CITAZIONE (caprax @ 16/8/2016, 23:07)
Bravo, sai fare bei lavori
Piacerebbe anche a me un ritrovo in pista ma credo che, anche se il motorino li reggerebbe, 4 sessioni da 15minuti a tutta io non le reggo
sono vecchio
Ti consiglio di informarti bene prima di modificare il motore visto che lo usi in pista e li la grippata e facile
Es: nel cross il 6007 , 5 , 9 ecc lo squish arrivo anche a 0.6 mentre in pista è meglio non scendere sotto 0.9
Rdc cross anche oltre 15:1 pista meglio non superare i 14
Non esagerare perché è raffreddato a aria , anche l accoppiamento gt pistone cambia la pista vuole più centesimi
Anche il disegno della camera di combustione è importante, da valutare in base ai giri , lunghezza biella che determina in parte Rdc di manovella (è determinato anche da Come raggi i condotti dei travasi, ampi se vuoi alti)
Insomma è un motore che può tranquillamente essere elastico dai 10000 ai 17000
Buon lavoro e visto che ci sai fare sono curioso del risultato
Rapporto di compressione a 15, 14... sono tutti valori relativi.
Se hai la luce di scarico a 175°, anche a 15 detoni. Se stai a 195°, puoi andare anche a 16,5/1 con la benzina giusta.
Io, per non sbagliarmi, uso sempre il sistema alla giapponese, ovvero a luce chiusa.
Per il rapporto di compressione primario, ovvero quello che chiami "di manovella", la lunghezza della biella non c'entra niente.
Il rapporto tra i due volumi non cambia aggiungendo lo stesso valore X ai due fattori...
La biella lunga permette di aumentare il volume della camera di manovella, di ridurre le perdite in attrito grazie ad una riduzione dell' angolo di spinta sul pistone,aumenta il volume assoluto della camera di manovella, aumenta il time area delle luci (prova a misurare le fasi con le due bielle), permette di aumentare l'anticipo di accensione per via della riduzione della velocità angolare relativa. Ma tutto questo ha un limite. Di solito l'interasse di biella ottimale è pari al doppio della corsa. Ma non è sempre una costante. Ci sono motori che, per particolari caratteristiche del carter, lavorano meglio con bielle più corte di altri.
Bisogna sempre considerare che la corsa del pistone è fortemente influenzata dalla posizione della biella e del suo angolo istantaneo rispetto all'asse del cilindro. Per questo time area e anticipo cambiano quando si cambia la lunghezza della biella.