Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Aprilia RC 50 di Tecnovillano

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view post Posted on 15/3/2024, 08:13
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Vero, quello è il prossimo step, appena rimossi gli strati di polvere, morchie antiche e ragnatele passerò agli smontaggi più approfonditi.

Credo farò proprio come consigli, visto che fortunatamente la cromatura è sana :b:
 
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view post Posted on 21/3/2024, 19:19
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Lenti, ma decisi, proseguiamo nello smontaggio, attaccato al manubrio c'era l'ultimo bollo pagato di aprile 1985, quindi nella migliore delle ipotesi sto interagendo con almeno 38 anni di lerciume :D
IMG_20240311_190644

La bobina Dansi con gli improbabili cablaggi originali e il cavo candela più pipetta mummificati
IMG_20240311_192505

Si procederà a ripulire il tutto, nuovo cavo e nuova pipetta (e probabilmente non funzionerà mai più)

IMG_20240311_193035

Per motivi che vanno al di la di ogni mia immaginazione, era stato montato un Dellorto14/9 :o:

IMG_20240311_193259

Che ora è più che altro un blocco di morchia putrida, verrà sostituito da un 15/15 nuovo nuovento

IMG_20240311_193303
 
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view post Posted on 21/3/2024, 19:30
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L'attacco del silenziatore ha un sistema di fissaggio su gommini conici, nel tempo uno si è perso (o forse non è mai stato montato)
IMG_20240311_193354
Il silenziatore è bello pesante e probabilmente pieno di incrostazioni, c'è un buco di corrosione e esce untume nero
IMG_20240311_193358
Qualcuno sà se il silenziatore ha la lana di vetro o le paratie?
 
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view post Posted on 22/3/2024, 02:01
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In genere i silenziatori più vecchi hanno un sacco di paratie e basta ma non si può escludere.
L'unica cosa da fare sarebbe aprirlo ma a vedere bisogna fare un lavoretto di dremel e pazienza per non parlare poi di quella per risaldarlo. Magari a tagliarlo riesci a renderlo ispezionabile altre volte
 
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view post Posted on 22/3/2024, 16:59
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buttargli dentro un bicchiere di benzina e dargli fuoco in mezzo al cortile come una volta?
 
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view post Posted on 22/3/2024, 21:43
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mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

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Puoi anche metterlo a mollo in una soluzione calda di soda caustica (proteggiti a dovere).
Ad esempio in uno scavezzo di tubo da scarichi del 100 tappato ad un estremo, infili la soda con l'imbuto, agiti, ripeti, poi metti l'acqua.
Trattamenti alternativi (o alternati) con benzina, diluente ecc...
 
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view post Posted on 10/4/2024, 18:34
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E finalmente abbiamo il P6 sul banco da lavoro, bello lercio ma incredibilmente intonso, confermo che non è mai stato aperto, tutte le viti sono immacolate

IMG_20240312_175845
 
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view post Posted on 10/4/2024, 18:44
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Una roba mai successa in quarant'anni di motorini ... :D :D

Procediamo con la pulizia approfondita del telaio, che ormai è quasi nudo:

Prima della cura con sapone e sgrassante + idropulitrice

IMG_20240312_175925

E dopo la cura, purtroppo era quasi notte e la visibilità era scarsa

IMG_20240312_191526

Ripulito a dovere ( e visto da vicino alla luce del mattino successivo ) risulta parecchio più spelacchiato di quanto sembri

IMG_20240312_191536

Inoltre è tipo di 12 tonalità di rosso differente a seconda delle parti esposte o meno alla luce solare nel corso dei decenni.
Mi sà che serve una riverniciatura completa, considerando che le piastre forcella e il serbatoio sarebbero state da rifare comunque.

Prossimo step smontaggio e revisione di ruote e sospensioni con smontaggio documentato ad uso forum :b:
 
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view post Posted on 11/4/2024, 10:33
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VERY OUTDATED TECHNOLOGY

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Caspita, mica male come telaio.
 
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view post Posted on 11/4/2024, 13:05
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Il telaio è il pezzo forte di questo motorello, pensare che è rimasto praticamente invariato (forcellone a parte) dal 1978 al 1982, cioè nell'epoca in cui nel fuoristrada toccava disegnare un telaio ogni 6 mesi... era veramente nato bene.
 
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view post Posted on 26/4/2024, 12:49
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Lenti, ma inesorabili (insomma... :D ) procediamo con i lavori. Effettivamente ci deve essere qualcosa di strano nella forcella, per avere il perno ruota allineato tocca tenere i tappi così :blink:
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Sterzo su rulli conici con ancora il grasso originale, se penso che il Vstrom ha il cannotto su gabbie a sfera :sick:

IMG_20240412_185521

Smontaggio forcellone con relativo supporto motore, sui pattini guida catena e sul carter paracatena seguirà un servizio fotografico dedicato :D



IMG_20240412_192839

Finalmente il telaio quasi nudo
IMG_20240412_192852
Niente da dire, è proprio un oggettino simpatico :ok:

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view post Posted on 26/4/2024, 14:09
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CITAZIONE (Tecnovillano71 @ 26/4/2024, 13:49) 
...........

Sterzo su rulli conici con ancora il grasso originale, se penso che il Vstrom ha il cannotto su gabbie a sfera :sick:
.....

vecchia storia suzuki se non sbaglio fin dai modelli djebel, nell'economia di scala fa costare meno la moto
poi tutti sostituivano con quelli a rulli alla prima occasione
 
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view post Posted on 27/4/2024, 13:29
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è che ormai le gabbie a sfera (che poi sono cuscinetti a sfera scomponibili, per l'esattezza) sono diventate lo standard, dai cinesi più scassoni fino alle moto europee da 30000 euro :angry: con la scusa che sono più scorrevoli le hanno messe dappertutto, e vanno anche bene SE registrate correttamente, la fregatura è tutta in quel SE, nella mia moto ci sono dovuto ritornare dietro3 volte prima di trovare la quadra...
 
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57 replies since 24/11/2020, 19:33   819 views
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