Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Ghiaroni Brooklyn

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view post Posted on 22/4/2024, 23:54

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vanno cambiati tutti i gommin e i soffiettii,sia della pompa che della pinza.
sperando che funzioni,quelle pompe sono piuttosto capricciose.
eviterei rimanenze di magazzino originali.ci avevo provato,ma ormai e' roba troppo datata,la gomma perde le sue proprieta' dopo anni.
questi gommini li aveva rifatti l'ariete.costavano una pazzia,ma purtroppo non ci sono alternative se si vuole mantenere l'impianto dell'epoca.
in realta' le pinze nuove si trovano ancora a prezzi abbordabili.la pompa invece no.
normalmente sono anodizzati,non verniciati,salvo rare eccezioni.
il motivo e' che l'olio da freni e' altamente aggressivo.
la verniciatura a polvere e' la meno adatta,non resiste agli agenti chimici.
esistono vernici specifiche per pinze freni.ma tieni presente che nessuna e' del tutto immune al contatto con quel tipo di olio.
 
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view post Posted on 23/4/2024, 17:06
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Grazie Marco, sempre veloce e preciso nelle risposte.
L'idea è proprio quella di mantenere l'impianto frenante originale: comprerò quindi dei kit di revisione di pompa e pinza, sperando che le stelle mi assistano.
Sempre nell'ottica del restauro il più possibile (esteticamente) fedele, la vernice nera ad alte temperature potrebbe fare al caso?
 
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view post Posted on 23/4/2024, 22:11

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la vernice per alte temperature un tempo era molto resistente agli agenti chimici.ma gia' da 10-15 anni non ne trovo piu' nessuna che resista nemmeno alla benzina,figuriamoci all'olio per freni,che e' molto piu' aggressivo.
l'unica possibilita' credo sia una vernice bicomponente,ovvero con aggiunta del catalizzatore,che la rende molto piu' dura.
per quanto ne so io,non credo esistano vernici in grado di resistere ad un contatto prolungato con l'olio dei freni.
quindi in ogni caso dovrai fare moltissima attenzione in fase di riempimento e spurghi,a proteggere tutto con stracci,in modo che se cade qualche goccia di olio non finisce direttamente sulla vernice.
in caso di contatto diretto hai pochi secondi per rimuovere l'olio,prima che questo inizi a danneggiare la vernice.
per quanto riguarda la revisione,controlla almeno visivamente che non ci siano usure evidenti nel cilindro di scorrimento,dove lavorano i gommini.
purtroppo queste pompe sono di materiale tenero,quindi spesso presentano usure ed ovalizzazioni.
a volte succede che anche con i gommini muovi la pompa perde olio oppure non si mantiene carica nel tempo.
 
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view post Posted on 27/4/2024, 13:21
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Per evitare di fare schifezze, credo che per il momento lascerò la pinza così com'è, con i naturali segni del tempo. Non escludo una anodizzazione in un prossimo futuro, chi vivrà vedrà. Diverso il discorso per la pompa, che deve essere già stata riverniciata in passato e si presenta esteriormente decisamente peggio. Pare invece che a livello interno il cilindro in cui scorre il pistone non abbia segni di usura. Anche qui incrociamo le dita...
Ho ancora due domande relative all'impianto frenante:
1) sotto la vite di spurgo ci deve essere una sfera? La parte inferiore della vite presenta un inequivocabile invito per una sferetta, ma purtroppo nella mia pinza non c'è. Qualcuno sa qual è la misura?
2) il pistone della pompa ha un piccolo forellino che comunica con la parte finale del pistone che si inserisce nella pompa. Ora, questo forellino viene poi chiuso dal gommino inferiore una volta montato. Qualcuno mi spiega il senso?

Ma cambiamo un poco il discorso! Il telaio è passato nelle mani dei fabbri che mi hanno chiuso i buchi della sella sul telaietto posteriore,

IMG_6737

che hanno raddrizzato e ripristinato il forcellone e, infine, riportato a planarità il paracatena, il quale aveva un triangolo in rilievo che non c'è sul paracatena originale del Brooklyn. Dovendo poi riverniciare anche il paracatena, non dovrebbero vedersi imperfezioni.

IMG_6736

Poi ho quasi chiuso la questione relativa al bloccasterzo! Innanzitutto ho filettato M5 il foro per il fermo del bloccasterzo. Nella foto seguente si vede il bloccasterzo in posizione, fermato con il grano filettato del BSF. Vedrò di recuperarne poi uno leggermente più corto di questo.

IMG_6738

Successivamente ho scomposto il bloccasterzo rimuovendo la spina di 2mm di diametro che si muove nel meccanismo a Z del blocchetto. Una volta sfilato il cilindro, mi sono accorto che dentro vi era la chiave spezzata del bloccasterzo! Ho provato in tutti i modi a rimuoverla dal davanti (graffette, fili di ferro limati, pinzette...), niente: la chiave si è spezzata troppo in profondità per riuscire a far presa. Quindi ho forato con una punta da 1mm il retro del cilindretto e sono riuscito a spingere fuori la chiave da dietro per poi estrarla con la pinzetta! :B):
Peccato che nell'estrarre la chiave siano usciti tutti e quattro i pezzetti del meccanismo interno con le relative molle! Mi ero già messo nell'ordine delle idee di provare tutte le 4!=24 combinazioni della posizione dei ferretti, ma poi ho visto che, inserendo la chiave, e appoggiando i ferretti nelle scanalature, questi uscivano/entravano chi più chi meno a seconda delle gola corrispondente nella chiave.
Ho quindi ricostruito la corretta posizione dei ferretti asolati e marcato la loro posizione con un pennarello indelebile.

