Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Posts written by Bullitt

view post Posted: 10/6/2023, 07:03 Il mio beta RR50 "RK6" - BETA
Ma nooooo! Ma che fai! Non toccarlo! Quello scalino è una raffinatezza! Serve a isolate l'albero dalla camera di manovella! Lo hanno solo i motori più moderni ed efficienti e tu che fai? Lo vuoi togliere? Non toccarlo!
view post Posted: 10/4/2023, 17:12 Gilera Bullit - Compro - Cerco
Ciao.

Chi ha cilindri, marmitte, albero motore e ricambi anche nuovi?

Grazie
view post Posted: 10/4/2023, 17:08 Il mio beta RR50 "RK6" - BETA
Che storia pazzesca.
Mi.piace molto il motore ktm-beta-gilera-franco.morini.
Soluzioni ancora oggi sensate, come i prigionieri esterni.

A proposito dei prigionieri, hanno lo stesso interasse del Gilera, intendo il beta ktm.

Grazie
view post Posted: 6/4/2023, 19:45 Nuovi Cilindri P4-P6 Minarelli - Ricambistica "replicata"
Provo a sentire se si trova di meglio a un prezzo ragionevole
view post Posted: 18/9/2016, 22:02 annata di massima potenza moto 125 - Il Meccanico Dei 125 e Oltre
La RG 125 aveva un motore di merda.
Non crediate che i giapponesi abbiano realizzato solo miracoli.
view post Posted: 15/9/2016, 08:48 annata di massima potenza moto 125 - Il Meccanico Dei 125 e Oltre
AD AVERLO IL TEMPO DI SCRIVERE TUTTO QUELLO CHE HO VISTO E TOCCATO CON MANO!
view post Posted: 29/8/2016, 18:31 Regalo Motron SV3R!!!... - Vendo
Voi ci scherzate, ma io un sv3r nero restaurato da rimontare l'ho regalato.

Dopo l'ultimo pezzente che mi ha telefonato per chiedermi di vendergli i foderi della forcella per 20 Euro spediti, ho dato di matto e ho chiamato un amico che lo ha preso a casa il giorno dopo.

Io non so perchè, ma il mondo dei ciclomotori d'epoca è pieno di pezzenti...
view post Posted: 29/8/2016, 18:26 PIMP MY GARELLI VIP - I nostri Gulp, Vip, Formuno, Katia & Co.
CITAZIONE (caprax @ 17/8/2016, 19:06) 
Per il pistone hai provato gp50 special part? Se ti propone GOL tieni conto che è il peggiore
Purtroppo non conosco il glossario dei termini motoristici quindi per non confondere le idee a nessuno per me il rdc di manovella è quello puramente geometrico cioè portando il pistone al pms, senza testa , lo foro e riempo tutto il volume di manovella quindi se monto una bella più lunga e le altre misure rimangono invariate , dovendo mettere spessore sotto al gt per recoperare altrimenti il pistone sborda, il volume aumenta variando di conseguenza rdc geometrico
Io ho sempre usato il sistema geometrico , poi i rapporti tra i vari volumi li decido in base a quello che voglio e alle mie possibilità
Per i calcoli del timing delle luci mi affido alla trigonometria ma se non hai voglia di ripassartela , visto che sei bravo col PC, ti puoi scaricare un programma che tu metti i dati in mm Dell altezza luci e la corsa Dell albero, poi gli dai le varie opzioni di lunghezza biella e ti da la fasatura in gradi
Puoi variare tutti i dati così ti puoi simulare le varie situazioni e scegliere quella che fa per te
Io mi trovo bene con il connubio biella corta/ pacco lamellare ma ci sono altri parametri da abbinare altrimenti da problemi
Se monti una biella più lunga ti si " restringono " le fasi e hai una minore velocità massima del pistone a parità di giri ma hai alti fattori buoni per salire di giri
Io non sono in grado di consigliarti più di tanto, spero che trovi gente competente disposta a aiutare
Purtroppo non so calcolare le marmitte ma ho risolto facendole fare a chi è capace
Ps: vari 66 ha notato che il gt è disassato rispetto all asse dell albero quindi quando rilevi le fasi non saranno simmetriche

Secondo me c'è un po' di confusione.
Si parla di rapporto di compressione geometrico riguardo al rapporto di compressione vero e proprio.
Il rapporto di compressione del carter si chiama primario.
altrimenti non ci capiamo...
view post Posted: 17/8/2016, 15:32 annata di massima potenza moto 125 - Il Meccanico Dei 125 e Oltre
Voglio aggiungere una cosa.
Le varie case costruttrici sono nel 99% dei casi fornite di un ufficio tecnico che gestisce le moto del parco stampa.

Sapete cosa vuol dire "gestisce"?
Semplicemente le prepara.

E così ti capitava di provare dei 50 cc che passavano i 100 km/h, 125 con prestazioni da GP.
Solo che io, quando mi davano la moto o lo scooter in prova, lo smontavo e mi accorgevo di quello che avevano fatto.
La cosa più zozza la fece un importatore, che mi mandò uno scooter che si alzava di gas.
Arrivato a casa lo smontai ed aveva un cilindro Top Performances 70 cc.

