Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Posts written by Francone69

view post Posted: 1/12/2023, 12:56 Inizio restauro fifty full cx '87 - MALAGUTI
credo sia meglio mettere il filtro originale a trama metallica, magari asportando un paio di retine con la punta delle forbici per fare passare più aria. Secondo me il filtro in spugna da scooter dentro al cassoncino del 14-12 alla lunga si inzuppa e soffoca.
view post Posted: 1/11/2023, 21:32 Malanca Choppy 1974 - Tutti i tuboni del mondo
il cassoncino dell'aria lo hanno fatto con un tappo di vernice per bomboletta spray :woot:
ma guardandolo bene.... è marchiato motori minarelli e non l'avevo mai visto...pensavo di avere visto tutto ma mi sbagliavo.

Edited by Francone69 - 1/11/2023, 21:48
view post Posted: 27/9/2023, 15:27 trasformare un piston port in lamellare senza saldature - Minarelli
Spazio tra camicia e fori prigionieri ce n'è abbastanza, addirittura esisteva un radiale compact system canna in ghisa che si rettificava ben oltre i 48mm.
view post Posted: 26/9/2023, 08:37 trasformare un piston port in lamellare senza saldature - Minarelli
Va forte alla grande il radiale originale quando è sapientemente lavorato. Bravo Cesare!
Tra l'altro mi sono imbattuto in un annuncio di uno che riesce a trasformare il radial originale 5 alette in 80cc! Non sapevo che fosse possibile....allego immagini. Mi sembra davvero interessante, magari una lavorazione by Caprax su questo alesaggio farebbe letteralmente volare un tubone con tanta coppia e mantenendo un aspetto esterno originale...mica male.

Descrizione dell'oggetto fatta dal venditore:
"Trasformazione Cilindro In 80cc. Da vostra termica 50cc a 80cc x minarelli p6, sost camicia , fornitura pistone , lavoraz vostra testa e vstr basamento"

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view post Posted: 12/9/2023, 17:39 Progetto wildcat 2020 - OMC
bello, tieni il 21 che va bene uguale al 19
view post Posted: 2/9/2023, 11:13 Vari Ricambi da identificare - Identificazioni e Valutazioni
CITAZIONE (LC-CA @ 2/9/2023, 09:00) 
CITAZIONE (Francone69 @ 1/9/2023, 19:00) 
si, come dice Mario la numero 3 è per garelli, intendevo la numero 2 rialzata da Cross non so se può montare su garelli visto che ha la ghiera.

No no è per ovale sicuro, o comunque per cilindro in ghisa tipo vecchio... Le ghiere Garelli sono riconoscibilissime, hanno diametro interno 26 e sono parecchio spesse, quelle di ovale sono più fine e più larghe, probabilmente quella della marmitta 2 è da 30 o da 28

Ok ho chiesto al mio amico di misurare la ghiera interna della numero 2 e di guardare la "stranissima" numero 1 se ha delle scritte sotto alla griglia paracalore e di guardare anche che diametro ha l'attacco al collettore, lunedi dovrebbe sapermi dire qualcosa.
view post Posted: 1/9/2023, 18:00 Vari Ricambi da identificare - Identificazioni e Valutazioni
CITAZIONE (LC-CA @ 1/9/2023, 12:38) 
CITAZIONE (Francone69 @ 1/9/2023, 06:37) 
In effetti potrebbe andare anche su garelli o vari ovalini... il passo di filettatura delle ghiere erano tutte uguali?

