Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

barenatura motore BCB del Charly All-Cars

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macellaio1
view post Posted on 20/6/2015, 11:34




scusate mi fate capire come funziona sta frizione allora... non si puo far attaccare piu in alto?
 
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view post Posted on 20/6/2015, 14:01
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mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

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CITAZIONE (baldios @ 20/6/2015, 10:53) 
daniele prendi un carretto con 250kg e attaccalo al fifty con il leovinci.
poi accorcia il rapporto finchè riesci a partire in maniera accettabile con tutto quel peso
per me la soluzione motore vespa/Apecar è la migliore
io vedevo il figlio del fioraio far le consegne con un Apecar con un 102cc 19 e marmitta correre ovunque

infatti pensavo ad un cilindro a lamelle con caratteristiche di coppia più che di giri e a una bella espansione da bassi.
da usare per esperimenti e non modificare il suo.
accorciare i rapporti col suo cambio non la vedo facile.
:)
 
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view post Posted on 20/6/2015, 16:03
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Scusatemi ragazzi, lo so che il mio è un mezzo difficile da spiegere, non c'è niente di simile in giro come accoppiamento motore/cambio.
In pretica non cè una vera frizione centrifuga, ma sono le masse coniche della prima puleggia del variatore che avvicinandosi ad un certo punto toccano e stringono la cinghia facendola avviare nel suo moto, il problema è che se i giri sono bassini si rischia di farla bruciare perchè slitta. ho lavorato molto su molle di spinta, conicità delle masse e altro , e devo dire che rispetto a prima in variatore si comporta egregiamente anche se lo ritengo anni luce lontano rispetto ai nuovi e più performanti variatori degli scooter.
In ogni caso anche lavorando sulla soglia di innesco del moto se ho un tetto massimo dei giri di 4000 (forse) e una potenza molto bassa mi ritrovo con il charly che sotto sforzo pur essendo a tutti i giri possibili avendo il variatore su un rapporto corto me lo fa andare a 5 km/h.
Infatti se sono invece in piana o in leggera discesa il variatore riesce ad allungare e a 4000 giri va a 45 km/h.
Quindi a me serve si la potenza ma servirebbe anche un motore più alto di giri massimi perchè in salita la maggiore potenza (e quindi la possibilità di farlo ruotare a giri più alti) farebbe chiudere di più le masse allungando il passo mentre in piana e discesa i giri maggiori porterebbero la velocità massima in rapporto lungo a 50-60 km/h che sarebbero accettabili per i miei bisogni.
Poi va da se che se ho maggiore potenza posso giocare ancora su molle masse e variatore per ottenere le migliori performances ma con quello che ho adesso ho finito le banane.... ;)
 
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view post Posted on 20/6/2015, 21:55
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ho un amico sul forum di vintagecamper sul quale sono prsente che corre con vespe elaborate nel trofeo polini e s intende abbastanza di elaborazioni spinte. mi diceva che secondo lui anche lo stesso 60 che ho adesso sotto se ben aperto con un carburatore giusto e una espansione giusta dovrebbe dare molta più potenza di quella che pare dare il mio BCB. e allora dove sta l'inghippo? motore troppo chiuso? allargo travasi e basta? io comunque barenerei fino a farci stare un 80/90 perlomeno, ma cosa posso trovare in corsa 40 di performante?
 
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view post Posted on 20/6/2015, 22:25
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VERY OUTDATED TECHNOLOGY

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Debbo confessare che rimango perplesso su tutto.

Tutti i trapianti si possono fare, ma penso che su un mezzo del genere non sia una passeggiata montare la meccanica dell'Ape.
A parte tutti gli ingombri da verificare, immagino il taglia e cuci nella zona motore/sospensioni e non mi riesce di pensarlo un lavoro pulito. Poi c'è da portare in cabina i comandi cambio e frizione.
Se è un mezzo che gira per strada ogni due anni fa la revisione, va bene tutto ma far passare un 4 marce per automatico la vedo dura.
Chiaro che sull'Ape montano qualsiasi cosa, ma si tratta di stravolgimenti che vanno bene per sgommare in un piazzale e non per circolare.

Per quanto riguarda invece l'elaborazione, prima di fare ipotesi su allargamenti, barenature e modifiche varie sarebbe opportuno fare qualche misura sul carter prima di andare via di fresa, anche perchè di ricambi per questo motore mi sa che non ce ne sono tanti.
Poi, ammesso e non concesso che si riesca a fare qualcosa di buono, c'è questo variatore misterioso e (sembra) non troppo performante che dovrà lavorare con nuove potenza, coppia e regime di rotazione....

Ho l'impressione che sia una di quelle cose che si iniziano e non si finiscono, o si finiscono spendendo una barca di soldi.

Potrebbe valer la pena di lavorare su quel che c'è vedendo dove si riesce ad arrivare, con una marmitta accordata per i bassi, il carburo più grosso che riesce a digerire ed un lavoro ponderato sul cilindro.
 
