Vorrei presentarvi nonostante sia un forum quasi totalmente di mezzi a marce questo kit per il povero monomarcia V1, ne ho visti veramente pochi in giro e quando lo ho trovato non ho potuto fare a meno di comprarlo essendo nuovo con imballo
E' il classico cilindro per minarelli V1 variante raffreddamento ad aria senza ventola, costruito con qualità gilardoni (non avete idea di come ne abbia maltrattato uno originale senza riuscire a grippare o chissà che cosa...) nel kit viene fornito insieme a cilindro-pistone completo-guarnizioni anche una testa ad alta compressione, collettore di ricambio e frizione rinforzata con conseguente guarnizione carter frizione...
come detto precedentemente il cilindro esteticamente è infatti un normale gilardoni diametro 38.8 identico all'originale, esteticamente infatti...se ci si ferma a guardarlo meglio però ci si accorge subito del fatto che la sezione del condotto di aspirazione è da 18 invece che da 12 come l'originale
internamente invece sembra tutto come quello di serie con la soluzione classica a 2 travasi, invece se si va a misurare la loro altezza aumenta sensibilmente rispetto al normale, circa 0.9 mm, mentre lo scarico di 1.2, tutte le luci però mantengono la stessa ampiezza a differenza ovviamente di quella di aspirazione che aumenta per forza, anche l'altezza di squish è diminuita, infatti il piano superiore è stato abbassato di 1 mm...bella lì DR...
il pistone invece è proprio quello di serie, stessa conchiglia, stessa bombatura, con l'unica differenza di avere il mantello lato aspirazione anticipato, ha di interessante una tolleranza di accoppiamento col cilindro bassa che al momento purtroppo non mi è possibile quantificare
la testa invece è costruita molto più robusta di quella di serie con più alette e con maggior superficie di scambio termico con l'unica pecca che non è a scoppio centrale per un'eventuale riprofilamento, la camera di scoppio è molto compatta e combacia molto bene con la forma della bombatura del pistone, purtroppo non ho trovato dati tecnici come l'RDC del quale ero curioso...
infine ecco la frizione rinforzata per poter sfruttare il lieve aumento di potenza e alzare il regime di innesto della frizione, molto probabilmente è una frizione di serie con al posto delle molle originali le famose molle "rosse" che si usavano ai tempi, se le guarniture siano di materiale diverso lo ignoro...