Per le SP, la cosa che mi chiedo è veramente come fece la Yamaha TZR a fare 34 CV... fisicamente impossibile!!!!
Li qualcuno ha pagato!
E potrei continuare...
view post Posted: 17/8/2016, 15:20 PIMP MY GARELLI VIP - I nostri Gulp, Vip, Formuno, Katia & Co.
CITAZIONE (caprax @ 16/8/2016, 23:07) 
Bravo, sai fare bei lavori
Piacerebbe anche a me un ritrovo in pista ma credo che, anche se il motorino li reggerebbe, 4 sessioni da 15minuti a tutta io non le reggo :wacko: sono vecchio :lol:
Ti consiglio di informarti bene prima di modificare il motore visto che lo usi in pista e li la grippata e facile
Es: nel cross il 6007 , 5 , 9 ecc lo squish arrivo anche a 0.6 mentre in pista è meglio non scendere sotto 0.9
Rdc cross anche oltre 15:1 pista meglio non superare i 14
Non esagerare perché è raffreddato a aria , anche l accoppiamento gt pistone cambia la pista vuole più centesimi ;)
Anche il disegno della camera di combustione è importante, da valutare in base ai giri , lunghezza biella che determina in parte Rdc di manovella (è determinato anche da Come raggi i condotti dei travasi, ampi se vuoi alti)
Insomma è un motore che può tranquillamente essere elastico dai 10000 ai 17000
Buon lavoro e visto che ci sai fare sono curioso del risultato

Rapporto di compressione a 15, 14... sono tutti valori relativi.
Se hai la luce di scarico a 175°, anche a 15 detoni. Se stai a 195°, puoi andare anche a 16,5/1 con la benzina giusta.

Io, per non sbagliarmi, uso sempre il sistema alla giapponese, ovvero a luce chiusa.

Per il rapporto di compressione primario, ovvero quello che chiami "di manovella", la lunghezza della biella non c'entra niente.
Il rapporto tra i due volumi non cambia aggiungendo lo stesso valore X ai due fattori...

La biella lunga permette di aumentare il volume della camera di manovella, di ridurre le perdite in attrito grazie ad una riduzione dell' angolo di spinta sul pistone,aumenta il volume assoluto della camera di manovella, aumenta il time area delle luci (prova a misurare le fasi con le due bielle), permette di aumentare l'anticipo di accensione per via della riduzione della velocità angolare relativa. Ma tutto questo ha un limite. Di solito l'interasse di biella ottimale è pari al doppio della corsa. Ma non è sempre una costante. Ci sono motori che, per particolari caratteristiche del carter, lavorano meglio con bielle più corte di altri.
Bisogna sempre considerare che la corsa del pistone è fortemente influenzata dalla posizione della biella e del suo angolo istantaneo rispetto all'asse del cilindro. Per questo time area e anticipo cambiano quando si cambia la lunghezza della biella.
view post Posted: 17/8/2016, 15:00 MOTRON SV3R - MOTRON ROMEO
CITAZIONE (davide1936 @ 17/8/2016, 14:07) 
Però la soddisfazione che si prova a restaurare le parti vecchie dove la mettiamo?

Se ci sono buone possibilità, tipo leve o componenti analoghi, sono d'accordo. Quando si può mettere nuovo, ci vuole il nuovo.
view post Posted: 17/8/2016, 12:58 t4gs big bore 5,8 cubic inch - Franco Morini
Lo stucco buono ti avrebbe permesso, se vedo bene, di evitare la strombatura del condotto sul punto di lancio.
Li perdi tanta velocità.
E il primario guarda troppo verso lo scarico.
Se cerchi coppia, è il modo migliore di perderla.
view post Posted: 17/8/2016, 12:02 t4gs big bore 5,8 cubic inch - Franco Morini
E' un lamellare... fosse stato un aspirato, il carburatore con diffusore più grande avrebbe fatto la differenza. Su un lamellare, io proverei anche il 14/12 vista la tipologia di impiego.
Per i getti del 14/2 di misura alta, basta alesarli...
Quello che non mi convince è la travaseria, a livello di orientamento. Secondo me, ha troppo cortocircuito. Quello che srve per perdere coppia e consumare tanto.
view post Posted: 17/8/2016, 11:55 GRINTA JPS (NERO-ORO) - MOTOBIRO'S
Se posso...
Togli le retine dal filtro di serie, ne lasci una e applichi una spugnetta Malossi per scooter.
Sul cassoncino di aspirazione originale pratichi un altro foro per inserire un'altra pipetta di aspirazione.
Già così, con il 14/12 di serie devi ingrassare un bel po': ciò significa che hai ottenuto più potenza quasi gratis.
Poi, sempre per il 14/12 di serie, ci sarebbe da fare un lavorino sul collettore di aspirazione originale. Sembra una sciocchezza, ma ai tempi col 14/12 avevo le stesse prestazioni del SHB 19/19 con collettore a collo d'oca!
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