Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Mostra scambio Imola C.R.A.M.E 8-10 Settembre 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2023, 15:03

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,750
Location:
Friuli

Status:


poster-70x100-mostra-scambio-2023-DEFINIVO

Anche quest'anno si ritorna in pista ad Imola per quella che è forse la mostra scambio più grande di tutta Italia!

L'anno scorso era parecchio sottotono, vista anche la questione COVID che ancora aleggiava nell'aria, quest'anno gli organizzatori promettono un ritorno in grande stile, con 150 nuovi espositori.

Io sarò presente il venerdì, speriamo non si ripeta il diluvio universale dell'anno scorso...
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 18:25
Avatar

Member

Group:
Moderatore Globale
Posts:
574

Status:


Grazie Lorenzo per aver aperto questa discussione!
Pensavo anche io di fare un salto a Imola... se riesco ad organizzarmi per bene, potrei esserci il sabato.
Mi piacerebbe incontrare e dare un volto a qualche membro del Forum ^_^
Qualcuno ha già acquistato i biglietti per sabato?
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 17:59
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator
Posts:
11,287
Location:
bologna

Status:


Ci sono stato oggi, il compagnia del mal di stomaco per cui mi son fatto il giro col Maalox ed ho cercato le cose che mi servono senza riuscire a dedicare tempo a foto o ricerca di compagni del forum.
Mi dispiace per entrambe le cose ma la giornata è stata per me più faticosa del previsto per il motivo di cui sopra.
Ho trovato degli adesivi, niente scritta a bordo bianco ma sopravviverò lo stesso: in tipografia mi hanno chiesto una cifra troppo alta per i miei gusti, anche perché la parte grafica l'avevo già fatta io.
Consiglio di girare il circuito in senso antiorario ovvero come fanno le gare, io ho fatto il contrario ed ho trovato le cose migliori alla fine.
Ho incontrato zzmaurizio ed ale moretto come espositori, da lui ho preso una delle marmitte (l'altra di fronte a lui 5 minuti prima) ma sono entrambe vuote e dovrò fare le paratie interne.
Dopo 10 minuti ho trovato un altro che aveva appena venduta una silenziata, mannaggia il senso di percorrenza che ho preso.
Pazienza.
Le indecisioni dell'ultima mezzora si pagano, son tornato indietro per prendere altre cosine e non ho più trovato i venditori.
Aripazienza, ma son proprio cotto.
Questo il bottino odierno:

20230908_183839

20230908_183805

Tuboni ne ho visti, mediamente carucci (alcuni restaurati a 3500), molta roba anche da ferrivecchi.
Come ho detto ho conservato l'energia per trovare quanto messo in lista.
Frizione per secondo blocco purtroppo non trovata.

Read you later, sto sognando la vasca da bagno...
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 18:10

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,750
Location:
Friuli

Status:


CITAZIONE (daniele59 @ 8/9/2023, 18:59) 
Ci sono stato oggi, il compagnia del mal di stomaco per cui mi son fatto il giro col Maalox ed ho cercato le cose che mi servono senza riuscire a dedicare tempo a foto o ricerca di compagni del forum.
Mi dispiace per entrambe le cose ma la giornata è stata per me più faticosa del previsto per il motivo di cui sopra.
Ho trovato degli adesivi, niente scritta a bordo bianco ma sopravviverò lo stesso: in tipografia mi hanno chiesto una cifra troppo alta per i miei gusti, anche perché la parte grafica l'avevo già fatta io.
Consiglio di girare il circuito in senso antiorario ovvero come fanno le gare, io ho fatto il contrario ed ho trovato le cose migliori alla fine.
Ho incontrato zzmaurizio ed ale moretto come espositori, da lui ho preso una delle marmitte (l'altra di fronte a lui 5 minuti prima) ma sono entrambe vuote e dovrò fare le paratie interne.
Dopo 10 minuti ho trovato un altro che aveva appena venduta una silenziata, mannaggia il senso di percorrenza che ho preso.
Pazienza.
Le indecisioni dell'ultima mezzora si pagano, son tornato indietro per prendere altre cosine e non ho più trovato i venditori.
Aripazienza, ma son proprio cotto.
Questo il bottino odierno:

