Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

barenatura motore BCB del Charly All-Cars

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2015, 19:34

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


CITAZIONE (daniele59 @ 15/8/2015, 18:29) 
bene! e beato te che hai risolto: il mio fifty malefico continua a darmi la scossa se tocco i contatti del claxon (circa 160-180 volts!) se lo suono si spegne e a 6000 il contagiri muore, e non ci sono ancora arrivato a capo, dove li trova tutti quei volts?
per non parlare delle perdite colpi dell'altro, non ho ancora avuto tempo di metterci mano.
elettroni fetentoni...

quei volt li trova dal filo verde che esce dal volano e va alla centralina.di sicuro c'e' un collegamento errato in qualche punto dell'impianto,quel cavo al clacson non ci deve arrivare.questo spiega perche' azionando il clacson il motore si spegne.la bobina del clacson ha una resistenza interna molto bassa.suonandolo e' come collegare a massa il filo verde.
anche il problema del contagiri potrebbe essere dovuto a questo.
 
Top
view post Posted on 15/8/2015, 23:43
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator
Posts:
11,304
Location:
bologna

Status:


mi auto sposto sulla discussione del fifty per non inquinare questa del charly
 
Top
pianoro
view post Posted on 21/12/2015, 17:22




Interessante questa conversione. Puoi postare lo schema dei fili originale del Charly? Con partenza / arrivo / colore? Dovrebbe ricalcare quello dell' ape 50.
 
Top
pianoro
view post Posted on 21/12/2015, 17:31




O dovrebbe assomigliare molto a questo...


1. Freccia/Luce di posizione, davanti-destra
2. Freccia laterale destra
3. Fanale, davanti-destra
4. Motorino tergicristalli
5. Clacson
6. Qua possono essere le luci interne posizionate su tetto della macchina, ma non son sicuro
7. Fanale, davanti-sinistra
8. Freccia/Luce di posizione, davanti-sinistra
9. Freccia laterale sinistra
10. Interruttore per tergicristalli
11. Un Blinkgeber può essere un Relè
12. La spia delle luci abbaglianti
13. Leva delle luci con bottone per luci abbaglianti ad intermittenza (se digiti su google ti viene fuori tutto)
14. Ancora un Relè
15. Interruttore luci di emergenza
16. Interruttore per luce principale
17. Interruttore riscaldamento
18. Blocchetto per le chiavi accensione
19. Porta fusibili
20. Spia per la riserva
21. Spia della batteria
22. Relè per il riscaldamento
23. Motore per la ventola
24. Interruttore luci freni
25. Interruttore per fanali antinebbia anteriori
26. Interruttore per fanali antinebbia posteriori
27. Bobina
28. Alternatore
29.
30. Relè per accensione
31. Motorino avviamento
32. Interruttore motorino avviamento
33. Batteria
34. Luci stop-retromarcia-freccia posteriori destre
35. Fanale per retromarcia
36. Luce destra per targa
37. Luce sinistra per targa
38.
39. Luci stop-retromarcia-freccia posteriori sinistre
40. Galleggiante serbatoio per riserva
41. Bottone segnalamento pressione.


Puoi postare delle foto del tuo motore bcb 50, non smontato, da tutti lati ? Grazie

Attached Image: 635864018292869626

635864018292869626

 
Top
pianoro
view post Posted on 22/12/2015, 15:08




Tu dovresti avere questo tipo di assale posteriore, con trasmissione a cinghia.

Attached Image: C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Tem

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Tem

 
Top
pianoro
view post Posted on 22/12/2015, 15:10




Il Charly 1 e il Charly 2 usavano un assale diverso.

