Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Oscar College prototipo

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view post Posted on 14/4/2024, 10:30
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Ciao a tutti vedendo i vostri capolavori di motorini mi e' venuta voglia di tentare il recupero del mio primo college
Tempo fa avevo iniziato il lavoro di solo smontaggio quindi spero di recuperare tutti i pezzi per riassemblarlo
Probabilmente avro bisogno dei vostri consigli e vi ringrazio gia da adesso
Partiamo dal colore che era il blu fiat 438 leggendo in qualche discussione
Vi terro aggiornati sui vari passaggi sperando di non arenarmi di nuovo
Un saluto

Attached Image: Telaio

Telaio

 
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view post Posted on 14/4/2024, 10:44
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mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

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Attendiamo sviluppi, non mollare la presa dai, prosegui nel restauro, per ogni indicazione o informazione continua qui.
 
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view post Posted on 14/4/2024, 19:19
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mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

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Alcune domande:
- i pezzi li hai tutti?
- il libretto è presente?
- lo rivernici integralmente?
- vuoi fare un restauro fedele al 100%?
- ultima, il motore lo vuoi tenere codice?
 
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view post Posted on 14/4/2024, 20:13
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Ciao Daniele grazie per il tuo interesse

Devo fare una ricerca sia dei pezzi che del libretto perche' e' da una ventina di anni che e' smontato ma direi che ho tutto quello che serve per farlo girare non su strada anche se e' quello il mio obiettivo
La verniciatura la faro' fare completa per tutte le parti che richiedono il blu (intendevi questo con integrale ?)
Direi che il restauro sara' non fedele al 100% in quanto ho parecchi pezzi non originali che fatichero a trovare
Il motore e' un morini 4 marce per i dettagli ti aggiorno
Grazie ancora
Alberto
 
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view post Posted on 14/4/2024, 22:06
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mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

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Per integrale intendo sabbiatura, fondo, colore di finitura, trasparente se del caso.
Più filetti, adesivi (magari sotto al trasparente).
Tanti sono i gradi di restauro, quello più accurato quello sopra descritto, quello più basico ritoccare la vernice ove mancante e ripulire-rilucidare l'esistente.
In mezzo ci stan mille sfumature, opzioni, costi, in particolare va definito se fare da se o tramite artigiani.
Non mi dlungo troppo, puoi chiedere tu approfondimenti in base a cosa pensi di fare (a tutto il forum intendo, ben più esperto di me).
Attendo sviluppi, ciao bel.
 
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view post Posted on 14/4/2024, 22:43
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visto il restauro completo puoi farlo un po' come piace a te
hai i cerchi in lega o quelli a raggi?
 
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view post Posted on 14/4/2024, 23:01
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Ciao Baldios esatto devo fare il punto della situazione di cosa posso recuperare e di cosa dovro cambiare !!
I cerchi sono quelli a razze incrociate se non sbaglio quelli dell'RS ma gli originali erano in lega che dubito di avere ...
Ho una casa talmente grande che sto trovando pezzi a destra e sinistra
Domani continuo la ricerca e vado a parlare con il verniciatore per farmi spiegare come vuole che gli prepari il telaio e i pezzi da verniciare
Io non ho l'attrezzatura per verniciare
 
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view post Posted on 15/4/2024, 10:53
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mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

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In genere la verniciatura a polvere costa meno di quella della carrozzeria, è più resistente, c'è meno da preparare ma ci sono pochi colori e non si applica su parti stuccare.
Conosco un posto che con circa 100 euro sabbia e vernicia ma l'ultima volta mi ha deluso e non te lo segnalo.
A spruzzo 100 sacchi bastano forse per il materiale (fondo e colore) senza preparazione né trasparente.
A meno che uno non abbia amici verniciatori.
 
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view post Posted on 15/4/2024, 18:08
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CITAZIONE (Alby_75 @ 15/4/2024, 00:01) 
Ciao Baldios esatto devo fare il punto della situazione di cosa posso recuperare e di cosa dovro cambiare !!
I cerchi sono quelli a razze incrociate se non sbaglio quelli dell'RS ma gli originali erano in lega che dubito di avere ...
Ho una casa talmente grande che sto trovando pezzi a destra e sinistra
Domani continuo la ricerca e vado a parlare con il verniciatore per farmi spiegare come vuole che gli prepari il telaio e i pezzi da verniciare
Io non ho l'attrezzatura per verniciare

se vuoi dei cerchi a razze incrociate li ho io 17 anteriore e 16 posteriore
hanno l'attacco per freno a disco anteriore
 