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10300332/...0908_183839.jpg)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10300332/...0908_183805.jpg)

Tuboni ne ho visti, mediamente carucci (alcuni restaurati a 3500), molta roba anche da ferrivecchi.
Come ho detto ho conservato l'energia per trovare quanto messo in lista.
Frizione per secondo blocco purtroppo non trovata.

Read you later, sto sognando la vasca da bagno...

Daniele, azz... Potevi dirmi che ci trovavamo...
Io ho trovato roba strana, quasi prototipale

received-321038267119806

received-3503622133189752

received-684072296957236

received-843913717315723
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 19:39
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator
Posts:
11,287
Location:
bologna

Status:


Scusami, era ciò che intendevo fare ma da qualche giorno la mia gastrite è tornata alla ribalta di prepotenza ed ho fatto una visita molto faticosa, nel tratto in salita (girando antiorario) facevo i 3 all'ora e sarei stato d'impaccio.
Ero già stanco all'ingresso.
Più o meno dove hai trovato il carter automix?
Io ho trovato delle casse con coperchi di varie Marche più o meno a metà del percorso ma quello non l'ho visto.
Ci son passato verso le 15.
Un pò dopo c'era un tigre color oro com'era il mio (anche come ruggine) senza libretto, del quale chiedevano 1000 euro.
Di un motore revisionato senza leve e carburatore 500.
Mi sembrano esagerazioni.
Mi è sembrato di vedere diversi mezzi in più anni 40 e 50.
Mi è dispiaciuto farmi soffiare la marmitta silenziata, i 2 cadaveri che ho preso li dovrò silenziare, chissà quando.
Se puoi mandami le misure della griglia, in particolare l'interasse dei fori di fissaggio per saldare 2 dadini.
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 20:02

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,750
Location:
Friuli

Status:


CITAZIONE (daniele59 @ 8/9/2023, 20:39) 
Scusami, era ciò che intendevo fare ma da qualche giorno la mia gastrite è tornata alla ribalta di prepotenza ed ho fatto una visita molto faticosa, nel tratto in salita (girando antiorario) facevo i 3 all'ora e sarei stato d'impaccio.
Ero già stanco all'ingresso.
Più o meno dove hai trovato il carter automix?
Io ho trovato delle casse con coperchi di varie Marche più o meno a metà del percorso ma quello non l'ho visto.
Ci son passato verso le 15.
Un pò dopo c'era un tigre color oro com'era il mio (anche come ruggine) senza libretto, del quale chiedevano 1000 euro.
Di un motore revisionato senza leve e carburatore 500.
Mi sembrano esagerazioni.
Mi è sembrato di vedere diversi mezzi in più anni 40 e 50.
Mi è dispiaciuto farmi soffiare la marmitta silenziata, i 2 cadaveri che ho preso li dovrò silenziare, chissà quando.
Se puoi mandami le misure della griglia, in particolare l'interasse dei fori di fissaggio per saldare 2 dadini.

Mi dispiace, spero tu possa riprenderti presto.
Il carter automix l'ho trovato a destra dell'ingresso in pista, davanti ai box... Ho chiesto ai numi se sia effettivamente un prototipo, in produzione sicuramente non ci è arrivato.
Quest'anno niente mezzi, ma qualche stupidaggine l'ho presa... Un eurocilindro per uc4, una termica Garelli cross, depliant vari, una cassa di adesivi per Garelli...
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 23:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,881

Status:


ragazzi io sono stato oggi in fiera e farò un giro anche domani, tra l'altro anch'io ho fatto il giro al contrario. comunque c'erano molti meno espositori dell'anno scorso, alcune curve erano proprio vuote, sarà che è venerdì, aspettiamo di vedere domani. ho trovato un po'di roba, poi farò un resoconto alla fine ;)
ho fatto poche foto, tra cui:
Betino aggressivo 3_3
IMG_20230908_110336
italjet mai visto
IMG_20230908_111303
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/9/2023, 19:50

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,750
Location:
Friuli

Status:


Un po' di resoconto...

