Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Garelli Form Uno raid

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2020, 17:49

Member

Group:
Member
Posts:
383

Status:


Salve a tutti ragazzi!!!
Spero tutto bene in questi giorni molto particolari.
Per spezzare la monotonia di questo periodo ho pensato di condividere con voi un lavoro che ho iniziato e che procede lentamente.. (senza questo terribile virus, avevo in programma di immatricolare il Garelli verso maggio, ma penso sarà difficile)
Ho acquistato lo scorso anno questo formuno raid con pochissima strada percorsa a fronte del fatto che lo ritengo un bel passo avanti rispetto al Supervip e all' utilizzo che devo farne.
Mi sento più sicuro a guidare il Formuno perché come stabilità, frenata e praticità, è tutta un' altra cosa. Infatti:
- Telaio
- Monoammortizzatore
- Freno a disco anteriore
- Serbatoio più capiente
- Possibilità/praticità di smontare e rimontare un carburatore come il 19..
sono tutti aspetti che rendono il Formuno più adeguato (secondo me) del Vip o Supervip soprattutto se lo si vuole elaborare.
Ma ora vado al DUNQUE:
La versione che ho io è quella col parafango davanti alto, così ho comprato una mascherina nuova e un parafango basso e dopo aver fatto saldare gli attacchi per avvitare il parafango sui foderi delle forcelle, ho fatto verniciare tutto l' avantreno e poi rimontato.
Fin qui tutto bene, se nonché le forcelle che sono serrate perfettamente fanno un'ANOMALIA:
QUANDO FRENO, LA RUOTA DAVANTI SI MUOVE UN PO' SPOSTANDOSI DA UNA PARTE, e PURE IL PARAFANGO FLETTE UN PO'.
Allora ho smontato di nuovo la ruota anteriore, e verificato che il perno (passante) e i cuscinetti siano in ordine, e lo sono..
Quindi ho potuto VERIFICARE E COSTATARE, che su entrambe le forcelle c'è un po' di GIOCO tra lo stelo e il fodero.
IL TUTTO POI È ACCENTUATO AL LATO SX DAL FRENO A DISCO (cagata pazzesca perché è meccanico, ed ho in mente di montare uno con la pompa) CHE QUANDO VIENE AZIONATO SI TIRA IL FODERO E L'AVANTRENO SI SPOSTA.

CONSIGLI???
QUALCUNO DI VOI SA COME ELIMINARE IL DIFETTO?
(Allego foto)

Attached Image: Studio_20200326_174921

Studio_20200326_174921

 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 21:23
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,411
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Che brutta cosa il difetto che hai rilevato...
Il movimento del parafango potrebbe suggerire che la flessione parta dagli steli, tutta ben salda la parte superiore?
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 21:35

Member

Group:
Member
Posts:
383

Status:


Si sopra è perfetto. Sia la piastra superiore che quella inferiore serrano bene gli steli.
Il piccolo gioco è all'ingresso del fodero.(infatti come dicevo smontando la ruota il leggero gioco l'ho riscontrato solo li). Sto pensando che dovrebbe esserci una boccola tra lo stelo e il fodero, ma non sono sicuro perché non ricordo. Comunque se metto la ruota tra le gambe e provo a girare il manubrio con le gambe strette è perfetto, il parafango così non si muove ed è tutto saldo. Si muove solo se mentre spingo il motorino aziono il freno anteriore.
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 18:39

Member

Group:
Member
Posts:
383

Status:


Oggi ho smontato la forcella per capire quale fosse il difetto:
dopo aver sfilato il fodero che si toglie semplicemente svitandolo di 2 giri, ho notato che lo stelo ha una predisposizione per un qualcosa come un' anello o una boccola, o forse delle sfere singole.. perché ci sono 4 punzonature sulla parte alta dello stelo. Se li fosse possibile montarci qualcosa avrei fatto tombola perché il problema sarebbe eliminato. Che he pensate? Suggerimenti?
Vi posto le foto

Attached Image: Studio_20200329_193916

Studio_20200329_193916

 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 18:41

Member

Group:
Member
Posts:
383

Status:


Altra foto

Attached Image: Studio_20200329_194110

Studio_20200329_194110

 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 19:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
956
Location:
aulla

Status:


Ma IL Perno È I rasamenti sono apposto?
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2020, 19:57

Member

Group:
Member
Posts:
383

Status:


Si al 100%. Tutto perfetto sul perno.. Il problema è proprio li dove ho evidenziato, sono sicuro!!!
Entrambe i foderi hanno un po' di gioco che si evidenzia soprattutto al lato del freno a disco perché la pinza quando freno, blocca la ruota e il fodero si sposta leggermente indietro provocando una leggera flessione del parafango. Senza azionare il freno, potrei farci "motocross" in quanto è abbastanza saldo l' avantreno.
Domani vedo se riesco a metterci col grasso, delle sfere che avevo tolto dal perno posteriore del Supervip: non so se quelle che ho sono compatibili per dimensione, ma sto pensando che mettere le sfere li significa risolvere il problema, perché il difetto è lì.
A meno che qualcuno che ha smontato quelle forcelle (formuno-supervip-team dovrebbero essere uguali) abbia notizia di qualche anello che si monta li...
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 19:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
956
Location:
aulla

Status:


Io Ho IL Team, se mi fai una foto perbene guardo se sono uguali come funzionamento
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2020, 20:13

Member

Group:
Member
Posts:
383

Status:


Qui vedi il fodero montato..

Attached Image: Studio_20200329_211243

Studio_20200329_211243

 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 20:18

Member

Group:
Member
Posts:
383

Status:


Non appena smonto il fodero, lo stelo aumenta di diametro: da 32 a 35. Proprio in quel punto ci sono delle sedi che mi danno l' idea di predisposizione, sulle quali pensavo di applicare le sfere. Ma se tu puoi postare delle foto esplicative mi saresti di grandissimo aiuto.
Ecco la foto: non appena tolgo il fodero, si vedono 2 sedi nello stelo dove aumenta di diametro.

Edited by Gb 76 - 29/3/2020, 21:22

Attached Image: Studio_20200329_211207

Studio_20200329_211207

 
Top
vari66
view post Posted on 29/3/2020, 20:22




Secondo me quelle punzonature servono a bloccare il supporto dove è avvitata la molla all’interno dello stelo...
 
Top
vari66
view post Posted on 29/3/2020, 20:25




Una sola sfera in quel punto segnerebbe il fodero in poco tempo...
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 20:29

Member

Group:
Member
Posts:
383

Status:


È possibile che li non ci sia nulla. Di sfere ne metterei 4.
Se tu vari hai del materiale, e hai modo di verificare questa cosa te ne sarei MOOOLTO grato.
Magari quando hai 1 minuto puoi postare 2 foto...
Ps: le tue elaborazioni del Garelli nel forum mi sono state di grandissimo aiuto: carburazione.. marmitte..
lavorazione fasi cilindro.. VOLEVO DIRTI GRAZIE
 
Top
vari66
view post Posted on 29/3/2020, 20:39




Di niente :)
Purtroppo non ho niente che riguarda quelle forcelle, nel mio le ho messe idrauliche, e quelle originali quando le avevo smontate non ricordo il particolare di quelle punzonature ma di certo non c’era niente di più di quello che hai trovato te...
Anche se sono 4 non possono durare, ce ne vorrebbero a file e in più dovrebbero essere in grado di ruotare...
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 20:42

Member

Group:
Member
Posts:
383

Status:


Grazie mille vari
 
Top
183 replies since 26/3/2020, 17:49   4380 views
  Share