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view post Posted on 16/4/2024, 18:29
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Grazie baldios strada facendo ti aggiorno..
Ho misurato il pistone ed e' circa 44 mm
Non ricordo che cilindro avevo montato ma sicuramente non è l’originale
Io monto un 19 come carburatore
Domanda : posso farlo funzionare con un 14/12 per un eventuale collaudo in motorizzazione?
Altra: è consentito avere entrambi i cerchi da 17?
Perché i miei sono uguali sia davanti che dietro come diametro e sono in lega incrociati
Grazie a tutti

Edited by Alby_75 - 16/4/2024, 20:40
 
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view post Posted on 17/4/2024, 13:11
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allora un conto è il collaudo in motorizzazione e un conto è la revisione presso qualche officina
al collaudo potrebbero avere le schede di omologazione e guardare il pelo nell'uovo, fatto sta che per la motorizzazione è meglio andare più originale possibile
cosidera la possibilità di avere un secondo motore totalmente codice per fare appunto il collaudo
magari qualche amico che te lo presta
con il 14/12 potrebbe comunque andare ma per prestazioni sarà sempre troppo
se parlassimo di revisione invece le maglie dell'esaminatore sarebbero pià consapevoli che il motorino ha 50 anni e non vedrà mai la benzina super di una volta
siccome i collaudi li fanno in un'area pubblica io ti consiglio di andare a informarti quando le fanno e andare ad assistere tanto per farti un'idea
con il 14/12 probabilmente potresti farlo
per le ruote mettere due da 17 non dovrebbe essere un problema ma non ne capisco il motivo

per intenderci queste sono i cerchi a razze incrociate, se tu le hai entrambe da 16 non so dirti se sono originali, io ho un depliant del modello 83 e ha 17 all'anteriore e 16 al posteriore

motron-sv3r-05-1979
 
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view post Posted on 17/4/2024, 23:19
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Grazie baldios per le delucidazioni
Il mio problema e' che se non trovo il libretto (molto probabile) dovro' fare il collaudo e quindi avendo solamente pezzi non originali del motore sto cercando di recuperare tutto per portarlo allo motorizzazione
Domanda :posso montare il cilindro originale "Turbo" piu' 14/12 piu' scarico originale senza fare modifiche al motore avendo precedentemente l'eurocilindro 65 19/19 e scarico giannelli spitfire ?

I cerchi che ho sono prorpio quelli della grimeca e sono entrambi da 17 ,da adolescente si montava di tutto :D: vedi foto
Domanda : posso montare un pneumatico posteriore anziche' 3.50-17 da 3.00-17 ? Il 3.50 mi sembra davvero esagerato....

grazie mille ciao

Edited by Alby_75 - 18/4/2024, 01:00

Attached Image: IMG_5704

IMG_5704

 
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view post Posted on 18/4/2024, 00:13
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Buongiorno oggi sono andato in cerca del colore fiat blu 438 l'originale del mio college
Purtroppo pero' guardando il colore dalla mazzetta mi e' parso troppo scuro tanto da fare ulteriori ricerche magari chiedendo a chi ha gia acquistato questo colore e se si ricorda il codice preciso
Mi e' stato proposto anche un blu lord che si avvicina meggiormente al ricordo delle origini
Grazie un saluto
shibold
alemoretto
 
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view post Posted on 18/4/2024, 05:54
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le misure classiche dei tuboni sono 2.75 anteriore e 3.25 posteriore
qualcuno con il 17 anteriore aveva 2,50 tipo l'oxford o il fifty più vecchio mi pare
 
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view post Posted on 18/4/2024, 07:05
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Daj de GAS!!!!!

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CITAZIONE (Alby_75 @ 18/4/2024, 01:13) 
Buongiorno oggi sono andato in cerca del colore fiat blu 438 l'originale del mio college
Purtroppo pero' guardando il colore dalla mazzetta mi e' parso troppo scuro tanto da fare ulteriori ricerche magari chiedendo a chi ha gia acquistato questo colore e se si ricorda il codice preciso
Mi e' stato proposto anche un blu lord che si avvicina meggiormente al ricordo delle origini
Grazie un saluto
shibold
alemoretto

Ciao Albi,
fa piacere aver ispirato il restauro del tuo college.
Purtroppo sul colore blu non ho informazioni da darti, però posso aiutarti s e ti servono filetti e decals o parti di ricambio originali.
Il tuo è il modello mc/T, ho notato che manca il targhino nel portapacchi e ci sono dei forellini da chiudere prima di verniciare.
I cerchi andrebbero in metallo a Raggi

a presto
 
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