Ieri ho provato a mettere il pignone da 15. Ho dovuto sempre modificarlo da largezza 11mm a largezza 10mm. Altrimenti il cerchio seger non entrava.
Ad un punto la minima distanza tra catena e blocco motore e circa 3mm, almeno per adesso non ci sono problemi.
Adesso la moto raggiunge 75km/h senza grandi difficolta (io peso poco piu di 60kg). Magari se la tirerei un po piu a lungo potrebbe andare 80.
Monto lo scarico e carburatore originale.
Tempo fa mi chiedevo, come si comporta R3GL con 3 marce.
Ho pensato, che con cambio 4 marce dovrebbe andare piu veloce. Prima guidavo R3GL originale, 3 marce, pignone/corona 13/34, la velocita era 65km/h.
Poi quando ho montato il cilindro Minarelli d47 e 4 marce, la velocita era quasi la stessa. Pero la moto aveva piu acellerazione. Pignone/corona erano sempre 13/34.
Cercando sull intrnet ho trovato questi dati:
motore R3GL:
Trasmissione primaria : 13/60 = 1:4,61
Trasmissione secondaria (catena): 11/34 = 1:3,09 (dipende dalla moto)
1a marcia: 1:3,30
2a marcia: 16/27 = 1.1,68
3a marcia: 20/23 = 1:1,15
motore P4:
Trasmissione primaria : 1:4,615
Trasmissione secondaria (catena): 14/29 (dipende dalla moto)
1a marcia: 1:3,30
2a marcia: 1:2,07
3a marcia: 1:1,44
4a marcia: 1:1,15
motore RV4:
Trasmissione primaria: 16/61 = 1:3,812
Trasmissione secondaria (catena): dipende dalla moto
1a marcia: 1:3,30
2a marcia: 1:2,07
3a marcia: 1:1,44
4a marcia: 1:1,15
Dalli dati posso vedere (vi prego di corregermi se sbaglio):
Se si inseriscono le 4 marcie dall RV4 o dall P4 nell R3GL, e se si lascia la stessa trasmissione primaria, la velocita massima e la stessa.
Questo perche la 3a nell R3GL ha lo stesso rapporto della 4a nell RV4 o P4, cioe 1:1,15.
Sull internet esistono le online calcolazioni di tramissioni come:
www.gearingcommander.com/Qualcuno potrebbe dirmi, quanti sono i giri massimi per R3GL con scarico e carburatore originale ?