Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Il mio MALANCA., malanca 125

« Older   Newer »
  Share  
michele277
view post Posted on 7/1/2012, 21:31




Ciao a tutti , forse qualcuno sa chi sono molti altri no, breve presentazione....
Sono MICHELE abito in provincia di bologna ,appassionato e felice proprietario di due malanchini ( E2cs SPORT )
Qualche giorno fà ho scambiato un po di email con FRANCO, e gli ho chiesto se potevo inserire un po' di foto del
restyling del primo malanca 125.
Intanto ringrazio a tutti quelli che mi hanno dato delle dritte, x rintracciare ricambi x avere schemi elettrici e altro, non metto nomi visto che magari non ci tengono..
Sempre a disposizione x avere o x dare consigli a chi si avventura in questa impresa.
Le prime 2 foto sono quelle di quando è arrivata a casa mia le altre sono foto dei pezzi durante lo smontaggio :)
Poi potete notare l'inizio delle prime riparazioni e ripristino dalle vecchie modifiche fate al telaio.. e la ''prima partita'' di pezzi cromati (Male) ...

malancaf12

malancaf22

s6003098

s6003100

s6003104

s6003115

s6003125

s6003142

s6003158m

s6003196

s6003214

s6003215i

s6003217q

s6003218

s6003220m

s6003245

s6003249


Edited by motron gl4 82 - 8/1/2012, 00:11
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 22:50
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


Che dire di una moto che è stata una vera e propria icona di un'epoca , quando le 125 turbavano i sogni di molti 16enni.
Questa moto e anche nelle sue evoluzioni successive era particolare per davvero non erano tantissime le concorrenti che potevano vantare un motore bicilindrico e soprattutto una frenata assistita da ben 3 dischi! 2 sull'anteriore e uno sul posteriore. :blink:
Un mio amico (vecchio concessionario Malanca) mi disse: franco non sai quanto possono andare quei motori,uscivano di fabbrica con molto margine di ''lavorazioni'' fargli fare i 200 non è difficile :woot:
Questo mi rimase impresso :)
Michele raccontaci un pò della tua passione per queste belve...sono curioso :)
 
Top
michele277
view post Posted on 8/1/2012, 00:05




La mia passione , tutto inizio tanti anni fà avevo 14 anni e oltre alle ragazzine mi piacevano già i motorini, il primo fu' un stupendo cimatti kaiman, blu... che bello che era.. poi arrivo la moto :) il MALANCA 125 e2cs sport, bianco -rosso.
è qui inizia il bello , allora in giro c'era anche l'italjet buccaneer. e ragazzi non passava sera che ci trovavamo a fare volate con tutti quelli che dicevono che la loro andava di piu', e giu' di fresino , allora a bologna c'erano due o tre preparatori bravi ed era sempre una bagara... :D :) -_-
Eccovi qualche foto della prima partita di pezzi cromati male :(
poi ho cambiato il cromatore ;)

s6003227

s6003228a

s6003268

s6003269

s6003270

s6003271

s6003272

s6003273

s6003274x

s6003275

Edited by motron gl4 82 - 8/1/2012, 00:12
 
Top
michele277
view post Posted on 8/1/2012, 09:52




I pezzi non avendo esperienza in materia li ho portati cosi comerano , consiglio a tutti <_< mai farlo , preparatevi voi i pezzi da far cromare , cosa vuol dire ? intanto li fate sabbiare con polvere finissima ( altrimenti si vede) poi con una mola in panno e il ( sapone x lucidare il metallo ) li lucidate come se fossero cromati ,
ECCO ORA SONO PRONTI X FARLI CROMARE , ricordatevi loro se lo fanno lo fanno come pare a loro e a volte sono
( almeno è successo a me ) preparati male e il risultato è di scarsa qualità.

-impianto elettrico ---- preso ,studiato ,paragonato allo schema elettrico , e buttato via, solo un ammasso di fili tagliati e modificati , ero davvero incasinato

s6003471

s6003472

Finalmente il telaio è verniciato si ricomincia a montare il Malanca!!! :woot: :woot:

s6003465

s6003466

s6003470

Edited by motron gl4 82 - 8/1/2012, 15:02
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 22:32
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,395
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


I bicilindrici Malanca erano bellissimi, ed avevano una voce inconfondibile.
Gran bel lavoro questo restauro!!!!

Ho una curiosità riguardante la cromatura, sto facendo un restaurino e nonostante gli sforzi qualcosa da cromare ce l'avrò anch'io.
Quella prima partita di roba cromata... il cromatore sosteneva fosse un bel lavoro??
Tutte le dritte sulla preparazione delle superfici sono ottime, però non vorrei certo cascare proprio su quel cromatore, visto che anch'io abito in provincia di Bologna.

Se mi puoi dire almeno cosa evitare mi risparmi il travaso (di bile!)
 
Top
marcodapu'
view post Posted on 8/1/2012, 22:50




complimenti bellissimo!!!!!
 
