Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Esploso e Parti Ricambio F. Morini 5ST TURBOSTAR 5m

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2014, 20:50
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,404
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


C'è anche l'esploso del carburatore Dellorto UA19 :)

http://mob50.fr/doc/fmv5.pdf

FM5_ST

Notare i prezzi dei ricambi... :)

Edited by MT53 - 21/3/2016, 21:52
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 17:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
120

Status:


CITAZIONE (MT53 @ 15/9/2014, 21:50) 
C'è anche l'esploso del carburatore Dellorto UA19 :)

http://mob50.fr/doc/fmv5.pdf

FM5_ST

Notare i prezzi dei ricambi... :)

Grazie mille Davide! Abbiamo fatto gia' il 50%.....adesso vediamo cosa manca quando smonto :)
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 18:15
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
120

Status:


Davide.....ho visto il tuo lavoro sul turbo 5 marce (COMPLIMENTONI)...un dubbio piu' che una domanda :) nello spaccato quello spessore(segnato con il numero 99) che va a battuta con il cuscinetto ha lo stesso diametro del cuscinetto? Mentre dall' altra parte del secondario e sul primario (che viene indicato con numero 100) mi pare siano solo rasamenti
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 20:36
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,404
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


CITAZIONE (marco dapu @ 7/5/2017, 19:15) 
Davide.....ho visto il tuo lavoro sul turbo 5 marce....

Per i complimenti meglio aspettare :lol: :lol: l'ho chiuso da anni e non ancora completato....

CITAZIONE (marco dapu @ 7/5/2017, 19:15) 
un dubbio piu' che una domanda :) nello spaccato quello spessore(segnato con il numero 99) che va a battuta con il cuscinetto ha lo stesso diametro del cuscinetto? Mentre dall' altra parte del secondario e sul primario (che viene indicato con numero 100) mi pare siano solo rasamenti

il 99 è ø15 mentre il 100 è ø12.
La risposta non è perchè "lo sapevo" :) :) ma ho guardato la lista parti. Entrambi hanno lo stesso diametro dei cuscinetti 93 e 94 con cui sono abbinati. :)
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 21:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
120

Status:


CITAZIONE (MT53 @ 7/5/2017, 21:36) 
CITAZIONE (marco dapu @ 7/5/2017, 19:15) 
Davide.....ho visto il tuo lavoro sul turbo 5 marce....

Per i complimenti meglio aspettare :lol: :lol: l'ho chiuso da anni e non ancora completato....

CITAZIONE (marco dapu @ 7/5/2017, 19:15) 
un dubbio piu' che una domanda :) nello spaccato quello spessore(segnato con il numero 99) che va a battuta con il cuscinetto ha lo stesso diametro del cuscinetto? Mentre dall' altra parte del secondario e sul primario (che viene indicato con numero 100) mi pare siano solo rasamenti

il 99 è ø15 mentre il 100 è ø12.
La risposta non è perchè "lo sapevo" :) :) ma ho guardato la lista parti. Entrambi hanno lo stesso diametro dei cuscinetti 93 e 94 con cui sono abbinati. :)

Davidone grazieee!!!....hai anche la lista parti? se si me lo fai capitare che te ne sono grato :)
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 11:02
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,404
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Clicca il link nel primo messaggio ;)
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 08:47
Avatar

Member

Group:
Moderatore Globale
Posts:
584

Status:


Esploso e parti di ricambio motori 5ST/R (nelle versioni "Radiale" e "Turbo")

E4-Motore-5-ST-R-esploso

E3-Motore-5-ST-R-lista
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 09:46
Avatar

Member

Group:
Moderatore Globale
Posts:
584

Status:


Come confermato dalla lista delle parti di ricambio del motore Franco Morini 5ST, è stata prodotta, direttamente dalla Casa, una versione competizione chiamata MOTORE 70 CC « RADIALE » che si differenzia dalla versione codice principalmente per l'adozione di un albero motore corsa 44 e da un cilindro ⌀ 44, ottenendo così un interessantissimo motore quadro.
La cosa non è una novità, essendo già stata discussa sul nostro forum in più di un'occasione, in particolare QUI e SOPRATTUTTO QUI (dove si possono anche vedere un paio di foto del cilindro in ghisa maggiorato).
Leggendo con più attenzione la lista delle parti di ricambio, mi accorgo che nella versione 70 cc, oltre ai particolari sopra menzionati, cambiano pure i due carter centrali: il semicarter lato volano e il semicarter lato frizione - rispettivamente con codice ricambio 26.5049 e 26.5050 - differiscono dai carter della versione 50cc che hanno invece codice 26.5033 e 26.5034.
Qual è questa differenza?
Ho provato a cercare di dirimere la questione ma, come spesso accade in questi casi, non sono riuscito a trovare una risposta certa. Qui di seguito quindi la mia ipotesi, nell'attesa che venga confermata o smentita.
Considerando che l'albero a corsa lunga non differisce significativamente dall'albero corsa 41,8
(infatti ne4r ci dice che
CITAZIONE
l'albero originale in 41.8 e in 44 messi a confronto mostrano che il particolare per distinguerli a occhio sia il fatto che il foro per lo spinotto nel corsa lunga "sfiora" solamente lo spallamento di battuta per il cuscinetto

