Per evitare di fare schifezze, credo che per il momento lascerò la pinza così com'è, con i naturali segni del tempo. Non escludo una anodizzazione in un prossimo futuro, chi vivrà vedrà. Diverso il discorso per la pompa, che deve essere già stata riverniciata in passato e si presenta esteriormente decisamente peggio. Pare invece che a livello interno il cilindro in cui scorre il pistone non abbia segni di usura. Anche qui incrociamo le dita...
Ho ancora due domande relative all'impianto frenante:
1) sotto la vite di spurgo ci deve essere una sfera? La parte inferiore della vite presenta un inequivocabile invito per una sferetta, ma purtroppo nella mia pinza non c'è. Qualcuno sa qual è la misura?
2) il pistone della pompa ha un piccolo forellino che comunica con la parte finale del pistone che si inserisce nella pompa. Ora, questo forellino viene poi chiuso dal gommino inferiore una volta montato. Qualcuno mi spiega il senso?
Ma cambiamo un poco il discorso! Il telaio è passato nelle mani dei fabbri che mi hanno chiuso i buchi della sella sul telaietto posteriore,
che hanno raddrizzato e ripristinato il forcellone e, infine, riportato a planarità il paracatena, il quale aveva un triangolo in rilievo che non c'è sul paracatena originale del Brooklyn. Dovendo poi riverniciare anche il paracatena, non dovrebbero vedersi imperfezioni.
Poi ho quasi chiuso la questione relativa al bloccasterzo! Innanzitutto ho filettato M5 il foro per il fermo del bloccasterzo. Nella foto seguente si vede il bloccasterzo in posizione, fermato con il grano filettato del BSF. Vedrò di recuperarne poi uno leggermente più corto di questo.
Successivamente ho scomposto il bloccasterzo rimuovendo la spina di 2mm di diametro che si muove nel meccanismo a Z del blocchetto. Una volta sfilato il cilindro, mi sono accorto che dentro vi era la chiave spezzata del bloccasterzo! Ho provato in tutti i modi a rimuoverla dal davanti (graffette, fili di ferro limati, pinzette...), niente: la chiave si è spezzata troppo in profondità per riuscire a far presa. Quindi ho forato con una punta da 1mm il retro del cilindretto e sono riuscito a spingere fuori la chiave da dietro per poi estrarla con la pinzetta!
Peccato che nell'estrarre la chiave siano usciti tutti e quattro i pezzetti del meccanismo interno con le relative molle! Mi ero già messo nell'ordine delle idee di provare tutte le 4!=24 combinazioni della posizione dei ferretti, ma poi ho visto che, inserendo la chiave, e appoggiando i ferretti nelle scanalature, questi uscivano/entravano chi più chi meno a seconda delle gola corrispondente nella chiave.
Ho quindi ricostruito la corretta posizione dei ferretti asolati e marcato la loro posizione con un pennarello indelebile.
Con lo stesso metodo, ho poi potuto ricostruire la parte mancante della chiave!
Ora, cosa non facile, devo solo trovare un posto dove vendono ancora chiavi Zadi d'epoca!