Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Remoto - ferrara expo 8/12/23

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2023, 15:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
185

Status:


Agevolo per gli emilianoromagnoli e limitrofi:
Mostra-Scambio-dEpoca-Remoto-2023_-800x445

www.remoto.show/
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 15:51
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,383
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Dopo quasi 3 anni, torna un evento alla Fiera di Ferrara.
Nuova organizzazione, non più marcelloeventi di cui non rimane più nemmeno traccia sul web.
Occupati tutti i 3 i padiglioni centrali più l'area esterna.
Pur non avendo particolari cose da cercare ho fatto qualche piccolo acquisto: una testa FM radiale ora sotto detergente, un collettore 19 ultracorto (forse addirittura troppo), un cassoncino F27 e 4 gommini per Franco Morini 6 alette.
Avrei preso anche un gommino per la leva avviamento ma la compagna del venditore, accento sudamericano, mandata da me dal compagno rimasto seduto, alla richiesta del prezzo mi ha detto "5 euro...." e, vista la mia espressione perplessa, dopo tre secondi ha aggiunto "se no lo lasci lì".
Nonostante la perplessità l'avrei preso comunque, ma vista la cortesia ho accettato il suggerimento e l'ho lasciato là.
Davvero portati per il commercio...

Ho fatto qualche fotina.
Iniziamo dal temibile Ciao prima serie con freno (si fa per dire) da bicicletta

IMG_20231208_114832

Ciao Porter

IMG_20231208_115110

Un bel Malanca, se non sbaglio un Lord ma attendiamo gli esperti

IMG_20231208_122102

Katia elettrico, mai visto dal vivo!

IMG_20231208_122554

IMG_20231208_122607

Garelli Ciclone prima serie, col tubone anche sul posteriore

IMG_20231208_123103

IMG_20231208_123217

 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 16:05

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,750
Location:
Friuli

Status:


CITAZIONE (MT53 @ 8/12/2023, 15:51) 
Un bel Malanca, se non sbaglio un Lord ma attendiamo gli esperti

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff7440018/I...1208_122102.jpg)

Tigre ultima generazione... Il telaio è lo stesso del Lord, ma quest'ultimo ha i cerchi Bernardi ed il freno a disco Scarab.

Questo motorino era in vendita qualche mese fa nel ferrarese, è completo ed originale, qualche dettaglio sbagliato c'è, ma nulla di irrisolvibile... Era su subito a 550€, calati poi a 500, poi di nuovo a 450... Fosse arrivato a 350 gli avrei fatto uno squillo, ma evidentemente qualche vecchia volpe lo ha preso sperando di farci grossi guadagni in fiera...
 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 16:11

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,750
Location:
Friuli

Status:


Comunque mi è stato riferito che la nuova organizzazione lascia parecchio a desiderare, padiglioni freddi, biglietto costoso, poca roba...
 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 16:29
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,383
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Il biglietto costa 15, il tempo passa e se costava 10 dieci anni fa...
Come "prima" di una nuova organizzazione non la boccerei: quando le cose sono avviate è un conto, quando si reinizia è tutto un altro paio di maniche.
Ricordiamo anche che si trattava di bici e moto, non c'erano le auto come invece ai vari precedenti Saloni d'Inverno.
Come spazi, avevano occupato tutti i padiglioni; c'era del largo, ma tutto era più spaziato.
Il problema è un altro: il generale ridimensionamento.
Crisi varie e Covid hanno tolto dalle tasche quel margine per dedicarsi a questo genere di passatempi.
In più, c'è la sempre crescente difficoltà a portare in strada questi mezzi, con la consapevolezza che in futuro tale difficoltà è destinata ad aumentare.
Quando sul megacamion itinerante di Mauro Pascoli, istituzione Vespa, vedi campeggiare a caratteri cubitali "dopo 45 anni cedesi attività" beh, si capisce che i tempi stanno cambiando.
Ho visto anche io che c'era del chiaro, ma non me la sento proprio di tirare la croce addosso a chi ha provato, dopo tre anni di nulla assoluto a Ferrara, a mettere in piedi questo evento.
 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 18:08

