Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Super Ciclone 1991 da ripristinare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2020, 09:44

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Perugia

Status:


È storta! Messa a battuta in fondo non tocca in cima
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 09:10

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Perugia

Status:


Parte!!!!

Gli anni di fermo avevano incrostato serbatoio, rubinetto e ingresso carburatore. Un getto era ostruito e lo abbiamo riforato con il trapano (il getto tra ingresso e vaschetta del carburatore, dove chiude il "missiletto")

Ora dobbiamo proseguire con:
- impianto elettrico e ammodernamento luci
- eliminazione di qualche punto rugginoso e forse riverniciatura
- trasmissione nuova
- pinza freno anteriore (cambiare/restauro)
- gomme nuove tassellate per fuoristrada leggero


https://drive.google.com/file/d/1p31IJTlp7...ew?usp=drivesdk

Ciaoooo
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 09:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,256
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


Grande lavoro.
Hai trovato poi dove andava infilata quella rondella avanzata?
Io ho un motore a cui è stato trapiantato pari pari il cambio 4 marce ma le marce a volte escono.
Non sprecare il motorino in fuoristrada, le sospensioni non sono granché, la forcella è a grasso e il monoammortizzatore con il fulcro insieme al perno forcella e motore dubito resista ai salti.
Per le gomme io avevo trovato delle vee rubber dall'aspetto stradale ma con i solchi decisamente larghi, forse potrebbero fare al caso tuo se si tratta solo di fare qualche scampagnata su strade sterrate
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 10:42

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Perugia

Status:


Fuoristrada è una parola grossa, ho sempre abitato in campagna, e ci farei giusto dei giretti per stradine. Nessun salto! :D :D

Boh, mica mi ricordo, credo fosse sull'albero della frizione, da ottobre che abbiamo iniziato ci siamo decisi ieri di caricare sulla punto il telaio e rimetterlo insieme al motore

Grande soddisfazione!
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 12:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,256
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


le gomme che ti dicevo erano le HEIDENAU modello K 55
però dovetti comprarle una da un venditore e una da un altro, a cercare la coppia pareva impossibile
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 19:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Perugia

Status:


Ciao Baldios
Si ho visto quel modello, attendo un preventivo che ho chiesto in loco e poi decido.

Domanda, hanno la camera d'aria dentro vero?
Non le ho mai cambiate :/
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 21:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,256
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


Sì camere d'aria
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 07:29

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Perugia

Status:


Pinza freno sistemata, pasticche nuove e olio nuovo procacciate in loco.
Smonto la manopola oggi e pulizia pure per lei

Grazie baldios!
Venerdí arrivano le gomme
 
Top
view post Posted on 26/2/2021, 20:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Perugia

Status:


Ciao ragazzi!

Domandone, normalmente che getto montano i super cicloni?
Io l'ho trovato da 72 dentro ma non carbura bene, abbiamo trovato un getto da 44 sembra migliorato ma non prende giri, se dai gas lo prende e poi si affoga, soprattutto se "carico" del peso.
 
Top
view post Posted on 26/2/2021, 20:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,883

Status:


Monti il 14/12? Se sì il getto 44 è troppo piccolo! Fa i vuoti perché è magro... Il 72 dovrebbe andare meglio ma hai detto che non va bene. Prova uno dal 60 in poi, i fifty originali montano un 68 ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2021, 21:51
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator
Posts:
11,302
Location:
bologna

Status:


evita il trapano: a quanto capisco non hai forato un getto ma un passaggio alla vaschetta, quello che chiami missiletto è li spillino del galleggiante che ti suggerisco mettere nuovo con gomma nera resistente alla benza verde) a prescindere, e controlla non siano rimasti trucioli e sbavayure, il getto 44 è troppo piccolo, metti il carburo a bagno nel wc net che si puliscano tutti i passaggi, usa spazzolino da denti ed aria compressa.
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 08:54

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Perugia

Status:


Ok!!!

Grazie dei suggerimenti proverò qualche getto piú grande allora.

Varrebbe la pena montare un phbg con maggiori regolazioni?
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 10:18
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator
Posts:
11,302
Location:
bologna

Status:


Anche il mio lem con aspirazione mista ha di serie un 72 che mi sembrava grandissimo ma invece era il getto codice.
Sui piston port il getto codice era sempre inferiore a 60, evidentemente le lamelle richiedono un altra regolazione.
Comunque sia prima di sostituire il 72 prova a lavare tutto, io lavo sempre i carburatori con wc net e/o diluente nitro, col secondo evito di mettere a bagno le parti in gomma (guarnizione vaschetta e spillino) ed insisto nei forellini del polverizzatore (l'astina dorata sopra al getto), nel forellino minuscolo sotto allo stesso (nel corpo in zama, subito sotto, verso il cilindro) e nel foro aria del minimo dietro, usando una siringa per spruzzare, poi aria compressa.
Compra uno spillino nuovo con la testina di gomma rossa, che regge la benza verde: uno spillino che non tiene lascia passare la miscela nel cilindro quando sei fermo, causando ingolfate micidiali.
Un 19 phbg (o anche shb) è sicuramente più performante ma richiede più attenzioni per carburarlo, proverei prima con il 14 12 a punto, anche per rimanere "anonimo" rispetto ai controlli stradali.
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 07:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Perugia

Status:


Oggi provo a seguire i vostri consigli.

Il corpo è pulito, sicuramente c'è qualche problema a livello di getto o spillo come mi avete indicato
 
Top
view post Posted on 8/3/2021, 08:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Perugia

Status:


Vi aggiorno,
Abbiamo tentato un pò tutto con l'originale sha

Poi ci siamo stufati, abbiamo ordinato un phbg da 19, stampato in 3D anelli adattatori e montato in 10 minuti.

Alla prima prova era troppo grassa ma andava molto bene, acceso a carburatore vuoto alla prima spedivellata.

Con getto del 50 abbiamo raggiunto una buona carburazione. Candela color nocciola.
Con l'avvento dell'estate vedremo come va, in caso si provano getti piú piccolini.

Ora devo rifare tutto l'impianto elettrico e vernice.

Grazie a tutti per le dritte!
 
Top
45 replies since 19/9/2020, 23:00   773 views
  Share