Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

barenatura motore BCB del Charly All-Cars

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daniele59
view post Posted on 19/6/2015, 23:50 by: daniele59
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mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

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prendi quanto ti dico con beneficio di inventario in quanto mastico poco di trapianti e adattamenti:


il charly è veramente atipico, è un 3 ruote, cambio con variatore, misure corsa tutte sue.
io su un mezzo del genere eviterei stravolgimenti irreversibili, anche solo per motivi storico affettivi, oltre che per conservare originalità in caso di eventuale rivendita.
immagino in giro non ne siano rimasti milioni di esemplari.

per portarlo in giro dato il peso proprio avrà rapporti corti e motore elastico più che ad alte prestazioni, infatti parli di 4000 giri.

immagino anche raffreddamento forzato ad aria.

immagino che la valutazione di macellaio1 sia corretta, un cilindro meno limitato darebbe già i suoi risultati.
in più se metti una termica più recente dell'originale, sulla quale fare esperimenti, puoi tener sana la sua.
un motore stappato i suoi 9000 giri se li fa anche con carburatori piccoli, porteresti già la velocità ad altri livelli.
- un primo problema potrebbe essere il passo di 52 dei prigionieri, non so cosa esista di analogo per morini o minarelli, so che c'è ci fa i fori nuovi e adatta ma si dovrebbe ragionare con una termica in mano.
- poi ci sono i 40 di corsa, su termiche corsa 42 dovresti mettere una basetta per recuperare 2 mm. al pms ma poi devi vedere al pmi cosa succede con le altezze delle luci e misurare i diagrammi della distribuzione.
col cambio che hai forse converrebbe tendere ad un motore che abbia coppi anche da basso ed eventuali ritocchi alle luci andrebbero fatti secondo me in quest'ottica senza esagerare con l'aumento dei giri.
previa verifica sul campo ovviamente.
- potesti adattare anche un corsa corta 39 mm. minarelli ma sicuramente i costi son diversi.
- raffreddamento, se trovi un cilindro con alettatura che ci stia bene, altrimenti devi adattare anche quella.

riassunto, guarderei tra i cilindri ad aria in ghisa da scooter, spendi poco e li puoi rettificare adattare e maltrattare un pò più facilmente di quelli in alluminio.

se invece vuoi passare a una termica ad acqua di sicuro raffreddi meglio ma gli adattamenti diventano più impegnativi.

parlo per me che non ho attrezzatura adeguata, magari tu hai un officina attrezzatissima.

nel forum trovi chi ha fatto motifiche del genere, puoi trarre spunti, guarda anche il sito di arf33 per le basette.
 
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