Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Negrini Harvard 1976 N°2 - Polini 6001

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2011, 23:28
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,427
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Quando vidi l'inserzione di questo Harvard senza libretto, pensai di andarlo a vedere ed eventualmente portarlo a casa per tenerlo lì da ricambi per il primo.
Ciò soprattutto per tutte quelle parti introvabili come parafanghi inox, eccetera.
Arrivato sul posto, sorpresa: il gentile signore, che si era impegnato nella ricerca, aveva trovato anche il libretto, solo qualche decina di N° di telaio di differenza dall'altro già in mio possesso.
Quindi.... preso!
Dopo avergli cannibalizzato il poggiapiedi per completare il primo Harvard, in poco tempo l'idea di tenerlo come donatore di organi ha lasciato il posto all'intenzione di restaurarlo. Ha anche il libretto!

Facendo alcuni sondaggi, con altra grande sorpresa ho constatato che le parti cromate sono tutte recuperabili con pasta e olio di gomito, entrambi in buona quantità.

Il telaio invece è stato pittato con della verniciazza marcia, ed è da rifare.

Invio qualche immagine, l'oggetto è completo; le parti mancanti le ho smontate io per fare sondaggi alle cromature.
Sarà dura....

jpg

Lo so, la catena alla ruota posteriore è esilarante :D
L'oggetto al momento è dai suoceri, in un magazzino agricolo che è un porto di mare..
.. il nonno l'ha legato ad una fusione in ghisa.. "Ans' sa mai!" (non si sa mai)
... saggezza popolare... :D

jpg

Il logo Negrini sul parafango s'è salvato dalla furia verniciatoria.
I sondaggi su cerchi, marmitta e manubrio sono promettenti... speriamo.
I parafanghi sembrano ok, sono solo sporchi o verniciati.

Il motore non ho nemmeno tentato di accenderlo, sarà sicuramente da revisionare integralmente, sperando di non trovare disastri interni.
Ma ci pensate? Sono passati venti anni dall'ultimo banco che ho chiuso!

Un bel lavorino per l'inverno...

Visto che ho più ruggine addosso io che lui, ogni vostra dritta sarà ben accetta.
Un altro tubone da far rivivere! ;)

Ciao
MT53

Edited by MT53 - 14/6/2014, 18:30
 
Top
view post Posted on 13/5/2011, 00:48
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


è un'ottima base per un restauro perfetto ;) mi raccomando tienici aggiornati.
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 22:57
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,427
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Sto piano piano iniziando a mettere mano a questo rottame.

Visto che non ho il posto per lavorare (dovrei andare dai miei, ma sono 12Km...) ed il tempo latita, ho deciso di procedere a rovescio.
Parto da tutte le cose che si fanno alla fine e che prendono un sacco di tempo, ed in ultimo mi terrò il telaio.

Per il 2015 dovrei aver finito.

Quindi ogni tanto smonterò qualcosa al rottame, lo metterò a posto e passerò ad altro.

Step 1: bandierina parafango.

Si presenta maluccio, è arrugginita, verniciata, macchiata, manca un pezzo di adesivo.

jpg

jpg

Con acqua, sapone ho pulito l'adesivo, mentre con una forbice aperta tenuta di piatto ho lentamente asportato la vernice.
Dopodichè ho rimosso tutta la vernice all'esterno dell'adesivo.
Proteggendo l'adesivo con carta gommata ho verniciato la parte in metallo.
Rimane un punto dove l'adesivo è sbeccato:

jpg

Con un micropennello ed il colori acrilici di mia moglie ho ricostruito la parte mancante.
Mi son cavato gli occhi.
In ultimo ho dato tre belle mani di trasparente per vetrificare il tutto.
Le foto rendono giustizia solo in parte, vedendo il prima ed il dopo sono abbastanza soddisfatto.

jpg

jpg

Edited by MT53 - 14/6/2014, 18:41
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 23:15
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


Minkia!!!! Hai fatto un lavoro di Noce!!! Serve sempre avere la moglie appassionata di decoupage..a me mi ha rifatto la scritta BETA sulla sella :)
 
Top
view post Posted on 3/8/2011, 07:22

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
provincia RM

Status:


ciao, ti critico subito:
NON CHIAMARLO ROTTAME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
complimenti per il mezzo, dai che non è messo male male... a parte la rogna di riverniciare il telaio il resto è recuperabile!!
complimenti per l'inizio e buon lavoro!
 
Top
view post Posted on 3/8/2011, 09:00
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Moderatore Globale
Posts:
3,504
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Complimenti, anche a tua moglie per l'estrema precisione, se tutto il tubone riesce come la bandierina verrà fuori un gioiello..
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 3/8/2011, 21:09




fratta, rottame non è per offendere il tubazzo, ma un modo come un altro per dimostrare il grande affetto che si nutre per lo stesso.
bravissimo Davide, anche se parti dalle ultime cose, per modo di dire, sei partito molto bene.
il tempo, lo spazio, gli impegni, ci tartassano tutti.
ma dai che pian piano ci salti fuori.
salvalo!!!
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 21:38
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,427
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


CITAZIONE (fratta_1976 @ 3/8/2011, 08:22) 
ciao, ti critico subito:
NON CHIAMARLO ROTTAME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
complimenti per il mezzo, dai che non è messo male male... a parte la rogna di riverniciare il telaio il resto è recuperabile!!
complimenti per l'inizio e buon lavoro!

