Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Mio Fifty HF '91

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view post Posted on 14/6/2013, 07:51
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Nella sezione Presentazioni nuovi utenti ho gia presentato il mio Fifty.
Dovrebbe essere dal anno '91, con motore R3GL a 3 marcie.

In questa sezione presentero il sviluppo, e tutti gli lavori fatti sull motore.

Cosi era quanto l'ho comprato, con circa 13.000 km.
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Ho smontato le forcelle, e ho fatto cambiare gli paraoli.
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Le forcelle sono piu "economice" dell Fifty Top. Hanno solo una molla, senza pistone.
Cosi non sembrano proprio ammortizzatori "idraulici".
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Come ho gia detto, vorrei averlo in "look" piu originale possibile.

Cosi ho cambiato le carene (plastice), con quelle originali:
Mascherino, copri motore, parafango, copri amortizzatori, plastica dell cruscotto,...

Dopo qualche lavata e "aditivi cosmetici" per plastica e sgrassatore (per metallo), la moto sembra cosi:

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view post Posted on 14/6/2013, 08:35
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Adesso la velocita massima e di circa 65km/h.
Nell motore/cambio ce qualche problema, perche agli giri alti si sentono colpi meccanici.
Si piu sempre guidare, pero e una cosa che dovra essere riparata.

Ho preso un altro motore completo (sempre R3GL).
Un motore lo avro originale, l'altro penso di farlo modificare.

Le modifice saranno fatte dal mio amico Marko (nsx1).
Per le modifice mi sono gia procurato le 4 marcie e il ki Minarelli d.47 per R3GL.

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view post Posted on 14/6/2013, 09:23
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Ho passato da Marko (nsx1).
E mi ha fatto provare le sue moto elaborate :) :woot:
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view post Posted on 14/6/2013, 10:27
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bell'esemplare il tuo rosso
già che fai l'upgrade con un secondo motore più performante è meglio se metti il freno a disco davanti
due forcelle idrauliche con pinza e cerchio con disco si trova abbastanza facilmente

Edited by baldios - 22/9/2015, 17:01
 
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view post Posted on 14/6/2013, 13:50
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Bello! vedrai che quel kit và molto bene soprattutto in salita.
Complimenti anche all'amico e ai suoi mezzi..digli di presentarli....ciao.
 
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view post Posted on 14/6/2013, 18:19
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davvero un ottimo mezzo , rimesso originale ha sempre piu' fascino! l'r3gl con 4 marce va' molto bene gia' da originale senza cambiare marmitta o carburatore... non ti aspettare troppo dal kit 70 cc, non e' il massimo
 
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view post Posted on 15/6/2013, 20:45
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Grazie per le risposte :)
Per le forcelle idraulice e freno a disco ci ho gia pensato, perche con freno a disco la frenata migliora. Su questa decisione devo riflettere, perche poi la moto non sara piu originale.
Pero almeno adesso non penso di guidare sempre in "racing mode". Penso di spingerlo solo qualche volta. Ma dovro stare piu attento, perche la frenata con freno a tamburo non e cosi buona.

A proposito, si trovano qualche ganasce piu "racing", che anno la frenata piu avanzata delle ganasce normali ?

L'amico e presente sugli altri forum Italiani - magari gli mezzi li a gia presentati li. E Marko ( nsx1 ) che ha fatto progetto disco rotante per il P6 - per suo Minarelli Roar.

Comunque come ricordo il primo motore e raffreddato ad acqua, 4 marce, 70ccm.
Secondo e rafreddato ad aria e ad acqua, 80ccm, 6 marce.
Tutti e due mi hanno dato un grande sorriso sull viso quando li guidavo.
Gli ho provati sulla strada stretta, in salita, con molte curve.
Il secondo era piu difficile da quidare, pero mi sembrava che l'accelerazione era "infinita".
 
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view post Posted on 15/6/2013, 21:02
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Potreste dirmi qualcosa di piu riguardo dell kit 70 sull R3GL ?
Intendo di usarlo con 4 marce. Per inizio con scarico e carburatore originale.
Come si comporta ?
Si deve sempre tenerlo sugli giri alti, o si puo acellerare bene anche dagli giri bassi ?

Quale getto devo usare ? Posso restare sull 68 come adesso con 50ccm ?

fmartine:
Cosa volevi dire, che non e il massimo ?
 
