Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Posts written by Löwenheim

view post Posted: 28/4/2024, 21:19 Avvistamenti d'Epoca - 4 Chiacchiere al Bar
Avvistamento pomeridiano in quel di Anghiari (AR). Purtroppo mancava la mini vanga! ;_;

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view post Posted: 27/4/2024, 13:21 Ghiaroni Brooklyn - GHIARONI
Per evitare di fare schifezze, credo che per il momento lascerò la pinza così com'è, con i naturali segni del tempo. Non escludo una anodizzazione in un prossimo futuro, chi vivrà vedrà. Diverso il discorso per la pompa, che deve essere già stata riverniciata in passato e si presenta esteriormente decisamente peggio. Pare invece che a livello interno il cilindro in cui scorre il pistone non abbia segni di usura. Anche qui incrociamo le dita...
Ho ancora due domande relative all'impianto frenante:
1) sotto la vite di spurgo ci deve essere una sfera? La parte inferiore della vite presenta un inequivocabile invito per una sferetta, ma purtroppo nella mia pinza non c'è. Qualcuno sa qual è la misura?
2) il pistone della pompa ha un piccolo forellino che comunica con la parte finale del pistone che si inserisce nella pompa. Ora, questo forellino viene poi chiuso dal gommino inferiore una volta montato. Qualcuno mi spiega il senso?

Ma cambiamo un poco il discorso! Il telaio è passato nelle mani dei fabbri che mi hanno chiuso i buchi della sella sul telaietto posteriore,

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che hanno raddrizzato e ripristinato il forcellone e, infine, riportato a planarità il paracatena, il quale aveva un triangolo in rilievo che non c'è sul paracatena originale del Brooklyn. Dovendo poi riverniciare anche il paracatena, non dovrebbero vedersi imperfezioni.

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Poi ho quasi chiuso la questione relativa al bloccasterzo! Innanzitutto ho filettato M5 il foro per il fermo del bloccasterzo. Nella foto seguente si vede il bloccasterzo in posizione, fermato con il grano filettato del BSF. Vedrò di recuperarne poi uno leggermente più corto di questo.

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Successivamente ho scomposto il bloccasterzo rimuovendo la spina di 2mm di diametro che si muove nel meccanismo a Z del blocchetto. Una volta sfilato il cilindro, mi sono accorto che dentro vi era la chiave spezzata del bloccasterzo! Ho provato in tutti i modi a rimuoverla dal davanti (graffette, fili di ferro limati, pinzette...), niente: la chiave si è spezzata troppo in profondità per riuscire a far presa. Quindi ho forato con una punta da 1mm il retro del cilindretto e sono riuscito a spingere fuori la chiave da dietro per poi estrarla con la pinzetta! :B):
Peccato che nell'estrarre la chiave siano usciti tutti e quattro i pezzetti del meccanismo interno con le relative molle! Mi ero già messo nell'ordine delle idee di provare tutte le 4!=24 combinazioni della posizione dei ferretti, ma poi ho visto che, inserendo la chiave, e appoggiando i ferretti nelle scanalature, questi uscivano/entravano chi più chi meno a seconda delle gola corrispondente nella chiave.
Ho quindi ricostruito la corretta posizione dei ferretti asolati e marcato la loro posizione con un pennarello indelebile.

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Con lo stesso metodo, ho poi potuto ricostruire la parte mancante della chiave!

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Ora, cosa non facile, devo solo trovare un posto dove vendono ancora chiavi Zadi d'epoca! :lol:
view post Posted: 25/4/2024, 17:00 Presentazione - WELCOME! Qui si trova il Regolamento e si fa la Presentazione!
CITAZIONE (MT53 @ 23/4/2024, 20:31) 
Io gioco questo:
https://mondo50cc.forumfree.it/?t=65165489

Purtroppo sono sparite le foto, ma da alcune descrizioni sembra lui / sembri tu :)

Eh sì, questo forum non ha segreti per MT53! ;)

Confermo quanto appena detto: purtroppo dopo quattro anni dall'ultimo accesso Forumfree cancella automaticamente l'account!
view post Posted: 23/4/2024, 17:06 Ghiaroni Brooklyn - GHIARONI
Grazie Marco, sempre veloce e preciso nelle risposte.
L'idea è proprio quella di mantenere l'impianto frenante originale: comprerò quindi dei kit di revisione di pompa e pinza, sperando che le stelle mi assistano.
Sempre nell'ottica del restauro il più possibile (esteticamente) fedele, la vernice nera ad alte temperature potrebbe fare al caso?
view post Posted: 22/4/2024, 22:59 Ghiaroni Brooklyn - GHIARONI
Fra ieri e oggi ho cominciato a riguadare l'impianto frenante anteriore che necessita, a tutti gli effetti, di una revisione... ditemi voi se si può usare un biscotto per fare tenuta :P

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Ad ogni modo, si tratta della vecchia pinza Grimeca (con cilindri Ø 30 mm esterno, Ø 19,6 mm interno e altezza 12,6 mm) e della pompa a coperchio rettangolare.

