Secondo me la guarnizione centrale gode di ottima salute. Eventuali perdite possono essere causate dalle viti di scolo olio e stop del kick starter. Il blocco val la pena aprirlo per verifica o sostituzione di cuscinetti di banco, del cambio, biella, albero, gabbie a rulli ecc... I paraoli, a mio avviso sempre preferibili nuovi, li puoi cambiare anche senza aprire il blocco. Poi chiaro che aprire tutto possa essere conveniente per un restauro totale. Per passare la revisione, se non fa troppo Chiasso, puoi sistemare la marmitta originale esteriormente, andare a revisione con 18 ed espansione non credo sia il caso. Il collettore in foto ha sezione circolare mentre la tua luce di aspirazione è rettangoloare, è quello dei 14 12 o del 18? Nel primo caso, un salto di forme e sezioni tanto evidente contribuirebbe ad abbassare la resa, a favore del superamento revisione, in caso contrario sarebbe preferibile trovarne uno con la stessa forma della luce, oppure risagomarlo. Tornando alla marmitta, che in foto si vede poco, (e ribadendo che una "espansione" vera e propria è caratterizzata da forma a doppio cono con silenziatore terminale esterno) puoi tagliarla, sistemare i danni e riscaldarla, poi riverniciare nera ad alte temperature. Le marmitte originali possono dare buoni rendimenti senza diventare appariscenti (ai controlli FF.OO.) accorciando quanto possibile il collettore di scarico a sezione circolare, specie se ha un tratto infilato dentro al silenziatore, risalda col collettore a filo o appena inserito. La guarnizione centrale, se apri il blocco, va sostituita con una dello stesso spessore. Il mezzo mi sembra in ottime condizioni e sarà divertentissimo da usare anche senza elaborazioni visibili, vai avanti poi ne riparliamo.
Edited by daniele59 - 6/5/2024, 00:10
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