Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Negrini Harvard 1976 N°2 - Polini 6001

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view post Posted on 12/8/2011, 23:03
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CITAZIONE (Fiftypower @ 12/8/2011, 10:44) 
Hallo,
kann mir jemand so ein Schild für den Kotflügel verkaufen. Würde ich mir gerne auf die Vicini bauen.
Danke!
Gruß Jürgen

Hello,
can I sell someone as a shield to the fender. I would like to build me Vicini. Thank you!
Greetings Jürgen

First: excuse me for my bad english, but i'm trying to write without any translator.

It's difficult to find the shield, in case of accident is the first part damaged.
I think you can try to build a new one.
If you measure the distance between the holes, looking at the old pictures you can cut a iron sheet, i think very similar to the original.
Then you can weld two M5 screws.
The thickness of the sheet is 1mm.

The problem is the sticker....

I hope my answer is understandable.

Ciao!
 
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Fiftypower
view post Posted on 13/8/2011, 07:06




Hello,
yes I did thank you understand! Do it yourself is a good idea but would be nice original.

Greetings Jürgen
 
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view post Posted on 20/9/2011, 21:13
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Step 3: Cerchio Anteriore

Era così:

jpg

jpg

Smontato il tutto, poi con una spazzolina in ottone, sotto un filo continuo di acqua, tanto olio di gomito...
Dopo l'asciugatura al sole per una giornata, stessa cosa ma col gasolio, per lasciarlo unto.
Tranne ovviamente le ganasce!

Adesso è così:

jpg

jpg

Rimane qualche nipples ossidato... quando smonterò la gomma vedrò se riesco a trovarne per sostituirli.

Sempre in tabella per il 2015!!

Edited by MT53 - 14/6/2014, 22:34
 
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marcodapu'
view post Posted on 20/9/2011, 22:53




ottimo lavoro Davide!!!! se vuoi ti porto i cerchi del mio cb 350 :lol: :lol: :lol: !!!!!il risultato e' ottimo!!!!!!!!!!!!!
 
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view post Posted on 20/9/2011, 23:20
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Bravissimo,sono tornati bellissimi :)
 
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view post Posted on 21/9/2011, 12:14

Pablito Neri

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cavolo... questo si che si chiama restauro conservativo, ed è così che piace a me. Anche perchè ha il pregio di limitare al massimo i costi, mantenere al massimo l'originalità del mezzo. Purtroppo ha il difetto di farci perdere un sacco di tempo, ma se riesce bene come sembra dalle foto ne vale davvero la pena. Se un carrozziere dovesse farsi pagare per le ore che si perdono a fare un simile lavorone questo "rottame" verrebeb a costare come una Bugatti...
Un'idea sarebbe, per farci capire meglio come procedi, fare una foto degli attrezzi che stai usando.
Comunque alla fine del lavoro sarà una bella soddisfazione, non è un motorino dei più rari, ma è comunque molto bello (come tutti i Negrini), ha un gran motore, e l'opera di salvataggio che stai facendo per noi tubonari è davvero importante.
 
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view post Posted on 22/9/2011, 22:41
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CITAZIONE (FIFTYMANIA @ 21/9/2011, 13:14) 
cavolo... questo si che si chiama restauro conservativo, ed è così che piace a me. Anche perchè ha il pregio di limitare al massimo i costi, mantenere al massimo l'originalità del mezzo. Purtroppo ha il difetto di farci perdere un sacco di tempo, ma se riesce bene come sembra dalle foto ne vale davvero la pena. Se un carrozziere dovesse farsi pagare per le ore che si perdono a fare un simile lavorone questo "rottame" verrebeb a costare come una Bugatti...
Un'idea sarebbe, per farci capire meglio come procedi, fare una foto degli attrezzi che stai usando.
Comunque alla fine del lavoro sarà una bella soddisfazione, non è un motorino dei più rari, ma è comunque molto bello (come tutti i Negrini), ha un gran motore, e l'opera di salvataggio che stai facendo per noi tubonari è davvero importante.

Ti ringrazio dei complimenti per il restauro conservativo.
Sono del parere che, se i pezzi ci sono e sono i suoi, per quanto possibile occorra recuperarli, anche per i costi che altrimenti vanno alle stelle.
Un conservato, anche un singolo pezzo, è chiaro che è meno bello di un pezzo nuovo, o riverniciato, o ricromato.
Ma è il suo, e anche se non è perfetto al 100% va bene lo stesso.
Non sono contrario alle modifiche: ma non devono essere invasive, in modo che si possa comunque ritornare all'originale.

