Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Posts written by tecnoroby

view post Posted: 17/1/2019, 07:16 barenatura motore BCB del Charly All-Cars - Kart, Minimoto, Tre Ruote, Agricoli, Nautici...
In effetti ero partito con quella idea ma il braccetto di quasi tutti gli scooter compreso vespa sono a destra e questo è a sinistra. Pensavo di rovesciarlo sotto/sopra ma non era possibile.
view post Posted: 12/1/2019, 23:29 barenatura motore BCB del Charly All-Cars - Kart, Minimoto, Tre Ruote, Agricoli, Nautici...
salve gente, volevo aggiornare il post, qualche anno fa avevo fatto un pò di "tuning" e il Charly sta andando magnificamente ma adesso avevo il tamburo anteriore dei freni e le ganasce che si erano rovinati in modo irrimediabile e non riuscendo a trovare più niente come ricambi ho deciso di regalargli mozzo, ruota e freni a disco derivati da un Piaggio Exagon 180, ma ho dovuto lavorare di saldature e soprattutto di tornio tantissimo per adattare la pinza freni e creare a nuovo quasi il mozzo adatto per il vecchio perno.
Prima era così
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poi è diventato così:
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poi così:
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e adesso la sospensione davanti è diventata così:
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Adesso frena come non ha mai frenato in vita sua... :lol: Ultimamente poi i pistoncini della ganascia freno anteriore avevano ampliato tantissimo la corsa e non avevano modo di recuperare la corsa per cui la maggior parte dell'olio che arrivava dalla pompa serviva per far accostare le ganasce anteriori.
Ora invece le pastiglie del freno a disco hanno pochissima corsa da fare per cui il pedale agisce subito anche sui freni posteriori .
view post Posted: 2/12/2016, 08:13 barenatura motore BCB del Charly All-Cars - Kart, Minimoto, Tre Ruote, Agricoli, Nautici...
CITAZIONE (minarelli rv6 @ 28/11/2016, 01:35) 
sfido chiunque a ipotizzare una cosa come quella.a chi non e' capitato almeno una volta di smontare tutto pensando ai guasti piu' improbabili,prima di scoprire che non c'era niente di rotto.rileggendo mi era sfuggita la modifica alla biella.e' un'operazione di grande precisione.io avrei cambiato la biella senza il minimo dubbio.basta una piccola imprecisione nella squadratura della lavorazione per fare andare storto il pistone.anche solo un paio di centesimi possono fare danni a lungo andare.tutte quelle rigature nel pistone non potrebbero dipendere da una non perfetta ortogonalita'?

potrebbe essere, ma sto tentando di arrivare alla prossima estate, perchè adesso il Charly viene usato tutti i giorni per andare a prendere il pullman per la scuola. Se riusciamo a valicare l'inverno mio figlio può usare lo scooter e abbiamo in programma di sostituire anche cilindro e pistone con un 125, in quell'occasione cambiamo anche la biella.

CITAZIONE (MT53 @ 29/11/2016, 22:01) 
Non riesco a vedere la foto, ma si tratta di quel gommino nero che sarà 10mm di diametro?
Sicuramente questo va di diritto nella top ten dei guasti inimmaginabili. :blink: :)

si, il gommino è proprio quello, che poi la domanda sorge spontanea... ma a cosa serve?? :huh: quindi ho vinto qualcosa?? :applausi: :bye: :1mo:
ok dai, tutto è bene quel che finisce bene.... ciaoooo
view post Posted: 27/11/2016, 22:47 barenatura motore BCB del Charly All-Cars - Kart, Minimoto, Tre Ruote, Agricoli, Nautici...
"nuntio vobis magnum gaudium"!! ho trovato il guasto!! dopo aver smontato cilindro, pistone, volano, pick-up, sostituito centralina (80 eurini, così per scherzo!!) e candela, quando ormai pensavo di dover andare dal mago... ho pensato come ultimo tentativo di smontare anche collettore e valvola lamellare e all'interno di questa ho finalmente trovato il maledetto bastardo:

il tappino del coperchio filtro aria che era montato sul carburatore tipo ape 50 18-16 precedentemente installato sul motore (nell'ultimo mese avevo sostituito il carburatore tipo ape con un phbg 19-19). In effetti al momento dello smontaggio avevo notato che mancava quel tappino sul filtro ma pensavo che fosse saltato verso l'esterno, non risucchiato dal carburatore...
Invece il bastardo ha saltellato sulle lamelle per un mese, infatti ogni tanto mio figlio ogni tanto lamentava perdite di potenza che probabilmente erano dovute al suo incastrarsi in modo random fra le gole di aspirazione e le lamelle. Il caso ha voluto che nell'ultima volta il tappino sia rimasto incastrato quando mio figlio ha spento il motore e con una lamella su tre rimasta aperta il motore non è riuscito a riavviarsi anche se ci tentava... Morale della favola: tolto il tappino, rimontato tutto e tutto va benissimo... :P ^_^ :applausi:
view post Posted: 20/11/2016, 12:52 barenatura motore BCB del Charly All-Cars - Kart, Minimoto, Tre Ruote, Agricoli, Nautici...
si ma quella originale peugeot non credo sia ducati, comunque adesso ho lucidato il cilindro e l'ho rimontato e nel pomeriggio prima faccio la prova di spostamento del pickup e poi quella di sostituzione centralina. poi vi faccio sapere.
view post Posted: 20/11/2016, 09:55 barenatura motore BCB del Charly All-Cars - Kart, Minimoto, Tre Ruote, Agricoli, Nautici...
si, infatti il dubbio mi veniva perché la centralina che ho sotto è una cdi ad anticipo variabile, ma io provo, staremo a vedere...
view post Posted: 20/11/2016, 00:57 barenatura motore BCB del Charly All-Cars - Kart, Minimoto, Tre Ruote, Agricoli, Nautici...
stasera sono preso dai tentativi impossibili... ma già che mi girano in testa ve li propongo:
1) visto che il motore borbotta tentando l'avviamento e posto per ipotesi che l'errore risieda nello spostamento del delay rispetto al momento in cui la piastrina del volano passa davanti al pick-up, visto che io avevo già modificato quest'ultimo facendo dei fori asolati per il suo spostamento radiale, potrei provare a compiere di nuovo i tentativi di spostamento del pick-up; se di solito borbotta spostandolo in uno dei due versi si dovrebbe ottenere un miglioramento nell'efficacia di accensione.
2) ho una centralina piaggio nuova, quella classica a 3 fili rosso, bianco e verde con bobina integrata. vista la sua semplicità nei collegamenti se avessi la fortuna di avere la stessa posizione in gradi del pick-up rispetto al volano, del motore piaggio, potrei provare a costo zero se il problema è la centralina o meno. Certo se non si accende i dubbi rimangono tutti, ma se si accende la soluzione è chiara. Qualcuno sa se le posizioni dei pick-up dei due motori sono uguali/simili o invece incompatibili? grazie ancora ragazzi...
view post Posted: 19/11/2016, 19:46 barenatura motore BCB del Charly All-Cars - Kart, Minimoto, Tre Ruote, Agricoli, Nautici...
scusate, ancora una domanda: secondo voi quali sono le caratteristiche differenti fra la centralina che ho montato io:
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e questa?
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perchè la differenza di prezzo è enorme
pare però che abbia molti meno piedini di collegamento la seconda...
view post Posted: 19/11/2016, 19:26 barenatura motore BCB del Charly All-Cars - Kart, Minimoto, Tre Ruote, Agricoli, Nautici...
wow, grazie per le tante risposte, io in effetti non credo affatto al grippaggio, è mio figlio che continua a insistere sostenuto soprattutto nella sua teoria dal fatto che ormai da qualche tempo con una frequenza assolutamente casuale e comunque molto rara in alcuni momenti il motore sembra perdere potenza in salita per poi recuperarla dopo un pò. Lui pensava a un semigrippaggio dovuto a uno smagrimento eccessivo, e per questo avevo cambiato carburatore e getti, ingrassando un pò rispetto a prima. il colore della candela era passato dal nocciola chiaro a un marrone scuro quasi nero, mi sa che era eccessivo e che i depositi carboniosi sulla testa del pistone e nella luce di scarico temo siano dovuti all'eccessivo ingrassaggio della miscela e forse al tubo di scarico troppo ristretto per un 100 cc. Io avevo fatto un altro tentativo giocando sulla variazione dell'anticipo, asolando i fori di fissaggio del pickup e spostandolo in avanti e indietro di circa 2-3 mm. ma non ottenendo miglioramenti apprezzabili, quindi sono tornato indietro e rimesso il pickup al punto originale. Il fatto però che la scintilla sia ben forte e che nonostante tutto "borbotti" solo qualche accenno di accensione, mi fa pensare che davvero sia colpa della centralina che ha perduto il time di anticipo, magari da prima quando perdeva potenza era solo un leggero spostamento del timing mentre adesso è proprio andato fuori tempo del tutto. che ne dite? potrebbe essere? In ogni caso darò una lucidata al cilindro ma concordo con voi : ai miei tempi ho girato per anni con cilindri in condizioni di rigatura nemmeno immaginabili da mio figlio :P :D
Quello che mi preoccupa è che nonostante sia abbastanza convinto di questa teoria, sarò costretto a fare l'acquisto al buio... se poi non era ho speso per niente...
view post Posted: 19/11/2016, 15:16 barenatura motore BCB del Charly All-Cars - Kart, Minimoto, Tre Ruote, Agricoli, Nautici...
ragazzi sono di nuovo nelle peste: ieri mio figlio arriva davanti al cancello di casa dopo un viaggetto di 3 km e il charly si spegne, prova a riaccenderlo ma niente. oggi ho provato io, tenta di avviare la combustione con qualche sbuffo random ma non entra in moto, ho provato a ingolfare nel caso fosse smagrito da una perdita dei paraoli, ma nessuna differenza, la candela scocca regolarmente la scintilla, il motore gira senza inceppamenti e senza forzare, il carburatore fa il suo lavoro, ho tolto il filtro e quanto tento di mettere in moto si vede il carburante aspirato attraverso il tubo venturi.
Nel dubbio di un mezzo grippaggio ho smontato cilindro e pistone: effettivamente ci sono delle leggere rigature sul cilindro che però sembrano non recenti mentre il pistone sembra perfetto. se riesco allego alcune foto, secondo voi una rigatura così leggera può far perdere così tanta compressione da non entrare in moto?









