Buonasera a tutti, torniamo alle mie tribolazioni con il blocco malanca...
Di positivo c'è che il blocco è stato chiuso, il cambio fa il suo lavoro, tutto gira bello libero e senza intoppi, spero di non dover fare un pellegrinaggio a Lourdes a pregare che non saltino le marce...
Arriviamo alla frizione, tutto liscio fino a che non ho serrato il dado del rocchetto frizione.
Giusto per non farci mancare nulla avevo quasi un mm di gioco assiale... Avere una discreta quantità di blocchi per ricambi però aiuta, e non poco.. su un'altra frizione in mio possesso ho trovato un rasamento tra la campana e la rondella su cui scorrono le sferette del rocchetto.
Montato il rasamento e serrato alla giusta coppia (per i posteri, da manuale malanca 31 nm per il dado del rocchetto e 26 nm per il pignoncino) il gioco assiale si è ridotto ad un paio di decimi, come dovrebbe essere.
Risolto questo inghippo ho montato dischi condotti e guarniti nuovi, poi ho affrontato la questione molle... Ne ho recuperate di surflex per Morini da una frizione scoppiata che avevo, leggermente più lunghe delle originali, abbinate all'atavico trucco della rondella da 1,5 nel bicchierino.
Rimontato e verificato che tutto funzioni a dovere, e funziona!
Che Dio me la mandi buona...