Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

GARELLI URKA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2011, 23:27

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


Diversamente da tanti altri brutti anatroccoli, questo, nonostante l'età (oltre 20 anni) mette sempre tutti d'accordo... Avavti chi si osa dire che gli piace si faccia avanti, ora arriva il mio URKA (almeno era così 5 o 6 anni fa :) :) )

imagebam.com

Uploaded with ImageShack.us

Edited by FIFTYMANIA - 19/9/2015, 18:11
 
Top
view post Posted on 7/5/2011, 00:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,365

Status:


e' l'unico ciclomotore che da integro sembra che sia appena uscito da un incidente .....
 
Top
view post Posted on 7/5/2011, 00:02

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


in verità ne conosco alcuni altri modelli, ma la definizione è "costruttiva", spero che inciti l'inventiva di altri tubonari :) :)
 
Top
view post Posted on 7/5/2011, 11:59
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


CITAZIONE (FIFTYMANIA @ 7/5/2011, 00:27) 
Diversamente da tanti altri brutti anatroccoli, questo, nonostante l'età (oltre 20 anni) mette sempre tutti d'accordo... Avavti chi si osa dire che gli piace si faccia avanti, ora arriva il mio URKA (almeno era così 5 o 6 anni fa :) :) )

image

Uploaded with ImageShack.us

CITAZIONE (fmartine @ 7/5/2011, 01:00)
e' l'unico ciclomotore che da integro sembra che sia appena uscito da un incidente .....

Bella questa Francesco!! :woot: comunque vorrei averne 2..uno lo terrei normale nascondendolo :woot: e l'altro gli toglierei tutte le carene facendoci un bello special :)
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 7/5/2011, 12:46




io invece dico che nonostante la troppa plastica, non è poi così male.
anzi, mi ricorda alla lontana l'honda transalp, più che i tanto plasticosi scuter.
un originale super carenato, dalla forse non troppo riuscita, evocazione sportiva di moto da pista.
se non altro, è ben raccordato con le carene ed abbastanza ben riuscito nonostante il primitivo scheletro del tubone.
non è certo un mezzo che userei per andarci in giro, ma da avere lì e da stirazzare ogni tanto non mi dispiacerebbe.
 
Top
blackheim
view post Posted on 7/5/2011, 17:20




il mio monta lo stesso blocco ;)
 
Top
Manama
view post Posted on 7/5/2011, 19:37




Penso che sia il più brutto tubone prodotto dalla Agrati Garelli, ma per il suo tempo era molto avvenieristico e super plasticoso.....Ps se lo si spoglia è ancora più brutto!
 
Top
view post Posted on 7/5/2011, 20:16
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


Ma proprio col piu brutto dovevi iniziare? :lol: adesso per punizione ne vogliamo vedere almeno 10 ;)
 
Top
view post Posted on 8/5/2011, 00:22

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


no dai, mica è il più brutto :) se trovo un Oxford Wild impalmiamo quello come tubone più storto della storia... comunque non erano solo difetti, ad esempio la marmitta alta per me è una figata che andava messa in risalto e non nascosta dalle plastiche...
Per il resto concordo con chi ci vede l'ispirazione dalle enduro dell'epoca, anzi, il davanti mi ha sempre ricordato il Mr.big 800 della Suzuki... con le debite distanze ovviamente. La cosa che non ti aspetti da un tubone e che qui trovi è girare il manubrio nelle curve e vedere tutto il blocco davanti che resta fermo... Comunque è lì a riposare, non così brutto come sembra, ora per gli altri 10, piano piano vedo di rimediare :)
 
Top
marcodapu'
view post Posted on 8/5/2011, 07:15




io non lo trovo poi cosi' brutto.....forse un po' "goffo", soprattutto nella parte posteriore, la carena nasconde troppo e male!!!...naturalmente per i miei gusti ;) ....

Edited by marcodapu' - 9/5/2011, 18:37
 
Top
zolmax
view post Posted on 9/5/2011, 11:36




Veramente fuori dagli schemi! sarei curioso di capire com'è senza le carene!

Comunque non lo trovo bruttissimo, assomiglia vagamente al Fantic Fast..

Ma la meccanica? monta il blocco motore Garelli a 5 marce e termica ad aria?
 
Top
blackheim
view post Posted on 9/5/2011, 13:55




CITAZIONE (zolmax @ 9/5/2011, 12:36) 
Veramente fuori dagli schemi! sarei curioso di capire com'è senza le carene!

Comunque non lo trovo bruttissimo, assomiglia vagamente al Fantic Fast..

Ma la meccanica? monta il blocco motore Garelli a 5 marce e termica ad aria?

no, monta un blocco garelli 3 marce con possibilità di aggiungere la quarta, sull'urka dovrebbe essere a liquido, ma c'è anche la versione ad aria... il blocco monta sul superciclone e sullo sahel (6 marce nelle versioni estere :( )
 
Top
view post Posted on 9/5/2011, 22:48
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,404
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Uh, l'estetica è sempre soggettiva, per non essere cattivi diciamo che è un "tipo".
Forse il suo problema è che è stato troppo snaturato il concetto base, cioè un veicolo essenziale, snello, leggero e prestante; la formula che decretò il successo dei tuboni.

Chiaro che visto con gli occhi di oggi.... :cry:
E' un figlio dei suoi tempi.
 
Top
view post Posted on 10/5/2011, 14:53

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


in quel periodo i tuboni erano fuori moda, e questo è il risultato di cercare di far sembrare uno scooter quello che scooter non è. Quello della foto è il modello a aria con disco davanti (AD), si potevano fare le 4 combinazioni scegliendo disco o tamburo, aria o liquido (AT - AD - LT - LD).
Senza carene spicca il marmittone alto, ma l'aspetto non è un gran che, in particolare la forma del tubo sotto alla sella (che non sale in verticale come succede di solito) gli conferisce un aspetto insolito. Dato che era previsto solo in versione vestita, nessuno si è preoccupato (giustamente) della bella apparenza di ciò che stava sotto, quindi fili volanti, staffe... Poi rispetto ai tuboni tradizionali, le dimensioni sono piuttosto importanti, quindi non ha un aspetto particolarmente agile...
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 11/5/2011, 00:27




i tempi cambiano e gli stili e le richieste vanno di pari passo.
i tuboni si sono estinti per la meteora scooter, dopo che per potersi salvare, avevano cominciato a vestirsi di varie plastiche per poter essere al pari dei loro pronipoti.
ma il decllino era inevitabile e dietro la porta. l'estinzione però ha creato dei miti ed ha permesso che molti, ma sempre troppo pochi, tornassero a troneggiare.
viva i tuboni!
 
Top
37 replies since 6/5/2011, 23:27   2968 views
  Share