questo è il link all'intero fotoalbum: https://goo.gl/photos/JxfAP3PjZzTg9FA69
come si vede nelle ultime foto nell'ultima rettifica il rettificatore aveva dovuto mettere una bronzina al posto della gabbia a rulli perchè l'occhio della biella si era ovalizzato e lui lo aveva dovuto tornire ingrandendo il foro, ma sembra che non abbia dato problemi la modifica infatti fra spinotto e bronzina le tolleranze sono davvero minime.

Edited by tecnoroby - 19/11/2016, 15:31
view post Posted: 14/10/2016, 16:21 barenatura motore BCB del Charly All-Cars - Kart, Minimoto, Tre Ruote, Agricoli, Nautici...
grazie MT53, mi hai dato un'ottima dritta, ho trovato la misura giusta di boccole, il tornio ce l'ho in casa, quindi adesso devo solo aspettare che arrivino le boccole ordinate e poi via di tornio e saldatrice. ^_^
view post Posted: 12/10/2016, 23:29 barenatura motore BCB del Charly All-Cars - Kart, Minimoto, Tre Ruote, Agricoli, Nautici...
ragazzi scusate, indipendentemente dal fatto che abbiate o meno dritte da darmi, potete dirmi se riuscite a vedere le foto? io le vedo, ma a volte se ho sbagliato le impostazioni di condivisione di google foto, gli altri non le vedono... grazieeeee.... ;)
85 replies since 9/4/2015