Per quanto riguarda le cromature sono tutte esperienze che non avevo e che sto facendo adesso. Tutto è cominciato dal ferro paramotore, che nell'altro Harvard mancava ed ho cannibalizzato da questo.
Era tutto fiorito di ruggine, pensavo di doverlo ricromare ma, quando mi sono accorto che con l'unghia la ruggine veniva via, ho provato con la pasta per cromature ed ho visto che lavorava alla grande.
Entro una certa misura si tratta banalmente di pori nella cromatura, attraverso i quali "fiorisce" la ruggine: con una spazzolina con le setole di ottone fai fuori il "fiore" e scivoli sul cromo.
L'acqua l'ho usata, solo un filo, per mantenere dilavata la parte in ripulitura e per scivolare meglio sul cromo; il gasolio per ungere, solo alla fine per non impestarmi troppo le mani.
Probabilmente lavora bene anche la paglietta per stoviglie, o forse meglio quella più fina uso restauro mobili.


 
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view post Posted on 22/9/2011, 23:34

Pablito Neri

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esperienza interessante, comunque di nuovo complimenti per la pazienza :)
 
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view post Posted on 7/10/2011, 15:59
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Step 4: Ammortizzatori

All'apparenza erano messi maluccio... ma ormai ho imparato a non sorprendermi dei risultati che si ottengono sulle cromature.

All'esterno ho usato sempre la spazzolina di ottone: non trovandone una nuova in ferramenta, ho preso alla coop una spazzola per scarpe scamosciate.
E' ottima.
Per pulire il cannotto interno e l'interno molla ho dovuto usare la una striscia di tela fine, sempre con l'aiuto dell'acqua.

Qui il confronto tra prima e dopo la cura:

jpg

jpg

Sostituzione dei silent-block:

jpg

Una spruzzata di olio spray per tenere lontana la ruggine e sono pronti

jpg

Sono veramente bellocci... difficile tenerli in uno scaffale: mi sa che andranno montati sull'Harvard 1, dove uno ha fatto una pozzangherina d'olio :(
E poi sono anche più lunghi di una decina di mm...

Sempre in tabella per il 2015.

Edited by MT53 - 14/6/2014, 22:43
 
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marcodapu'
view post Posted on 7/10/2011, 16:32




azz!!!!!!!!!! il maestro delle cromature :D ottimo risultato direi ...........come mai progetti cosi' lunghi :B): !!!!!!!!!!!
 
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view post Posted on 7/10/2011, 16:35
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Cavoli.. grandissimo risultato!!! dove li trovi i silent block nuovi?
 
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view post Posted on 7/10/2011, 22:02

Pablito Neri

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ottimo risultato, ancora un lavoro di santa santa pazienza, vedo che ne hai molta :)
 
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view post Posted on 7/10/2011, 22:15
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CITAZIONE (motron gl4 82 @ 7/10/2011, 17:35) 
Cavoli.. grandissimo risultato!!! dove li trovi i silent block nuovi?

Sono andato a sentire qui, sono stati gentilissimi:
www.imca.it/index.html
E' una fabbrica dove costruiscono ammortizzatori.
Se dai un'occhiata al loro sito ne hanno una gran varietà, meccanici, idraulici e a gas, con vari interassi.
Sfiga è che, essendo produttori, non hanno giacenze a magazzino e lavorano solo su grandi numeri...
Questi gommini e boccoline sono per loro oggetti di uso corrente.
 
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view post Posted on 7/10/2011, 22:29
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Sono contento di sapere che la IMCA esiste ancora è un'azienda storica che produceva ammortizzatori anche montati di serie sui nostri Tuboni..mitici erano quelli a gas del cobra..
 
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view post Posted on 7/10/2011, 22:33
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CITAZIONE (motron gl4 82 @ 7/10/2011, 23:29) 
Sono contento di sapere che la IMCA esiste ancora è un'azienda storica che produceva ammortizzatori anche montati di serie sui nostri Tuboni..mitici erano quelli a gas del cobra..

Infatti questo ammortizzatore se lo sono rigirato parecchio tra le mani, dicendo che probabilmente era un loro prodotto.
 
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290 replies since 12/5/2011, 23:28   15118 views
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