Top
michele277
view post Posted on 8/1/2012, 23:00




intanto ciao , nomi non voglio farne visto che tutti devono lavorare e tutti sono capaci di farlo ... <_< dipende solo dalla voglia di fare le cose come si dovrebbe.
uno consigliato e in via lirone a castelmaggiore ;) ricordati però che anche il cliente deve chiedere e specificare con cura quello che vuole...
perchè un SI VA' BENE , alla fine sei tu a non essere soddisfatto, :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 23:17
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,395
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


CITAZIONE (michele277 @ 8/1/2012, 23:00) 
intanto ciao , nomi non voglio farne visto che tutti devono lavorare e tutti sono capaci di farlo ... <_< dipende solo dalla voglia di fare le cose come si dovrebbe.
uno consigliato e in via lirone a castelmaggiore ;) ricordati però che anche il cliente deve chiedere e specificare con cura quello che vuole...
perchè un SI VA' BENE , alla fine sei tu a non essere soddisfatto, :rolleyes:

Sono d'accordo con te.
Grazie ;)
 
Top
michele277
view post Posted on 9/1/2012, 19:33




Buonasera!
eccoci con nuove foto,come potete vedere aumentano i pezzi montati sul telaio! :)
Sembra un gioco facile facile ma non è cosi semplice ....... tantissime viti ,rondelle , e altro ..misura per misura....
e vi faccio notare e qualcuno lo saprà già ...che all'epoca venivano usate tantissimo le viti M7! .....trovarle è una bella gatta da pelare....provare per credere....

s6003461

s6003462

s6003463

s6003464
 
Top
view post Posted on 9/1/2012, 19:39
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


Grande Michele il tuo Malanchino mi piace davvero tantissimo!!! :)
Si nota che ci stai mettendo tantissima passione e si nota anche che hai una bella manualità si vede che il modello lo conosci davvero molto bene :)
Chissà quanto avrai dovuto girare per fiere e mercatini....un gommino rotto..una manopola un tendicatena..di solito quando si fanno questo genere di restauri è facile trovarsi in alcuni componenti ''irrecuperabili'' e scatta la fobia di non trovarli più... :o:
 
Top
michele277
view post Posted on 9/1/2012, 19:58




CITAZIONE (motron gl4 82 @ 9/1/2012, 19:39) 
Grande Michele il tuo Malanchino mi piace davvero tantissimo!!! :)
Si nota che ci stai mettendo tantissima passione e si nota anche che hai una bella manualità si vede che il modello lo conosci davvero molto bene :)
Chissà quanto avrai dovuto girare per fiere e mercatini....un gommino rotto..una manopola un tendicatena..di solito quando si fanno questo genere di restauri è facile trovarsi in alcuni componenti ''irrecuperabili'' e scatta la fobia di non trovarli più... :o:

In effetti bisogna girare..Questi pezzi li ho trovati in circa un anno facendo un sacco di fiere e trovando sempre pochissimo -_-
..... volete ridere???
mandati a trattare e puff...... la nostra POSTA ITALIANA , si scusa molto ma li ha persi nella spedizione..... secondo voi quando ho ricevuto la notizia ero felice???? non per il costo dei pezzi che è di alcune decine di euri ma x tornare nuovamente a cercarli..... :wacko:

s6003688

s6003689

s6003690

s6003691

Ciao, mi è sempre piaciuto armeggiare con tutto quello che si definisce meccanica in particolare motori,
si Franco è come dici a volte si arriva a un bivio, pezzi introvabili- i particolari di gomma poi sono micidiali x le moto datate e credo che sia cosi' x tutte le marche anche quelle ancora (( in vita )) ma ecco
allora che viene fuori la voglia di fare .... cercare una soluzione ma come ? bisogna mettere intanto in moto la pazienza ,
inserire tanta inventiva e ecco che nascono i pezzi...
Eppoi INTERNET è una manna x tutti noi , :) basta cercare ;)
 
Top
view post Posted on 9/1/2012, 21:22
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


Anche il motore sarà stato ripassato a dovere... giusto?

 
Top
michele277
view post Posted on 9/1/2012, 21:24




Si Franco,il motore è stato rifatto completamente!

s6003486

s6003487

s6003501

s6003511

s6003514

s6003517

s6003524

s6003528

s6003529

s6003531

s6003532

s6003533
 
Top
view post Posted on 9/1/2012, 22:56
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,395
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Ma quanto mi piace questo motore!
Era una vita che non ne vedevo uno aperto...

Bello!!!!
 
Top
michele277
view post Posted on 10/1/2012, 18:50




Bello :) si bello ,posso dire anche che è un motore di 30 anni fà. tolleranze , fusioni , lavorazioni ,sono degne di artisti ,
Io ho aperto motori GIAPPONESI - nuovi e posso affermare con estrema sicurezza che lavorazioni , tolleranze , sono molto approsimativi, x non parlare di bave di fusione, . :rolleyes:
 
Top
20 replies since 7/1/2012, 21:31   1787 views
  Share