Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

barenatura motore BCB del Charly All-Cars

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2015, 22:59
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


qualcuno di voi avrà letto della mia avventura di restauro "migliorativo" di una vetturetta 3 ruote"Charly" della All-Cars sul quale (ultima versione prodotta) è montato un motore BCB 50 cc che dovrebbe essere Minarelli- compatibile. La macchinetta è mossa da un cambio automatico a variatore del tipo montato sulle vecchie motoslitte americane, con selettore lente/veloci/ retromarcia. va detto che con il motore che ha adesso non riesco praticamente a salire nemmeno per a stradina di accesso a casa mia, figurarsi per lestradine di collina che circondano la zona dove abito in Chianti.
giorni fà sono andato da un ricambista di Arezzo che mi ha fatto notare che per come è messo il carter del motore non può accettare cilindri e pistoni più grandi, e a conti fatti io avrei bisogno di portare la cilindrata a 100 cc perlomeno, considerando che proprio stasera ho scoperto che quello montato già adesso non è un 50 ma un 60cc.
qualche amico restauratore/ elaboratore di vespe mi ha detto che secondo lui barenando la sede cilindro ed EVENTUALMENTE anche la sede albero ci si potrebbe arrivare, ma vorrei avere qualce consiglio da voi prima di mettermi nell'impresa e poi magari fallire a metà opera.
vi do alcune specifiche e metto alcune foto:
il cilindro ha un alesaggio di 44mm e una corsa di 40, quindi se non erro dovrebbe essere un 61cc.
adesso le foto:









Edited by Cracker. - 19/6/2015, 09:26
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 05:18
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


Scusate, le foto non ai vedono, stasera le rimetto. Adesso sto andando al lavoro...
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 08:26
Avatar

ADMINchia

Group:
Administrator
Posts:
12,399
Location:
La bassa, fra Bologna e Ferrara

Status:


Sistemato io ;)
 
Top
macellaio1
view post Posted on 19/6/2015, 12:40




bha.... ma non si riesce a farci stare nulla di piu moderno?
il discorso è che ha anche dei travasi microscopici.
interasse prigionieri? l'originale è piston port, potresti puntare a un motore lamellare pacco grosso.
il variatore non è sostituibile con qualcosa d'anteguerra? perchè già aver una cambiata spaziata bene aiuta non poco.

in ogni caso il motore originale avrà si e non 2 cv.... per cavarcene 5 non credo sia un utopia
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 13:15
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


Innanzitutto grazie cracmer, che avevo sbagliato? Anche io avevo pensato a sostituire motore ed eventualente variatore, piu difficile invece cambiare il gruppo riduttore inversore montato sul differenziale. Alcuni dati ancora:
rapporti variatore : dal più corto che riduce di 2,2 volte le rotazioni del motore al più lungo che le moltiplica di 2,5 volte. Riduttore in marcia lenta: 20 giri puleggia primaria ogni giro ruota. Riduttore in marcia "veloce": 16 giri oggi giro di ruota.
circonferenza ruota 1,5 mt.
il motore riesce ad arrivare a circa 4000 giri, a conti fatti riuscirei a fare circa 60 km/h che mi sarebbero più che sufficienti avendo potenza sufficiente, il problema è che in salita .'ho provato ieri sera ed è imbarazzante: salita leggera, io peso 85 kg ma facevo 5 km/h !!!
L'idea del motore nuovo mi era venuta ma vorrei mantenermi su un 2t co avviamento elettrico, attacchi a basamento , albero con presa direttaper montare il variatore o che abbia già un variatore montato che possa poi essere collegato al riduttore (quelli stile scooter hanno la frizione centrifuga sulla seconda pu.rggia portata, il mio invece è la primz puleggia che fa da frizione per zccostame to delle masse alla cinghia.)
Dimenticavo: interasse dei prigionieri 52 mm centro foro-centro foro. Per i travasi se devo allargarli pensavo di far fare una saldatura di riporto almeno dla lato del variatore e poi andare di fresino. L'altro dubbio è che mi venga un motore esageratamente corto in proporzione all'alesaggio.
Voi che dite? Sto a fa' na ca**ata?
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 13:50
Avatar

ADMINchia

Group:
Administrator
Posts:
12,399
Location:
La bassa, fra Bologna e Ferrara

Status:


CITAZIONE (tecnoroby @ 19/6/2015, 14:15) 
Innanzitutto grazie cracmer, che avevo sbagliato?