IMG-20230909-WA0019

Abbastanza adesivi Garelli per fare ripartire la fabbrica...

Catalogo RMS anno 1974... Dei bei tempi andati, in cui potevi ordinare un motore cadetti per posta...

received-10039801402759672

received-1007706913711358

received-332903219208856

Catalogo scarab mozzi, anno 1972, questo credo sia unico... Sono una trentina di tavole di pinze, pompe e mozzi, raccordi e valvole, dai 50cc alle maximoto.

received-264779189821558

received-850180546226658
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 23:07
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator
Posts:
11,287
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (LC-CA @ 8/9/2023, 19:10) 
received-843913717315723

ma dentro c'è anche la pompa?
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 08:48

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,750
Location:
Friuli

Status:


CITAZIONE (daniele59 @ 10/9/2023, 00:07) 
CITAZIONE (LC-CA @ 8/9/2023, 19:10) 

ma dentro c'è anche la pompa?

Si c'è, manca la girante in plastica che prende il moto dalla campana della frizione però...
La pompa è strana, penso sia una mikuni, ha un comando a cavo, credo parzializzato da un cavo sdoppiato dell'acceleratore, che apre e chiude una valvola a farfalla a seconda del regime
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 10:47
Avatar

Member

Group:
Moderatore Globale
Posts:
574

Status:


Ho passato anche io un piacevole sabato alla Mostra Scambio di Imola dove ho incrociato anche il nostro Vito_ :D
Faceva parecchio caldo, il che non ha certamente agevolato la caccia. Della lista della spesa che mi ero preparato sono riuscito a spuntare solamente un paio di voci. Questo il mio (misero) bottino della fiera:

IMG-5888

Gas rapido Tommaselli nuovo e le pedane poggiapiedi in plastica dura per il Brooklyn e qualche collettorino. In più ho preso una griglia paracalore per la CBA che potrei eventualmente mettere sull'Oxford, un carter frizione per UC4 da sverniciare e ripulire e qualche gommino.
Purtroppo l'Ale Moretto aveva venduto un cavalletto centrale lungo proprio dieci minuti prima che passassi. Forse riuscirò a recuperare qualche altro pezzo per il Brooklyn grazie a un espositore che mi ha lasciato il numero.

Purtroppo non ho fatto foto, se non questa di uno splendido Gori 50 Scrambler 5m che, comunque, non era completo (mancavano, fra le altre cose, le fiancatine e la marmitta originale).

IMG-5887

Forse avevo grosse aspettative, ma mi è sembrato che i ricambi motore per i nostri tuboni Franco Morini scarseggiassero un po'. Certo, c'era uno stand dove erano messi in fila tre UC6 di cui uno fuso in terra che non avevo mai visto dal vivo, ma per quanto riguarda trasformazioni varie ho visto ben poco. Forse i visitatori di venerdì avevano già spazzolato tutto... A riguardo ho solo visto un Eurocilindro d44 lavorato e con lo scarico sbiancato e senza pistone per cui chiedevano 200 sacchi :blink:
In effetti, i prezzi erano dappertutto piuttosto alti... in linea con il prezzo dei ricambi che si può trovare online. Anzi, talvolta si trova di meglio e più a buon mercato sul web.

Non è un caso che l'acquisto più interessante l'ho fatto fuori fiera. Per meno della metà dei Franco Morini UC6 esposti in fiera, ho preso questo TurboStar 5m.

IMG-5891

Acceso, testato e funzionante, non è esente da qualche difetto, primi fra tutti l'immancabile salto catena e la mancanza del carter accensione. In compenso abbiamo però in dotazione un'accensione elettronica Dansi completa di bobina.