Attached Image: C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Tem

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Tem

 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 21:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


8) Ciao ragazzi, purtroppo ulyimamente ho avuto veramente poco tempo da dedicare a internet causa impegni serali ma visto che oggi mi trovo un angolino di tempo approfitto per aggiornare e dare un senso compiuto a questo post che non rispolveravo dal 2015. Come potrete immaginare nel frattempo il mezzo è stato completato, verniciato e viaggia su strada già da circa 7-8 mesi. ovviamente non sto a descrivere per filo e per segno le modifiche e i restauri fatti, comunque il motore Peugeot ha avuto il tempo di partire, andare per circa un mese, poi rompersi, essere alesato e rimesso a nuovo. Adesso, (sgrat sgrat...) sembra non avere altri problemi e in allungo va anche alla grande, in salita invece potrebbe ancora migliorare e vorrei lavorare sui pesi dei rulli del variatore e sulla molla di contrasto.
La carrozzeria è stata completamente ripristinata riparando le rotture, verniciata e anche modificata visto che i paraurti posteriore e anteriore sono stati tagliati e ricostruiti in vetroresina con una linea più filante. qualche settimana fa l'ho portato da una ditta di wrapping e mi hanno fatto su disegno di mio figlio le strisce laterali, due strisce sopra stile GT o Viper e la fascia parasole personalizzata. Adesso rimane ancora da completare il rivestimento interno in tinta con l'esterno (alcantara verde mela nei pannelli e nel cielo dell'abitacolo, sedili in sky nero effetto carbonio con fasce verdi, wrapping di tutto il resto con adesivo effetto pelle nera o effetto carbonio a seconda delle zone), montare il nuovo contakm-contagiri digitale già comprato in cina, verniciare in tinta i cerchioni, cambiare gli specchietti con due già comprati dalla linea più aggressiva. Come potete immaginare il mio non è stato un restauro conservativo, d'altronde il mezzo lo usa mio figlio e non potevo imporgli di guidare il Sulky..., però devo dire che l'effetto finito e quel che immagino risulterà alla fine piace pure a me e molto!
Per chi volesse sciropparsi tutte o quasi le circa 300 foto che gli ho fatto durante i lavori questo è il link all'album condiviso: https://goo.gl/photos/yv4gq7Vgu7u3ZAJo8 per chi invece non ha tutta sta pazienza iserisco qualche foto.. ma giusto un pò...
graditi commenti, di ogni tipo.... ;)

Edited by tecnoroby - 23/4/2016, 22:22
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 21:24
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,405
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Mi sono guardato l'album e debbo dire che ci hai lavorato parecchio! :)
Il Peugeot 100cc da 8CV sotto il Charly deve dargli più di un bell'aiuto. ;)
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 21:30
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


CITAZIONE (MT53 @ 23/4/2016, 22:24) 
Mi sono guardato l'album e debbo dire che ci hai lavorato parecchio! :)
Il Peugeot 100cc da 8CV sotto il Charly deve dargli più di un bell'aiuto. ;)

E aggiungerei ''lavorato bene''
Bravissimo :)
Ps mi intendo molto di trasmissioni automatiche...se non è strettamente necessario non indurire la molla di contrasto!
che assorbe potenza e basta.
prova prima col peso dei rulli o con un rasamento sullo spinotto del variatore tra ventilvar e cinghia..
controlla che la cinghia a motore fermo sia a filo delle pulegge posteriori e non affossata...se fosse affossata sarebbe come partire da fermo in seconda o in terza con un motore a marce.

Edited by Francone69 - 23/4/2016, 22:37
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 21:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,257
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


accidenti che lavorone ma complimenti per il risultato
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 21:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


ciao, non quanto immaginavo a dire il vero, soprattutto in salita, ma come dicevo forse si tratta solo di giocare con i pesi dei rulli e le molle di contrasto, vedremo....
Intanto sto tentando invano di condividere alcune foto direttamente qui... speriamo di farcela, ma stasera il fotoalbum di google fa i capricci. A proposito di rulli, qualcuno sa dirmi il peso di quelli originali dell'Elyseo 100? perchè trovo in giro grammature molto diverse e mi sarebbe difficile smontare il variatore prima di aver acquistato quelli nuovi. soprattutto mi servirebbe di conoscere le dimensioni. per aumentare il tiraggio in salita devo aumentare il peso, vero?

scusate, la risposts è stata inserita rispondendo al post di prima
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 21:50
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


Riguardo al ''rendimento'' io proverei a montare la marmitta di quello scooter che montava quel motore...logicamente risaldata e curvata per il telaio del tuo charly..ma in modo da rispettare le misure dello scarico peugeot.

