Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

barenatura motore BCB del Charly All-Cars

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2016, 22:24
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator
Posts:
11,303
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (tecnoroby @ 23/4/2016, 22:06) 
graditi commenti, di ogni tipo.... ;)

mi unisco ai complimenti, un lavoro lungo, impegnativo e sicuramente reso più difficile dalla atipicità del mezzo.
ho guardato le foto, molte riguardano il cambio, immagino abbia richiesto parecchie attenzioni.
sarebbe interessante conoscere un pò la storia di questi interventi, come un filo conduttore delle immagini, se ti verrà voglia di raccontare un pò alla volta i vari passaggi sarà sicuramente appassionante.
e se ti va metti anche qualche video col mezzo in strada che romba e fa mostra di se.

che dire, bravissimo!!!
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 22:34
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


La trasmissione automatica è molto semplice come funzionamento e anche da tarare ..ma se non è a posto con 1 dei tanti parametri è un bel ginepraio da risolvere...

A ''naso'' direi che il tuo problema è la cinghia ovvero la lunghezza oppure il diametro...che ti sballano ''la cambiata di rapporto''

le massette ovvero i rulli funzionano in questo modo:
immagina di avere 20 marce: piu le metti leggere e piu tempo ci mettera la cinghia a spostarsi e a cambiare rapporto fino alla ventesima marcia.

stessa cosa succede se indurisci la molla di contrasto ma con questa operazione avrai un inutile e uleriore assorbimento della potenza ..che è la ''forza'' che il motore deve erogare per aprire una puleggia piu dura.

potrebbe esserti molto utile al fine di una ottimale messa a punto della trasmissione avere diverse ''camme'' sul correttore di coppia.
Ma scarico e cinghia rimangono i miei ''indagati''
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 22:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,257
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


manuale officina motore, vedi se dice qualcosa delle massette del variatore
https://app.box.com/s/80jcxtcac7paibj81urx

manuale manutenzione
www.manualslib.com/manual/806194/Peugeot-Elyseo.html

esplosi
mi pare che siano indicati duie tipi di massette come ricambi a seconda dell'anno del tuo motore
https://www.oemmotorparts.com/oem4.asp?M=P...L=PE-ELYSEO_100
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 22:48
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,405
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


CITAZIONE (tecnoroby @ 23/4/2016, 22:58) 
la puleggia conduttrice è tutta stretta ma quella condotta avrebbe ancora un pò da allargarsi,per cui ho costruito con un rullo tendicinghia da distribuzione fiat, un tenditore azionato da una leva con molla all'interno dell'abitacolo che gli consente quando azionata di far scendere la cinghia fino in fondo alla gola della puleggia condotta in modo da ottenere il massimo dell'allungo, una specie di ovedrive e devo dire che funziona alla grande.

clappingclappingclappingclappingclappingclappingclappingclappingclapping
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 22:54
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


L'overdrive è senz'altro una soluzione ingegnosa, ma a mio modo di vedere è utile solo nel caso di ''cinghia sbagliata''
Perchè la cinghia giusta con i rasamenti giusti parte da ''zero'' e arriva se non a 100 a 99...
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 09:39
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


altra domanda: se metto le massette più grandi e lascio la molla di contrasto invariata con il motore al minimo può darsi che la puleggia condotta aumenti di giri? perchè in questo caso dovrei aumentare la forza delle mollette alla frizione, giusto?
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 15:25
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


intanto beccatevi qualche foto del Charly quasi finito, mancano da veniciare i cerchioni, rivestire gli interni e le tappezzerie in tinta con la nuova colorazione, montare il nuovo contakm/contagiri digitale/analogico acquistato in cina, e fare qualche altra piccola rifinitara...



quello accanto al Charly non sono io ma un mio amico innamorato del mezzo... :)

 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 15:33
Avatar

ADMINchia

Group:
Administrator
Posts:
12,399
Location:
La bassa, fra Bologna e Ferrara

Status:


Meraviglioso!! :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 08:22
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


CITAZIONE (tecnoroby @ 24/4/2016, 10:39) 
altra domanda: se metto le massette più grandi e lascio la molla di contrasto invariata con il motore al minimo può darsi che la puleggia condotta aumenti di giri? perchè in questo caso dovrei aumentare la forza delle mollette alla frizione, giusto?

Mettendo massette piu pesanti lasciando la molla di contrasto invariata..''aumenti la velocità di cambiata'' abbassando il regime di giri nel momento in cui il motore effettua la cambiata..in pratica la cinghia scende piu velocemente nelle gole della puleggia.

Aumentare il peso dei rulli è conveniente quando il motore è troppo ''imballato'' e il mezzo non ''fà metri'' in pratica tiri meno le marce passando a un rapporto superiore piu velocemente e aumenti la rapidità a fare metri.

