Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Mio Fifty HF '91

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2013, 08:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,365

Status:


i rapporti debbono essere sempre modificati in funzione della potenza massima del motore, elaborando il motore e' normale che si debbano allungare i rapporti per avere velocita' di punta superiori.
Mantenendo gli stessi rapporti si guadagna solo in ripresa e accelerazione, cmq e' sempre una questione di gusti personali, 80 km/h effettivi sono a mio parere un po' pochi per quel motore con 70 cc , marmitta e carburatore, messo a punto a dovere penso si possano toccare i 90 km/h
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 15:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,257
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


ho un 70 polini sul bullit con il 14/12 e scarico originale e non faccio fatica ad arrivare ai 100 km/h
ok è un altro motore ma se non sbaglio il kit polini gira e rigira è sempre quello da 10.5 cv circa
e poi io non peso 60 kg ma molti di più :shifty:
gif-animata-umorismo-uomini_11616
comunque lascia perdere i vari rapporti interni e limitiamo il discorso alla trasmissione finale corona e pignone
hai allungato i rapporti ok ma in 4a riesci a prendere tutti i giri o il motore non sale?
perchè se non riesce a prendere giri vuol dire che è troppo lungo
appurato questo si può cercare altrove il problema
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 17:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,365

Status:


CITAZIONE (baldios @ 19/6/2013, 16:47) 
ho un 70 polini sul bullit con il 14/12 e scarico originale e non faccio fatica ad arrivare ai 100 km/h
ok è un altro motore ma se non sbaglio il kit polini gira e rigira è sempre quello da 10.5 cv circa

il problema e' che non si tratta di un kit polini ma un top performance in ghisa , con il limite dell'aspirazione lamellare mista piston port.... cosa peggiore che il 70 cc ha la stessa identica aspirazione del 50 cc, in definitiva si tratta di un kit che da' un semplice aumento di cilindrata non sfruttando a pieno le potenzialita' del 70 cc e penalizzando l'uso di cerburatori maggiorati, insomma non va' una mazza
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 18:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,257
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


non è che per caso puoi fare un video?
una videocamera da montar su la compri con 10 euro su ebay
http://www.ebay.it/itm/220706928661?ssPage...#ht_6784wt_1111
 
Top
GabryChi
view post Posted on 19/6/2013, 21:03




Ciao!

Parlo da 'fortunato' possessore di un HF '89 con R3GL.
Premetto che non mi sono smazzato con carburazione, rapporti & co. Anzi i rapporti sono quelli originali e il carburatore è un PHBG 19 come venduto da scatola (nemmeno toccato il getto del massimo...).
I dati da tachimetro nelle varie evoluzioni sono i seguenti:

-originale: qualcosa piu' di 70 km/h
-marmitta e PHBG 19 qualcosa piu' di 80 km/h
-marmitta, PHBG 19 e kit termico come il tuo qualcosa piu' di 90 km/h

ora senza star tanto a sindacare su 1, 2 o 3 km/h penso che siano velocità raggiungibili (come conferma anche Francesco)...ipotizzando che i tachimetri siano almeno simili come indicazione il che non dovrebbe essere troppo distante dalla realtà.

Ad ogni modo il kit, come detto anche da Franceso non è un granche' :-) ma è a prova di strapazzo questo te lo posso assicurare :-)
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 20:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Friuli

Status:


Grazie a tutti per le risposte :)

Devo specificare, che fino ad ora ho provato 2 motori diversi:
Primo motore e R3GL 3 marce, con pignone 13. La velocita massima con questo era 65 km/h, con entrambi bobine top gialla o nera Ducati
Secondo motore e R3GL modificato con 4 marce e kit 70. Con pignone 13 andava 65km/h, con 15 andava 75 - 80 km/h.

Ogni motore ha il suo collettore d'aspirazione.
Ho provato anche 2 carburatori (entrambi SHA 14.12), ed era lo stesso. Cosi il problema non puo essere il carburatore.

L'unico problema rimasto da eliminare e la marmitta - fino ad ora ho sempre usato la originale. Cosi devo provare un altra e vedro, se e la marmitta che ipedisce a ottenere le velocita piu alte.

Edited by dreja - 20/6/2013, 21:28
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 22:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,365

Status:


CITAZIONE (dreja @ 20/6/2013, 21:11) 
L'unico problema rimasto da eliminare e la marmitta - fino ad ora ho sempre usato la originale. Cosi devo provare un altra e vedro, se e la marmitta che ipedisce a ottenere le velocita piu alte.

AAARRRRRGGGGHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!
la marmitta originale!! Ce lo dovevi dire subito!!!
Una marmitta espansione e' la prima cosa montare al posto dell'originale,
e' fondamentale per sfruttare tutte le modifiche al motore,
senza una buona marmitta e' tutto inutile !!!
Consigliata una simonini o in alternativa leovinci ad "S"
 
Top
view post Posted on 21/6/2013, 06:15
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Friuli

Status:


Nella prima pagina, quando baldios me lo chiedeva ho scritto, che ho carburatore e marmitta originali.
Scusa, magari non lo ho specificato cosi precisamente o non ci siamo capiti bene...
 
Top
22 replies since 14/6/2013, 07:39   2276 views
  Share