Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Posts written by minarelli rv6

view post Posted: 5/5/2024, 20:31 Ghiaroni Brooklyn - GHIARONI
e' una 2 poli con uscita a 6 volt,con erogazione massima 18 watt.normalmente non servono regolatori,se parliamo di motori con regimi di giri contenuti.
in questo caso potrebbero esserci dei problemi,con picchi di tensione eccessivi ai massimi regimi.
quindi un semplice regolatore detto salvalmpadine potrebbe essere utile.
il rischio e' di bruciare molte lampadine posteriori e anche un discreto numero di anteriori.
senza regolatore avevo trovato un compromesso,mettendo una lampadina posteriore da 12 volt 5 watt e un'anteriore da 6 volt 20 watt.
ne bruci molte meno,ma poi hai il problema che a bassi giri di sera fa poca luce.
view post Posted: 27/4/2024, 20:28 Ghiaroni Brooklyn - GHIARONI
il diametro della sfera e' 5,56mm circa.nei negozi dove vendono cuscinetti dovrebbero averle.
il forellino sul pistone non so esattamente a cosa serve.quando si aziona la leva,l'olio va in pressione.
questa pressione ,rientrando attraverso il forellino,dovrebbe aiutare il gommino stesso a rimanere espanso,e quindi a migliorarne la tenuta idraulica.
e' solo una mia teoria,magari invece serve ad altro...
comunque,come dicevano i meccanici di un tempo quando non capivano una cosa:"se hanno perso tempo a farlo,a qualcosa servira'"
view post Posted: 23/4/2024, 22:11 Ghiaroni Brooklyn - GHIARONI
la vernice per alte temperature un tempo era molto resistente agli agenti chimici.ma gia' da 10-15 anni non ne trovo piu' nessuna che resista nemmeno alla benzina,figuriamoci all'olio per freni,che e' molto piu' aggressivo.
l'unica possibilita' credo sia una vernice bicomponente,ovvero con aggiunta del catalizzatore,che la rende molto piu' dura.
per quanto ne so io,non credo esistano vernici in grado di resistere ad un contatto prolungato con l'olio dei freni.
quindi in ogni caso dovrai fare moltissima attenzione in fase di riempimento e spurghi,a proteggere tutto con stracci,in modo che se cade qualche goccia di olio non finisce direttamente sulla vernice.
in caso di contatto diretto hai pochi secondi per rimuovere l'olio,prima che questo inizi a danneggiare la vernice.
per quanto riguarda la revisione,controlla almeno visivamente che non ci siano usure evidenti nel cilindro di scorrimento,dove lavorano i gommini.
purtroppo queste pompe sono di materiale tenero,quindi spesso presentano usure ed ovalizzazioni.
a volte succede che anche con i gommini muovi la pompa perde olio oppure non si mantiene carica nel tempo.
view post Posted: 22/4/2024, 23:54 Ghiaroni Brooklyn - GHIARONI
vanno cambiati tutti i gommin e i soffiettii,sia della pompa che della pinza.
sperando che funzioni,quelle pompe sono piuttosto capricciose.
eviterei rimanenze di magazzino originali.ci avevo provato,ma ormai e' roba troppo datata,la gomma perde le sue proprieta' dopo anni.
questi gommini li aveva rifatti l'ariete.costavano una pazzia,ma purtroppo non ci sono alternative se si vuole mantenere l'impianto dell'epoca.
in realta' le pinze nuove si trovano ancora a prezzi abbordabili.la pompa invece no.
normalmente sono anodizzati,non verniciati,salvo rare eccezioni.
il motivo e' che l'olio da freni e' altamente aggressivo.
la verniciatura a polvere e' la meno adatta,non resiste agli agenti chimici.
esistono vernici specifiche per pinze freni.ma tieni presente che nessuna e' del tutto immune al contatto con quel tipo di olio.
view post Posted: 16/4/2024, 11:52 Malanca tigre - MALANCA
provaci un 14-12,tanto per capire se il problema e' la carburazione oppure altro.
view post Posted: 9/4/2024, 17:09 Ghiaroni Brooklyn - GHIARONI
confermo,i cerchi posteriori grimeca hanno i fori non filettati.ci vanno 5 bulloni M7 con relativi dadi all'interno del mozzo.
discorso diverso per i cerchi anteriori con freno a disco.quelli invece hanno 5 filetti M6 direttamente sul cerchio.molto delicati tra l'altro,visto il tipo di materiale,non bisogna esagerare con il serraggio.

