Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Posts written by Il Cauz

view post Posted: 24/5/2023, 20:36 Beta Motard 50 RR - Beta
CITAZIONE (sambe. @ 22/5/2023, 22:23) 
Problema successivo: ammesso che compra volano e motorino avviamento. C’è da mettere La batteria direi…

L’impianto elettrico è da revisionare o è già predisposto eventualmente per batteria ed accensione elettrica? 🤔🤔

Ammesso che già originale abbia il raddrizzatore con il regolatore di tensione (probabile) bisogna aggiungere il relè per il motorino d'avviamento e tutto il cablaggio di comando, più un fusibile nel circuito di carica della batteria
Decisamente una bella rogna direi :woot:
view post Posted: 24/5/2023, 20:32 Beta Motard 50 RR - Beta
CITAZIONE (sambe. @ 22/5/2023, 07:30) 
Domanda nerd: cosa cambia effettivamente dallo statore a 6 e 12 poli ? I watt disponibili immagino

La Ducati 6 poli è la classica accensione montata tra fine 90 e inizio 2000 sui vari minarelli-morini-garelli-derbi e chi più ne ha più ne metta, anticipo fisso senza limitatori o cose simili.
La 12 poli viene montata solo su am6 euro2 e superiori, e originale taglia corrente se non sbaglio a 12k rpm, per sbloccarla del tutto bisogna prendere delle centraline aftermarket (es. Polini o Top performance) che costano un bel po' tra l'altro.
Per quanto riguarda la potenza disponibile per i servizi non so di preciso ma è probabile che la 12p ne abbia di più disponibile, internet dice 90W per la 6p e 120W per la 12p ma sarebbe da accertare
view post Posted: 18/5/2023, 06:16 Motobecane TM4 rebuiding - ALTRI
CITAZIONE (John_Paden @ 17/5/2023, 17:15) 
Lets start with the ignition / Accensione. Both my UC6 and FM4 have the small Konus (10mm,13mm).
There are not too many ignitions that fit on the Konus and to the screw-holes.
Luckily I have found a few to replace the original DANSI 101603 but can do 12V - like the CEV 6421.
But the contacts / Contatti limit the speed to some 8500 u/min.
What is the best practice here?
- There are electronic ignitions with 6V but thats only for daylight. I was unable to find one yet anyway.
- One can spend 300 € for a VAPE - quite a lot.
- No better way?

I'm wondering if it's the same crank taper as the Morini M0-M1 series. I have a Morini M101 engine which has a Ducati electronic ignition, and it has a really small taper, probably the same. If I remember correctly it should be 60W 6V. Given that the taper is correct, i think you would have to build a new stator plate, as the M101 plate is 88mm and the UC4 should be 92-94?
If this ignition ends up being a valuable solution for you, you can easily build a 6VAC-12VDC converter, here's a simple scheme i put together for a friend

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view post Posted: 8/5/2023, 06:40 Il Garelli Katia 25 L di Matthias - I nostri Gulp, Vip, Formuno, Katia & Co.
Il cilindro non è stato rettificato, è già D40 originale e in più questo è in alluminio. Il che comunque è strano, perché l'unico Katia col cilindro in alu originale è l'ultima serie, che ha lo stesso motore del Gary Uno

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Il tuo cilindro non è come questo però, a prima vista sembra quello che montavano alcuni Eureka, che hanno il motore Garelli orizzontale 1a serie. Questo motore differisce dalle serie successive perché gli attacchi al telaio sono diversi e l'imbocco della camicia nel carter è più piccolo.

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Per quanto ne so io, il Katia con questo motore, cioè fino al 1976, non ha mai montato il cilindro in alluminio, dovrebbe avere la termica in ghisa con alettatura radiale

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Comunque dovrebbe essere compatibile, dubito ci sia un problema di altezza dei piani differente. Sostengo anche io l'idea che sia una cosa voluta per limitarlo a 25km/h per il mercato tedesco
view post Posted: 30/4/2023, 12:32 Il Garelli Katia 25 L di Matthias - I nostri Gulp, Vip, Formuno, Katia & Co.
Adesso fa circa i 35kmh, però il rapporto finale è molto corto. Con la corona originale arriva più o meno a 50kmh

Regolamento
https://mondo50cc.forumfree.it/m/?t=71221486

Topic presentazione
https://mondo50cc.forumfree.it/m/?f=9531417
view post Posted: 30/4/2023, 11:59 Il Garelli Katia 25 L di Matthias - I nostri Gulp, Vip, Formuno, Katia & Co.
Ciao, no non è normale, almeno nel motore italiano sia i travasi che lo scarico sono completamente aperti al BDC, forse il modello tedesco ha qualche restrizione?

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Comunque, ti consiglio di leggere il regolamento del forum e fare la presentazione ^_^
view post Posted: 15/4/2023, 12:45 Nuova missione,speriamo non impossibile! - PERIPOLI
Spettacolo, sia il lavoro sul telaio che per l'impianto frenante :D
view post Posted: 13/4/2023, 21:12 G30 con termica Athena scooter - Franco Morini
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Marmitta in corso d'opera, probabilmente cambierò l'inclinazione del silenziatore anche se così è comunque fighissimo :B):
view post Posted: 5/4/2023, 07:06 Il mio Garelli Katia MK - I nostri Gulp, Vip, Formuno, Katia & Co.
Ciao ragazzi, ho da poco montato un motore del Gary uno, in modo da mettere una 6 poli del G30, dato che il cono è compatibile.
Sono riuscito a montarla, tenendo lo statore fisso e facendo l'anticipo spostando il volano, senza chiavetta.
Ora l'accensione funziona, fa corrente e non sembra grattare sullo statore, però non riesco ad accenderlo. L'ipotesi è che l'anticipo ovviamente sia sbagliato, però mi par un po'strano perché l'ho rifatto due volte e fa solo qualche scoppio.
Mi verrebbe da pensare che ci sia qualche problema col fatto che giri al contrario rispetto al senso convenzionale, quindi magari il punto di scoppio girando al contrario sia un'altro, un po'come le accensioni a rotore interno che in base al senso di rotazione hanno due tacche di riferimento che però non sono opposte, a 180°, ma sono più vicine.
Qualcuno ha qualche esperienza a riguardo?

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view post Posted: 1/4/2023, 19:18 Il mio beta RR50 "RK6" - BETA
Ah ma dio, pensavo si parlasse dell'Aprilia MX, non la beta :wacko:
view post Posted: 1/4/2023, 18:46 Il mio beta RR50 "RK6" - BETA
Anche a me piace la MX, un mio compagno di classe ha la 125, però sinceramente la RX è una spanna sopra, la MX è un po'più goffa e ha il serbatoio tanto grande
view post Posted: 1/4/2023, 07:44 Il mio beta RR50 "RK6" - BETA
Bel mezzo, il beta rk6 mi è sempre piaciuto sia come telaio che come motore
Sicuramente il seeger rotto è stato la causa del danno, però mi fa storcere il naso il cratere che si stava formando sul cielo del pistone...
375 replies since 6/11/2020