IMG_6752

Con lo stesso metodo, ho poi potuto ricostruire la parte mancante della chiave!

IMG_6754

Ora, cosa non facile, devo solo trovare un posto dove vendono ancora chiavi Zadi d'epoca! :lol:
 
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view post Posted on 27/4/2024, 16:05
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che lavoretto con quella serratura, dobbiamo iniziare a chiamarti lupin?
per le chiavi non credo sia difficile trovarla in caso chiedi
 
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view post Posted on 27/4/2024, 20:28

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il diametro della sfera e' 5,56mm circa.nei negozi dove vendono cuscinetti dovrebbero averle.
il forellino sul pistone non so esattamente a cosa serve.quando si aziona la leva,l'olio va in pressione.
questa pressione ,rientrando attraverso il forellino,dovrebbe aiutare il gommino stesso a rimanere espanso,e quindi a migliorarne la tenuta idraulica.
e' solo una mia teoria,magari invece serve ad altro...
comunque,come dicevano i meccanici di un tempo quando non capivano una cosa:"se hanno perso tempo a farlo,a qualcosa servira'"
 
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view post Posted on 27/4/2024, 21:04
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mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

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Non è impossibile trovare una bozza grezza adattabile da una ferramenta o centro chiavi, da cassettiera, armadietto o similare, magari aggiustandolo di spessore o gole longitudinali con la lima, vacci col cilindro in mano per verificare che entri.
Alla fine basta che riesca ad entrare e girare, non sono serrature di precisione e di sicurezza.
 
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view post Posted on 5/5/2024, 10:25
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CITAZIONE (minarelli rv6 @ 27/4/2024, 21:28) 
il forellino sul pistone non so esattamente a cosa serve.quando si aziona la leva,l'olio va in pressione.
questa pressione ,rientrando attraverso il forellino,dovrebbe aiutare il gommino stesso a rimanere espanso,e quindi a migliorarne la tenuta idraulica.
e' solo una mia teoria,magari invece serve ad altro...
comunque,come dicevano i meccanici di un tempo quando non capivano una cosa:"se hanno perso tempo a farlo,a qualcosa servira'"

Grazie Marco, avevo pensato anche io a qualcosa del genere e in effetti è la spiegazione più sensata.
In quel punto però io ho trovato un gommino che, diversamente da quello superiore che è cavo all'intero, è pieno e cicciotto. La pressione dell'olio magari aiuta a tenerlo in sede. Anche perché, se lo espandesse, si correrebbe il grosso rischio di usura e ovalizzazione proprio nei punti di corsa in corrispondenza del forellino. Ma non pensiamoci troppo :P

Piuttosto, ho fatto qualche prova di montaggio, per provare ingombri ed evitare di trovarmi a dover trappolare con i pezzi verniciati.


IMG_6769

IMG_6770

Insomma, ok che la maggior parte dei nostri tuboni veniva assemblata con tolleranze che dire ampie è un eufemismo, e anche questo Brooklyn non fa eccezione, però mi da tanto tanto fastidio il fatto che motore e attacco testa siano così tanto fuori asse. (Non voglio nemmeno pensare a culle storte o altre cose... che potrebbero pure starci)
Ora, l'attacco non è il suo: quello in foto è per UC4, infatti l'interasse per il fissaggio alla testata è 45mm, però non è sicuramente quello il problema.
Una causa è sicuramente quella che si vede nella prossima foto.

IMG_6782

Il dado è stato evidentemente saldato storto. Ho pensato anche di toglierlo e farlo risaldare ma la posizione delicata sotto il serbatoio mi trattiene un po'. Voi che ne pensate?

Come già anticipato, pensavo di montarci questa accensione elettronica, per eliminare in partenza eventuali futuri problemi di accensione con l'impianto a puntine.

IMG_6786

Per evitare possibili sovralimentazioni, pensavo di mettere un regolatore di tensione da qualche parte. Chiedo quindi a voi:
il ragionamento fatto, quindi l'idea di mettere un regolatore, ci può stare o è superfluo? Considerate che il gt sarà la trasformazione d46.
Se sì, avete qualche consiglio su dove installare il regolatore?
Grazie e a presto!
 
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view post Posted on 5/5/2024, 11:01
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io so che alcune accensioni elettroniche non necessitano di regolatore, perchè essendo 2 poli o altre 4 poli elementari magari ti forniscono dei valori già ok... non mi ricordo com'è questa, ma prova a misurare la tensione che magari non ci vuole proprio il regolatore ;)
per il dado storto cerca di piegare leggermente la staffa, ne ho viste diverse che non erano "a squadra" già da originali
 
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view post Posted on 5/5/2024, 20:31

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e' una 2 poli con uscita a 6 volt,con erogazione massima 18 watt.normalmente non servono regolatori,se parliamo di motori con regimi di giri contenuti.
in questo caso potrebbero esserci dei problemi,con picchi di tensione eccessivi ai massimi regimi.
quindi un semplice regolatore detto salvalmpadine potrebbe essere utile.
il rischio e' di bruciare molte lampadine posteriori e anche un discreto numero di anteriori.
senza regolatore avevo trovato un compromesso,mettendo una lampadina posteriore da 12 volt 5 watt e un'anteriore da 6 volt 20 watt.
ne bruci molte meno,ma poi hai il problema che a bassi giri di sera fa poca luce.
 
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