Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Motronman - il mio Motron GL-4 semicarenato, anno 1987

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2011, 18:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,651
Location:

Status:


Se ha fatto segnare 90 di strumento e poi è passato a 70 senza cambiare nulla, è successo qualcosa.

Speriamo che non si sia "stretto" il cilindro.
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 19:31
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


Le 10 regole d'oro per battere il record..e anche per capire dove si son persi quei 16km/h

1-mettere il motron sul cavalletto e assicurarsi che le ruote non siano frenate :D
2-salire in sella e a motore spento controllare che anche col vostro peso le ruote girino liberamente :D
3-assicurarsi di avere montato una candela a filetto lungo sul minarelli :D
4-smontare il parabrezza prima della prova velocistica :D
5-onde perdere tempo prima di andare a provare controllare che il motore prenda tutti i giri.. :D
6-se fà fumo e non li prende controllate di non avere il getto del maxsvitato,che gira dentro la vaschetta,o che sia troppo grosso.. :D
7-se si accende solo con l'aria e fà dei vuoti spaventosi tipo: MMMM Booooo bo bo-..bobooo muore e poi prende tutti i giri cosi.. BOEMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! vuol dire che avete messo il getto del max del vostro motron monomarcia a presa diretta..:D
8-non mettersi mai alla guida dopo aver bevuto la grappa del cavaliere :D
9-assicurarsi che il gps non abbia il limitatore a 69 km-h
10-hai un 6 marce non hai piu il 4 marce quindi ''tira'' anche la 5uinta e la 6sta!! :woot:
NB:Istruzioni video: oggi ho fatto una prova col motron e ho trovato questa carburazione piuttosto soddisfacente...


Edited by motron gl4 82 - 27/2/2011, 20:21
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 08:04
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


A parte gli scherzi..sulla salute del ''giocattolone''giungono voci per sentito dire..(vie trasversali) ma che è un segreto di stato? :) Andre aggiornaci che siamo preoccupati! :angry:
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 08:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,651
Location:

Status:


Allora...

Ieri Andre ha seguito il mio consiglio: ha decompresso e il motore si è svegliato.

Ora sale di giri come una saetta!

Il problema, secondo me, è da attribuire all'aumento di tenuta dei segmenti con il rodaggio: appena montato, con i segmenti che non tenevano, il motore salive di giri bene in quanto quello che "schiacciava" era giusto.
Poi, quando il motore ha iniziato a rodarsi, i segmenti hanno iniziato a dare tenuta e il motore ha avuto bisogno di essere decompresso.

;)
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 2/3/2011, 23:12




ebbene, lunedì ho messo una garnizione testa cilindro più spessorata, passando da 0,8-0,85 di squish a 1,1-1,2.
già dalla prima pedalata per mettere in moto, non mi sono dovuto impuntare sulla leva.
ora il motore è brillante, sale di giri più velocemente ed allunga molto di più nel tirare le marce.
stando alla strumentazione, almeno 10-12 kmh in più e da 6000 giri a 7000 giri, tirando alla perfezione la 5^ e la 6^.
vedremo che dice il gps.
poi vedrò di aumentare ancora lo squish e vedo se peggiora o migliora.
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 23:21
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


è strano vero? pensare che uno scooter trofeo viaggia forte a 0,45 di squish e un vecchio minarelli come il tuo per farlo andare bene molto probabilmente devi aumentare ancora..almeno fino a 1,4...colpa del lavaggio? fluidodinamica alla cazzo di cane? io avevo un gilardoni 80 mancava mezzo dito al pistone ad arrivare in cima e andava come un dannato..se facciamo una cosa cosi a uno scooter non so nemmeno se và in moto :lol: Pierino svelaci un pò sto mistero..che tra un po mi sà che andrea gli accorcia pure la candela filetto corto :woot:
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 09:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,651
Location:

Status:


Il discorso è legato alle turbolenze.
Meno efficace è la travaseria, meno efficace è il lavaggio, più sacche di incombusti si creano, più il motore deve essere scompresso. Perde potenza ai bassi, allunga meglio.
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 14/3/2011, 21:58




ultimi rilevamenti effettuati.
con marmitta originale modificata: 75 kmh
con marmitta lafranconi originale: 62 kmh
con marmitta lafranconi accorciata: 68 kmh
con marmitta cba: 66 kmh
mi rimane da provare la lafranconi con collettore a curva da 35, già montata e pronta per il giro di prova.
appena il tempo migliora si parte.
per ora i risultati migliori li ho avuti con la marmitta originale accorciata, seguito dalla marmitta lafranconi anch'essa accorciata.
alla prossima.
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 22:03
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


Praticamente la marmitta che modificavo 27 anni fà :rolleyes: per arrivare a fare i 90 col tubone ''originale'' serve il collettore della lafranconi...e ora una brutta notizia:La lafranconi del mio motron sv3r è diversa dalle tue cromate.
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 14/3/2011, 22:06




bisogna capire come sono messe le camere della tua rispetto alle mie.
poi si tratta di fare un esperimento per vedere se si riesce a rifarla uguale.
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 22:08
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


prima o poi la sego perchè la voglio girare...anche marzio ha la lafranconi...
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 14/3/2011, 22:11




senza segarla.
basta inserire un metro dove si attacca al collettore e vedere dove si trova la prima camera e poi togliendo il silenziatore allo scarico, si misura a che punto è la seconda camera.
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 22:35
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


CITAZIONE (gl4-pc @ 14/3/2011, 22:11) 
senza segarla.
basta inserire un metro dove si attacca al collettore e vedere dove si trova la prima camera e poi togliendo il silenziatore allo scarico, si misura a che punto è la seconda camera.

la devi segare per forza è tutta d'un pezzo.
 
Top
Motron Supreme
view post Posted on 21/3/2011, 19:46




in questo caso bisogna segare quel p6! dovrebbe andare come uno sputnik questo gl4!
se ce l'avessi io volerebbe assieme alla frecce tricolore!!!! ;) :P :D
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 21/3/2011, 22:14




si mi ricordo come vola il tuo! sopratutto nel canalone per andare a castell'arquato! uahuahuahuahuahauhauha! image image image image
 
Top
98 replies since 25/1/2011, 23:33   2706 views
  Share