Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Posts written by Tecnovillano71

view post Posted: 9/5/2024, 07:07 Identificazione e ripristino forcella - Manutenzione-Meccanica-Carrozzeria-Elettronica e Accessori
Da quello che mi hanno detto, all'epoca non erano proprio precisissimi sugli esplosi e schemi ricambi (insomma, usavano e riciclavano quel che c'era già :D ).

Confermo che nelle forcelle simili il tubo va sopra, come è logico, appena ho un attimo aggiungo le foto dello smontaggio della forcella Aprilia RC50, è da 30 ma è concettualmente uguale (e miracolosamente non sembra troppo pasticciata).

Per il segmento vedo se si trova qualche cosa per risalire al diametro esterno preciso, sono convinto anche io che il Nylon PA6 vada bene, in applicazioni più recenti il materiale è quello.
view post Posted: 8/5/2024, 18:42 Identificazione e ripristino forcella - Manutenzione-Meccanica-Carrozzeria-Elettronica e Accessori
Allora, la scheda è questa, e fà riferimento al Malaguti Fifty HF Special, credo che il BSF fosse uguale ma con i soffietti in gomma neri sugli steli cromati

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view post Posted: 8/5/2024, 07:12 Identificazione e ripristino forcella - Manutenzione-Meccanica-Carrozzeria-Elettronica e Accessori
La forcella vista così è sicuramente una Marzocchi da 28, in origine ha 2 paraoli da 28 e una cuffia raschiapolvere, credo che abbiano aggiunto un terzo paraolio posticcio per fare la funzione di raschiapolvere.

La rondella di tenuta in rame è quella originale, l'altra in alluminio è un'invenzione postuma, dopo vedo se riesco a recuperare un esploso dal mitologico catalogo 1979 :ok:
view post Posted: 27/4/2024, 13:29 Aprilia RC 50 di Tecnovillano - APRILIA
è che ormai le gabbie a sfera (che poi sono cuscinetti a sfera scomponibili, per l'esattezza) sono diventate lo standard, dai cinesi più scassoni fino alle moto europee da 30000 euro :angry: con la scusa che sono più scorrevoli le hanno messe dappertutto, e vanno anche bene SE registrate correttamente, la fregatura è tutta in quel SE, nella mia moto ci sono dovuto ritornare dietro3 volte prima di trovare la quadra...
view post Posted: 26/4/2024, 12:49 Aprilia RC 50 di Tecnovillano - APRILIA
Lenti, ma inesorabili (insomma... :D ) procediamo con i lavori. Effettivamente ci deve essere qualcosa di strano nella forcella, per avere il perno ruota allineato tocca tenere i tappi così :blink:
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Sterzo su rulli conici con ancora il grasso originale, se penso che il Vstrom ha il cannotto su gabbie a sfera :sick:

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Smontaggio forcellone con relativo supporto motore, sui pattini guida catena e sul carter paracatena seguirà un servizio fotografico dedicato :D



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Finalmente il telaio quasi nudo
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Niente da dire, è proprio un oggettino simpatico :ok:

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view post Posted: 12/4/2024, 13:17 Ghiaroni Brooklyn - GHIARONI
Ahia! in effetti l'unico modo per smontare tutto credo sia rimuovere la ribattitura e rifare un filetto interno.

Ma l'occhiello con il silent-block si svita dallo stelo cromato? nei Marzocchi e Paioli contemporanei di solito non si smontava, veniva pressofuso direttamente sull'asta cromata, quindi il dado dal lato del pistone era obbligatorio.

