filettatura. tornato come nuovo.428081757_414728531228105_3680365945734728768_n
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solita revisione del gruppo frizione con sostituzionen di bronzina,rasamento,dischi.La frizione è la stessa 7 molle che monta anche su px 200.Ribattuti anche i ribattini che fissano il piattello al pignone,c'era un minimo di gioco.428026953_246667751825099_5843613608632346160_n
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E anche la frizione è fatta.Si passa alla revisione del parastrappi che suonava come le maracas nelle canzoni brasiliane. Come immaginavo,molle macinate.Si tolgono seeger,cuscinetto ed alberino per iniziare i lavori,il resto come sempre con trapano,martello e cacciaspine.
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riassemblaggio
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Il procedimento per smontaggio e rimontaggio è uguale al px,come sempre i ribattini sono prima serrati con morsa e poi finiti con un paio di possenti martellate.
E il turno del cambio.Sostituzione crocera del tipo bombato con una polini e spessorazione gioco assiale.Anche questo cambio montava spessore monodente,sostituito con due spessori da small.Aumento complessivo dello spessore +0,4mm gioco attuale 0,05mm
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Anche il cambio è a posto.
Per avvantaggiarmi un pò,volevo revisionare il miscelatore credendo che fosse del tipo uguale ai px ma una volta smontato ho notato che non sono minimamente parenti.Ancora non ho ben chiaro al 100% come funzioni ma i pezzi ci son tutti.Il sistema si basa sempre su giri motore e apertura gas come sul px ma questo lavora con l'anello di ottone che lavora in eccentrico sulla pista in acciaio.In base all'apertura gas,la pista in acciaio si sposta aumentando o diminuendo l'eccentricità e quindi la portata d'olio.Di questo tipo non ne avevo mai smontati,ci ho messo un pò a capire come potesse fare il suo dovere.
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view post Posted: 5/2/2024, 18:46 Motore vespa 200 rally vse1m prima serie femsatronic - Vespa
Appena mi libero dagli imprevisti,continuano i lavori e metto altre foto. Devo scaricare anche il manuale d'officina per un paio di particolari sul mozzo anteriore che non so come si tolgono senza fare danni.
view post Posted: 25/1/2024, 12:59 Motore vespa 200 rally vse1m prima serie femsatronic - Vespa
Originalissima,anche quelle dei px son fatte così. La fluidodinamica dei motori vespa effettivamente lascia un po' a desiderare ma che vuoi farci... è una vespa e funziona nonostante tutto. Non essendo motori destinati ad un uso sportivo non stavano a guardare al pelo nell'uovo.
view post Posted: 24/1/2024, 20:29 Motore vespa 200 rally vse1m prima serie femsatronic - Vespa
Con calma arrivano altre foto,un po' di pazienza.
238 replies since 15/8/2014