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view post Posted on 20/6/2015, 22:45
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http://scooteremoto.forumfree.it/?t=47948498
http://twof.forumfree.it/?t=41861699
se vuoi dare un occhiata, mi par di capire che il motore minarelli da scooter abbia corsa 39,3 che non dista troppo da 40.
sto cercando i dati delle vespe, se trovo altro te lo segnalo

CITAZIONE (MT53 @ 20/6/2015, 23:25) 
Debbo confessare che rimango perplesso su tutto.

Tutti i trapianti si possono fare, ma penso che su un mezzo del genere non sia una passeggiata montare la meccanica dell'Ape.
A parte tutti gli ingombri da verificare, immagino il taglia e cuci nella zona motore/sospensioni e non mi riesce di pensarlo un lavoro pulito. Poi c'è da portare in cabina i comandi cambio e frizione.
Se è un mezzo che gira per strada ogni due anni fa la revisione, va bene tutto ma far passare un 4 marce per automatico la vedo dura.
Chiaro che sull'Ape montano qualsiasi cosa, ma si tratta di stravolgimenti che vanno bene per sgommare in un piazzale e non per circolare.

Per quanto riguarda invece l'elaborazione, prima di fare ipotesi su allargamenti, barenature e modifiche varie sarebbe opportuno fare qualche misura sul carter prima di andare via di fresa, anche perchè di ricambi per questo motore mi sa che non ce ne sono tanti.
Poi, ammesso e non concesso che si riesca a fare qualcosa di buono, c'è questo variatore misterioso e (sembra) non troppo performante che dovrà lavorare con nuove potenza, coppia e regime di rotazione....

Ho l'impressione che sia una di quelle cose che si iniziano e non si finiscono, o si finiscono spendendo una barca di soldi.

Potrebbe valer la pena di lavorare su quel che c'è vedendo dove si riesce ad arrivare, con una marmitta accordata per i bassi, il carburo più grosso che riesce a digerire ed un lavoro ponderato sul cilindro.

Davide hai sintetizzato esattamente il mio pensiero, in particolare per quanto riguarda il modificare irreversibilmente meccaniche poco diffuse
 
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macellaio1
view post Posted on 22/6/2015, 12:08




il discorso è che un motore scooter è escluso perchè hanno tutti l'aspirazione al carter.

un motore sensato da montare sarebbe un 75 per morini gs, è a aria, pacco lamellare al cilindro bello grosso, è corsa 41,8 quindi dalla tua 40 con uno spinotto disassato vai alla grande.
in piu ci sono tanti che ci hanno messo le mani e sanno come farlo andare.
giusto se non si puo cambiare la trasmissione finale cercare un motore col regime di rotazione piu alto e ottenere la velocità con quello,per il regime di attacco alla fine se ci si puo andar dietro con le masse e le molle si risolve il problema, e in ogni caso solitamente le trasmissioni automatiche non temono l'aumento di potenza, anzi è proprio quando se ne ha poca che diventa un casino farle funzionare.

per il discorso cilindro originale lascerei perdere, se un motore parte handicappato c'è sempre poco da ciucciare...

per cronaca



questo è il carretto che tira il mio, con 4 presse di fieno e la trasmissione del cavolo della garelli non si fa troppi problemi a andare (e tiro un fìrapporto da 90kmh)
 
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view post Posted on 22/6/2015, 22:47
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Macellaio ti ringrazio moltissimo per le dritte sui cilindri e ne terrò conto nell'eventualità che decida di percorrere la strada dell'elaborazione ma le vostre considerazioni mi hanno fatto riflettere e sono tornato a prendere in considerazione altre soluzioni e siccome io una soluzione normale non la cosidero mai ho pensato questo: se prendo un blocco motore di uno scooter, magari già un 100 o un 125 raffreddato ad aria, ne sego il carter fra la parte motore e la parte riduttore finale, fisso la parte motore sulla piastra di supporto dove stava il vecchio motore, trapianto con alcuni adattamenti (cuscinetti e modifica supporto campana frizione) il blocco frizione e puleggia trainata sull'albero in ingresso al riduttore-inversore del Charly, ottengo di dotare il vecchio charly di un motore sicuramente più performante e moderno (e sicuramente più silenzioso, il che non guasta volendo mantenere un profilo basso... ;) ) con un variatore più facilmente elaborabile e adeguabile alle esigenze del mezzo e ottengo (cosa altrettanto importante) di mantenere tal quale il motore e il variatore originale in vista delle revisioni biennali ;) ... voi che ne dite? Son pazzo vero??

Macellaio solo una curiosità, ma il cambio automatico del garelli come funziona? Ha un variatore o è un cambio bimarcia con innesto automatico??
 