Per il peso dei rulli del peugeot originali non posso aiutarti. però li puoi sempre pesare con un bilancino di precisione e dividere x6..poi puoi comprarti una serie da 6 di mezzo grammo in meno a rullo e un'altra serie da 6 di 1 grammo in meno a rullo.
poi per la regolazione di fino ricordati che li puoi anche alternare
cioè con 2 serie ipotetiche di rulli una da 8 grammi e una da 7,5 grammi puoi fare 3 regolazioni diverse..
- da velocità-6 rulli da 8 grammi
- da ripresa-6 rulli da 7,5 grammi
- misto tra velocita e ripresa-3 rulli da 8 e 3 da 7,5 montati alternati
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 21:58
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


Ciao Francone mi sa che avrò bisogno della tua consulenza: ti spiego meglio, quando ho separato il blocco con la prima puleggia dalla seconda ho cercato una cinghia della lunhezza giusta per la nuova posizione e più o meno l'ho trovata ma nonostante questa sia nella posizione giusta quando il motore è fermo, non altrettanto succede quando il motore è a tutta manetta: la puleggia conduttrice è tutta stretta ma quella condotta avrebbe ancora un pò da allargarsi, per cui ho costruito con un rullo tendicinghia da distribuzione fiat, un tenditore azionato da una leva con molla all'interno dell'abitacolo che gli consente quando azionata di far scendere la cinghia fino in fondo alla gola della puleggia condotta in modo da ottenere il massimo dell'allungo, una specie di ovedrive e devo dire che funziona alla grande. L'unica sensazione che ho è che quando sono in salite impegnative pur avendo il motore ben su di giri potrei avere ancora un pò di allungo, per questo pensavo ai rulli. che mi dici?
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 22:06
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


Ingegnoso il tuo overdrive..comlimenti :) ..anche se forse il fatto che non scenda tutta nella puleggia posteriore sta a indicare che è troppo lunga la cinghia..Parte molto alta? quasi sopra al ''filo'' delle pulegge?

Però mi sà di non aver afferrato bene il concetto delle prestazioni in salita...per questo ti ho scritto di alleggerire i rulli..ma se ora mi dici che sei molto su di giri anche nelle salite ripide..forse dovresti appesantirli.
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 22:17
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


beh direi che il discorso marmitta ormai è un pò difficile da realizzare, la marmitta originale era completamente distrutta e l'ho buttata, comunque ho montato una padelletta vespa 125 e siccome deve dare il meno possibile nell'occhio, sentendola troppo rumorosa ho messo un silenziatore per kawasaki 125 ( o qualcosa di simile, non risordo bene). Anche il carburatore originale è stato sostituito con uno Ape 16/18 con getti e filtro opportunamente dimensionati. l'unico neo che trovo in questa nuova configurazione del peugeot sta nel consumo, beve più di un'auto!! ma immagino che sia dovuto al rapporto peso-potenza.
A proposito, mio figlio si lamenta anche del fatto che in discesa accentuata ( in chianti ne abbiamo diverse) anche se in rilascio il motore gli pare costretto a stare sempre altissimo di giri pur non avendo bisogno di avere velocità altissime, ed ha paura che questo stare molto su di giri a carburatore quasi chiuso gli faccia rischiare il grippaggio. Per questo avendo montato il miscelatore ho spostato l'uscita dell'olio dal carburatore al collettore in modo che anche in rilascio questo fluisca nel condotto e di conseguenza nel motore.
 
Top
146 replies since 18/6/2015, 22:59   4015 views
  Share