|
wow, grazie per le tante risposte, io in effetti non credo affatto al grippaggio, è mio figlio che continua a insistere sostenuto soprattutto nella sua teoria dal fatto che ormai da qualche tempo con una frequenza assolutamente casuale e comunque molto rara in alcuni momenti il motore sembra perdere potenza in salita per poi recuperarla dopo un pò. Lui pensava a un semigrippaggio dovuto a uno smagrimento eccessivo, e per questo avevo cambiato carburatore e getti, ingrassando un pò rispetto a prima. il colore della candela era passato dal nocciola chiaro a un marrone scuro quasi nero, mi sa che era eccessivo e che i depositi carboniosi sulla testa del pistone e nella luce di scarico temo siano dovuti all'eccessivo ingrassaggio della miscela e forse al tubo di scarico troppo ristretto per un 100 cc. Io avevo fatto un altro tentativo giocando sulla variazione dell'anticipo, asolando i fori di fissaggio del pickup e spostandolo in avanti e indietro di circa 2-3 mm. ma non ottenendo miglioramenti apprezzabili, quindi sono tornato indietro e rimesso il pickup al punto originale. Il fatto però che la scintilla sia ben forte e che nonostante tutto "borbotti" solo qualche accenno di accensione, mi fa pensare che davvero sia colpa della centralina che ha perduto il time di anticipo, magari da prima quando perdeva potenza era solo un leggero spostamento del timing mentre adesso è proprio andato fuori tempo del tutto. che ne dite? potrebbe essere? In ogni caso darò una lucidata al cilindro ma concordo con voi : ai miei tempi ho girato per anni con cilindri in condizioni di rigatura nemmeno immaginabili da mio figlio Quello che mi preoccupa è che nonostante sia abbastanza convinto di questa teoria, sarò costretto a fare l'acquisto al buio... se poi non era ho speso per niente...
|