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view post Posted on 22/6/2015, 22:53
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mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

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no no, niente pazzia, se sei in grado di adattare un motore diverso al tuo charly perchè no.
sicuramente i progetti moderni hanno potenzialità diverse da quelli di 30 40 anni prima, sia come termica che come trasmissione.

la mia valutazione principale è che eviterei di apportare modifiche pesanti ad una meccanica rara e datata.
poi nessuno ti vieta di far modifiche anche al propulsore originale e far dei confronti
:)
 
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macellaio1
view post Posted on 24/6/2015, 11:10




CITAZIONE (tecnoroby @ 22/6/2015, 23:47)
Macellaio ti ringrazio moltissimo per le dritte sui cilindri e ne terrò conto nell'eventualità che decida di percorrere la strada dell'elaborazione ma le vostre considerazioni mi hanno fatto riflettere e sono tornato a prendere in considerazione altre soluzioni e siccome io una soluzione normale non la cosidero mai ho pensato questo: se prendo un blocco motore di uno scooter, magari già un 100 o un 125 raffreddato ad aria, ne sego il carter fra la parte motore e la parte riduttore finale, fisso la parte motore sulla piastra di supporto dove stava il vecchio motore, trapianto con alcuni adattamenti (cuscinetti e modifica supporto campana frizione) il blocco frizione e puleggia trainata sull'albero in ingresso al riduttore-inversore del Charly, ottengo di dotare il vecchio charly di un motore sicuramente più performante e moderno (e sicuramente più silenzioso, il che non guasta volendo mantenere un profilo basso... ;) ) con un variatore più facilmente elaborabile e adeguabile alle esigenze del mezzo e ottengo (cosa altrettanto importante) di mantenere tal quale il motore e il variatore originale in vista delle revisioni biennali ;) ... voi che ne dite? Son pazzo vero??

Macellaio solo una curiosità, ma il cambio automatico del garelli come funziona? Ha un variatore o è un cambio bimarcia con innesto automatico??

il cambio garelli sono 2 frizioni concentriche costituite da 2 corpi in gomma e 2 campane

se pensi di riuscirci a adattare il motore scooter (come ingombri e flangiature) la cosa piu sensata sarebbe mantenere tutta la trasmissione, così ovvieresti anche al problema di quella schifosa che c'è ora su ;)
 
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view post Posted on 25/6/2015, 06:34
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Ok, deciso si va di blocco motore 125 2t . Secondo voi che tipo dovrei cercare? Mi vengono in mente quello del gilera Runner 125 sp, quello della vespa 125 et2, quali altri? Mi pareva esistesse anche qualcosa di yamaha/mbk con cilindrata nativa 100 o 125? Devo trovare comunque qualcosa 2 tempi con raffreddamento aria perchè non mi voglio invischiare nel trapiantare anche circuito di raffreddamento a liquido. Altra domanda: ma il gruppo runner 125 e quello 50 oltre alla termica differiscono anche in altro? Variatori?
 
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macellaio1
view post Posted on 25/6/2015, 11:16




diciamo che il 125 è come un 50 che ha mangiato il viagra...

2 t a aria sicuramente c'era il minarelli 100 dei vari nitro, ovetto e phantom 100...
4t ci sono i piaggio del liberty\fly\zip


io comunque la vedo una cosa molto grossa da fare
 
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view post Posted on 25/6/2015, 13:57
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il blocchi 100 2t più diffusi sono praticamente 3 minarelli (montato su mbk-yamaha-malaguti), poi piaggio e peugeot
anche per i 125 rimarrei su questi tre marchi, una vespa et4 125cc o addirittura 150 te la porti a casa con 3-400 euro e come cavalleria non richiederebbero nemmeno modifiche dato che siamo ai 10-13cv dichiarati
 
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view post Posted on 25/6/2015, 22:06
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CITAZIONE (macellaio1 @ 25/6/2015, 12:16) 
diciamo che il 125 è come un 50 che ha mangiato il viagra...

2 t a aria sicuramente c'era il minarelli 100 dei vari nitro, ovetto e phantom 100...
4t ci sono i piaggio del liberty\fly\zip


io comunque la vedo una cosa molto grossa da fare

no, non è troppo complicato da fare, ieri sera ho smontato due convertitori si coppia che avevo, uno del gilera runner 50 e uno di un mbk booster 50 ( per la precisione di questo avrei tutto il blocco motore 50 originale escluso proprio la prima parte del variatore) e oltre a rendermi conto che a parte la differenza di diametri delle semipuleggie e delle frizioni, poi i cuscinetti e di conseguenza gli alberi su cui montano hanno diametri uguali, ho potuto confrontare i blocchi puleggia-frizione-campana con l'albero del riduttore-charly su cui andrebbero montati: in pratica si tratta di sostituire il cuscinetto più piccolo all'interno del convertitore con un guscio a rulli simile a quello montato sull'altro lato, fare un canotto di adattamento al tornio perchè l'albero del charly è più piccolo, e rifare saldando e tornendo il supporto centrale della campana frizione perchè quello che ha in origine è troppo piccolo. Considerando che a casa ho un buon tornio hobbistico con utensili professionali adattati, credo che non avrò problemi a fare queste modifiche.
Mi sta venendo il dubbio se non sia il caso procurarmi una modifica 100 per il blocco del booster che ho già, forse mi semplificherei la vita...
voi che dite?
 
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view post Posted on 25/6/2015, 23:01
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