Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Kit DR 50cc Minarelli V1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2015, 00:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,272
Location:
periferia di Ravènna

Status:


Vorrei presentarvi nonostante sia un forum quasi totalmente di mezzi a marce questo kit per il povero monomarcia V1, ne ho visti veramente pochi in giro e quando lo ho trovato non ho potuto fare a meno di comprarlo essendo nuovo con imballo :)

c135e7397658145

E' il classico cilindro per minarelli V1 variante raffreddamento ad aria senza ventola, costruito con qualità gilardoni (non avete idea di come ne abbia maltrattato uno originale senza riuscire a grippare o chissà che cosa...) nel kit viene fornito insieme a cilindro-pistone completo-guarnizioni anche una testa ad alta compressione, collettore di ricambio e frizione rinforzata con conseguente guarnizione carter frizione...

5a434d397660017

come detto precedentemente il cilindro esteticamente è infatti un normale gilardoni diametro 38.8 identico all'originale, esteticamente infatti...se ci si ferma a guardarlo meglio però ci si accorge subito del fatto che la sezione del condotto di aspirazione è da 18 invece che da 12 come l'originale

40977f397658394 jpg

internamente invece sembra tutto come quello di serie con la soluzione classica a 2 travasi, invece se si va a misurare la loro altezza aumenta sensibilmente rispetto al normale, circa 0.9 mm, mentre lo scarico di 1.2, tutte le luci però mantengono la stessa ampiezza a differenza ovviamente di quella di aspirazione che aumenta per forza, anche l'altezza di squish è diminuita, infatti il piano superiore è stato abbassato di 1 mm...bella lì DR...

il pistone invece è proprio quello di serie, stessa conchiglia, stessa bombatura, con l'unica differenza di avere il mantello lato aspirazione anticipato, ha di interessante una tolleranza di accoppiamento col cilindro bassa che al momento purtroppo non mi è possibile quantificare :(

e5c34a397658424

la testa invece è costruita molto più robusta di quella di serie con più alette e con maggior superficie di scambio termico con l'unica pecca che non è a scoppio centrale per un'eventuale riprofilamento, la camera di scoppio è molto compatta e combacia molto bene con la forma della bombatura del pistone, purtroppo non ho trovato dati tecnici come l'RDC del quale ero curioso...

f0abe7397658195 b2ed87397658244

infine ecco la frizione rinforzata per poter sfruttare il lieve aumento di potenza e alzare il regime di innesto della frizione, molto probabilmente è una frizione di serie con al posto delle molle originali le famose molle "rosse" che si usavano ai tempi, se le guarniture siano di materiale diverso lo ignoro...

49f2be397658296
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 00:31

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
Member
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


Ciao Nicola, massimo rispetto per il V1...............!!!!! :D :D :D :wub:

Il mio primo motorino!!! Un Giulietta (tipo tubone) con il mitttttico V1....

Sempre di Minarelli si tratta!!!!!! E quindi vuol dire che và!! :lol: :lol: :lol:

Io inizialmente montavo una 55DR ma il mio aveva la ventola quindi la fattezza della termica era differente (quella piccola).

Poi ci abbiamo messo un 70 Polini e il 19!!! :woot: :woot: :woot: :unsure: :unsure: :blink:
E lì la storia e cambiata parecchio... Canna cromata e monofascia... ;)

Risultato.... 110km/h con la Giannelli Power per il V1, 19 e 70cc......!!! Se ci penso mi vengono i brividi adesso!!
I 110 su quel cesso :lol: :lol: :lol: :lol: Quando era ora di frenare bisognava aprire il paracadute!!! :lol: :lol: :lol:

Comunque tutti i vari Fyfty col "19 e marmitta" me li sono mangiati tutti :lol: :lol: :lol: :lol:
Che tempi.... :cry: :cry: Quasi 30anni fà! :o:
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 23:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,272
Location:
periferia di Ravènna

Status:


polini fece un cilindro cromato per v1? ,mai sentito, potrebbe essere interessante...:blink:

già, che avventure, i mitici minarellini...
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 19:40

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
Member
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (ne4r @ 17/3/2015, 23:48) 
polini fece un cilindro cromato per v1? ,mai sentito, potrebbe essere interessante...:blink:

già, che avventure, i mitici minarellini...

Non vorrei dire stupidaggini.....! Come dicevo sono passati anche quei 30anni...
Mi sembrava cromato il Polini, e monofascia... Però.... Se cè qualche esperto... :P
 
Top
3 replies since 17/3/2015, 00:24   1349 views
  Share