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Ho alcune domande da porvi.
La prima: avete qualche consiglio per effettuare la rimozione in sicurezza delle guarnizioni del pistoncino della pompa?
Seconda: mi conviene cambiare anche le guarnizioni cilindriche sulla pinza freno?
Terza: per quanto riguarda la verniciatura, vado di bomboletta (e se sì, quale? Alta temperatura per la pinza e nero opaco per la pompa?) oppure c'è anche la possibilità di verniciare a polvere?

Grazie in anticipo! ^_^
view post Posted: 21/4/2024, 14:51 Presentazione - WELCOME! Qui si trova il Regolamento e si fa la Presentazione!
Ciao Nicola, benvenuto (o bentornato)! :.wlc:

Tempo fa, spulciando le discussioni sugli Oxford, lessi qualcosa di un utente loggato come -Nickracing- (ad esempio questa discussione). Il nome potrebbe tornare... eri tu?

PS. Complimenti per l'Oxford che ci hai presentato! :b:
view post Posted: 16/4/2024, 23:08 CMC (SF?) motore Franco Morini 1978 - Tutti i tuboni del mondo
Non sono riuscito a contattare il venditore e il post di vendita è sparito.
Però, spulciando il web, mi sono imbattuto in un vecchio post di Facebook del 2019 molto interessante.
L'autore posta la foto del tubone del nonno e chiede aiuto per l'identificazione facendo notare lo sconosciuto motore Zanetti nella culla.

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Inoltre l'autore del post dice che il telaio è il numero 0002! E poco più sotto aggiunge il seguente messaggio e posta la foto del libretto:

CITAZIONE
Ho trovato anche il libretto! E' del 1972, della CMC modello SF, rilasciato dalla motorizzazione civile di Pistoia. Credo piu' unico che raro... ho cercato CMC a Pistoia e esiste ancora una fabbrica di macchine tessili.

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Qua i dettagli tornano. Ma, a questo punto, torna decisamente molto meno tutta la questione del tubone della vendita a inizio discussione. Curiosa comunque la questione del telaio n. 0001 e 0002 di questa misteriosa serie SF della sconosciuta CMC che monta i Zanetti.

PS. Mi accorgo solo ora a post inviato che la foto trovata è quella che abbiamo nell'archivio.
view post Posted: 16/4/2024, 21:47 Ghiaroni Brooklyn - GHIARONI
CITAZIONE (baldios @ 16/4/2024, 00:24) 
io mi sono rivolto ad un negozio apposito di serrature attirato dal bell'adesivo ZADI sulla vetrina e mi sono fatto fare la chiave e modificare la serratura sottosella del motron così mi apriva entrambe

Eh, bene a sapersi! Provo a cercare se c'è qualcosa in giro. Di ferramenta storiche che si occupano anche di serrature qua a Firenze ce ne sono parecchie, però non so se siano i posti giusti dove chiedere. Proverò!

CITAZIONE (baldios @ 16/4/2024, 00:24) 
per i bicchierini del fulcro dello sterzo sei riuscito poi? io li ho sempre rimossi facilmente, il primo con un tondino battendo prima da una parte e poi dall'altra e il secondo infilando un tubo di sezione più piccola, due botte e via

per il cilindro selo mandi a cromare con il pistone ti fanno tutto in tolleranza su quello, i prezzi erano intorno agli 80/100 euro fino ai 50cc mi pare

Sì, con i bicchierini dello sterzo ho poi ho risolto come mi avete suggerito. Per quanto riguarda il cilindro, spulciando qualche sito online pare che i prezzi siano due volte tanto quello che hai scritto. Appena riesco a passare in rettifica sento che cosa mi consigliano e vediamo poi il da farsi.

view post Posted: 11/4/2024, 23:12 Ghiaroni Brooklyn - GHIARONI
Oggi ho avuto modo di smontare gli ammortizzatori IMCA che avevo recuperato ad Arezzo con il giusto proposito di procedere alla loro revisione.
Tralasciando il fatto che 3 delle 8 viti dei coperchi erano spanate, qualche fenomeno dei ruggenti anni che furono aveva ben pensato di sostituire la vite superiore del serbatoio... ahimè non della stessa misura.

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Così mi trovo uno dei due polmoni bell'e che andato. Proseguo levando il poco "olio" ancora presente e svito il dadone superiore. Estraggo gli steli che, dopo una rinfrescata, si presentano decisamente in buone condizioni.

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Ma c'è qualcosa che non torna...

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Sul finire dello stelo non abbiamo il classico dado autobloccante che, una volta rimosso, permette di estrarre tutti i componenti dello stelo, ma abbiamo questa roba ribattuta che ovviamente non consente di revisionare a dovere l'ammortizzatore! <_<
Filettare lo stelo per metterci un dado non penso si riesca a fare senza diminuire la lunghezza della corsa. Un'idea interessante potrebbe essere quella di forare lo stelo per chiudere il tutto con una vite.
Ma credo che, confidando nel fatto che l'idraulica degli steli sia altrettanto buona quanto l'estetica, cambierò solamente gli o-ring del pompante e del dado di tenuta e vai in mona.
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