Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

OMC 2 marce 2 carburatori ..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2011, 14:04
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Moderatore Globale
Posts:
3,500
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Vi presento l'OMC del mio amico Giovanni, anno 1987 (credo) elaborato con l'aiuto di suo padre Mario, entrambi grandi appassionati di mezzi d'epoca e non..
Caratteristiche salienti: motore F.Morini M02 con kit Eurocilindro 60cc monofascia alesaggio 42, travasi raccordati, scarico e luci leggermente rivisti, albero motore e frizione automatica by Faccioli, cuscinetti C3, espansione Giannelli da tubone adattata, rapporti ottimizzati e... doppia aspirazione con due carburatori phbg 19 , uno sul carter sull'aspirazione originale con collettore costruito su misura e uno sul cilindro usando appunto quel tipo di kit... anche le lamelle sono di tipo speciale. Inutile dire che la parte più laboriosa è stata trovare la giusta carburazione, mettere d'accordo due phbg su un 60cc non è cosa facile.. ma i nostri eroi hanno vinto la sfida e ne è venuto fuori un motorino piuttosto cattivo, abbastanza trattabile su strada e con prestazioni più che buone, circa 90 km/h sparato bene.. I due carburatori vengono comandati attraverso uno sdoppiatore posto davanti al serbatoio, visibile nelle foto a seguire, notare anche i 2 rubinetti benzina...
Eccolo qua, le foto parlano da sole:

dsci0446

dsci0448

dsci0449k

dsci0450p

dsci0454h

dsci0456z

dsci0457v

dsci0458

dsci0464l

dsci0466p

Edited by TheLandau - 23/11/2011, 14:36
 
Top
marcodapu'
view post Posted on 23/11/2011, 17:30




che roba :woot: mi ricorda il mio malaguti dribling.....e' una opera d' arte :) bella l' idea doppia alimentazione :D :D :D !!!
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 17:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,272
Location:
periferia di Ravènna

Status:


:o: :o:

cavolo, due carburatori...per curiosità avete provato con un solo 19 in tutte e due le aspirazioni a vedere come va rispetto a prima?
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 17:48
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Moderatore Globale
Posts:
3,500
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


No, è stato portato direttamente da originale a com'è adesso, ed è rimasto così fino ai giorni
nostri :) In ogni caso si potrebbe fare riferimento alla Vespa, lì la differenza tra doppia alimentazione e aspirazione tradizionale è tangibile, penso che anche sul Morini M02 qualche differenza di prestazioni ci sarà..
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 18:27
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


Mario Grazie!!!! Fai i Complimenti al tuo Amico perchè è bellissimo!!!
...è sempre un piacere vedere simili foto :woot:
 
Top
zippy
view post Posted on 23/11/2011, 19:17




ti faccio i miei complimenti!! da ragazzo io ho montato i 2 carburatori su un px.era una modifica pinasco se non ricordo male..
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 20:20

Member

Group:
Member
Posts:
920

Status:


Bello e fatto molto bene! Chissà come suona!
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 21:59
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Moderatore Globale
Posts:
3,500
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Grazie a tutti :) :) Il motorino non è in circolazione da un bel pò ma Giovanni lo custodisce in garage ben protetto . Ricordo perfettamente il rombo particolare, con un caratteristico suono "bitonale" di aspirazione, diciamo che lo senti arrivare e lo riconosci subito ...
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 00:07
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,406
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Che bello, dì al tuo amico che è veramente una bella idea!!

Quindi i due carburatori hanno due tarature differenti??
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 09:31
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Moderatore Globale
Posts:
3,500
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Si, i carburatori hanno taratura diversa tra loro, credo siano partiti da quella standard (uguale tra i due ovviamente) per poi affinare la carburazione provando e riprovando...
Purtroppo non conosco "i numeri" ma di sicuro sono regolati singolarmente, anche se le due valvole si aprono nello stesso momento...
 
Top
Manama
view post Posted on 24/11/2011, 11:09




Veramente bello,anche la Pinasco produceva un kit doppia aspirazione per Bravo, Ciao e Si con due carburatori 13 pari...
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 12:06
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Moderatore Globale
Posts:
3,500
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


E' vero ! Ricordo che aveva il collettore per il secondo carburatore a lato del semicarter e se si lasciava l'albero motore originale bisognava forare la spalla su un punto preciso per consentire l'aspirazione.. chissà come andava quel kit, purtroppo non ne ho mai visto uno in funzione.
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 21:57

Member

Group:
Member
Posts:
920

Status:


Io ne vidi uno, tra l'altro montato con un cilindro a liquido, credo 65 cc ( ma di questo cilindro non ricordo la marca), su un sì. Per le prestazioni ricordo che dovevamo provarlo col mio formuno, ma io ero in rodaggio con gli 80 avionic e non tirai le marce, comunque quell'aggeggio aveva una dicreta ripresa
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 12/12/2011, 21:45




maremma maiala! mi piacerebbe tanto sentire come suona quel bi-carbur!
complimenti al tuo amico Giovanni e a suo padre.
proprio 2 grandi cicloamatori!
 
Top
view post Posted on 20/7/2014, 12:17
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


Bella questa discussione,sarebbe bello recuperare qualche immagine dopo lo scempio di imageshack :)
 
Top
14 replies since 23/11/2011, 14:04   427 views
  Share