Trovandomi a dover controllare l’anticipo in un motore, metto giù due righe su come trovare il Punto Morto Superiore (PMS) senza l’uso del comparatore: se non l’avete, uno buono costa qualche soldino, e poi occorre anche procurarsi l’attrezzo.
I due sistemi illustrati si basano sullo stesso principio, cioè che impedendo una piccola porzione di corsa a cavallo del PMS e rilevando a quanti gradi di rotazione corrisponde questo impedimento, alla metà esatta di questi gradi c’è il PMS.
Vediamo la mini-procedura, è più semplice di quanto possa sembrare.
Il primo passo è creare l’impedimento.
Primo metodoOccorre una candela vecchia da immolare
: bisogna segar via la ribaditura superiore, e con una buona dose di sana violenza far saltare la parte in ceramica.
Io avevo una candelina da tosaerba, ha il filetto cortissimo ma va bene lo stesso.
Una volta “ripulita” la candela, occorre procurarsi una vite ed un paio di dadi per bloccare quest’ultima all’altezza giusta.
Il risultato finale è questo
Occorre avvitarlo al posto della candela: per l’altezza della vite, si fa qualche tentativo regolandola in modo che il pistone non riesca ad arrivare al PMS.
Delicatezza, mi raccomando….
Secondo metodoSmontando la testa, con un oggetto dritto appoggiato sul cilindro (io ho usato il corpo del calibro) si impedisce al pistone di arrivare al PMS.
Troviamo il PMSMunirsi di goniometro.
Se non l’avete, no problem, c’è il Magnifico Goniometro di mondo50cc
https://mondo50cc.forumfree.it/?t=61275002Raggiungere uno dei due punti in cui il pistone si blocca, e battezzare lo zero.
Girare dall’altra parte raggiungendo l’altro punto, leggere di quanti gradi abbiamo impedito la rotazione: nel mio caso sono 56°
Questo significa che a 56/2=28° c’è il PMS.
Becchiamolo: senza ruotare l'albero, allentiamo il goniometro facendo corrispondere a 28° dallo zero i due punti di bloccaggio.
Riblocchiamo il goniometro, andiamo qualche volta ai due punti per verificare la simmetria, cioè che si blocchi allo stesso esatto valore, in questo caso +28° e -28°.
Rimuoviamo l’attrezzo-candela o il fermo, andiamo a zero col goniometro ed ecco il PMS.
Se l’avete fatto con cura il sistema è anche piuttosto preciso, e avrete speso ZERO per l’attrezzatura.
Edited by MT53 - 17/1/2018, 12:56