Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Storia della Ghiaroni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2023, 18:54
Avatar

Member

Group:
Moderatore Globale
Posts:
577

Status:


CITAZIONE (Tecnovillano71 @ 28/5/2023, 13:47) 
Da ex-possessore di un Ghiaroni Brooklyn, mi si sono riaccesi dei ricordi adolescenziali molto antichi (e quindi non sò quanto affidabili :lol: ) e credo proprio che il mio lentissimo cinquantino fosse un Brooklyn modello 1978 [...]

a completare il tutto c'era una coppia di manopole sagomate per le dita (credo realizzate in bakelite, visto che le ricordo ancora durissime :P ) [...]

IMG-6028

IMG-6029

IMG-6030

Manopole Cassano?
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 19:31
Avatar

Member

Group:
Moderatore Globale
Posts:
577

Status:


CITAZIONE (Löwenheim @ 28/5/2023, 12:03) 
[...]
Diversa è invece la questione per quanto riguarda il New Deal. Infatti, verranno subito commercializzate versioni differenti di questo motorino e già nel giugno del 1977 i nuovi modelli P/2 e C/2 vanno ad affiancare il modello base.

listino-ghiaroni-giugno-77

Avevamo ipotizzato che la sigla “P/2” stesse per “Pedali seconda versione”. Ebbene, qualche tempo fa abbiamo avuto conferma dell'ipotesi grazie a un ritrovamento online fatto dal nostro Vito_, il quale ha scovato un bell'esemplare di Ghiaroni New Deal in Belgio! Il modello che segue è infatti del 1978.

new-deal-2

new-deal-3

new-deal-4

new-deal-1

Certo, avremmo potuto verificare l'ipotesi semplicemente osservando meglio la foto nella scheda del modello 1978 in cui, fra i pixel bianchi e neri, si può scorgere il pedale destro. Ma così è... ogni tanto le cose non le vedi anche se le hai sotto gli occhi. :blink:
Ad ogni modo, il ritrovamento belga potrebbe lasciare intendere come Ghiaroni fosse attiva anche a livello internazionale.
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 23:57
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,387
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Sono quelle le manopole dei Ghiaroni?
Queste erano morbidissime e non dure come ricorda Tecnovillano, le ricordo molto bene perchè equipaggiavano la mia bici da cross, che era uguale a questa https://mondo50cc.forumfree.it/?t=78349064
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 15:42
Avatar

Member

Group:
Moderatore Globale
Posts:
577

Status:


CITAZIONE (MT53 @ 11/11/2023, 23:57) 
Sono quelle le manopole dei Ghiaroni?

No, in realtà no. O meglio, pensavo che potessero essere quelle di cui parlava Tecnovillano e quindi in dotazione sul Brooklyn 1978/79. Ma a quanto pare sembrano dure solo alla vista :lol:

CITAZIONE (MT53 @ 11/11/2023, 23:57) 
Queste erano morbidissime e non dure come ricorda Tecnovillano, le ricordo molto bene perchè equipaggiavano la mia bici da cross, che era uguale a questa https://mondo50cc.forumfree.it/?t=78349064

Bel mezzo! Un mio caro amico e vicino di casa aveva una bicicletta Peripoli Oxford, molto simile, ereditata probabilmente dal padre o ricevuta da qualche altro vicino, che mi prestava spesso. Parliamo dei primi anni 2000. Fortunatamente nei paesini c'era ancora la mentalità del curare e conservare le cose. Ora non è già più così...
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 19:52

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


CITAZIONE (Löwenheim @ 13/11/2023, 15:42) 
Bel mezzo! Un mio caro amico e vicino di casa aveva una bicicletta Peripoli Oxford, molto simile, ereditata probabilmente dal padre o ricevuta da qualche altro vicino, che mi prestava spesso. Parliamo dei primi anni 2000. Fortunatamente nei paesini c'era ancora la mentalità del curare e conservare le cose. Ora non è già più così...

Ovviamente la bici Oxford, da appassionato di tuboni, la comprai molti anni fa e ce l'ho ancora, era un fondo di magazzino, più o meno, ma una volta nessuno si pensava di chiedere grosse cifre per questi oggetti, e quindi me la portai a casa come curiosità... Così come ho tutti i modellini di tubone che mi risulta siano stato mai prodotti... Ma il pezzo forte restano ancora i motorini veri :-)

Edited by Löwenheim - 22/12/2023, 09:27
 
Top
19 replies since 28/5/2023, 11:55   469 views
  Share