Ciao a tutti , forse qualcuno sa chi sono molti altri no, breve presentazione.... Sono MICHELE abito in provincia di bologna ,appassionato e felice proprietario di due malanchini ( E2cs SPORT ) Qualche giorno fà ho scambiato un po di email con FRANCO, e gli ho chiesto se potevo inserire un po' di foto del restyling del primo malanca 125. Intanto ringrazio a tutti quelli che mi hanno dato delle dritte, x rintracciare ricambi x avere schemi elettrici e altro, non metto nomi visto che magari non ci tengono.. Sempre a disposizione x avere o x dare consigli a chi si avventura in questa impresa. Le prime 2 foto sono quelle di quando è arrivata a casa mia le altre sono foto dei pezzi durante lo smontaggio Poi potete notare l'inizio delle prime riparazioni e ripristino dalle vecchie modifiche fate al telaio.. e la ''prima partita'' di pezzi cromati (Male) ...
Che dire di una moto che è stata una vera e propria icona di un'epoca , quando le 125 turbavano i sogni di molti 16enni. Questa moto e anche nelle sue evoluzioni successive era particolare per davvero non erano tantissime le concorrenti che potevano vantare un motore bicilindrico e soprattutto una frenata assistita da ben 3 dischi! 2 sull'anteriore e uno sul posteriore. Un mio amico (vecchio concessionario Malanca) mi disse: franco non sai quanto possono andare quei motori,uscivano di fabbrica con molto margine di ''lavorazioni'' fargli fare i 200 non è difficile Questo mi rimase impresso Michele raccontaci un pò della tua passione per queste belve...sono curioso
La mia passione , tutto inizio tanti anni fà avevo 14 anni e oltre alle ragazzine mi piacevano già i motorini, il primo fu' un stupendo cimatti kaiman, blu... che bello che era.. poi arrivo la moto il MALANCA 125 e2cs sport, bianco -rosso. è qui inizia il bello , allora in giro c'era anche l'italjet buccaneer. e ragazzi non passava sera che ci trovavamo a fare volate con tutti quelli che dicevono che la loro andava di piu', e giu' di fresino , allora a bologna c'erano due o tre preparatori bravi ed era sempre una bagara... Eccovi qualche foto della prima partita di pezzi cromati male poi ho cambiato il cromatore
I pezzi non avendo esperienza in materia li ho portati cosi comerano , consiglio a tutti mai farlo , preparatevi voi i pezzi da far cromare , cosa vuol dire ? intanto li fate sabbiare con polvere finissima ( altrimenti si vede) poi con una mola in panno e il ( sapone x lucidare il metallo ) li lucidate come se fossero cromati , ECCO ORA SONO PRONTI X FARLI CROMARE , ricordatevi loro se lo fanno lo fanno come pare a loro e a volte sono ( almeno è successo a me ) preparati male e il risultato è di scarsa qualità.
-impianto elettrico ---- preso ,studiato ,paragonato allo schema elettrico , e buttato via, solo un ammasso di fili tagliati e modificati , ero davvero incasinato
Finalmente il telaio è verniciato si ricomincia a montare il Malanca!!!
I bicilindrici Malanca erano bellissimi, ed avevano una voce inconfondibile. Gran bel lavoro questo restauro!!!!
Ho una curiosità riguardante la cromatura, sto facendo un restaurino e nonostante gli sforzi qualcosa da cromare ce l'avrò anch'io. Quella prima partita di roba cromata... il cromatore sosteneva fosse un bel lavoro?? Tutte le dritte sulla preparazione delle superfici sono ottime, però non vorrei certo cascare proprio su quel cromatore, visto che anch'io abito in provincia di Bologna.
Se mi puoi dire almeno cosa evitare mi risparmi il travaso (di bile!)
intanto ciao , nomi non voglio farne visto che tutti devono lavorare e tutti sono capaci di farlo ... dipende solo dalla voglia di fare le cose come si dovrebbe. uno consigliato e in via lirone a castelmaggiore ricordati però che anche il cliente deve chiedere e specificare con cura quello che vuole... perchè un SI VA' BENE , alla fine sei tu a non essere soddisfatto,
intanto ciao , nomi non voglio farne visto che tutti devono lavorare e tutti sono capaci di farlo ... dipende solo dalla voglia di fare le cose come si dovrebbe. uno consigliato e in via lirone a castelmaggiore ricordati però che anche il cliente deve chiedere e specificare con cura quello che vuole... perchè un SI VA' BENE , alla fine sei tu a non essere soddisfatto,
Buonasera! eccoci con nuove foto,come potete vedere aumentano i pezzi montati sul telaio! Sembra un gioco facile facile ma non è cosi semplice ....... tantissime viti ,rondelle , e altro ..misura per misura.... e vi faccio notare e qualcuno lo saprà già ...che all'epoca venivano usate tantissimo le viti M7! .....trovarle è una bella gatta da pelare....provare per credere....
Grande Michele il tuo Malanchino mi piace davvero tantissimo!!! Si nota che ci stai mettendo tantissima passione e si nota anche che hai una bella manualità si vede che il modello lo conosci davvero molto bene Chissà quanto avrai dovuto girare per fiere e mercatini....un gommino rotto..una manopola un tendicatena..di solito quando si fanno questo genere di restauri è facile trovarsi in alcuni componenti ''irrecuperabili'' e scatta la fobia di non trovarli più...
Grande Michele il tuo Malanchino mi piace davvero tantissimo!!! Si nota che ci stai mettendo tantissima passione e si nota anche che hai una bella manualità si vede che il modello lo conosci davvero molto bene Chissà quanto avrai dovuto girare per fiere e mercatini....un gommino rotto..una manopola un tendicatena..di solito quando si fanno questo genere di restauri è facile trovarsi in alcuni componenti ''irrecuperabili'' e scatta la fobia di non trovarli più...
In effetti bisogna girare..Questi pezzi li ho trovati in circa un anno facendo un sacco di fiere e trovando sempre pochissimo ..... volete ridere??? mandati a trattare e puff...... la nostra POSTA ITALIANA , si scusa molto ma li ha persi nella spedizione..... secondo voi quando ho ricevuto la notizia ero felice???? non per il costo dei pezzi che è di alcune decine di euri ma x tornare nuovamente a cercarli.....
Ciao, mi è sempre piaciuto armeggiare con tutto quello che si definisce meccanica in particolare motori, si Franco è come dici a volte si arriva a un bivio, pezzi introvabili- i particolari di gomma poi sono micidiali x le moto datate e credo che sia cosi' x tutte le marche anche quelle ancora (( in vita )) ma ecco allora che viene fuori la voglia di fare .... cercare una soluzione ma come ? bisogna mettere intanto in moto la pazienza , inserire tanta inventiva e ecco che nascono i pezzi... Eppoi INTERNET è una manna x tutti noi , basta cercare
Bello si bello ,posso dire anche che è un motore di 30 anni fà. tolleranze , fusioni , lavorazioni ,sono degne di artisti , Io ho aperto motori GIAPPONESI - nuovi e posso affermare con estrema sicurezza che lavorazioni , tolleranze , sono molto approsimativi, x non parlare di bave di fusione, .