| Ciao, riguardo allo sterzo, dalla foto non capisco bene di che sfere e ghiere si trattino.
Posso dirti che le i cuscinetti a sfere che vanno sul Fifty, Oxford e Motron hanno un diametro di circa 4,5mm (è una misura in pollici che non mi ricordo). Le tue sembrano diverse.
La soluzione più semplice è trovare i cuscinetti della misura giusta, cioè le sfere ingabbiate, questo va bene se non hai un mezzo che usi molto. Se hai una elaborazione, un freno anteriore potente e lo usi spesso, ti consiglio di non montare i cuscinetti ma fare 'tutte sfere'. I cuscinetti, anche se più facili da montare, tendevano ad aquisire giovo e rovinare le sedi.
La mia soluzione è stata 'tutte sfere', come nelle vecchie biciclette. Cambia tutto, si raddoppia la superficie di contatto, se regolato bene non prende gioco praticamente mai (ho fatto quasi 30.000 km con ancora quelle sfere).
I cuscinetti sono semplici da montare. Se vuoi fare tutte sfere, ti consiglio di:
- controllare lo stato delle sedi o ghiere (scusate la mia terminologia) e se hanno delle leggere grippature o solchi di cambiarle.
- Smonta dal telaio la sede superiore del 'cuscinetto' sotto, mettici grasso, mettici le sfere (fai in modo che rimanga uno spazio di mezza sfera circa nella circonferenza), poi inserisci la sede sul tubo di sterzo del trapezio, e lascialo lì
- fai la stessa cosa con la sede o parte inferiore del cuscinetto sopra, già montata sul telaio, ti potrebbe cadere qualche sfera, mettici una scatola sotto, anche qua fino a quando non hai raggiunto una circonferenza di sfere dove manca circa mezza sfere
- Ora c'è la parte più delicata, se hai qualcuno che ti aiuta meglio, inserisci tubo trapezio nel telaio, attento a non far uscire le sefere, tiene premuto il cuscinetto sotto, inserisci la sede o ghiera sotto nel telaio almeno un po' (il resto poi si può alzare avvitando), e tenendo con una mano sotto il trapezio inizia ad avvitare la ghiera superiore. SOlo quando tutte le sfere sono a contatto leva la mano sotto. Poi stringi a misura (dovrai poi fare le regolazioni una volta montato tutto l'avantreno e con motorino funzionante
- Regolalo in modo che non abbia gioco ma che lo sterzo non sia troppo duro. Di solito stringi la ghiera superiore fino a quando ottieni lo sterzo desiderato, poi svitala di 1/4 1/5 di giro, perché poi montando l'ultimo dado superiore si stringerà di più per via del gioco tra i filetti
- Potresti aver bisogno di una chiave speciale (di solito sono le stesse per lo sterzo delle biciclette)
Per favore, correggete tranquillamente i termini con quelli più appropriati, che mi fa solo che piacere.
Spero le informazioni siano utili, non solo a te.
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