Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Motronman - il mio Motron GL-4 JPS

« Older   Newer »
  Share  
marcodapu'
view post Posted on 15/10/2011, 17:13




complimenti Andre'!!!! lavoro impeccabile :) :) :) mi immagino del resto se per i bulloni tutta questa cura :) non vedo l' ora di vederlo finito!!!!!! BRAVO questa e' pura passione!!!!!!!!!!!!!
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 15/10/2011, 17:30




grazie a tutti! ci stò mettendo più di tutta l'anima e più di tutto il cuore per fare questo primo lavoro!

lo space motron shuttle tra poco più di un mese sarà pronto per i primi collaudi.
se tutto và come deve, la prossima settimana il telaio torna a casa e và in sabbiatura, una settimana tra farlo e ritirarlo, carteggiatura nel week-end e poi via dal verniciatore. una settimana per la verniciatura, mettere gli adesivi e si comincia a riassemblare. a metà novembre dovrebbe venir pronto anche il motore ed il cablaggio nuovo. se ho fortuna col colore oro e me lo fanno subito, spero, per metà novembre, ci sarà il varo del mezzo!

immagina delle viti con tracce di ruggine, a lavoro finito diventano nuove. la zincatura avviene pressapoco in questo modo: i pezzi, se intaccati da ruggine o da precedente zincatura, vengono immersi in acido cloridrico per alcuni minuti, poi vengono lavati con un'altro acido che non sò, dopodichè passano nella vascha dove avviene la zincatura ad immersione. da qui, si procede ad un ulteriore lavaggio con acido ed acqua e poi si passa alla centrifugazione a caldo per eliminare residui e gocce di lavaggio.
il processo completo avviene in un paio d'ore circa, poi non sò se ho messo tutti i passaggi, ho riportato quello che sono riuscito a capire vedendo in funzione l'impianto.
il costo per la zincatura è di € 0,65 cent al kg. però poi il costo può subire variazioni in base allo stato dei pezzi, se c'è molta ruggine deve essere lavato più volte.
il problema è combinare i vari pezzi. siccome si mettono in un grosso cilindro che ruota durante la lavorazione, se c'è roba sottile con roba più spessorata, i pezzi sottili possono essere schiacciati o storti. ad esempio i ferretti fermasoffietti o le ghiere di blocco dei bulloni del freno a disco e della corona. ho aspettato molto tempo per dare la possibilità di fare abbinamenti con pezzi che non si rovinassero tra loro.
 
Top
view post Posted on 15/10/2011, 17:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,365

Status:


Puoi dirci chi e' il tuo fornitore per la zincatura?
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 17/10/2011, 09:03




benissimo, mi hanno appena avvisato che sono arrivati i cuscinetti delle ruote. in giornata vado a prenderli.

@fmartine: per la zincatura ti conviene cercare qualcuno nei tuoi paraggi, dove vado io, rischi che perdano qualcosa, come è successo a me. mischiando i materiali con quelli di altri clienti, per il problema che citavo sopra, può succedere che qualcosa vada a finire a qualcun'altro. poi vedi tu cosa vuoi fare. io ti consiglio di cercare nella tua zona, se poi non trovi niente o non te li fanno eventualmente puoi rivolgerti a loro.
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 23/11/2011, 21:47




purtroppo sono ancora in alto mare coi lavori.
intanto qualcos'altro si muove. la sella è venuta pronta finalmente, scarse le foto ma dal vivo è davvero troppo bella e ben fatta. qui sembra sgualcita.

foto0348h

foto0349m

foto0350i
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 21:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,365

Status:


la sella e' da favola
 
Top
marcodapu'
view post Posted on 23/11/2011, 22:08




complimenti :) !!!altro che sgualcita :lol: !!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 22:18
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


Si vede che è bella è proprio come deve essere!!!
speriamo anche che il colore con lo ''strusciare'' dei pantaloni tenga.
ai tempi la scritta color oro cominciava a sparire dopo 1 mese :lol:
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 23/11/2011, 22:55




eh eh eh! purtroppo durerà poco! :(
ma và bene lo stessssssoooooooooo!!!!
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 22:56
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,406
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


'Azz.. che sella!
Quando sono così nuove e splendide sono qualcosa di artistico.

Le scritte come sono fatte? Serigrafia o stencil?

 
Top
gl4-pc
view post Posted on 24/11/2011, 08:23




con l'aiuto di uno stencil per il disegno e poi a pennello! peccato che i metallizzati non leghino benissimo con lo sky!
ci sarebbe da farle stampare a caldo tipo t-shirt!
ma a me va bene anche così, rende l'idea dell invecchiato! ;)
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 21:17
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


e la mia viene cosi :)
foto0096h

foto0097gl

foto0098aq

foto0099mi

foto0100u

 
Top
marcodapu'
view post Posted on 4/12/2011, 21:38




che capolavoro!!!!!!! :) :) :)
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 6/12/2011, 21:26




oggi sono andato a prendere i cerchi dal verniciatore, fatti a polvere, una goduria.
come sempre, dalle foto non si riescie a capire com'è il colore, ma dal vivo rendono molto bene.

foto0362g

e se le cose vanno come devono, la prossima settimana il telaio và in sabbiatura e subito dopo in verniciatura!
per ora è tutto!
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 21:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,365

Status:


fantastico chi e' il tuo verniciatore a polvere?
 
Top
205 replies since 3/4/2011, 09:54   4923 views
  Share