Edited by minarelli rv6 - 9/4/2024, 23:49
view post Posted: 4/4/2024, 20:50 Segnalazioni da subito.it - Segnalazioni da subito, e-bay ed altri siti
questo lo avevo gia' visto.proprio molto bello con quelle carene ;_; :sick: :sick:
view post Posted: 28/3/2024, 12:52 DISASTRO paraolio - Agrati Garelli
penso anche io che sia uscito dalla sede.e' l'unica spiegazione per una tale quantita' di olio.
controlla che entri stretto.se così non fosse,in casi limite puoi sporcarlo esternamente con un velo di ermetico trasparente,vedrai che non esce piu'.
naturalmente devi sgrassare tutto perfettamente.
view post Posted: 24/3/2024, 11:59 Avvistamenti d'Epoca - 4 Chiacchiere al Bar
questa mini invece di chilometri ne fa probabilmente pochini,usando come metro di misura l'altezza dell'erba che cresce dietro :P
view post Posted: 18/3/2024, 02:57 Ghiaroni Brooklyn - GHIARONI
da 4 a 5 centesimi rispetto alla misura reale del pistone.non oltre.
la prima cosa da fare e' misurare il cilindro per sapere l'alesaggio preciso ed eventuali conicita' ed ovalizzazioni.
difetti frequenti in questi cilindri,non visibili senza strumenti di misura.
da questo si capisce se il cilindro e' gia' largo o ancora stretto,quindi lucidabile.
nel caso ci fossero problemi o tolleranze al limite,considera la possibilita' di ricromarlo al nikasil.
primo perche' sfrutteresti a pieno il pistone nuovo,con tolleranza dedicata e una cromatura migliore e duratura.
secondo perche' anche lucidarlo ha un costo non trascurabile.
view post Posted: 17/3/2024, 22:11 Malanca tigre - MALANCA
il desmodromico non e' un albero in rotazione.quindi anche un rasamento sottile non crea problemi.
view post Posted: 17/3/2024, 21:37 Malanca tigre - MALANCA
sì e' vero.chissa' perche' mi ero convinto del contrario.
allora la soluzione piu' adatta e' distribuire diversamente i rasamenti sotto e sopra il desmo.
ad esempio invece di 0,2 e 0,8 puoi fare 0,4 e 0,6.il totale rimane 1mm ma varia la centratura delle marce.
dopo di che conviene provare e sperare.
la perfezione non si otterra' mai,ma l'importante e' che il cambio funzioni bene.
view post Posted: 17/3/2024, 21:11 Malanca tigre - MALANCA
sì,ma migliorano seconda e quarta,che sono quelle attualmente peggiori.
se adesso prima e terza vanno quasi in battuta,dopo avranno qualche decimo di gioco,come e' normale che sia.
view post Posted: 17/3/2024, 20:21 Malanca tigre - MALANCA
mi riferivo al selettore delle marce,non al desmo.
era per non montarlo senza rasamento lato frizione.
tra cuscinetto e carter c'e' un rasamento come nel minarelli?serve a creare la battuta per il paraolio.
comunque il problema principale sembra essere che il secondario si deve abbassare di qualche decimo verso il carter frizione.
in modo che il gioco tra scorrevoli e ingranaggi sia simile in tutte le marce.
se questo non si ottiene con i rasamenti,l'unica possibilita' sarebbe pelare la bronzina,oppure,ancora meglio,smontarla e abbassare il piano di appoggio bronzina sul carter frizione.
in questo modo il secondariuo si abbassa.le marce diventano centrate e per compensare,puoi aumentare lo spessore del rasamento di 2 decimi,piuttosto deboluccio.
view post Posted: 17/3/2024, 19:30 Malanca tigre - MALANCA
situazione complessa e anomala.
non mi piacciono quei rasamenti mancanti e anche quello di soli 2 decimi sul secondario.
per prima cosa nel selettore metti 4 decimi lato volano e 4 decimi lato frizione.
domanda:cambia qualcosa invertendo le forchette tra loro?
altra domanda:sotto al cuscinetto del secondario c'e' un rasamento grosso?se si,quanto e' spesso?e' montato bene?il cuscinetto va in battuta ed e' pari?
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