Per i ricambi del polmone ammortizzatore, avevo visto che li aveva My Fifty Store (anche su Ebay), di solito sono affidabili come vendite on-line
view post Posted: 11/4/2024, 13:05 Aprilia RC 50 di Tecnovillano - APRILIA
Il telaio è il pezzo forte di questo motorello, pensare che è rimasto praticamente invariato (forcellone a parte) dal 1978 al 1982, cioè nell'epoca in cui nel fuoristrada toccava disegnare un telaio ogni 6 mesi... era veramente nato bene.
view post Posted: 10/4/2024, 18:54 Avvistamenti d'Epoca - 4 Chiacchiere al Bar
C'era anche una Shelby Daytona (credo una replica Moderna)

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view post Posted: 10/4/2024, 18:51 Avvistamenti d'Epoca - 4 Chiacchiere al Bar
Avvistamenti d'epoca cumulativi per il sessantesimo della Ford Mustang presso l'autodromo di Modena

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view post Posted: 10/4/2024, 18:44 Aprilia RC 50 di Tecnovillano - APRILIA
Una roba mai successa in quarant'anni di motorini ... :D :D

Procediamo con la pulizia approfondita del telaio, che ormai è quasi nudo:

Prima della cura con sapone e sgrassante + idropulitrice

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E dopo la cura, purtroppo era quasi notte e la visibilità era scarsa

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Ripulito a dovere ( e visto da vicino alla luce del mattino successivo ) risulta parecchio più spelacchiato di quanto sembri

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Inoltre è tipo di 12 tonalità di rosso differente a seconda delle parti esposte o meno alla luce solare nel corso dei decenni.
Mi sà che serve una riverniciatura completa, considerando che le piastre forcella e il serbatoio sarebbero state da rifare comunque.

Prossimo step smontaggio e revisione di ruote e sospensioni con smontaggio documentato ad uso forum :b:
view post Posted: 10/4/2024, 18:34 Aprilia RC 50 di Tecnovillano - APRILIA
E finalmente abbiamo il P6 sul banco da lavoro, bello lercio ma incredibilmente intonso, confermo che non è mai stato aperto, tutte le viti sono immacolate

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view post Posted: 21/3/2024, 19:30 Aprilia RC 50 di Tecnovillano - APRILIA
L'attacco del silenziatore ha un sistema di fissaggio su gommini conici, nel tempo uno si è perso (o forse non è mai stato montato)
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Il silenziatore è bello pesante e probabilmente pieno di incrostazioni, c'è un buco di corrosione e esce untume nero
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Qualcuno sà se il silenziatore ha la lana di vetro o le paratie?
view post Posted: 21/3/2024, 19:19 Aprilia RC 50 di Tecnovillano - APRILIA
Lenti, ma decisi, proseguiamo nello smontaggio, attaccato al manubrio c'era l'ultimo bollo pagato di aprile 1985, quindi nella migliore delle ipotesi sto interagendo con almeno 38 anni di lerciume :D
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La bobina Dansi con gli improbabili cablaggi originali e il cavo candela più pipetta mummificati
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Si procederà a ripulire il tutto, nuovo cavo e nuova pipetta (e probabilmente non funzionerà mai più)

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Per motivi che vanno al di la di ogni mia immaginazione, era stato montato un Dellorto14/9 :o:

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Che ora è più che altro un blocco di morchia putrida, verrà sostituito da un 15/15 nuovo nuovento

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view post Posted: 15/3/2024, 08:13 Aprilia RC 50 di Tecnovillano - APRILIA
Vero, quello è il prossimo step, appena rimossi gli strati di polvere, morchie antiche e ragnatele passerò agli smontaggi più approfonditi.

Credo farò proprio come consigli, visto che fortunatamente la cromatura è sana :b:
view post Posted: 14/3/2024, 21:42 Aprilia RC 50 di Tecnovillano - APRILIA
Con l'apposito utensile high - tech :D provvedo al ripristino della sede del perno ruota, e fuori dal servizio fotografico dò anche una cartata alle bave sul perno ruota, che di certo non aiutavano

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il secondo step è provare a ruotare le canne nelle piastre, per vedere se cambia la larghezza tra gli steli

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effettivamente c'era qualcosa che non andava, la distanza tra le battute dei perni ruota cambia da 118 mm a 122 mm :o:



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E "casualmente" ora il montaggio torna, con le viti scarico olio che guardano entrambe dietro

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