Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Novità Codice della Strada: 125 in autostrada ed altre novità

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 23/7/2014, 07:00
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,404
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche...eeeeca9008.html

Buone notizie sul tema viabilità e sicurezza.

Immagino già qualcuno lanciare alcune Honda 125..... :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 11:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,256
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


ci si adegua in ritardo alle normative europee
e le nostre autostrade non sono adeguate per queste invasioni, mancano portali/caselli dedicati alle sole due ruote che inevitabilmente creano code ai caselli
da me poi manca pure il casello dedicato unicamente al telepass, anche se indicato in giallo è possibile prendere il biglietto a mano in entrata con somma gioia di chi come me paga il telepass per nulla
da scommetterci che le assicurazioni aumenteranno
poi guardate l'assurdità, quando 20-30 anni fa si chiedeva inutilmente l'entrata delle 125cc in autostrada c'erano moto da 150-170 all'ora
adesso che con 15cv limitati arrivano a stento a 130 gli si aprono le porte
senza contare gli scooter che arrivano a stento a 110, robe da non riuscire nemmeno a sorpassare un camion...
 
Top
macellaio1
view post Posted on 23/7/2014, 11:31




ERA ORA CACCHIO!!!!!!

scusate ma è una soddisfazione per ogni motociclista!

e vedrete che con questa riforma ripartirà anche il mercato delle 125....
e secondo me qualcuno ripenserà anche a fare qualche 125 2t....
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 18:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
976

Status:


In autostrada cè un limite minimo di velocità di 80 Km orari per cui non vedo perchè un mezzo che ne fa 130 o come accadeva ai miei tempi addirittura 170 Km orari quando i 125 erano 34 CV ora vorrei vedere come la mettono con i 125 datati tipo la Vespa che non mi pare facesse gli 80.Basta anche ricordarsi del problema della cilindrata minima di 150 cc che doveva essere quella effettivamente segnata sul libretto di circolazione spesso capitava che erano 149 cc per cui ora sui cartelli all inizio dell autostrada troviamo 149 e non più 150 di controsensi ne abbiamo parecchi cè da scrivere un libro speriamo che sta volta le cose vengano fatte per bene.
 
Top
macellaio1
view post Posted on 24/7/2014, 10:33




il discorso d'epoca allora riguarda anche le automobili, piu grandi pesanti e pericolose perchè la quasi totalità non frena, è ovvio che poi stà tutto al conducente, alla fine la pelle la rischia sempre chi va in moto.

per personale esperienza dper esempio non vado in autostrada col TM 300 (anche se di legge potrei) perchè so che se grippo (e nei tratti rettilinei e dove devi pelare il gas come l'autostrada succede facilmente) ci lascio la pelle
 
Top
view post Posted on 24/7/2014, 21:14
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,404
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Verosimilmente la parte più interessante degli effetti del provvedimento sarà la possibilità per le 125 di utilizzare tangenziali e raccordi autostradali, dove il limite è 90, quindi in ambito urbano o suburbano.
Il senso del provvedimento dovrebbe essere incentivare il trasporto su due ruote per decongestionare il traffico, un pò come avviene nel resto d'Europa dove si muovono più motociclisti che da noi anche nella stagione invernale, nonostante in quei paesi faccia più freddo.

Poi come sottolinea Alberto....

CITAZIONE
Alberto Lazzarin Inviato il: 23/7/2014, 19:22
....... di controsensi ne abbiamo parecchi cè da scrivere un libro speriamo che sta volta le cose vengano fatte per bene.

Di buoni propositi è lastricato l'Inferno.... ed il sistema legislativo italico, perciò speriamo che non si trasformi nel solito pastrocchio :)
 
Top
view post Posted on 25/7/2014, 18:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
976

Status:


Pienamente d accordo speriamo in bene.
 
Top
view post Posted on 28/7/2014, 22:46

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


il mercato 125 attuale è al 90% fatto di automobilisti che si inventano semi-motociclisti per pratticità... oggi a Rapallo entrando in autostrada ce n'era uno sdraiato in terra con la polizia di fianco... per fortuna sembrava abbastanza in forma.
La legge non riporterà cagiva, Laverda, Gilera, Benelli sul mercato, e non convincerà Honda Italia, Yamaha Belgarda, Aprilia a investire in nuovi progetti...
Resta il rischio di trovarsi invasi di scooter Mingh-Yang di plastica compresi i bulloni sfrecciare in autostrada, parlo di mezzi che ottimisticamente fanno 90 all'ora di punta, velocità di crociera intorno ai 70 (manco un autotreno...) ammortizzatori e marmitte che si staccano, rischio di grippaggio alto soprattutto se si fanno tirati 20 km di fila, impianti di raffreddamento inadeguati, ciclistica, freni e ruote inadeguati. magari anche guidati da gente inesperta che zigzaga tra le corsie della tangenziale di una qualsiasi città... Mai guidati uno di quegli affari con le leve freno di plastica che se stringi troppo... gli specchietti che ballano e non ci vedi un ...zzo ??

