Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Restauro cimatti

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view post Posted on 11/3/2021, 12:46

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Ciao a tutti, vorrei rimettere in strada il vecchio cimatti di mio nonno, ho delle domande: quanto olio va nella coppa? Quale mettere? Il pedale di accensione non ritorna più indietro perché? Perché non ha forza in partenza? Grazie in anticipo

Edited by Gianni 977 - 11/3/2021, 14:17

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view post Posted on 11/3/2021, 13:38
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Ciao Gianni, per frequentare il forum occorre leggere il regolamento e fare la presentazione! Dopo potremo aiutarti! Grazie, ti aspettiamo ;) :biker:
 
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view post Posted on 11/3/2021, 13:40
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mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

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Gianni prima dai un occhiata al regolamento, fai la presentazione
https://mondo50cc.forumfree.it/?f=9531417
e poi faremo volare il tuo cimatti.
nella sezione cimatti però
https://mondo50cc.forumfree.it/?f=10815725
 
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view post Posted on 11/3/2021, 13:41
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Daniele tempismo perfetto :cin:
 
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view post Posted on 11/3/2021, 13:43
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CITAZIONE (Vito_osas @ 11/3/2021, 13:41) 
Daniele tempismo perfetto :cin:

yesssssssss......
 
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view post Posted on 15/3/2021, 23:16
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CITAZIONE (Gianni 977 @ 11/3/2021, 12:46) 
Ciao a tutti, vorrei rimettere in strada il vecchio cimatti di mio nonno, ho delle domande: quanto olio va nella coppa? Quale mettere? Il pedale di accensione non ritorna più indietro perché? Perché non ha forza in partenza? Grazie in anticipo

Allora, con calma. L'olio si mette tramite il tappo che si trova vicino al kick starter, lo vedi dall'alto, fino alla vite di livello che è sotto al kick, sul carter laterale. Come olio puoi usare un SAE 30. Se il kick starter non torna più al suo posto sarà la molla all'interno da cambiare. Per il fatto che non ha forza in partenza non so dirti, se era fermo da tanto mettici dell'olio nuovo in modo che la frizione possa operare nel migliore dei modi. ;)
 
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view post Posted on 16/3/2021, 11:24

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Ok grazie l'olio motore che porta da libretto ho letto che è un 20w30 ma il problema è che trovo solo olio motore per i 4t e non 2t. Quindi cosa va dentro quello per ingranaggi/frizioni delle moto?
 
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view post Posted on 16/3/2021, 13:50
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Dovrebbe andare l'olio per cambio, usa la gradazione scritta sul libro di uso e manutenzione
 
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view post Posted on 16/3/2021, 14:56
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va bene dell'olio motore per tagliaerba, non per fare miscela ma della gradazione indicata
l'importante è che sia olio minerale e non sintetico, le vecchie frizioni non vanno molto d'accordo con gli olii sintetici
 
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view post Posted on 16/3/2021, 15:02

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Okay grazie quindi non olio cambio ma olio motore
 
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view post Posted on 16/3/2021, 15:13
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il 2 tempi è lubrificato dall'olio della miscela, non ha un olio motore come il 4t
però c'è l'olio del cambio e frizione che è apposito
 
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view post Posted on 16/3/2021, 15:22

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Si intendevo quello però se cerco olio motore per 2t non lo trovo perché mi da solo olio per i 4t. A meno che non cerco olio per frizione/cambio e trovo sia per il 2t che per il 4t. Quindi non riesco a capire cosa nettere
 
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view post Posted on 16/3/2021, 15:47
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Cerchi dove, come cosa?...
Puoi spiegarti meglio perché si fa fatica a capire.
Perché non cerchi olio 20w30 invece che altro?
 
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view post Posted on 16/3/2021, 16:44

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Se cerco olio 20w30 trovi solo olio motore per auto oppure per moto 4t e infatti non so cosa mettere dentro la coppa del cimatti visto che è un 2 tempi
 
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view post Posted on 16/3/2021, 18:09
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CITAZIONE (Gianni 977 @ 16/3/2021, 16:44) 
Se cerco olio 20w30 trovi solo olio motore per auto oppure per moto 4t e infatti non so cosa mettere dentro la coppa del cimatti visto che è un 2 tempi

Non fare confusione per cosi poco😊
Il fatto che sia 2 tempi tienilo in considerazione solo riguardo alla miscela come carburante.(benzina + olio sintetico) al 3% e viaggi tranquillo.
Per quanto riguarda l'olio motore.(che lubrifica:frizione e cambio)acquista un'olio minerale SAE 30 per i tagliaerba.
Il primo giro di SAE 30 tienilo poco nel motore.( una cinquantina di km)e lo ricambi cosi che funge da pulizia visto che il motorino è fermo da un po.
 
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