Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

barenatura motore BCB del Charly All-Cars

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2015, 12:35
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator
Posts:
11,304
Location:
bologna

Status:


urca quanta roba!...
secondo me ti conviene cercere lo schema elettrico del motore peugeot che metti su prova a vedere qui intanto
http://peugeotscootersclub.it/forum/viewforum.php?f=65
o comunque cerca tra la documentazione del mondo scooters, è la prima cosa da fare per schiarirsi le idee.

se monti quel motore devi adattare l'impianto a quelle esigenze.

una volta che avrai capito come districarti tra cavi e centraline riordina tutto e prova la parte accensione.
di massima dal motore (alternatore) dovrebbero uscirti i capi per alimentare le luci e gli accessori, quelli che alimentano la bobina alta tensione e il captatore che da il consenso alla scintilla.
probabilmente dal quadro ti arriva li anche un filo che ti tiene a massa la bobina a chiave spenta, per non far dare la scintilla.

per alimentare le luci e le batteria devi prendere i cavi e allacciarli ad un regolatore di tensione:
quando hai trovato lo schema elettrico del tuo motore controlla se luci ed accessori lavorano in continua o alternata: per le luci non ci sono problemi, si accendono sempre, per frecce e starter elettrico potrebbe fare la differenza (cioè non funzionare).

per alimentare la batteria devi ricaricarla in continua, devi avere ancheun raddrizzatore, potrebbe essere unico col regolatore di tensione, controlla se nello schema è indicata una centralina tuttofare o elementi separati.


prima di prendere cavi e cablaggi (puoi cercar di fare coi faston sfusi) io cercherei di procedere per passi, metti a posto una cosa alla volta e ti scrivi collegamenti, colori ecc.

poi magari alla fine quando tutto funziona puoi correggere e rifare se ti son venuti dei collegamenti disordinati :)
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 18:20
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


Grazie daniele59, ottima dritta, ho trovato quel che cercavo, domattina si va di faston... comunque con lo schema e la legenda che ho scaricato è tutto abbastanza chiaro. Unico dubbio che mi rimane è se questa centralina era dotata di immobilizer e di antennina ricevente per la chiaveco meno. Comunque è facile, se una volta collegata la bobina da la scintilla, tutto ok, altrimenti acquisto una di quelle senza immobilizer e senza limitatore di giri. Avevo anche pensato a quella della malossi ad anticipo fisso ma non riesco a capire se è meglio o peggio come resa del motore.
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 19:27
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator
Posts:
11,304
Location:
bologna

Status:


guarda, col fifty sto ancora litigando per l'impianto elettrico, argomento col quale mastico male e poco.
sia come meccanico che come elettrauto sono molto "basic", la tattica di andare passo passo consente di affrontare i guai uno alla volta e capire come affrontarli o almeno io faccio così :)
 
Top
view post Posted on 6/8/2015, 18:00
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


Se ne risolve una e ne esce fuori una peggiore. Ho smontato il variatore e mi sono reso conto che la parte dell'albero motore fuori del cuscinetto lato variatore è torta. In pratica misurando il punto più estremo dell'albero alla filettatura, ruotandolo ha una escursione di circa 1 mm. :(
Domandona: avrei sotto mano un vecchio rettificatore di quelli che sanno fare gli occhi alle pulci, provo a farlo raddrizzare o devo per forza cambiarlo? Tenete conto che la parte torta è solo quella di sezione più stretta che passa dentro il variatore ma non le parti dentro il motore, girandolo si vede bene da che quota parte la piegatura. Eventualmente dovessi cambiarlo me la date una dritta per spendere il meno possibile?
 
