Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Tutte le accensioni elettroniche a cono piccolo per Franco Morini (e altri)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2014, 20:20
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,426
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Premetto che in merito alle accensioni elettroniche non sono assolutamente preparato.
Questa discussione vuole raccogliere tutte le varie esperienze, "saperi", marche e codici riguardo a componenti sicuramente non facili da reperire:
le accensioni elettroniche per gli alberi a cono piccolo.

Inizio con quello che ho trovato sul forum. Ovviamente le foto sono sparite.

Una accensione Dansi trovata da Franco, qualcuno aveva segnato il codice?
https://mondo50cc.forumfree.it/?t=63403613

La Ducati 31 09 90 sul Vecchio Avvoltoio di Mario.
https://mondo50cc.forumfree.it/?t=53693705

La EMP, nuova.

gufz

https://mondo50cc.forumfree.it/?t=65305662&st=30
L'articolo è molto interessante, il volano non ha il cono: occorre farglielo al tornio.
Li avevo contattati, mi hanno detto che non occorre fare la sede della chiavetta in quanto la massa del volano è molto ridotta e non scivola.
E' bellissima ma non è per tutte le tasche. Ecco il link:
www.emp.ch.it/it/prodotto.plp?idprodotto=17268

Aggiungete qualsiasi altra info o considerazione. :) :)
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 12:16
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,426
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Nel tentativo di far decollare questa discussione tecnica,
metto un link ad una discussione di un altro forum,
dove un utente ha realizzato una boccola che compensa la differenza tra due coni.

http://et3.it/topic/57661-da-cono-20-a-19/

407tx


410pd


Al tornio si può fare prima l'interno e poi l'esterno con lo stesso piazzamento,
assicurando così la perfetta concentricità: in tal modo la centratura del volano non dovrebbe essere un problema.
Nutro invece qualche perplessità sull'assenza della linguetta,
ma con una cava rettangolare sulla boccola ed una linguetta maggiorata anche questo punto sarebbe risolto.

Questa boccola potrebbe permettere di montare le elettroniche dal GS in avanti, e anche la vasta platea di elettroniche per Minarelli.
Resterebbe da verificare la posizione della chiavetta; qualora fosse difforme, occorrerebbe valutare se sul piattello dello statore si possano praticare tre nuovi fori/asole im modo da essere di nuovo in fase.

Un bel giochino, insomma. :)
Qualcuno ha mai fatto boccole o adattamenti del genere?

Edited by MT53 - 8/1/2016, 00:10
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 19:25
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Moderatore Globale
Posts:
3,504
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Primo piano del mio volano :)



 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 22:01
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,426
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Come succede per molte discussioni tecniche...

4827fdff_tumbleweed
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 01:38
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator
Posts:
11,317
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (MT53 @ 17/11/2014, 22:01) 
Come succede per molte discussioni tecniche...

4827fdff_tumbleweed

ciao sono wil coyote.
non so molto di elettroniche, ho solo la ducati sul g30 del fifty e causa guasto alla centralina l'ho aperta, intuendone il funzionamento.
chiedo in materia se le centraline dei motori recenti (es. scooter siano anche in grado di modulare funzioni antinquinamento.
a tal proposito non saprei come potrebbero funzionare senza un impianto di iniezione al posto del carburatore, a meno che non abbiano una specie di marmitta catalitica "passiva", ammesso che esistano.
non so se ci sia chi sperimenti seriamente sul 2t ma temo sian pochi, e che i vantaggi attuali in termini di emissioni siano limitati all'uso dei miscelatori, di oli migliori rispetto al passato (% minore) e della miglior affidabilità e precisione dell'accensione
mi pare poi di aver letto che sui 2 t non serva tanto aver una progressione dell'anticipo rispetto al n° di giri, ma non capisco il perché, purtroppo non ricordo dove l'ho letto.
risulta che sia vero?
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 11:33
Avatar

Ne ho viste cose io che voi umani non potreste immaginare

Group:
Member
Posts:
2,739
Location:
Fiume Veneto (Pn)

Status:


Faccio un appunto solo riguardo al fatto delle emissioni: Tutti quelli che vengono prodotti/installati (auto) sono solo delle enormi prese in giro. Servono solo per fare credere alle persone che si inquini di meno ma in verità (es. DPF) non fa altro che trattenere e poi in un secondo momento bruciare le particelle che poi (in foma infinitesimale)viene espulsa dallo scarico. La verità e che queste particelle inquinano tale e quale a prima solo che gli strumenti dei collaudi non li rilevano! Parlo non per sentito dire ma x che ho avuto modo di pagare sulla mia pelle la problematica sulla Mazda 6 SW. perciò mi sono preso la briga di acculturarmi in merito. In Germania assegnano diversi colori di euro1-2-3-4
in base ai quali hai delle limitazioni di accesso ai centri urbani/storici e paghi piu o meno una tassa in base alla placchetta. Detto questo voglio esprimere il mio disappunto verso questi personaggi che ci impogono questi sistemi solo per farci spendere e pagare tasse in piu... MA VAFF... CHI VUOLE INTENDERE INTENDA!
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 23:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


propongo questa soluzione per tutti quei motori che hanno una massa (frizione centrifuga) che fa gia da volano .
io la ho testata personalmente e da i suoi buoni frutti ;) in piu se uno è un po scaltro ci ricava qualcosa di molto performante.
consiste nell`eliminazione del volano e installazione di un sensore e un punto 0 . il resto lo fa l`elettronica di un auto adattata .
accensione4
upload immagini
accensione3
free image upload
accensione2
image share
accensione1
invia immagini
in questo caso l`adattamento è su minarelli ks
 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 21:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
583
Location:
Vigevano,Pavia

Status:


Cesare,
Bisogna che apri una discussione su questa modifica :alienff:

Implementiamo il discorso :D

Ciao :)

Davide
 
Top
view post Posted on 24/6/2015, 08:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Hai Ragione......non pensavo alla peso dell'oggetto soggetto a rotazione In cantina ho un'accensione a due poli con relativo volano che non mi serve. Togliendo gli avvolgimenti per togliere "l'attrito magnetico", potrei utilizzare solo il pick-up per dare il segnale e avere peso come massa volanica Mi toglierei mille fastidi è qualche ora di lavoro..........almeno con le mie capacità si parla di ore Grazie Max

Davide ti rispondo qui perché mi sembra più inerente al argomento
Credo che la tua idea sia sbagliata perché il pikup del fifty da sempre una corrente ma cambia polarità ogni 180º o meno ( dipende dal magnete permanente del rotore)
Infatti le centraline o bobine esterne di quel tipo usano come segnale il cambio di polarità ( es se ne da 4 ogni giro è tarata su uno altri menti avresti 4 scintille a giro )
Invece il pikup ti da la corrente solo quando viene sollecitato e la centralina elettronica prende quel segnale solo in quel momento ( tipo le puntine)
Informati su che tipo di segale lavora quella centralina
 
Top
8 replies since 30/9/2014, 20:20   1090 views
  Share