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,750
Location:
Friuli

Status:


Io ho semplicemente riferito quanto mi è stato detto da amici che ci sono passati ed hanno frequentato le edizioni pre covid... io ero tentato di andarci, ma gli impegni accademici hanno la priorità.
Concordo pienamente sulla mancanza di disponibilità economica data dalle circostanze geopolitiche attuali, ma la crisi è iniziata prima del covid... se escludiamo il mercato delle vespe, che va sempre a gonfie vele, per le restanti correnti di nicchia la situazione è critica.
I ciao, salvo alcuni modelli particolari, sono crollati rispetto a 5 anni fa, nel tipico caso di eccesso di offerta a fronte di una domanda limitata (se escludiamo un certo seguito da parte di appassionati tedeschi, il collezionismo di ciao è circoscritto all'italia, nel resto d'europa e negli usa la scatoletta di casa piaggio ha pure una pessima nomea (: ).

Il collezionismo di stesini e cross 50 vari ne ha anche lui risentito pesantemente, ma il mercato viene comunque tenuto in piedi da collezionisti stranieri, i quali però vogliono solo alcuni modelli (leggasi malanca testarossa, testi champion, guazzoni, italjet...) mentre ciclomotori meno nobili, o meno di moda, sono molto più accessibili.

Per noi tubonari fifty, college, bullit ed oxford tengono interamente in piedi il castello, anche qui il resto è molto più abbordabile, ma l'affare non lo fai di certo in fiera, dove spesso trovi ancora la vecchia volpe pronta a rifilarti un generico tubone 4m senza infamia ne gloria a 1000 euri o giù di lì. Il mercato delle elaborazioni è vivo e vegeto, ma la roba buona è sempre meno e sempre più costosa.

Morti e defunti rimangono mosquito ed annessi micromotori, motom e cinquantini 4t, nonchè medie cilindrate 4t della scuola italiana, gilera, morini, motobi, ecc... Qui le ragioni sono tante, ma principalmente le persone che avevano un mosquito o un motom da giovani sono per la maggior parte passate a miglior vita, dunque non c'è richiesta.

Adesso sarebbe arrivata l'ora degli scooter anni 90, infatti sempre più persone li chiedono e qualcuno si vede alle fiere, tuttavia la maggior parte degli espositori che si possono trovare ad imola, novegro o altre grandi fiere ha una certa età e non contempla i plasticoni come materiale collezionabile.
 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 19:00
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,383
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


CITAZIONE (LC-CA @ 9/12/2023, 18:08)
Concordo pienamente sulla mancanza di disponibilità economica data dalle circostanze geopolitiche attuali, ma la crisi è iniziata prima del covid...

Certo, infatti ho scritto:
CITAZIONE (MT53 @ 9/12/2023, 16:29)
Crisi varie e Covid hanno tolto dalle tasche quel margine per dedicarsi a questo genere di passatempi.

Il succo di quello che voglio esprimere è che, certo, ieri rispetto ad altre volte c'era del chiaro; ma per due anni l'8 dicembre quei padiglioni sono rimasti chiusi, quindi io ho apprezzato comunque. :)
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 17:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
185

Status:


Ho fatto un salto veloce nel pomeriggio e mi sono fatto gli occhi con gli amori della adolescenza:
IMG-20231208-161059710

IMG-20231208-163114095

IMG-20231208-162243358

e poi ho passato un bel quarto d'ora di chiacchere con il responsabile del registrostorico simonini che quando gli ho detto che avevo un mustang 125 in gioventù siamo diventati amici

Ps:
se penso che qualche anno fa potevo portarmi a casa un rd500 con 7500euri e non l'ho fatto (ovviamente perchè non li avevo....) e adesso te ne chiedono il triplo...
 
Top
7 replies since 27/11/2023, 15:37   134 views
  Share