La 3 è al 1000% di Garelli gulp/vip, cilindro verticale comunque, ne ho avute diverse

si, come dice Mario la numero 3 è per garelli, intendevo la numero 2 rialzata da Cross non so se può montare su garelli visto che ha la ghiera.
view post Posted: 1/9/2023, 05:37 Vari Ricambi da identificare - Identificazioni e Valutazioni
CITAZIONE (baldios @ 31/8/2023, 18:30) 
la nr. 3 passaggio a sinistra, cilindro inclinato e ghiera di fissaggio, può essere per garelli?
avrei detto anche benelli e tomos per il cilindro inclinato ma hanno la marmitta a destra
prezzo non saprei

In effetti potrebbe andare anche su garelli o vari ovalini... il passo di filettatura delle ghiere erano tutte uguali?
view post Posted: 1/9/2023, 05:34 Vari Ricambi da identificare - Identificazioni e Valutazioni
CITAZIONE (MarioLandau @ 31/8/2023, 18:23) 
N. 1 mai vista.

N. 2 marmitta per minicross con motore F. Morini S5 vecchia serie con attacco a ghiera.

N. 3 Sito Nero per Garelli Gulp/Vip.

N. 4 Silenziatore universale Proma per 50cc fuoristrada.

Gtande Mario :)
view post Posted: 31/8/2023, 16:42 Vari Ricambi da identificare - Identificazioni e Valutazioni
Ciao, sperando di fare cosa gradita anche allo staff di questo forum mi sono offerto (possibilmente con l'aiuto degli utenti) di dare una mano a un amico per identificare e valutare alcuni ricambi misti che purtroppo non ha catalogato e che si ritrova in carico nel negozio da tempo immemore. Procedo con le foto. Man mano che usciranno nuovi "reperti" aggiornerò questa discussione, ringrazio fin da ora chi vuole dare una mano all'identificazione e alla stima sul valore dei seguenti oggetti.

* Come da regolamento ho oscurato il nome e il numero di telefono del negozio non potendo fornire indicazioni d'impiego e prezzo.

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Edited by Francone69 - 31/8/2023, 18:10
view post Posted: 30/8/2023, 21:49 Valvola Eurocilindro T.I.C.H - Manutenzione-Meccanica-Carrozzeria-Elettronica e Accessori
Infatti sicuramente è cosi. Volevo sperare fosse almeno un sistema di variazione "attiva" del volume dello scarico in base a non so quale stregoneria o contropressione, ma pare sia più che altro un "affinamento" della marmitta da fare in base al percorso che si deve affrontare...ma non mi convince minimamente.
view post Posted: 30/8/2023, 19:49 Valvola Eurocilindro T.I.C.H - Manutenzione-Meccanica-Carrozzeria-Elettronica e Accessori
Quello che mi fa dubitare è che non ha un sistema di controllo meccanico o elettronico. Il dispositivo di comando della valvola "azionata dai gas di scarico" non credo possa funzionare da solo.
view post Posted: 30/8/2023, 18:20 Valvola Eurocilindro T.I.C.H - Manutenzione-Meccanica-Carrozzeria-Elettronica e Accessori
Prende spunto dal sistema ATAC della Honda dei primi anni 80, solamente che nei motori honda funzionava, (questo invece non saprei :lol: )... Atac era comandato da sfere centrifughe sull'albero motore e tramite un rinvio a un determinato regime chiudevano completamente il foro sulla valvola accorciando in questo modo la lunghezza dell'impianto di scarico favorendo gli alti regimi, mentre diciamo sotto dai 7.000 giri la valvola rimaneva aperta e i gas di scarico percorrevano un tragitto più lungo favorendo i bassi regimi.

ATAC

Edited by Francone69 - 30/8/2023, 20:13
view post Posted: 11/8/2023, 18:06 Vip 4 e giannelli fire "serpentone" - I nostri Gulp, Vip, Formuno, Katia & Co.
L'ho avuta anche io quella espansione sul Vip 4, sulla mia la pedivella non strisciava, forse puoi provare a svitare la ghiera, mettere uno spessore nel primo supporto e piegare un pochino l'attacco sul telaio vicino al silenziatore in modo che l'intero complesso di scarico rimanga più interno e la leva non vada a colpire la pancia della marmitta durante la pedalata per l'avviamento.
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