Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Oscar College prototipo

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view post Posted on 18/4/2024, 10:31

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Ciao
oscar%20d%20college
 
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view post Posted on 18/4/2024, 10:33
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Ottimo grazie Jack !!
 
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view post Posted on 21/4/2024, 12:06
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Buona domencia tuboni e non ... i lavori procedono ma che fatica !!!


Sabbiatura home made (mai piu')
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Saldatura targhino special thanks alemoretto
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Doppia mano di fondo fatto da ex collega ....
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Vi tengo aggiornati ma non mollatemi X)
 
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view post Posted on 21/4/2024, 13:02
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mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

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E chi ti molla?
 
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view post Posted on 21/4/2024, 15:13
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orpo, sei già al fondo
 
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view post Posted on 21/4/2024, 15:14
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mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

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Per il colore che hai deciso?
 
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view post Posted on 21/4/2024, 15:30
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Devo ancora acquistarlo ma penso che optero' per il blu lord leggermente piu' chiaro del 438 ...
Ciao ragazzi :bye:
 
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view post Posted on 21/4/2024, 21:37
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mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

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Quindi vernici tu?
 
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view post Posted on 21/4/2024, 21:59
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No Daniele vernicia sempre chi mi ha dato il fondo cioè un mio ex collega che in azienda faceva il verniciatore e adesso fa un sacco di lavoretti a casa ;)
 
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view post Posted on 22/4/2024, 07:16
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Complimenti, bel ferro. Un classico sempre bello da sistemare ;)
 
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view post Posted on 23/4/2024, 16:14
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Grazie mille sambe. sono curiosissimo pure io di vedere il risultato finale :clap:

Domanda: ho trovato delle sfere che credo siano dello sterzo .... mi spiegate come vanno montate ?
Ne ho contate 12 grandi e 44 piccole .... me ne mancano ?
Mi consigliate di sostituirle ?
Allego due foto
Grazie ciao ciao
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Attached Image: IMG_5777

IMG_5777

 
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view post Posted on 23/4/2024, 16:27
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Quelle piccole, a memoria mi sembra 4mm, vanno nel cannotto dello sterzo, sopra e sotto.
Se ripulite sono ancora integre, non serve sostituirle. Le boccole dello sterzo come sono messe?
La quantità è il pieno riempimento -1 sfera, grasso a volontà.

L'altra foto mi sembra relativa ad un mozzo con le sfere libere, ma sul College mi sembra che ci siano sempre stati i Grimeca con i cuscinetti, a maggior ragione se hai i cerchi in lega.
Metti qualche foto del materiale che ti ritrovi.
 
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view post Posted on 24/4/2024, 09:43
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Grazie MT53 appena riesco posto altre foto
Un consiglio dato che io dietro ho un cerchio da 17 (non chiedetemi il perche') e che la misura 3.25 sembra ormai fuori produzione a livello estetico mi consigliate di montare una 3.00 o 3.50 ?
Ciao a tutti :bye:
 
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view post Posted on 24/4/2024, 09:59
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Il college aveva 17 all' anteriore e 16 al posteriore, se devi fare il collaudo in motorizzazione rischi che non te lo passino.
 
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view post Posted on 25/4/2024, 09:41
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Ciao, riguardo allo sterzo, dalla foto non capisco bene di che sfere e ghiere si trattino.

Posso dirti che le i cuscinetti a sfere che vanno sul Fifty, Oxford e Motron hanno un diametro di circa 4,5mm (è una misura in pollici che non mi ricordo). Le tue sembrano diverse.


La soluzione più semplice è trovare i cuscinetti della misura giusta, cioè le sfere ingabbiate, questo va bene se non hai un mezzo che usi molto. Se hai una elaborazione, un freno anteriore potente e lo usi spesso, ti consiglio di non montare i cuscinetti ma fare 'tutte sfere'. I cuscinetti, anche se più facili da montare, tendevano ad aquisire giovo e rovinare le sedi.

La mia soluzione è stata 'tutte sfere', come nelle vecchie biciclette. Cambia tutto, si raddoppia la superficie di contatto, se regolato bene non prende gioco praticamente mai (ho fatto quasi 30.000 km con ancora quelle sfere).

I cuscinetti sono semplici da montare. Se vuoi fare tutte sfere, ti consiglio di:

- controllare lo stato delle sedi o ghiere (scusate la mia terminologia) e se hanno delle leggere grippature o solchi di cambiarle.

- Smonta dal telaio la sede superiore del 'cuscinetto' sotto, mettici grasso, mettici le sfere (fai in modo che rimanga uno spazio di mezza sfera circa nella circonferenza), poi inserisci la sede sul tubo di sterzo del trapezio, e lascialo lì

- fai la stessa cosa con la sede o parte inferiore del cuscinetto sopra, già montata sul telaio, ti potrebbe cadere qualche sfera, mettici una scatola sotto, anche qua fino a quando non hai raggiunto una circonferenza di sfere dove manca circa mezza sfere

- Ora c'è la parte più delicata, se hai qualcuno che ti aiuta meglio, inserisci tubo trapezio nel telaio, attento a non far uscire le sefere, tiene premuto il cuscinetto sotto, inserisci la sede o ghiera sotto nel telaio almeno un po' (il resto poi si può alzare avvitando), e tenendo con una mano sotto il trapezio inizia ad avvitare la ghiera superiore. SOlo quando tutte le sfere sono a contatto leva la mano sotto. Poi stringi a misura (dovrai poi fare le regolazioni una volta montato tutto l'avantreno e con motorino funzionante

- Regolalo in modo che non abbia gioco ma che lo sterzo non sia troppo duro. Di solito stringi la ghiera superiore fino a quando ottieni lo sterzo desiderato, poi svitala di 1/4 1/5 di giro, perché poi montando l'ultimo dado superiore si stringerà di più per via del gioco tra i filetti

- Potresti aver bisogno di una chiave speciale (di solito sono le stesse per lo sterzo delle biciclette)

Per favore, correggete tranquillamente i termini con quelli più appropriati, che mi fa solo che piacere.

Spero le informazioni siano utili, non solo a te.
 
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