e questo non dovrebbe influire sulla conformazione dei carter),
ritengo sia molto probabile, vista la maggiorazione del diametro del cilindro, che la differenza tra i due carter stia proprio nella zona di imbocco del cilindro: i due semicarter della versione 70 cc avrebbero già la consueta barenatura a 49mm.
Come potete notare il semicarter lato volano del motore di MT53, che Davide ha dovuto barenare, riporta il codice 26.5033

jpg

e così anche quello di marco dapu, che mi pare avesse ancora il vecchio cilindro Turbo:

18765585_1511891568852605_8272234732860734799_n

Anche questo carter trovato online non ha la barenatura e riporta il codice 26.5034:

s-l1600

Purtroppo non sono riuscito a trovare foto di carter con i codici della versione 70cc che potrebbero eventualmente confermare la mia ipotesi. Anzi, spulciando il web ho trovato delle foto che non portano di certo acqua al mio mulino...
In questo vecchio annuncio di Facebook Marketplace venivano venduti due "nuovi" semicarter per 5TS. Come potete vedere, i carter hanno la barenatura ma riportano i codici che avevo associato al modello senza barenatura.

190840551-2800380090274903-960127646982486655-n

Guardando con attenzione le foto, il dubbio che i carter non fossero "vergini" sorge, non dico proprio spontaneo, ma sorge. Anche per questioni di vendita (i carter barenati dovrebbero essere identici a quelli dell'UC6), si potrebbe pensare che i carter in questione siano stati barenati in un secondo momento.

Credo quindi che la mia ipotesi possa ancora reggere. Vediamo se col tempo essa verrà confermata o disattesa.

Un'ultima riflessione. Se la mia ipotesi fosse corretta, sarebbe forse più corretto distinguere i blocchi motore TurboStar direttamente in versione 50cc e 70cc anziché in primo tipo (senza scalino) e secondo tipo (con scalino) che rimanda più a una prospettiva cronologica. Ma anche questa considerazione lascia il tempo che trova: è molto probabile che, con la produzione dei nuovi cilindri con il rinforzo sulla camicia e l'avvento dell'UC6, abbiano semplicemente cominciato a far uscire solamente carter con imbocco cilindro largo, senza preoccuparsi del codice riportato sui semicarter...
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 22:00
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,404
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Essendo ricavabili dalla stessa pressofusione, potrebbero anche non essersi presi la briga di cambiarne il codice.
È possibile: teniamo conto che le teste radiali mantennero il codice delle prime, quelle con la sezione frontale a V, anche quando presero la forma definitiva...
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 23:31

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,796
Location:
Francia

Status:


Ciao

Ho un'altra versione del catalogo ricambi e c'è un'altra versione "motore 50cc Special Radiale" che non conosco... Ci sono i semi carter 26.5056 e 26.5057 .... un altro mistero per me...

a000001-16901515564137




catalogo ricambi pdf file motore Radiale
www.cjoint.com/c/JKljvPQcIOW

catalogo ricambi pdf file motore Turbo Star
www.cjoint.com/c/JKniVuwNrTW
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 18:01
Avatar

Member

Group:
Moderatore Globale
Posts:
584

Status:


Grazie JACK177071 per l'intervento!
La trasformazione "MOTORE 50 CC « SPECIAL » RADIALE" potrebbe essere la trasformazione GTR-8 che vediamo qui, anche se i codici in questione non corrispondono...
Forse il cilindro con codice 12.2035 potrebbe essere quello marchiato solamente con una "S" sola, senza i gommini antivibranti; e quando poi vennero aggiunti i gommini, il cilindro prese il codice 12.2053.
Ad ogni modo, mi pare interessante la specificazione nei semicarter di questa trasformazione ("sede cilindro ⌀ 49"): se questi semicarter fossero identici a quelli della trasformazione ⌀ 44, perché creare un altro codice? Forse i carter per la trasformazione ⌀ 44 hanno qualcosa di differente? :=/:
Sicuramente questa nuova documentazione non depone a favore della mia ipotesi...
Qualcuno ha qualche idea?

Edited by Löwenheim - 24/7/2023, 20:41
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 14:19
Avatar

riccidellapioppa vintage garage

Group:
Member
Posts:
22
Location:
cesena Italy

Status:


ho da parte 2 cilindri nuovi franco morini in ghisa, di cui le scatole in cartone per colpa dell'umidita si sono sbriciolate.
canna, da 39mm, e da 44mm.
avevo dedotto anche io che quello da 44mm, fosse il 70cc radiale.
appena posso prendo 2 misure, e vi posto delle foto.
 
Contacts  Top
11 replies since 15/9/2014, 20:50   1284 views
  Share