Ho afferrato il senso della tua esortazione :D ... lo chiamo rottame in amicizia, ma purtroppo un pò rottame lo è :( .

Il telaio da riverniciare è l'ultimo dei problemi....
Tanto per cominciare c'è ruggine nel serbatoio, tutto si risolve ma sono supercazzi.
Per quello mi sono già attrezzato.

Non c'è parte dove non sia stato pitturato di bianco (tonalità caduto nella m... :sick: ) o nero, tutte (TUTTE) le parti cromate sono da ripulire perchè c'è (spero rimediabile)fioritura di ossido.
I cerchi dovrebbero essere salvabili, ma ci si fa un mazzo così a ripulirli.
L'impianto elettrico è da rifare, la sella da rifare, le forcelle sono distrutte...
E il motore?

Mi fermo qui.

Gli voglio già un pò bene, sarà il mio rottametto preferito... ;)



 
Top
__joe
view post Posted on 4/8/2011, 23:24




avrai di che perderti via :lol:

apparte gli scherzi è un bel pezzo, e vale la pena perderci un pò di tempo..! ottimo inizio, la "bandierina" è venuta davvero molto molto bene!
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 23:45
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


Forza e coraggio! Poi ci dirai come hai fatto con la ruggine,cosa hai usato e il risultato :)
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 08:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,651
Location:

Status:


Io i miei li chiamo mezzi da rottamazione o trappole...

Un bel lavorino, tanto per iniziare con il piede giusto! ;)
 
Top
marcodapu'
view post Posted on 5/8/2011, 19:47




forza Davidone poi vederlo spendere e' un immensa soddisfazzione!!!!!! complimenti io ho anche un debole per sto' tu bone :) !!!!
 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 21:33
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,427
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Step 2: Parafanghi

Domanda: perchè verniciare due parafanghi inox, completi anche della banda adesiva centrale?
Mah!

jpg

jpg

jpg

Con l'aiuto dello sverniciatore "vecchia maniera" trovato in esaurimento in un colorificio, ho tolto la verniciazza e purtroppo anche l'adesivo, ma era irrecuperabile.

Sono anche molto segnati, una mezz'ora buona di lucidatura a spazzone e questo è il risultato:

jpg

Adesso mi devo procurare la banda adesiva nera lucida, oppure prenderò quella da tagliare che è di ottima qualità.

Sono in tabella per finire nel 2015!

Edited by MT53 - 14/6/2014, 18:57
 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 22:11
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


Sembrano venuti bene! bella li davide :)
 
Top
Fiftypower
view post Posted on 12/8/2011, 09:44




QUOTE (MT53 @ 2/8/2011, 23:57) 
Sto piano piano iniziando a mettere mano a questo rottame.

Visto che non ho il posto per lavorare (dovrei andare dai miei, ma sono 12Km...) ed il tempo latita, ho deciso di procedere a rovescio.
Parto da tutte le cose che si fanno alla fine e che prendono un sacco di tempo, ed in ultimo mi terrò il telaio.

Per il 2015 dovrei aver finito.

Quindi ogni tanto smonterò qualcosa al rottame, lo metterò a posto e passerò ad altro.

Step 1: bandierina parafango.

Si presenta maluccio, è arrugginita, verniciata, macchiata, manca un pezzo di adesivo.

(IMG:http://img803.imageshack.us/img803/9445/imgp0244.jpg)
(IMG:http://img33.imageshack.us/img33/8638/imgp0243no.jpg)

Con acqua, sapone ho pulito l'adesivo, mentre con una forbice aperta tenuta di piatto ho lentamente asportato la vernice.
Dopodichè ho rimosso tutta la vernice all'esterno dell'adesivo.
Proteggendo l'adesivo con carta gommata ho verniciato la parte in metallo.
Rimane un punto dove l'adesivo è sbeccato:

(IMG:http://img833.imageshack.us/img833/2193/imgp0290.jpg)

Con un micropennello ed il colori acrilici di mia moglie ho ricostruito la parte mancante.
Mi son cavato gli occhi.
In ultimo ho dato tre belle mani di trasparente per vetrificare il tutto.
Le foto rendono giustizia solo in parte, vedendo il prima ed il dopo sono abbastanza soddisfatto.

(IMG:http://img834.imageshack.us/img834/8739/imgp0295q.jpg)
(IMG:http://img808.imageshack.us/img808/4124/imgp0297v.jpg)

Hallo,

kann mir jemand so ein Schild für den Kotflügel verkaufen. Würde ich mir gerne auf die Vicini bauen.

Danke!

Gruß Jürgen


Hello,
can I sell someone as a shield to the fender. I would like to build me Vicini. Thank you!

Greetings Jürgen
 
Top
290 replies since 12/5/2011, 23:28   15141 views
  Share