gl4-pc |
|
| grazie a tutti! ci stò mettendo più di tutta l'anima e più di tutto il cuore per fare questo primo lavoro!
lo space motron shuttle tra poco più di un mese sarà pronto per i primi collaudi. se tutto và come deve, la prossima settimana il telaio torna a casa e và in sabbiatura, una settimana tra farlo e ritirarlo, carteggiatura nel week-end e poi via dal verniciatore. una settimana per la verniciatura, mettere gli adesivi e si comincia a riassemblare. a metà novembre dovrebbe venir pronto anche il motore ed il cablaggio nuovo. se ho fortuna col colore oro e me lo fanno subito, spero, per metà novembre, ci sarà il varo del mezzo!
immagina delle viti con tracce di ruggine, a lavoro finito diventano nuove. la zincatura avviene pressapoco in questo modo: i pezzi, se intaccati da ruggine o da precedente zincatura, vengono immersi in acido cloridrico per alcuni minuti, poi vengono lavati con un'altro acido che non sò, dopodichè passano nella vascha dove avviene la zincatura ad immersione. da qui, si procede ad un ulteriore lavaggio con acido ed acqua e poi si passa alla centrifugazione a caldo per eliminare residui e gocce di lavaggio. il processo completo avviene in un paio d'ore circa, poi non sò se ho messo tutti i passaggi, ho riportato quello che sono riuscito a capire vedendo in funzione l'impianto. il costo per la zincatura è di € 0,65 cent al kg. però poi il costo può subire variazioni in base allo stato dei pezzi, se c'è molta ruggine deve essere lavato più volte. il problema è combinare i vari pezzi. siccome si mettono in un grosso cilindro che ruota durante la lavorazione, se c'è roba sottile con roba più spessorata, i pezzi sottili possono essere schiacciati o storti. ad esempio i ferretti fermasoffietti o le ghiere di blocco dei bulloni del freno a disco e della corona. ho aspettato molto tempo per dare la possibilità di fare abbinamenti con pezzi che non si rovinassero tra loro.
|
| |