Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Posts written by Vip 4 SL

view post Posted: 14/12/2022, 13:10 Sto acquistando un Gulp 3V - I nostri Gulp, Vip, Formuno, Katia & Co.
www.subito.it/moto-e-scooter/garel...o-468444443.htm
Questo a prima vista non sembra messo male.Anche il prezzo è onesto.

Edited by Vip 4 SL - 14/12/2022, 18:02
view post Posted: 3/12/2022, 17:29 Abbandonato a se stesso - ATALA RIZZATO
Secondo me il getto da 90 per il 19/19 va anche benone.Dovresti provarlo in strada e valutare se è carburato bene,La vite della carburazione è con la molla la più in basso sul carburatore,mentre l'altra vite in alto sempre con la molla è per regolare il minimo.
Di solito per partire con il piede giusto per la carburazione,chiudi tutta la vite di regolazione,e prima di partire la apri 3 giri.provi la moto in strada se sale di giri correttamente e tiene il "tutto gas" senza avere vuoti e colpi sei a posto.Successivamente se non hai vuoti,tira la marcia che più riesci a motore caldo,tira la frizione e spegni subito il motore senza farlo girare al minimo,controlla il colore della candela che sia colore nocciola.se è nera sei grasso,se è bianca o crema sei magro,e non insistere con le prove,ma aumenta il getto da 90 a 96.e rifai tutta la procedura.
view post Posted: 3/12/2022, 13:10 Abbandonato a se stesso - ATALA RIZZATO
E' avvitato in mezzo al galleggiante,smonta la vaschetta e lo vedi,
getto-massimo-per-carburatori-vhsh-dell-orto
view post Posted: 3/12/2022, 09:01 IL MIO CICLONE LC - AGRATI GARELLI
CITAZIONE (Jan Thiel il mio idolo @ 4/11/2022, 19:03) 
Quelle strumentazioni erano comunque molto economiche ed inaffidabili, su facebook leggi le affermazioni di fenomeni che col Vip4 montando il 70 (64cc) in ghisa, marmitta e carburatore del 19 passavano i 100kmh :D

Allora meno male che non ho Facebook😁
view post Posted: 2/12/2022, 18:26 HUSQVARNA 610 TE ANNO 1994 - ALTRE
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Questo è l'ultimo step allo stato di fatto attuale utile per la certificazione FMI.Ora è tutta originale.
Ho dovuto sostituire il parafango posteriore anno 1994,perchè ne montava uno del 1996.
La moto ora è certificata FMI e sul CRS (Certificato di rilevanza storica e collezionistica)è scritto "categoria regolarità"niente targhetta oro.ma cambia poco.la cosa che più conta e potere circolare in strada tranquillo malgrado l'euro 0.
Il CRS inoltre non viene più spedito in carta filigranata,ma bensi con un normale file pdf,e bisogna stamparlo sulla carta che si vuole.

Edited by Vip 4 SL - 29/3/2023, 23:11
view post Posted: 2/12/2022, 18:12 Sto acquistando un Gulp 3V - I nostri Gulp, Vip, Formuno, Katia & Co.
Meglio spendere qualche soldo in più,ma ti conviene trovare un motorino con una buona base originale,e ben conservato.se lo vuoi certificare FMI,deve essere tutto originale altrimenti lo bocciano.
Ho appena certificato FMI il Ciclone e la Husqvarna,e per entrambe le moto è filato quasi tutto liscio,Per pigrizia avevo mandato le foto del Ciclone la prima volta,con montato il 19,e me lo hanno giustamente bocciato.dicendo però che dovevo rifare le foto e montare il carburatore 14/12.Ho dovuto spiegare e mandare una foto da catalogo che non monta il 14/12 ma il 18/12.Per la Husqvarna invece è filato tutto liscio.perchè è tutta praticamente originale come uscita di fabbrica.
Se in futuro hai bisogno di info per la certificazione FMI,chiedi pure.
Con la mia assicurazione il costo della prima moto storica è circa 140 euro all'anno,e le successive moto fino alla sesta moto è di 20 euro l'anno.quindi conviene se hai più moto storiche come me.
poi devi aggiungere 70 euro all' anno per l'iscrizione alla FMI.
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view post Posted: 17/11/2022, 20:39 Le personalizzazioni impossibili in vendita - Attenzione! Tentativi di furto e balordaggini
Condivido tutto alla stragrande!!!!
Non ha senso spendere tutti quei soldi in restauro,se poi il mezzo non è più originale e godibile come storico.

