Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Posts written by dreja

view post Posted: 1/10/2016, 17:38 Aprilia Tuono 125 2003 - APRILIA
Grazie per le risposte e per gli consigli...
Per adesso non ho pensato di fare altre modifiche.

Anche come look vorrei averla il piu originale possibile...
view post Posted: 30/9/2016, 13:30 Aprilia Tuono 125 2003 - APRILIA
Salve ragazzi,

dopo un po di tempo vi presento la mia Aprilia Tuono 125.
Spero che posso postarla su questo forum, anche se e dall 2003. Il cuore 2 tempi e molto simile alle mitiche 125 degli anni 90...

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Comprata nella versione 11kW (solo CDI era aperto).
Con amico abbiamo aperto e tolto le strozzature di un altra marmitta originale. Dopo installazione sulla moto ce tanta differenza nella potenza.
Ho tenuto sempre il silencer originale, cosi non e piu rumorosa della originale...
skarik

Con pignone/corona 14/40 (prima 17/40) e un gioello sulle salite :)

Mi sono procurato anche la valvola, ma non l'ho ancora installata.

Cerco disperatamante qualche altro utente che ha la Tuono 125... Se ce qualcuno sull forum o se magari conoscete qualcuno...
Avrei alcune domande riguardo le carenature e manubrio ( sono differenti dell RS125 )...

Grazie e saluti
Andrej

Edited by dreja - 30/9/2016, 15:05
view post Posted: 2/4/2014, 07:17 Informazioni NSR '93 - HONDA
Ho guardato sull internet, e ho trovato ancora qualche Raiden carenato, simile a questo in vendita. Sempre con la sella di color viola e gli adesivi NSR sulle carene laterali.

E sempre possibile, che i concesionari (o gli proprietari) hanno messo le carene sull modello nudo, pero hanno dovuto cambiare anche le luci anteriori. Il modello nudo ha un faro anteriore, invece il carenato ha 2 fari anteriori...

Sapete se esisteva il modello carenato nero, con la scritta NSR viola, da cui si potrebbero usare le carene, e metterle sull modello nudo ?

Poi e sempre possibile, che lo hanno fatto gia durante la produzione:
Hano visto, che la Raiden nuda non andava in commercio. Perche avevano gia gli serbatoi con la scritta Raiden, gli anno usati per un po di tempo anche per gli modelli carenati. Cosi hanno fatto un modello "in mezzo" (transitional model in Inglese)...

Magari e possibile controllare questo con il EPC (electronic parts catalog), inserendo il numero dell telaio VIN (Vehicle Identification Number) dell veicolo in questione. E poi controlalre, se su questo numero di telaio sono applicate le carene o no...

Ciao
Andrej
view post Posted: 31/3/2014, 18:54 Informazioni NSR '93 - HONDA
Ho saputo, che esiste la possibilita di importarla dall Italia.

Cosi vorrei chiedervi, se la nsr su questo link appare tutta originale:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-...6683.htm?last=1

Cosa vuol dire "raiden"? E solo il nome della colorazione ?

Grazie e salutii
view post Posted: 29/3/2014, 15:20 Informazioni NSR '93 - HONDA
Ancora una curiosita....
Sapete per caso, se la nsr gia conforme con norma europea delle emissioni Euro 1 ?
Questo dovrebbe essere scritto nell documento COC (certificate of conformity). Non so il nome italiano di questo documento...
Grazie e saluti
andrej
view post Posted: 28/3/2014, 22:15 Informazioni NSR '93 - HONDA
grazie per le risposte...
Vivo molto vicino a Gorizia (200 m :) dall confine), cosi se i ricambi si trovano jn Italia, non ci dovranno essere problemi per comprarli..

Per me e molto importante, che sulla moto ci sono tutte le carene originali e ben tenute.
Quando andro a vederla faro qualche foto...
A presto
andrej
view post Posted: 28/3/2014, 15:28 Informazioni NSR '93 - HONDA
Salve ragazzi,
sto pensando di comprarmi una 125 stradale, dagli anni 90 al circa 2000.

Adesso ho trovato una NSR '93 (con motore grippato), cosi vorrei sapere i vostri pareri sulle NSR in generale.

In quelli anni da noi le 125 erano molto poche, cosi non conosco nessuno che potrebbe darmi una opinione reale...

Leggendo sull internet ho visto tante polemiche quale delle 125 era la migliore (potenza, acellerazione, velocita massima).
E vero, che la NSR non era cosi avanzata come era le AF1 o la Mito ? Dall altra parte dicono, che la NSR era la piu affidabile ?

Se questo e vero, vorrei sapere se le Aprilia e Cagiva sono molto piu superiori, o e solo questione di minime differenze nelle prestazioni - che poi uno dovrebbe essere pilota professionale per saper sfruttarle ?

Le parti di ricambio per NSR si trovano facilmente ?

Grazie in anticipo per le vostre risposte
Andrej

Ecco qui le foto della NSR in questione.
Le carene dovrebbero essere originali, ma dovrei vederli di persona, in quale stato si trovano...
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view post Posted: 11/9/2013, 14:06 Marmitta per Fifty HF - MALAGUTI
Salve,
sto cercando una marmitta per il mio Fifty HF '90 con R3GL e cilidro Top Performances.

Pero vorrei una marmitta, che va montata senza modificare le carene originali.
Per adesso ho pensato alla Simonini o alla Leovinci Sbiellatrice, ma potrei usare anche qualche altra marmitta.

Ce qualcuno di voi che le sta usando con carene originali, non modificate ?
Potrete postare qualche foto, per vedere come sembrano ?

