Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Trovare il PMS senza comparatore

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view post Posted on 29/12/2012, 00:30
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Trovandomi a dover controllare l’anticipo in un motore, metto giù due righe su come trovare il Punto Morto Superiore (PMS) senza l’uso del comparatore: se non l’avete, uno buono costa qualche soldino, e poi occorre anche procurarsi l’attrezzo.

I due sistemi illustrati si basano sullo stesso principio, cioè che impedendo una piccola porzione di corsa a cavallo del PMS e rilevando a quanti gradi di rotazione corrisponde questo impedimento, alla metà esatta di questi gradi c’è il PMS.

Vediamo la mini-procedura, è più semplice di quanto possa sembrare.
Il primo passo è creare l’impedimento.

Primo metodo
Occorre una candela vecchia da immolare :) : bisogna segar via la ribaditura superiore, e con una buona dose di sana violenza far saltare la parte in ceramica.
Io avevo una candelina da tosaerba, ha il filetto cortissimo ma va bene lo stesso.
Una volta “ripulita” la candela, occorre procurarsi una vite ed un paio di dadi per bloccare quest’ultima all’altezza giusta.
Il risultato finale è questo

IMGP3059

Occorre avvitarlo al posto della candela: per l’altezza della vite, si fa qualche tentativo regolandola in modo che il pistone non riesca ad arrivare al PMS.
Delicatezza, mi raccomando…. :)

Secondo metodo
Smontando la testa, con un oggetto dritto appoggiato sul cilindro (io ho usato il corpo del calibro) si impedisce al pistone di arrivare al PMS.

IMGP3067

Troviamo il PMS
Munirsi di goniometro.
Se non l’avete, no problem, c’è il Magnifico Goniometro di mondo50cc :lol:
https://mondo50cc.forumfree.it/?t=61275002
Raggiungere uno dei due punti in cui il pistone si blocca, e battezzare lo zero.

IMGP3061

Girare dall’altra parte raggiungendo l’altro punto, leggere di quanti gradi abbiamo impedito la rotazione: nel mio caso sono 56°
Questo significa che a 56/2=28° c’è il PMS.
Becchiamolo: senza ruotare l'albero, allentiamo il goniometro facendo corrispondere a 28° dallo zero i due punti di bloccaggio.

IMGP3063

Riblocchiamo il goniometro, andiamo qualche volta ai due punti per verificare la simmetria, cioè che si blocchi allo stesso esatto valore, in questo caso +28° e -28°.
Rimuoviamo l’attrezzo-candela o il fermo, andiamo a zero col goniometro ed ecco il PMS.
Se l’avete fatto con cura il sistema è anche piuttosto preciso, e avrete speso ZERO per l’attrezzatura.

Edited by MT53 - 17/1/2018, 12:56
 
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Tuboman44
view post Posted on 29/12/2012, 14:03




grande MT sono cose che fanno comodo se non si vuol spendere soldi in attrezzatura. anche io uso un altro metodo per trovare il pms, magari più in la quando riprenderò l'am6 lo mostrerò ;)
 
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view post Posted on 31/12/2012, 14:13
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Aggiungi, aggiungi!!!! :)
 
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marcodapu'
view post Posted on 31/12/2012, 16:38




grande Davidone come sempre eccellente!!!...con questo sistema inoltre e' possibile rilevare le fasature del cilindro!!! procedendo con misurazione diversa.....questo era logico eh!
 
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view post Posted on 1/1/2013, 16:34
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Grazie Marco :)

CITAZIONE (marcodapu' @ 31/12/2012, 16:38) 
con questo sistema inoltre e' possibile rilevare le fasature del cilindro!!! procedendo con misurazione diversa.....questo era logico eh!

Certamente, nel caso in cui non ci siano disco rotante od ammissione al carter Piaggio style, che sono asimmetriche, non occorre nemmeno trovare il PMS!!!! ;)
 
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view post Posted on 2/1/2013, 14:57
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CITAZIONE (MT53 @ 1/1/2013, 16:34) 
Grazie Marco :)

CITAZIONE (marcodapu' @ 31/12/2012, 16:38) 
con questo sistema inoltre e' possibile rilevare le fasature del cilindro!!! procedendo con misurazione diversa.....questo era logico eh!

Certamente, nel caso in cui non ci siano disco rotante od ammissione al carter Piaggio style, che sono asimmetriche, non occorre nemmeno trovare il PMS!!!! ;)

E come lo metti in fase? :rolleyes:
 
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view post Posted on 2/1/2013, 22:57
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CITAZIONE (Bullitt @ 2/1/2013, 14:57) 
CITAZIONE (MT53 @ 1/1/2013, 16:34) 
Grazie Marco :)

CITAZIONE (marcodapu' @ 31/12/2012, 16:38) 
con questo sistema inoltre e' possibile rilevare le fasature del cilindro!!! procedendo con misurazione diversa.....questo era logico eh!

Certamente, nel caso in cui non ci siano disco rotante od ammissione al carter Piaggio style, che sono asimmetriche, non occorre nemmeno trovare il PMS!!!! ;)

E come lo metti in fase? :rolleyes:

Marco sta parlando del rilevamento delle fasi di un gruppo termico,
se non è uno del casi con aspirazione asimmetrica non serve trovare il PMS. :)
 
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marcodapu'
view post Posted on 2/1/2013, 23:11




esatto.....intendevo che e' possibile rilevare le fasature originali di travaseria scarico e aspirazione nel caso si volesse lavorare le luci in modo piu' preciso....tutto qua!!! poi posso anche sbagliarmi :)......per la lavorazione delle luci bisogna trovare il pms

Edited by marcodapu' - 2/1/2013, 23:27
 
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view post Posted on 16/11/2015, 21:05
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Foto ripristinate.
 
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view post Posted on 17/11/2015, 12:24
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Bella questa discussione Davide :)

Provo a descrivere un possibile metodo:

Con un palloncino e una cannuccia che abbia poco passaggio. Una volta infilato il palloncino con un pò di liquido nel foro della candela, la compressione del pistone spinge il liquido su per la cannula.
raggiunto il punto massimo del livello nella cannula abbiamo il PMS.
Ovviamente più il passagio della cannula e piccolo più preciso sarà il riscontro.
O comunque come nei casi precedenti, facendo il punto medio da quando smette di salire a quando comincia a scendere :P

Ciao :D

Davide

C'è anche il mio attrezzino...........ma quello è già più laborioso.......oltre ad essere stato un passatempo realizzarlo.
https://mondo50cc.forumfree.it/?t=67348571

Ri-ciao
 
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