Top
view post Posted on 6/8/2015, 19:25
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator
Posts:
11,304
Location:
bologna

Status:


boh,
chiedi al rettificatore il costo e il risultato.
il tuo motore è recente, non ha 30 anni come il mio, per me puoi trovarlo da un motodemolitore, cercane in rete uno dalle tue parti, da me sapevo di uno grosso a nonantola (o formigine?...) nel modenese ma ti parlo del giurassico non so neanche se esista ancora.
attendi altri consigli poi vedi :)

Edited by daniele59 - 7/8/2015, 10:13
 
Top
view post Posted on 7/8/2015, 13:58
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


Oleeee!!.... risolta con poco, sembrava a me che fosse torta la parte finale dell'albero, invece era decentrato. Scaldato le due masse, messe in pressa e ricentrate. Ora gira come un orologio svizzero. Totale spesa: 20 euro.... :) A siena se dici "Mitico Fantozzi" pensano a lui, non al ragioniere di Paolo Villaggio.... ;)
 
Top
view post Posted on 7/8/2015, 14:03
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator
Posts:
11,304
Location:
bologna

Status:


:)
 
Top
view post Posted on 8/8/2015, 18:00
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


Buonaseraaaa,!
Domandina per esperti: ho modificato il convertitore di coppia del motore peugeot per montarlo sull'albero del riduttore del Charly, ma mentre l'albero del peugeot era di 17mm quello del charly è di 16 mm ed ha una traccia per una chiavetta che lo attraversa tutto, quindi realizzare un tubetto di adattamento al tornio con uno spessore di mezzo mm. Sotto il quale si trova una traccia vuota non mi sembra il massimo visto che i cuscinetti internidel convertitore sono del tipo a gabbia di rulli e quindi i rulli girano direttamentesull'albero, e dopo la modifica sul tubetto. Ovviamente l'albero del peugeot era cementato, il mio tubetto no. Quindi pensavo di trovare dei cuscinetti normali a sfere o a rulli con foro centrale di 16 mm e diametro esterno di 25 mm. Ma non riesco a trovarli su internet... possibile che esistano solo con foro di 15 o di 17? Chi mi aiuta, magari anche solo la sigla per ordinarli...
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 22:12
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


Il dado è tratto: ho deciso di fare un canotto adattatore da 16 a 20 poi alesare la sede del convertitore a 26 e montare due astucci a rullini 20x26x16. Non posso evitare il canotto ma facendolo diametro 20-16 posso contare su uno spessore di 2 mm della parete che quindi risulta abbastanza robusta da supportare il rotolamento dei rulllini. Gli astucci a rulli li ho ordinati, sono quelli dei tamburi della vespa.
 
Top
view post Posted on 14/8/2015, 16:03
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


Arrivata la nuova centralina ma il risultato non cambia.
La centralina originale era una ducati CDI AC 100 con sensore chiavi che io ho sostituito con quella che vedete nella terza pagina di questo post.
Purtroppo nonostante avessi scaricato lo schema dell'impianto elettrico dal forum suggeritomi, né con la centralina originale ne con quella senza immobilizer riesco a far scoccare la scintilla, tantomeno a metterlo in moto. Volevo chiedere agli esperti: siccome io il motore lo sto provando senza montarlo sulla vetturetta e di conseguenza senza collegare il regolatore di carica (che poi non è quello del Peugeot ma del Charly)ma collegando comunque la centralina a massa, alla batteria, al pick up, allo statore, alla bobina finale ecc...
può darsi che non parta perché mancano collegamenti agli strumenti del cruscotto e al regolatore? L'altro motore era molto più semplice. Collegata la centralina al pick up e allo statore andava subito in moto. Vi pregò aiutatemi, non so dove sbattere la testa... ma un posto lo troverò... :(
 
Top
view post Posted on 14/8/2015, 16:57
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


In effetti il regolatore del Charly ha 6 uscite ed è tipo questo:
$_1
mentre quelli Peugeot è a 4 uscite ed è cosi:
509d18b152970_BASE-PROSTORE4
Sta a vedere che devo cambiare TUTTO l'impianto elettrico del Charly e trapiantarci quello del Peugeot....