Grazie e saluti
Andrej
view post Posted: 10/9/2013, 07:08 Cerco marmitta Simonini - Compro - Cerco
Salve,
cerco marmitta Simonini per R3GL.
Vorrei montarla sull mio Fifty HF '90 con cilindro Top performances 70ccm, se e possibile senza modificare le carene.

Contatti in MP.
Grazie e saluti
Andrej
view post Posted: 21/6/2013, 06:15 Mio Fifty HF '91 - MALAGUTI
Nella prima pagina, quando baldios me lo chiedeva ho scritto, che ho carburatore e marmitta originali.
Scusa, magari non lo ho specificato cosi precisamente o non ci siamo capiti bene...
view post Posted: 20/6/2013, 20:11 Mio Fifty HF '91 - MALAGUTI
Grazie a tutti per le risposte :)

Devo specificare, che fino ad ora ho provato 2 motori diversi:
Primo motore e R3GL 3 marce, con pignone 13. La velocita massima con questo era 65 km/h, con entrambi bobine top gialla o nera Ducati
Secondo motore e R3GL modificato con 4 marce e kit 70. Con pignone 13 andava 65km/h, con 15 andava 75 - 80 km/h.

Ogni motore ha il suo collettore d'aspirazione.
Ho provato anche 2 carburatori (entrambi SHA 14.12), ed era lo stesso. Cosi il problema non puo essere il carburatore.

L'unico problema rimasto da eliminare e la marmitta - fino ad ora ho sempre usato la originale. Cosi devo provare un altra e vedro, se e la marmitta che ipedisce a ottenere le velocita piu alte.

Edited by dreja - 20/6/2013, 21:28
view post Posted: 19/6/2013, 07:21 Mio Fifty HF '91 - MALAGUTI
Ieri ho provato a mettere il pignone da 15. Ho dovuto sempre modificarlo da largezza 11mm a largezza 10mm. Altrimenti il cerchio seger non entrava.
Ad un punto la minima distanza tra catena e blocco motore e circa 3mm, almeno per adesso non ci sono problemi.

Adesso la moto raggiunge 75km/h senza grandi difficolta (io peso poco piu di 60kg). Magari se la tirerei un po piu a lungo potrebbe andare 80.
Monto lo scarico e carburatore originale.


Tempo fa mi chiedevo, come si comporta R3GL con 3 marce.
Ho pensato, che con cambio 4 marce dovrebbe andare piu veloce. Prima guidavo R3GL originale, 3 marce, pignone/corona 13/34, la velocita era 65km/h.
Poi quando ho montato il cilindro Minarelli d47 e 4 marce, la velocita era quasi la stessa. Pero la moto aveva piu acellerazione. Pignone/corona erano sempre 13/34.

Cercando sull intrnet ho trovato questi dati:

motore R3GL:
Trasmissione primaria : 13/60 = 1:4,61
Trasmissione secondaria (catena): 11/34 = 1:3,09 (dipende dalla moto)
1a marcia: 1:3,30
2a marcia: 16/27 = 1.1,68
3a marcia: 20/23 = 1:1,15

motore P4:
Trasmissione primaria : 1:4,615
Trasmissione secondaria (catena): 14/29 (dipende dalla moto)
1a marcia: 1:3,30
2a marcia: 1:2,07
3a marcia: 1:1,44
4a marcia: 1:1,15

motore RV4:
Trasmissione primaria: 16/61 = 1:3,812
Trasmissione secondaria (catena): dipende dalla moto
1a marcia: 1:3,30
2a marcia: 1:2,07
3a marcia: 1:1,44
4a marcia: 1:1,15


Dalli dati posso vedere (vi prego di corregermi se sbaglio):

Se si inseriscono le 4 marcie dall RV4 o dall P4 nell R3GL, e se si lascia la stessa trasmissione primaria, la velocita massima e la stessa.
Questo perche la 3a nell R3GL ha lo stesso rapporto della 4a nell RV4 o P4, cioe 1:1,15.

Sull internet esistono le online calcolazioni di tramissioni come:
www.gearingcommander.com/

Qualcuno potrebbe dirmi, quanti sono i giri massimi per R3GL con scarico e carburatore originale ?
view post Posted: 18/6/2013, 07:04 Mio Fifty HF '91 - MALAGUTI
Si, ho ancora il carburatore (14/12, getto 68) e marmitta originali.

Poi provero a montare il pignone 14. E magari anche corona 31 o 32.
view post Posted: 17/6/2013, 21:18 Mio Fifty HF '91 - MALAGUTI
Grazie a tutti per le risposte.
Ieri sera ho montato il blocco R3GL con kit 70 e 4 marce.

Per prima cosa ho dovuto usare il pignone modificato. La rargezza era troppo grande (11mm), a me servivano 10mm).
Il cambio funziona bene, pero adesso mi sembra che i rapporti sono corti - ho la combinazione pignone / corona 13/34 .

Qualcuno sa dirmi, se potrei usare il pignone 15 sul r3gl (che la catena non tocci il blocco motore).

Saluti
Andrej

Edited by dreja - 18/6/2013, 08:00
view post Posted: 15/6/2013, 21:02 Mio Fifty HF '91 - MALAGUTI
Potreste dirmi qualcosa di piu riguardo dell kit 70 sull R3GL ?
Intendo di usarlo con 4 marce. Per inizio con scarico e carburatore originale.
Come si comporta ?
Si deve sempre tenerlo sugli giri alti, o si puo acellerare bene anche dagli giri bassi ?

Quale getto devo usare ? Posso restare sull 68 come adesso con 50ccm ?

fmartine:
Cosa volevi dire, che non e il massimo ?
33 replies since 11/1/2013