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view post Posted on 15/6/2013, 22:01
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il 70 r3gl si comporta molto bene con un carburatore di 21 getto max 90-95 getto minimo 45-48 ed una espansione che non ''svuoti'' troppo sotto.
In questo modo è gustosissimo da guidare e offre tanto tiro e coppia a regimi bassi.
ecco il mio comico video :lol: con l'R3gl elaborazione soft io peso 90KG e in salita vado in quarta dappertutto!!! :woot:



http://youtu.be/H7w76RFlXK0
 
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Anci93
view post Posted on 16/6/2013, 07:55




Complimentoni per il bel tubonazzo :D :D :D
 
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view post Posted on 17/6/2013, 21:18
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Grazie a tutti per le risposte.
Ieri sera ho montato il blocco R3GL con kit 70 e 4 marce.

Per prima cosa ho dovuto usare il pignone modificato. La rargezza era troppo grande (11mm), a me servivano 10mm).
Il cambio funziona bene, pero adesso mi sembra che i rapporti sono corti - ho la combinazione pignone / corona 13/34 .

Qualcuno sa dirmi, se potrei usare il pignone 15 sul r3gl (che la catena non tocci il blocco motore).

Saluti
Andrej

Edited by dreja - 18/6/2013, 08:00
 
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view post Posted on 17/6/2013, 21:25
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il 15 e' il pignone piu' grande ce si puo' montare sull' r3gl, ma ci sta' veramente preciso, sarebbe meglio mettere una corona da 32 denti
 
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view post Posted on 17/6/2013, 21:50
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ciao
hai montato il 70cc con il carburatore e marmitta originali?
per il rapporto almeno un dente al pignone ci vuole, se non sta un pignone più grande metti unma corona dietro con 3 denti in meno
 
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view post Posted on 18/6/2013, 07:04
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Si, ho ancora il carburatore (14/12, getto 68) e marmitta originali.

Poi provero a montare il pignone 14. E magari anche corona 31 o 32.
 
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view post Posted on 19/6/2013, 07:21
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Ieri ho provato a mettere il pignone da 15. Ho dovuto sempre modificarlo da largezza 11mm a largezza 10mm. Altrimenti il cerchio seger non entrava.
Ad un punto la minima distanza tra catena e blocco motore e circa 3mm, almeno per adesso non ci sono problemi.

Adesso la moto raggiunge 75km/h senza grandi difficolta (io peso poco piu di 60kg). Magari se la tirerei un po piu a lungo potrebbe andare 80.
Monto lo scarico e carburatore originale.


Tempo fa mi chiedevo, come si comporta R3GL con 3 marce.
Ho pensato, che con cambio 4 marce dovrebbe andare piu veloce. Prima guidavo R3GL originale, 3 marce, pignone/corona 13/34, la velocita era 65km/h.
Poi quando ho montato il cilindro Minarelli d47 e 4 marce, la velocita era quasi la stessa. Pero la moto aveva piu acellerazione. Pignone/corona erano sempre 13/34.

Cercando sull intrnet ho trovato questi dati:

motore R3GL:
Trasmissione primaria : 13/60 = 1:4,61
Trasmissione secondaria (catena): 11/34 = 1:3,09 (dipende dalla moto)
1a marcia: 1:3,30
2a marcia: 16/27 = 1.1,68
3a marcia: 20/23 = 1:1,15

motore P4:
Trasmissione primaria : 1:4,615
Trasmissione secondaria (catena): 14/29 (dipende dalla moto)
1a marcia: 1:3,30
2a marcia: 1:2,07
3a marcia: 1:1,44
4a marcia: 1:1,15

motore RV4:
Trasmissione primaria: 16/61 = 1:3,812
Trasmissione secondaria (catena): dipende dalla moto
1a marcia: 1:3,30
2a marcia: 1:2,07
3a marcia: 1:1,44
4a marcia: 1:1,15


Dalli dati posso vedere (vi prego di corregermi se sbaglio):

Se si inseriscono le 4 marcie dall RV4 o dall P4 nell R3GL, e se si lascia la stessa trasmissione primaria, la velocita massima e la stessa.
Questo perche la 3a nell R3GL ha lo stesso rapporto della 4a nell RV4 o P4, cioe 1:1,15.

Sull internet esistono le online calcolazioni di tramissioni come:
www.gearingcommander.com/

Qualcuno potrebbe dirmi, quanti sono i giri massimi per R3GL con scarico e carburatore originale ?
 
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