Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Fantic Frankenstein

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2024, 11:44

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92

Status:


Buongiorno a tutti, ieri ho recuperato questo fantic che a quanto pare risulta essere una cozzaglia di pezzi indefiniti.
Per certo telaio tx96(ho documenti), fiancatine Mik 26 e motore tx190.
Ma per il resto? Forcelle mi hanno detto essere marzocchi in magnesio da 32. Per quanto riguarda serbatoio, sella e cerchi?

Attached Image: IMG-20240415-WA0032

IMG-20240415-WA0032

 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 21:20
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
678
Location:
Friuli Venezia Giulia

Status:


Sella e espansione per me del replica, forse anche serbatoio,motore con cilindro fantic cromato quindi post TX 96 e accensione mi sembra elettronica, quindi da mik 26 regolarità casa in su'.
Forcelle pregiate direi...un po' le invidio,mi piacerebbe averle.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 05:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92

Status:


Grazie per la partecipazione, ci sarebbe modo per capire esattamente la derivazione di sella e serbatoio? Per quanto riguarda l'espansione ha la sigla tx190, per il resto nulla.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 07:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
678
Location:
Friuli Venezia Giulia

Status:


I fantic dal telaio grigio circa '75, per passare dai mik 26 fino agli ultimi replica dei primi '80 modelli venduti a codice quindi i super 6m e regolarità casa erano tutti codificati TX 190 mentre i 50 competizione tx160, in questo caso veniva marchiato anche il motore che non era un normalissimo p6 anche se esteticamente identico.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 07:38
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
678
Location:
Friuli Venezia Giulia

Status:


Di TX96 penso ci sia solo il telaio con archetto posteriore probabilmente tagliato per fare stare il parafango, la presenza del libretto potrebbe spiegare il motivo di trapianti da altre moto sprovviste
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 08:33

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92

Status:


Ottimo, grazie della delucidazione. L'unica incongruenza che trovo per il momento è la l'anno riportato nel libretto, ovvero 82.... E tx96 in quell'anno non c'erano haha. Un'ultima cosa, per quanto riguarda il valore di serbatoio e sella, a quanto ammonterebbe, per capire se ne vale la pena la rivendita per comprare i suoi pezzi originali.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
678
Location:
Friuli Venezia Giulia

Status:


CITAZIONE (Pazzo @ 17/4/2024, 09:33) 
Ottimo, grazie della delucidazione. L'unica incongruenza che trovo per il momento è la l'anno riportato nel libretto, ovvero 82.... E tx96 in quell'anno non c'erano haha. Un'ultima cosa, per quanto riguarda il valore di serbatoio e sella, a quanto ammonterebbe, per capire se ne vale la pena la rivendita per comprare i suoi pezzi originali.

Magari il libretto era andato perso e rifatto nell' 82, per le quotazioni sinceramente non saprei aiutarti.
Poi se decidi di disfarti anche delle forcelle tienimi presente (confidando di non trasgredire le regole del forum)
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:44

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92

Status:


Grazie per l'informazione. Potrebbe essere si per lo smarrimento. Al momento vorrei recuperare qualcosa con le parti non essenziali. Quali appunto serbatoio, sella e plastiche varie. Per tentare un ripristino sperando convenga
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
678
Location:
Friuli Venezia Giulia

Status:


Per un restauro la vedo dura, se fai una special allora il discorso cambia.
Parere personale (non avermene) il TX 96 ha un telaio "vecchio" forse ancora il verlicchi, molti lo recuperavano per farci uno stesino più che una moto da regolarità, usciva con ruote da 17 e 19 non 21 e 18 pollici, andava bene per quegli anni, poi sono usciti i vari tx190 e lì è tutta un altra storia.
PS nemmeno il forcellone dev'essere il suo...
Ora sentiamo altri pareri.
Buon lavoro.
Andrea
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 14:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,257
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


CITAZIONE (Pazzo @ 17/4/2024, 09:33) 
Ottimo, grazie della delucidazione. L'unica incongruenza che trovo per il momento è la l'anno riportato nel libretto, ovvero 82.... E tx96 in quell'anno non c'erano haha. Un'ultima cosa, per quanto riguarda il valore di serbatoio e sella, a quanto ammonterebbe, per capire se ne vale la pena la rivendita per comprare i suoi pezzi originali.

abbiamo la sezione "Identificazioni e Valutazioni" nel mercatino
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 19:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92

Status:


Ah ok, scusatemi. Non frequento moltissimo il forum. Ho sbagliato sezione 😳🥲
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 23:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,257
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


non era un rimprovero ma solo per conoscenza
 
Top
11 replies since 16/4/2024, 11:44   127 views
  Share