Avevi copiato il link della pagina che conteneva l'immagine invece di quello proprio dell'immagine.
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 22:17
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


ho riletto il mio ultimo post, certo che scrivere dal cellulare è veramente un percorso a ostacoli, nemmeno io capivo cosa avevo scritto.... :P
Oggi pomeriggio sono andato dal rettificatore, mi ha detto che può allargare il diametro del foro di alloggiamento del cilindro sul carter di 5 mm totali, (forse 6 se abbiamo fortuna) e può riportare materiale per dar modo di allargare i travasi ma la vede dura sul fatto di poter barenare anche le sedi dell'albero motore, inoltre non è così facile secondo lui trovare un albero compatibile come dimensioni ma con una corsa più lunga, quindi almeno quello ce o dobbiamo tenere come sta...
facendo i conti della nonna se allargo di 5 mm il diametro del foro posso avere un pistone e un cilindro più larghi 5-6 mm rispetto agli attuali quindi al massimo posso avere un diametro 50 che con una corsa 40 mi danno una cilindrata massima di 78cc, ovvero non ottengo niente di rilevante, visto che anche a parer suo per notare la differenza bisognerebbe andare minimo a 100 cc o anche a 125. qualcuno mi aveva anche parlato di usare basette di adattamento fra carter e cilindro e far montare sull'albero una biella allungata rispetto alla attuale dello stesso spessore della basetta, gliene ho parlato ma sembrava che gli parlassi di marziani per cui chiedo a voi se qualcuno ha utilizzato questo tipo di accorgimento.
Mi sa che alla fine devo cambiar motore, sto vedendo se potessi adattarci un motore per vespa pk 125 automatica ma non so come era fatto il variatore, per intenderci se aveva la frizione centrifuga lato motore o lato riduzione.
Altra soluzione sarebbe montarci un motore tipo agricoltura tipo gli Honda gx delle motopompe, ma sono 4 tempi.... e forse si nota troppo ... ;)
avevo provato a sentire la CM che fa motori due tempi per agricoltura anche 90 e 125 ma non hanno avviamento elettrico e statore dinamo per ricaricare la batteria.
Il rettificatore mi ha anche detto di sentire uno che modifica motori per gokart e senzaltro lo sentirò ma il solo vedere i prezzi che circolano su internet per tale tipo di motori mi fa prevedere nero...
I cinesi producono niente di 2t 125 o 100 per i quad? quelli forse sarebbero già adatti per montare il variatore....
ok, vi ho complicato abbastanza la vita??? graziea tutti dei consigli, in che nassa mi son cacciato... :cry: :blink:
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 22:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,241
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


sì trovi dirtbike minicross minibike o mini non so cosa cinesi con 125-150cc 4t con e senza marce ma poi non so per ricambi e affidabilità
se proprio vuoi fare un trapianto il motore più logico da mettere su questa vettura è quello di un Apecar/vespa il che vuol dire ricambi a bizzeffe di ogni genere e un motore con coppia in basso senza contare che con il classico 102cc a meno che non ti becchino con il velox a 80 all'ora circoli abbastanza "impudicamente" come quelli con la vespa
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 23:50
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator
Posts:
11,281
Location:
bologna

Status:


prendi quanto ti dico con beneficio di inventario in quanto mastico poco di trapianti e adattamenti:


il charly è veramente atipico, è un 3 ruote, cambio con variatore, misure corsa tutte sue.
io su un mezzo del genere eviterei stravolgimenti irreversibili, anche solo per motivi storico affettivi, oltre che per conservare originalità in caso di eventuale rivendita.
immagino in giro non ne siano rimasti milioni di esemplari.

per portarlo in giro dato il peso proprio avrà rapporti corti e motore elastico più che ad alte prestazioni, infatti parli di 4000 giri.

immagino anche raffreddamento forzato ad aria.