IMG-5889

Chi di voi ha l'occhio lungo, avrà notato anche il grosso carburatore VHB 22 BS. Come sapete, questo carburatore era in dotazione nel kit di trasformazione GTR-8... Beh, qua abbiamo anche il resto!

IMG-5892

La termica è bella e splendente che pare nuova. Seguiranno in futuro (spero molto prossimo) altre foto e aggiornamenti!
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 11:21

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,750
Location:
Friuli

Status:


CITAZIONE (Löwenheim @ 10/9/2023, 11:47) 
Ho passato anche io un piacevole sabato alla Mostra Scambio di Imola dove ho incrociato anche il nostro Vito_ :D
Faceva parecchio caldo, il che non ha certamente agevolato la caccia. Della lista della spesa che mi ero preparato sono riuscito a spuntare solamente un paio di voci. Questo il mio (misero) bottino della fiera:

IMG-5888

Gas rapido Tommaselli nuovo e le pedane poggiapiedi in plastica dura per il Brooklyn e qualche collettorino. In più ho preso una griglia paracalore per la CBA che potrei eventualmente mettere sull'Oxford, un carter frizione per UC4 da sverniciare e ripulire e qualche gommino.
Purtroppo l'Ale Moretto aveva venduto un cavalletto centrale lungo proprio dieci minuti prima che passassi. Forse riuscirò a recuperare qualche altro pezzo per il Brooklyn grazie a un espositore che mi ha lasciato il numero.

Purtroppo non ho fatto foto, se non questa di uno splendido Gori 50 Scrambler 5m che, comunque, non era completo (mancavano, fra le altre cose, le fiancatine e la marmitta originale).

(IMG:https://i.postimg.cc/RVzHzbrL/IMG-5887.jpg)

Forse avevo grosse aspettative, ma mi è sembrato che i ricambi motore per i nostri tuboni Franco Morini scarseggiassero un po'. Certo, c'era uno stand dove erano messi in fila tre UC6 di cui uno fuso in terra che non avevo mai visto dal vivo, ma per quanto riguarda trasformazioni varie ho visto ben poco. Forse i visitatori di venerdì avevano già spazzolato tutto... A riguardo ho solo visto un Eurocilindro d44 lavorato e con lo scarico sbiancato e senza pistone per cui chiedevano 200 sacchi :blink:
In effetti, i prezzi erano dappertutto piuttosto alti... in linea con il prezzo dei ricambi che si può trovare online. Anzi, talvolta si trova di meglio e più a buon mercato sul web.

Non è un caso che l'acquisto più interessante l'ho fatto fuori fiera. Per meno della metà dei Franco Morini UC6 esposti in fiera, ho preso questo TurboStar 5m.

(IMG:https://i.postimg.cc/j2rq7mtx/IMG-5891.jpg)

Acceso, testato e funzionante, non è esente da qualche difetto, primi fra tutti l'immancabile salto catena e la mancanza del carter accensione. In compenso abbiamo però in dotazione un'accensione elettronica Dansi completa di bobina.

(IMG:https://i.postimg.cc/5tT2xjrF/IMG-5889.jpg)

Chi di voi ha l'occhio lungo, avrà notato anche il grosso carburatore VHB 22 BS. Come sapete, questo carburatore era in dotazione nel kit di trasformazione GTR-8... Beh, qua abbiamo anche il resto!

(IMG:https://i.postimg.cc/BvVXXmjb/IMG-5892.jpg)

La termica è bella e splendente che pare nuova. Seguiranno in futuro (spero molto prossimo) altre foto e aggiornamenti!

Nicolò, mi fai sentire in colpa ad essermi portato a casa un euro 44 nuovo per soli 10€... Senza pistone però...

L'accensione dansi elettronica del franco Morini che hai preso è cosa rara, tienila da conto.

