Salve a tutti ragazzi!!!
Spero tutto bene in questi giorni molto particolari.
Per spezzare la monotonia di questo periodo ho pensato di condividere con voi un lavoro che ho iniziato e che procede lentamente.. (senza questo terribile virus, avevo in programma di immatricolare il Garelli verso maggio, ma penso sarà difficile)
Ho acquistato lo scorso anno questo formuno raid con pochissima strada percorsa a fronte del fatto che lo ritengo un bel passo avanti rispetto al Supervip e all' utilizzo che devo farne.
Mi sento più sicuro a guidare il Formuno perché come stabilità, frenata e praticità, è tutta un' altra cosa. Infatti:
- Telaio
- Monoammortizzatore
- Freno a disco anteriore
- Serbatoio più capiente
- Possibilità/praticità di smontare e rimontare un carburatore come il 19..
sono tutti aspetti che rendono il Formuno più adeguato (secondo me) del Vip o Supervip soprattutto se lo si vuole elaborare.
Ma ora vado al DUNQUE:
La versione che ho io è quella col parafango davanti alto, così ho comprato una mascherina nuova e un parafango basso e dopo aver fatto saldare gli attacchi per avvitare il parafango sui foderi delle forcelle, ho fatto verniciare tutto l' avantreno e poi rimontato.
Fin qui tutto bene, se nonché le forcelle che sono serrate perfettamente fanno un'ANOMALIA:
QUANDO FRENO, LA RUOTA DAVANTI SI MUOVE UN PO' SPOSTANDOSI DA UNA PARTE, e PURE IL PARAFANGO FLETTE UN PO'.
Allora ho smontato di nuovo la ruota anteriore, e verificato che il perno (passante) e i cuscinetti siano in ordine, e lo sono..
Quindi ho potuto VERIFICARE E COSTATARE, che su entrambe le forcelle c'è un po' di GIOCO tra lo stelo e il fodero.
IL TUTTO POI È ACCENTUATO AL LATO SX DAL FRENO A DISCO (cagata pazzesca perché è meccanico, ed ho in mente di montare uno con la pompa) CHE QUANDO VIENE AZIONATO SI TIRA IL FODERO E L'AVANTRENO SI SPOSTA.
CONSIGLI???
QUALCUNO DI VOI SA COME ELIMINARE IL DIFETTO?
(Allego foto)
Attached Image: Studio_20200326_174921