immagino che la valutazione di macellaio1 sia corretta, un cilindro meno limitato darebbe già i suoi risultati.
in più se metti una termica più recente dell'originale, sulla quale fare esperimenti, puoi tener sana la sua.
un motore stappato i suoi 9000 giri se li fa anche con carburatori piccoli, porteresti già la velocità ad altri livelli.
- un primo problema potrebbe essere il passo di 52 dei prigionieri, non so cosa esista di analogo per morini o minarelli, so che c'è ci fa i fori nuovi e adatta ma si dovrebbe ragionare con una termica in mano.
- poi ci sono i 40 di corsa, su termiche corsa 42 dovresti mettere una basetta per recuperare 2 mm. al pms ma poi devi vedere al pmi cosa succede con le altezze delle luci e misurare i diagrammi della distribuzione.
col cambio che hai forse converrebbe tendere ad un motore che abbia coppi anche da basso ed eventuali ritocchi alle luci andrebbero fatti secondo me in quest'ottica senza esagerare con l'aumento dei giri.
previa verifica sul campo ovviamente.
- potesti adattare anche un corsa corta 39 mm. minarelli ma sicuramente i costi son diversi.
- raffreddamento, se trovi un cilindro con alettatura che ci stia bene, altrimenti devi adattare anche quella.

riassunto, guarderei tra i cilindri ad aria in ghisa da scooter, spendi poco e li puoi rettificare adattare e maltrattare un pò più facilmente di quelli in alluminio.

se invece vuoi passare a una termica ad acqua di sicuro raffreddi meglio ma gli adattamenti diventano più impegnativi.

parlo per me che non ho attrezzatura adeguata, magari tu hai un officina attrezzatissima.

nel forum trovi chi ha fatto motifiche del genere, puoi trarre spunti, guarda anche il sito di arf33 per le basette.
 
Top
view post Posted on 20/6/2015, 09:33
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


scusate se continuo a insistere su questo tasto, ma mi pare di non trovare (nella mia testa) grosse controindicazioni: posto che se bareno l'imbocco del carter di 5-6 m totali non riesco a montare termiche oltre gli 80 cc scarsi, avrebbe così poco senso farmi una basetta di adattamento con i prigionieri affogati nella basetta come ha fatto max 84 qui:[URL=]https://mondo50cc.forumfree.it/?t=70169288&st=120[/URL] facendomi prima riportare materiale dal rettificatore per avere un buon appoggio sul carter e soprattutto spazio per raccordare i travasi maggiorati fra carter-basetta-cilindro.
A questo punto potrei montare cilindri più grandi degli 80 cc purchè siano nati per una corsa di 40 (forse 39,5?). l'unico accorgimento sarebbe di farmi a basetta esattamente della stessa misura che c'è come differenza fra la vecchia biella e la nuova.
Preciso che non mi sento in grado di fare lavori di riporto e barenatura perchè troppo precisi o troppo a rischio torsioni per surriscaldamento, ma ho una combinata tornio-fresa con buoni utensili professionali adattati che mi permetterebbero senza problemi di fare la basetta e anche altri picooli adattamenti. Voi che dite? A proposito: ma questo tipo di discussione non sarebbe più adatto alla sezione meccanica 50ini? forse sarebbe più visibile... boh... grazie a tutti ;) :D

cracker ti prego aiutami di nuovo non riesco nemmeno a inserire gli url, ho bisogno di un corso accelerato... (pagando) ;)
 
Top
view post Posted on 20/6/2015, 09:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,241
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


daniele prendi un carretto con 250kg e attaccalo al fifty con il leovinci.
poi accorcia il rapporto finchè riesci a partire in maniera accettabile con tutto quel peso
per me la soluzione motore vespa/Apecar è la migliore
io vedevo il figlio del fioraio far le consegne con un Apecar con un 102cc 19 e marmitta correre ovunque

Edited by baldios - 20/6/2015, 11:03
 
Top
view post Posted on 20/6/2015, 10:02
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


?? :huh: :huh: :wacko:
 
Top
view post Posted on 20/6/2015, 10:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,241
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


era per dire che un motore che fa tanti giri e con la coppia spostata così in alto anche se accorci i rapporti non è adatto al peso di una minicar
le elaborazioni per le vespe invece hanno coppia in basso per via anche del volano più grande e non fanno tanti giri
 
Top
view post Posted on 20/6/2015, 10:20
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


Ah, scusa ora ho capito, avevo pensato al motore della vespa pk 125 che ha già la puleggia variatore montata sul volano ma dovrei tagliare via tutto il resto del variatore-riduttore. Ma siamo sicuri che anche in caso di cambio automatico valga la regola che hai detto sopra? Perché anche se riesco solo ad avere regimi di rotazione più alti riesco in definitiva ad aumentare la velocità e il variatore si adegua al regime e allo sforzo.
 
Top
view post Posted on 20/6/2015, 10:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,241
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


beh certo gli scooter di adesso con il variatore partono sfrizionando con il contagiri a 7mila
 
Top
146 replies since 18/6/2015, 22:59   3989 views
  Share