ma dai, mi sembra una mossa stupida e troppo rischiosa, l'autostrada per una moto è inadatta, tantopiù se la moto non si muove alla velocità degli altri veicoli...

Chi di noi ha una vecchia 125cc può provare l'ebbrezza, ma una sgroppatina senza tirare le marce intorno ai 100 all'ora o poco più, io a 160 con la SP01 non so se me la rischierei nemmeno in pista.

In ogni caso prima dovrebbero sistemare le autostrade in modo furbo, qui da noi investono solo per buttare via soldi (o regalare) in opere perfettamente inutili o dannose, lasciano asfalti approssimativi, ringhiere arrugginite a bordo strada, limiti di velocità incerti...

io questa idea la boccio al 110 per cento :)
 
Top
macellaio1
view post Posted on 29/7/2014, 11:40




siamo sempre li col discorso che alla fine starà ai guidatori aver la discrezione sul dafarsi, se nel resto d'europa funziona non c'è motivo perchè non lo debba anche qui.

se poi uno è tanto idiota da comprare uno scooter di plastica e andarci in autostrada a fare il gallo tanto peggio per lui,vuol dire che dalla vita non ha capito niente... anche perchè se è per quello ora abbiamo enduroni da 210 kmh e 260kg guidati dai soliti automobilisti rincoglioniti che pensano di avere una super sport e si lanciano a tutto gas con moglie (in gonna e infradito) borse laterali, da serbatoio, bauletti che a pieno carico sono 4 quintali buoni, se non è pericoloso quello! sembra la normalità ma se non sono pericolosi alla solita maniera forse lo sono di piu...
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 17:25
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
976

Status:


Cè da dire che nel resto d europa hanno saputo meglio gestire sia l invasione asiatica dei mercati che il resto.
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 22:22

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


non so, forse nel resto di europa c'è chi controlla il traffico e i pazzi che girano, i limiti di velocità sono sensati e non messi a caso solo per fare multe... o forse no.

Io guardo in Italia e secondo me la situazione sarebbe pericolosa, forse lo è anche altrove? teniamo presente che per motivi culturali, ma anche di clima nel resto di europa non c'è la diffusione di due ruote che abbiamo in Italia. Immagina andare in scooter a gennaio in Danimarca...
 
Top
view post Posted on 30/7/2014, 08:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
976

Status:


Il fatto della minore diffusione gioca sicuramente a favore dei minor incidenti.
 
Top
macellaio1
view post Posted on 30/7/2014, 11:02




a questo proposito si potrebbero tirare in ballo i kw di un mezzo, visto che tanto devono essere dichiarato da libretto per farci pagare il bollo, che servano anche per la circolazione: sotto i 12 cv non puoi circolare in autostrada (piu o meno tutti gli scooter china non hanno mai piu di 8\9 cv mentre i vari piaggio yamaha honda ecc li passano alla grande) e la possibilità di ripotenziare la moto per poterla utilizzare dopo i 18 anni (proprio come avviene ora coi 600 a 32 cv).
 
Top
view post Posted on 30/7/2014, 11:18

Member

Group:
Member
Posts:
147
Location:
provincia di genova

Status:


concordo con chi dice che aprire l'autostrada a tutti i 125 possa creare occasioni di pericolo, ma io, egoisticamente, ne sono lieto così potrò evitare le provinciali quando volessi nuovamente spingermi fino ad Ovada con mio vecchio Benelli, che ho appena resuscitato.
 
Top
macellaio1
view post Posted on 31/7/2014, 10:44




A, poi non dimentichiamoci che molte delle strade a grande scorrimento che dovrebbero essere libere a tutti (via emilia, adriatica, fi pi li ecc) sono strade normali fino a un certo punto, ma poi quando arrivano nelle città piu grandi diventano superstrade (vanificando quindi il fatto di essere ''libere a tutti'')
 
Top
22 replies since 23/7/2014, 07:00   372 views
  Share