Edited by tecnoroby - 14/8/2015, 18:29
 
Top
view post Posted on 14/8/2015, 21:24
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator
Posts:
11,304
Location:
bologna

Status:


teoricamente l'alimentazione dovrebbe essere indipendente dall'accensione.
il regolatore di tensione dovrebbe eliminare i picchi oltre 12v. per luci, batterie ecc.
quindi non scocca nessuna scintilla?
prova a vedere se questo link ti aiuta a trovare la tua e capire cosa c'è nelle centralina
www.motelek.net/andere/cdi/
se hai cambiato motore devi comunque adeguarti con la centralina Peugeot non più con quella del charly, lascio la parola a chi ne sa di più.
 
Top
view post Posted on 15/8/2015, 08:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


Ciao daniele, rispondo da qui sia a te sia ad Alberto Lazzarin con il quale ci siamo sentiti in pm e che ringrazio.
Quello che vorrei sostituire ancora è il regolatore perchè la centralina l'ho già sostituita.
CITAZIONE
Ho controllato lo schema preso da un forum devo dire che non si capisce molto anche perchè manca la legenda comunque devi controllare che ci siano tutti i negativi controlla la continuità del pickup che deve essere circa 350 Ohm adesso se l accensione è AC vuol dire che non serve la batteria posta sul forum la foto del impianto che vedo di darti una mano di solito quando non scocca la scintilla le cause sono mancanza negativo mancanza positivo Pickup difettoso devi ricontrollare tutto l impianto per bene Quando fai girare il motore per la essa in moto il volano da il 12 volt? fammi sapere ciao.

La legenda che ti manca è questa: https://m.box.com/shared_item/https%3A%2F%...ed%2F6r4azg8kvy
Mentre penso che lo schema a cui ti riferisci sia questo:
https://m.box.com/shared_item/https%3A%2F%...ed%2Fqexss5x295
La centralina vecchia è una magneti marelli ac 100 e in questa foto si vede la vecchia e la nuova con la qualo l'ho sostituita:
$T2eC16dHJGIE9nnWrckQBRZpLCN7Kg~~60_1
Quello che eventualmente pensavo di sostituire ancora era il regolatore/raddrizzatore perchè il mio è a 6 capi e quello del peugeot è a 4.
Dei tre fili dello statore uno è il pick up , uno è corrente alternata e uno è corrente ricarica batteria ( quindi penso continua) che però passa dal regolatore. Quello che mi risulta strano è che al regolatore è collegata anche la alternata, oltre ad essere collegata al comando luci e allo starter automatico.
Alla centralina arriva in modo diretto la alternata dello statore, ma arriva anche la massa (verde) e la continua dalla batteria, inoltre sono collegati il giallo/nero che va alla bobina finale, il blu che va al cruscotto (forse spia immobilizer) e il nero che dovrebbe essere un negativo ma non a massa diretta (va anche agli interruttori degli stop). Io questo nero non l'ho mai collegato, pensi che dovrei collegarlo? Perchè in effetti sto notando solo adesso che il nero va anche al blocchetto accensione e pare che in posizione "on " il nero sia collegato al positivo (rosso).
Per provare con il tester la bobina finale come devo fare? Lo statore deve dare 12 fra uscita alternata e massa vero?
Grazie a tutti raga...
 
Top
view post Posted on 15/8/2015, 13:54
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


Nuntio vobis gaudium magnum: abemus scintillam!!.... 😁era come avevo sospettato stamane, il cavetto nero che si collega a blocchetto di spegnimento /accensione per far andare la centralina deve essere collegato al 12+ . Era per questo che non andava... grazie a tutti per l'interessamento. Vi terrò aggiornati. 😉
 
Top
view post Posted on 15/8/2015, 17:29
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator
Posts:
11,304
Location:
bologna

Status:


bene! e beato te che hai risolto: il mio fifty malefico continua a darmi la scossa se tocco i contatti del claxon (circa 160-180 volts!) se lo suono si spegne e a 6000 il contagiri muore, e non ci sono ancora arrivato a capo, dove li trova tutti quei volts?
per non parlare delle perdite colpi dell'altro, non ho ancora avuto tempo di metterci mano.
elettroni fetentoni...
 
Top
146 replies since 18/6/2015, 22:59   4015 views
  Share