Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

barenatura motore BCB del Charly All-Cars

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2016, 12:34

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


l'anticipo variabile serve durante il funzionamento,ma per metterlo in moto basta anche ad anticipo fisso.a condizione che sia compatibile come fili.le ducati di solito sono tutte compatibili.facendo delle prove ho visto che una centralina da scooter mette in moto anche il ciao e i minarelli a marce.
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 12:52
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


si ma quella originale peugeot non credo sia ducati, comunque adesso ho lucidato il cilindro e l'ho rimontato e nel pomeriggio prima faccio la prova di spostamento del pickup e poi quella di sostituzione centralina. poi vi faccio sapere.
 
Top
view post Posted on 27/11/2016, 22:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


"nuntio vobis magnum gaudium"!! ho trovato il guasto!! dopo aver smontato cilindro, pistone, volano, pick-up, sostituito centralina (80 eurini, così per scherzo!!) e candela, quando ormai pensavo di dover andare dal mago... ho pensato come ultimo tentativo di smontare anche collettore e valvola lamellare e all'interno di questa ho finalmente trovato il maledetto bastardo:

il tappino del coperchio filtro aria che era montato sul carburatore tipo ape 50 18-16 precedentemente installato sul motore (nell'ultimo mese avevo sostituito il carburatore tipo ape con un phbg 19-19). In effetti al momento dello smontaggio avevo notato che mancava quel tappino sul filtro ma pensavo che fosse saltato verso l'esterno, non risucchiato dal carburatore...
Invece il bastardo ha saltellato sulle lamelle per un mese, infatti ogni tanto mio figlio ogni tanto lamentava perdite di potenza che probabilmente erano dovute al suo incastrarsi in modo random fra le gole di aspirazione e le lamelle. Il caso ha voluto che nell'ultima volta il tappino sia rimasto incastrato quando mio figlio ha spento il motore e con una lamella su tre rimasta aperta il motore non è riuscito a riavviarsi anche se ci tentava... Morale della favola: tolto il tappino, rimontato tutto e tutto va benissimo... :P ^_^ :applausi:
 
Top
view post Posted on 27/11/2016, 22:49
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator
Posts:
11,304
Location:
bologna

Status:


tutto è bene quel che finisce bene :)
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 01:35

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


sfido chiunque a ipotizzare una cosa come quella.a chi non e' capitato almeno una volta di smontare tutto pensando ai guasti piu' improbabili,prima di scoprire che non c'era niente di rotto.rileggendo mi era sfuggita la modifica alla biella.e' un'operazione di grande precisione.io avrei cambiato la biella senza il minimo dubbio.basta una piccola imprecisione nella squadratura della lavorazione per fare andare storto il pistone.anche solo un paio di centesimi possono fare danni a lungo andare.tutte quelle rigature nel pistone non potrebbero dipendere da una non perfetta ortogonalita'?
 
Top
view post Posted on 29/11/2016, 22:01
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,405
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Non riesco a vedere la foto, ma si tratta di quel gommino nero che sarà 10mm di diametro?
Sicuramente questo va di diritto nella top ten dei guasti inimmaginabili. :blink: :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 08:13
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


CITAZIONE (minarelli rv6 @ 28/11/2016, 01:35) 
sfido chiunque a ipotizzare una cosa come quella.a chi non e' capitato almeno una volta di smontare tutto pensando ai guasti piu' improbabili,prima di scoprire che non c'era niente di rotto.rileggendo mi era sfuggita la modifica alla biella.e' un'operazione di grande precisione.io avrei cambiato la biella senza il minimo dubbio.basta una piccola imprecisione nella squadratura della lavorazione per fare andare storto il pistone.anche solo un paio di centesimi possono fare danni a lungo andare.tutte quelle rigature nel pistone non potrebbero dipendere da una non perfetta ortogonalita'?

potrebbe essere, ma sto tentando di arrivare alla prossima estate, perchè adesso il Charly viene usato tutti i giorni per andare a prendere il pullman per la scuola. Se riusciamo a valicare l'inverno mio figlio può usare lo scooter e abbiamo in programma di sostituire anche cilindro e pistone con un 125, in quell'occasione cambiamo anche la biella.

CITAZIONE (MT53 @ 29/11/2016, 22:01) 
Non riesco a vedere la foto, ma si tratta di quel gommino nero che sarà 10mm di diametro?
Sicuramente questo va di diritto nella top ten dei guasti inimmaginabili. :blink: :)

si, il gommino è proprio quello, che poi la domanda sorge spontanea... ma a cosa serve?? :huh: quindi ho vinto qualcosa?? :applausi: :bye: :1mo:
ok dai, tutto è bene quel che finisce bene.... ciaoooo
 
Top
Mariano Pisano
view post Posted on 25/6/2017, 15:51




Screenshot_2017_06_04_12_57_34_1

Attached Image: Screenshot_2017-06-04-12-57-29_1_1

Screenshot_2017-06-04-12-57-29_1_1

 
Top
view post Posted on 25/6/2017, 17:14
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


??
 
Top
view post Posted on 12/1/2019, 23:29
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


salve gente, volevo aggiornare il post, qualche anno fa avevo fatto un pò di "tuning" e il Charly sta andando magnificamente ma adesso avevo il tamburo anteriore dei freni e le ganasce che si erano rovinati in modo irrimediabile e non riuscendo a trovare più niente come ricambi ho deciso di regalargli mozzo, ruota e freni a disco derivati da un Piaggio Exagon 180, ma ho dovuto lavorare di saldature e soprattutto di tornio tantissimo per adattare la pinza freni e creare a nuovo quasi il mozzo adatto per il vecchio perno.
Prima era così
IMG-20150527-190142
IMG-20150527-190216
poi è diventato così:
IMG-20151119-073754
IMG-20151119-073717
poi così:
IMG-20160524-WA0000
IMG-20160414-070435
e adesso la sospensione davanti è diventata così:
IMG-20190112-125847

IMG-20190112-125825

IMG-20190111-201114

Adesso frena come non ha mai frenato in vita sua... :lol: Ultimamente poi i pistoncini della ganascia freno anteriore avevano ampliato tantissimo la corsa e non avevano modo di recuperare la corsa per cui la maggior parte dell'olio che arrivava dalla pompa serviva per far accostare le ganasce anteriori.
Ora invece le pastiglie del freno a disco hanno pochissima corsa da fare per cui il pedale agisce subito anche sui freni posteriori .
 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 08:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
956
Location:
aulla

Status:


Bel lavoro, ma non potevi adattare direttamente tutta la sospensione senza usare niente della vecchia?
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/1/2019, 07:16
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


In effetti ero partito con quella idea ma il braccetto di quasi tutti gli scooter compreso vespa sono a destra e questo è a sinistra. Pensavo di rovesciarlo sotto/sopra ma non era possibile.
 
Top
146 replies since 18/6/2015, 22:59   4015 views
  Share