Come confermato dalla lista delle parti di ricambio del motore Franco Morini 5ST, è stata prodotta, direttamente dalla Casa, una versione competizione chiamata MOTORE 70 CC « RADIALE » che si differenzia dalla versione codice principalmente per l'adozione di un albero motore corsa 44 e da un cilindro ⌀ 44, ottenendo così un interessantissimo motore quadro.
La cosa non è una novità, essendo già stata discussa sul nostro forum in più di un'occasione, in particolare
QUI e
SOPRATTUTTO QUI (dove si possono anche vedere un paio di foto del cilindro in ghisa maggiorato).
Leggendo con più attenzione la lista delle parti di ricambio, mi accorgo che nella versione 70 cc, oltre ai particolari sopra menzionati, cambiano pure i due carter centrali: il
semicarter lato volano e il
semicarter lato frizione - rispettivamente con codice ricambio 26.5049 e 26.5050 - differiscono dai carter della versione 50cc che hanno invece codice 26.5033 e 26.5034.
Qual è questa differenza?
Ho provato a cercare di dirimere la questione ma, come spesso accade in questi casi, non sono riuscito a trovare una risposta certa. Qui di seguito quindi la mia ipotesi, nell'attesa che venga confermata o smentita.
Considerando che l'albero a corsa lunga non differisce significativamente dall'albero corsa 41,8
(infatti
ne4r ci dice che
CITAZIONE
l'albero originale in 41.8 e in 44 messi a confronto mostrano che il particolare per distinguerli a occhio sia il fatto che il foro per lo spinotto nel corsa lunga "sfiora" solamente lo spallamento di battuta per il cuscinetto
e questo non dovrebbe influire sulla conformazione dei carter),
ritengo sia molto probabile, vista la maggiorazione del diametro del cilindro, che la differenza tra i due carter stia proprio nella zona di imbocco del cilindro: i due semicarter della versione 70 cc avrebbero già la consueta barenatura a 49mm.
Come potete notare il
semicarter lato volano del motore di
MT53, che Davide ha dovuto barenare, riporta il codice 26.5033
e così anche
quello di
marco dapu, che mi pare avesse ancora il vecchio cilindro Turbo:
Anche questo carter trovato online non ha la barenatura e riporta il codice 26.5034:
Purtroppo non sono riuscito a trovare foto di carter con i codici della versione 70cc che potrebbero eventualmente confermare la mia ipotesi. Anzi, spulciando il web ho trovato delle foto che non portano di certo acqua al mio mulino...
In
questo vecchio annuncio di Facebook Marketplace venivano venduti due "nuovi" semicarter per 5TS. Come potete vedere, i carter hanno la barenatura ma riportano i codici che avevo associato al modello senza barenatura.
Guardando con attenzione le foto, il dubbio che i carter non fossero "vergini" sorge, non dico proprio spontaneo, ma sorge. Anche per questioni di vendita (i carter barenati dovrebbero essere identici a quelli dell'UC6), si potrebbe pensare che i carter in questione siano stati barenati in un secondo momento.
Credo quindi che la mia ipotesi possa ancora reggere. Vediamo se col tempo essa verrà confermata o disattesa.
Un'ultima riflessione. Se la mia ipotesi fosse corretta, sarebbe forse più corretto distinguere i blocchi motore TurboStar direttamente in versione 50cc e 70cc anziché in primo tipo (senza scalino) e secondo tipo (con scalino) che rimanda più a una prospettiva cronologica. Ma anche questa considerazione lascia il tempo che trova: è molto probabile che, con la produzione dei nuovi cilindri con il rinforzo sulla camicia e l'avvento dell'UC6, abbiano semplicemente cominciato a far uscire solamente carter con imbocco cilindro largo, senza preoccuparsi del codice riportato sui semicarter...