A me hanno giustamente sospeso la pratica FMI della Husqvarna perchè monta i paramani e il parafango posteriore del 1996 invece che del 1994 originale.
Ho trovato il rarissimo parafango post da rimettere in sesto al costo di un rene,per verniciarlo dal carrozziere di bianco,il secondo rene.ora sono senza reni :wacko: 20221107_163440
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view post Posted: 14/11/2022, 18:00 EICMA Milano 2022, perchè ogni tanto qualcosa di attuale ci stà - Gli Eventi
CITAZIONE (Tecnovillano71 @ 14/11/2022, 08:14) 
:thumbup: Grazie a voi, stasera se riesco vado avanti, ci sono ancora parecchie cosette da condividere

Grazie delle foto. :cin: Belle moto :clap: :sco:
E la gnagnnnaaaaa?? :]
view post Posted: 4/11/2022, 17:58 IL MIO CICLONE LC - AGRATI GARELLI
CITAZIONE (Vito_ @ 4/11/2022, 11:09) 
ma il contagiri c'era o l'hai montato tu? forse come ti hanno detto ne hai messo uno diverso. ti spiego, per esempio se monti un contagiri 6 poli con statore 4 poli dovrebbe fare come fa il tuo, segna più o meno giusto a minimo fino a metà scala ma non arriva mai a fondoscala e ovviamente non segna correttamente neanche nella prima metà

L'unico contagiri che ho aggiunto io è quello al supervip nero.l ed è l'unico che funziona.
Il contagiri del ciclone è ancora l'originale.
view post Posted: 4/11/2022, 11:05 IL MIO CICLONE LC - AGRATI GARELLI
Booooo.E'il contagiri originale cev.Si sarà già rotto dopo solo 37 anni? La roba non dura più come una volta😉.20221029_1334402
view post Posted: 4/11/2022, 07:29 IL MIO CICLONE LC - AGRATI GARELLI
A pallettoni in 5 marcia arrivo a 70kmh.E mura a 4.500/4.700 giri.
Anche il libretto descrive 4.800 giri al max.non capisco come possa arrivare a 9.000 se è tutto originale o quasi.
view post Posted: 1/11/2022, 16:20 IL MIO CICLONE LC - AGRATI GARELLI
CITAZIONE (Francone69 @ 1/11/2022, 14:48) 
Di solito sui Cicloni c'è la parte trminale del collettore che entra nella marmitta che è schiacciata a mo di flauto e questa andrebbe segata lasciano il tubo con tutta la sua circonferenza libera, se hai ancora questa strozzatura rimuovila.

Queste sono le modifiche che feci al mio, eliminazione della restrizione sul collettore di aspirazione, taglio del collettore di scarico per eliminare la strozzatura e per accorciarlo di qualche centimetro, eliminazione dei tappi di riduzione nel cassoncino di aspirazione, aumento getto del max e pignone con due denti in più. Risultato non so quanti giri facesse ma presumo circa 9.000 e credo sui 70/75 all'ora con un buon tiro.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff2285542/DqpFqMC.jpg)

Ciao Francone.il flauto è già stato tagliato da me l'hanno scorso perché la marmitta era nuova di pacca😜 come già descritto precedentemente.il collettore interno è a 18mm.i tappi del cassoncino già tolti,il getto è gia 62.e il pignone è da 13.ma il contagiri sale suolo fino a 4500.invece con la polini 500 giri in più.ma fa un baccano infernale.Secondo me per aumentare di giri bisognerebbe intervenire sul gruppo termico
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