Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

attrezzo per rilevare il PMS

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icon4  view post Posted on 26/10/2013, 12:54
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Buona Giornata a tutti!!!!

Allora!!!
In settimana mi sono dedicato ad una modifica ad una accensione PVL per poterla centrare su un t4-gsa di un amico. Visto che si parlava di PMS, Tastatori centesimali, Anticipo e altre cose, e visto che il mio amico abita in un posto lontano da officine, ho pensato di fargli un marchingegno per trovare il PMS abbastanza preciso, senza doversi comprare tutto il necessario. Ovviamente poi, con l'aiuto di un goniometro e un fil di ferro penserà lui a fare il giusto anticipo.

Il risultato finale e migliorabile certo, ma visto che vorrei spedirgli l'accensione e di tempo ne ho sempre poco, ho progettato il tutto con SolidWorks ( troppo bello )
e in due "pausa pranzo" ho fatto questo:

Spiegazione: :D
I due spinotti sono in ottone e indipendenti, quello sopra e frenato, mentre quello sotto e libero di salire e scendere senza intoppi. montando nella sede della candela lo spinotto sotto solleverà quello sopra fino al PMS. Una volta raggiunto il PMS quello sotto tornerà giù togliendo il contatto e quindi la lampadina si spegnerà.
Muovendo l'albero motore troveremo il punto medio in cui la lampadina resta accesa e li setteremo il goniometro sullo zero. ;)


Poi ho pensato di mettere un led a 3volt, con una batteria di quelle a pastiglia


Risultato finale, anche se un po' grezzo :sick:

ON

OFF


Devo dire che l'accrocchio e piuttosto sensibile quindi lunedì quando lo proverò sul motore credo che vada benissimo.

Se vi servono le quote per realizzarlo........sono per la condivisione. :D
Spesa di tutto........Boh!!!!forse €3.00
Tempo compresa la fase di progettazione...............4 ore forse

spero vi piaccia :D
a me si!!!!! :wub:

Ciao :D
 
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view post Posted on 26/10/2013, 13:04
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minarelli

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brevettalo e vendilo!!!!!!!!!
complimenti per i tuoi ingegni!
 
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view post Posted on 26/10/2013, 13:08
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Grazie Alessandro,

Sempre Gentile :)

Ciao :D

Davide
 
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vari66
view post Posted on 26/10/2013, 14:33




Complimenti! Molto bello... :)
 
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view post Posted on 27/10/2013, 00:18
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Mi passeresti le quote? Non sarebbe male fare una versione definitiva ;)
 
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claudio trevisan
view post Posted on 27/10/2013, 00:28




bravissimo !!! mi piace moltissimo chi si ingegna anche in cose all'apparenza banali ma utilissime....

bravo Kikonet... :)
 
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view post Posted on 27/10/2013, 08:56
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Grazie a tutti!!!
Sono felice che vi piaccia codesto aggeggio :lol: :lol:

Ecco le quote:







Come noterete, il foro praticato a nella parte inferiore è da 5mm, questo perché per ridurre al minimo l'attrito con lo spinotto ho utilizzato una molla recuperata da una penna, che ho tagliato e " attorcigliato" con del rame recuperato da un cavetto.
Il foro superiore invece l'ho filettato da 6ma.....anzi 5ma ( scusate l'inesattezza del disegno) in maniera che l'attrito sullo spinotto superiore fosse gestibile.
Sotto alla vite 5ma ho messo ancora del rame sfilacciato per avere più passaggio di corrente e meno attrito.
Ho utilizzato un LED da 3 volt, datomi da un vicino di casa, che ho collegato con una batteria da 3volt tipo pastiglia ( ho utilizzato quella grande anche se esiste più piccola perché non sapevo se il LED aveva bisogno di più Ampere.......BO!!! )

Spero che il tutto vi sia utile!!!!!!
:D :D

Ciao :)
 
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view post Posted on 27/10/2013, 10:36
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Un led verde solitamente si accende con 2 volt e 10-15 mA.

Per il progetto: che balle, odio le torniture interne :D Grazie mille per la condivisione, appena ho tempo replico! I puntali li hai fatti in ottone giusto?
 
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view post Posted on 27/10/2013, 10:57
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Be!!!!!
le torniture interne non sono necessarie, io ho messo le punte sulla contropunta e sono andato dentro. poi eventualmente ho adattato i diametri esterni dove serviva. Anche se ci sono delle parti coniche non influiscono con il funzionamento ;)
I puntali li ho fatti in ottone, quello da 5mm l' avevo già di suo, quello da 10mm invece di tornirlo gli ho praticato un foro da 6mm profondo 10mm poi ho preso il pezzo da 6mm della misura necessaria e dopo avergli fatto una tacca per aggrapparsi meglio l'ho infilato nel foro con un po' di colla bi-componente.
Così mi sono risparmiato lo sbattimento di tornirlo ;)

Mi raccomando.......voglio vedere cosa tiri fuori :D

Io questo lo mando all'amico RPK7 e il mio con calma lo faccio meglio :P

Ciao :)

P.S.
 
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view post Posted on 27/10/2013, 15:14
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Eh guarda, pensavo di fare la stessa cosa :) Anche se i fori ciechi con le punte sulla contropunta non mi sono mai piaciuti per la poca precisione. Comunque mi manca la punta da 20, farò con una da 19. Dopo aver fatto i silent block per l'auto mi metterò a fare questo. Tanto il materiale ce l'ho già in quantità industriale ;)
Grazie ancora!
 
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view post Posted on 27/10/2013, 22:24
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VERY OUTDATED TECHNOLOGY

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Bell'ingegno e propensione alla condivisione.

Bravo! :)
 
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view post Posted on 28/10/2013, 07:52
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Bravo! Moderatore subito!!!!
 
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view post Posted on 28/10/2013, 12:49
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Grazie per i complimenti :D
Mi rende fiero vedere che vi piacciano le mie piccole invenzioni. :)
Vero è che molto spesso portano a diminuire l'originalità del mio mezzo :(

Spero che non se ne abbiano a male i cultori dei mezzi storici.


Ciao e Grazie Ancora!! :D
 
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view post Posted on 8/11/2013, 00:25
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Buona Sera a tutti,

Volevo informarvi che "l'attrezzo" è stato testato durante il montaggio dell'accensione PVL dell'amico RPK7.
A detta sua funziona alla grande ed è molto preciso.

Quindi non abbiate paura a riprodurlo, e.............................................
............se ci guadagnate qualcosa..........
Ricordatevi degli "amici" :cry:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao :D
 
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view post Posted on 8/11/2013, 01:19
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ahahah Per ora non è ancora stato replicato niente ma questo weekend mi sa che qualcosa farò, son troppo stanco per uscire ed inizia a fare freddo. Ho 20 anni e sono come un 70enne... Intanto la precedenza è per le boccole dell'auto, devo fare due serie per cui un po' di tempo va via.

Domanda, visto che vedo che te la cavi nella progettazione, che ne dici di fare delle "prollunghe" per il comparatore e trasformarlo in un alesametro, in uno strumento come quello di arf33 da mettere al posto della candela (avrebbe lo stesso scopo dello strumento da te proposto, ma sarebbe estremamente più preciso) oppure quelle basette per calcolare di quanto il pistone è più basso rispetto al cilindro, per poi calcolarsi esattamente il rapporto di compressione e cercare la guarnizione giusta.
 
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18 replies since 26/10/2013, 12:54   866 views
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