Riguardo ai prezzi, la roba a prezzo discreto sparisce prima del mezzogiorno di venerdì, te lo assicuro... La roba veramente buona sparisce tra i venditori prima dell'apertura al pubblico, aimé
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 22:41
Avatar

Member

Group:
Moderatore Globale
Posts:
574

Status:


CITAZIONE (LC-CA @ 10/9/2023, 12:21) 
Nicolò, mi fai sentire in colpa ad essermi portato a casa un euro 44 nuovo per soli 10€... Senza pistone però...

L'accensione dansi elettronica del franco Morini che hai preso è cosa rara, tienila da conto.

Riguardo ai prezzi, la roba a prezzo discreto sparisce prima del mezzogiorno di venerdì, te lo assicuro... La roba veramente buona sparisce tra i venditori prima dell'apertura al pubblico, aimé

Beh, per 10€ dovresti sentirti in colpa a prescindere :lol:
Scherzi a parte, bene così: è la conferma che qualche buon (ottimo!) affare si riesce ancora a concludere!

Sì, le accensioni elettroniche per Morini cono piccolo sono davvero rare. Qualche tempo fa sono riuscito a recuperare anche una Ducati 2 poli con il volantino a cono piccolo a rotazione sinistra. Dovrebbe essere la stessa che monta Mario sul suo UC4. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 22:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,881

Status:


un po' in ritardo causa inizio scuola ed esame pantente b, questo è il mio bottino :D
il sabato è stato piacevole nonostante il caldo, e con piacere ho incontrato Nicolò per scambiare due chiacchiere. purtroppo il sabato ho trovato solo la marmitta, il silenziatore e il cappellino beta, il resto tutto il venerdì. era più vuota la fiera rispetto all'anno scorso, molti dei ricambisti che conosco non c'erano...
alla fine i pezzi sono questi: un marmittino nuovo di una marca portoghese che non so ancora dove monta, retine faro in metallo tipiche degli anni 80, un paio di collettori di aspirazione da 19, 2 carter per Minarelli di cui uno nuovo fondo di magazzino, cavalletto laterale per la px, portachiavi a molla giallo, due strumentazioni (una per montare gli strumenti sul beta, l'altra per montare il contakm scala 160 sulla px), bobina per califfone elettronica IDM, silenziatore proma per il beta, cappellino beta FONDO DI MAGAZZINO ORIGINALE DELL'EPOCA :lol: e ultimo, ma non per importanza, un pistone nuovo per il beta da rettifica, monofascia. tutto sommato soddisfacente ^_^
IMG_20230910_184301-16946414282163

IMG_20230910_184304-16946414287089

IMG_20230910_184308-16946414290988

IMG_20230910_184313-16946414295844

IMG_20230910_184315-16946414300419

IMG_20230910_184322-16946414303913
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2023, 18:35

Member

Group:
Member
Posts:
594

Status:


Sono andato anche io, sia sabato che domenica. Purtroppo nulla di esageratamente buono per me, i miei compagni di viaggio hanno fatto buoni affari portandosi cilindri 130 per Vespa completi e funzionanti a 10 euro e altre cose. Io sono riuscito a prendere solo due scritte "Si", due loghi Piaggio, il rubinetto e un tachimetro digitale Genio per il Si. Poi due manopole e il relè accensione per la Vespa FL2 sempre originali Piaggio e non ultimo,un Califfone monomarcia a cui tutto sommato è servita una revisione del motore e a cui serve una rinfrescata di vernice, ma è completo e non marcio. Tubini tanti ma tutti a prezzi stellari. Gli unici due accettabili erano un Master ultima serie bimatic con libretto (200 euro, l'ho tartassato per due giorni per darmelo a 170 ma nulla) e un Super Ciclone tre marce ad aria, ma senza libretto, a 400 euro. Insomma, devo rifarmi a qualche altra mostra scambio
 
Top
18 replies since 26/8/2023, 15:03   845 views
  Share