Ebbene sì, avete letto bene il titolo: ieri sono stato al
Salone del Ciclo e del Motociclo... del novembre 1977!
Questa edizione, assieme a quella di due anni prima, ebbe numeri da capogiro: 1000 espositori provenienti da 18 Paesi differenti e più di 700.000 visitatori! Dei bei numeri per un evento di quegli anni... (Per intendersi, nel 2014, il numero dei visitatori è rimasto sotto i 630.000).
La fiera si svolse, come di consueto, alla Fiera di Milano (nel polo urbano
Fieramilanocity nel quartiere Portello, in viale Lodovico Scarampo), dislocata su quattro padiglioni. Per darvi un'idea di come erano organizzati i vari padiglioni, ecco una bella fotografia per aiutarvi.
Pare effettivamente che questa edizione da record fosse stata ben preparata. Per l'occasione, la Piaggio volle fare le cose in grande, molto in grande... e presentò anche la Vespa più grande del mondo!
Ma facciamo un giro in qualche padiglione. Di seguito le planimetrie dei Padiglioni 17 e 20:
Immaginate di trovarvi là, ad ammirare i nuovi modelli delle vostre case motociclistiche preferite, o alla ricerca dei pezzi di ricambio per un restauro di un vecchio tubone degli anni Settanta, oppure ancora nella speranza di trovare qualche pezzo per delle modifiche racing al vostro tubone... beh, sareste nel posto giusto! Di seguito una lista (incompleta, vogliate scusarmi), in ordine alfabetico, dei principali espositori, seguita rispettivamente dal numero di padiglione e dal numero dello stand (potete divertirvi a collocare un po' di nomi sulle cartine
)!
AAgrati-Garelli: 20; 60;
A.I.M.: 17; 216;
All Cars: 17; 85a;
Ancillotti: 17; 103
Aprilia: 17; 13;
BBenelli: 17; ?;
Bernardi Mozzi Motor: 20; 90;
Betamotor: 17; 150;
Biemme: 17; 115;
Bimotor: 17; 218;
Borletti: 20; 35;
Brevetti Silentium Motor: 19; 81
CC.B.A. Cromatura Bolognese di Alberghini: 19; 226;
Cimatti: 17; 193;
Corte & Cosso: 20; 98;
Co.Sta: 21; 43;
DDansi Officine: 20; 83;
Dell'Orto: 19; 61-62;
Domino: 20; 145-146;
D.R. Diffusione Ricambi: 20; 113;
Ducati Elettrotecnica: 19; 137;
FFantic: 17; 56;
GGhiaroni Ciclotecnica: 17; 51;
Gilardoni Vittorio: 19; 41;
Gilera – Piaggio: 17; 117;
Gitan: 17; 75;
Giuliari: 20; 122;
Gori: 17; 99;
Grimeca: 20; 81;
II.M.C.A.: 20; 12;
Italjet: 17; 196;
LLafranconi: 20; 80;
Lambretta: 20; 236/7/8;
LEM Motor: 17; 27;
MMalaguti: 17; 124;
Malanca Motori: 17; 67;
Marzocchi: 20; 80;
Mazzucchelli: 20; 90;
M.B.A. Motorcycles: 17; 105;
M.B.M.: 17; 42;
Meccanica di Precisione Milanese: 20; 166;
Meteor Piston: 20; 90;
Milani Ciclomotori: 17; 52;
Morini Franco Motori: 17; 186;
Moto BM: 17; 88;
Moto Gabbiano – Mototecnica dell'Italia Centrale: 17; 21;
Moto Meteora: 17; 198;
Moto Guzzi: 17; 125;
Moto Morini: 17; 180;
Motori Minarelli: 17; 62;
NNegrini Moto: 17; 100;
New Fren: 19; 115;
OOscar Motor Cycles: 17; 222;
PPaioli Meccanica: 20; 62;
Peripoli F.lli: 17; 96/98;
Pinasco Gruppi: 19; 165;
Polini Motori: 17; 36;
Proma: 21; 60;
RRizzato: 20; 165;
SS.E.B.A.C.: 20; 90-96;
Simonini Moto: 17; 78;
TTecnomoto: 17;38;
Titan Motor Cycle: 17; 11;
VVerlicchi: 20; 80.
Chiudo con alcune pagine tratte dall'articolo di Motociclismo del dicembre 1977 dedicate ai 50cc presenti a questo evento che ho caricato in pdf, viste le dimensioni piuttosto grandi del file:
https://pdfhost.io/v/pVcfQZAQl_salone_milano_50cc_1977.
Non me ne vogliate, ma purtroppo non sono riuscito a recuperare le pagine dedicate anche alle cilindrate più grosse.
Buona visita all'
Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori del 1977!