La molla di contrasto va indurita quando non si riesce a ottenere un perfetto bilanciamento tra massette e molla..in questo caso abbiamo una molla snervata o troppo tenera che non contrasta con efficacia il ''scendere'' della cinghia nella puleggia e il motore cambia i rapporti troppo velocemente...l'effetto è quello di andare in giro ''sottocoppia''.
 
Top
view post Posted on 26/4/2016, 23:14
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


aggiorno la discussione: oggi pomeriggio ho preso il coraggio a quattro mani e smontando diversa robetta sono arrivato alle massette.
hanno dimensione 18x14 (13,5 a dire il vero ma fino a 14 abbondanti ci stanno nei canali) e un peso di 13 grammi esatti per ognuna.
ho notato in altri siti che per il Peugeot Elyseo 100 venivano consigliati anche i 19x13,5 o 19x14 e siccome sono riuscito ad avviare il motore con il carter laterale aperto ho potuto verificare che la cinghia anche al regime massimo potrebbe avere una uscita verso l'esterno di circa 2 mm prima di trovarsi con il dorso al pari del bordo esterno della puleggia primaria.
In teoria forse potrebbe uscire anche qualche altro millimetro, ma non vorrei che urtasse con l'ingranaggio dell'avviamento che gli passa davanti per ingranare sulla cremagliera ricavata sulla semipuleggia più esterna.
c'è da considerare anche che i 18x13,5 che monta adesso hanno la superficie esterna consumata in modo irregolare con delle piallature quindi probabilmente lavorano come se avessero un diametro di circa 17 mm.
Francone che rulli mi consigli di acquistare? avevo pensato a due serie una da 14 e una da 15 grammi con diametro 19 mm e larghezza 13,5 o 14, ma non ne trovo di adatti alle mie idee.
l'idea di sfruttare rulli di maggior diametro per poter sfruttare rapporti più lunghi mi attizza molto ma non ho termini validi per valutare quanto potrebbe aumentare il diametro esterno della cinghia aumentando di 1 mm. il diametro dei rulli.
 
Top
view post Posted on 27/4/2016, 00:33
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


L'unico modo per vedere dove ariva la cinghia al regime massimo sulla puleggia primaria è quello di segnare con un pennarello la superfice del variatore..andare a tirare e controllare...la cinghia consumerà il segno del pennarello lasciando il colore solo nella parte non sfruttata.

Di solito sopra alla cinghia tra lo spinotto del variatore e la puleggia fissa c'è un rasamento,per allungare i rapporti puoi anche provare a sostituire quel rasamento con uno inferiore di diametro o addirittura toglierlo.

Negli scooter dove questo rasamento non 'c'era si interveniva direttamente sullo spinotto togliendogli al tornio 0,2 decimi di mm per volta

Considera che questo intervento seppur di pochi decimi avvicinerà le due pulegge (variatore e puleggia fissa) facendo andare la cinghia a fine corsa ancora un pò più su...

Le tue massette ''spiattellate'' sono sicuramente da sostituire e io ci andrei piano a metterne di diametro maggiorato,proprio per non ritrovarsi la cinghia che esce dal variatore..faresti un macello.

gia con massette originali peugeot non spiattellate si aprirà qualcosina in piu..e se sei già al limite...rischi che la cinghia esca.

Poi ci sarebbe da fare anche un'altro discorso riguardo ai rapporti perchè se questi dovessero risultare troppo corti con le tarature del variatore ci fai ben poco..migliori la progressione ma non la velocità.

Ti faccio un'esempio se il tuo mezzo fà 60 all'ora a 50 il tuo variatore è già bello che aperto. e gli ultimi 10km/h te li fà il motore non il variatore.

Edited by Francone69 - 27/4/2016, 01:54
 
Top
view post Posted on 27/4/2016, 18:48
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


ok niente diametro 19 ma provo con le diametro 18 più pese (le avrei trovate di 14, vanno bene?) e casomai con la tornitura dello spinotto che però avevo già fatto in piccola parte quando ho dovuto sostituire la semipuleggia fissa (si erano rotti due denti della cremagliera di avviamento e sembrava che la semipuleggia girasse storta perchè non poggiava bene sullo spinotto). comunque considerando che non voglio velocità di crocera esageratamente più lunghe credo che qualcosa aumentando il diametro massimo della cinghia di 3-4 mm qualcosa dovrebbe fare...
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 21:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,257
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


scusa ma adesso a quanto arrivi?
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 23:11
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Radda in Chianti

Status:


Ripeto, non è che mi interessa avere una velocità più alta, adesso fa i 60 in leggera discesa, i 50-55 in piano ma appena passa alla salita leggera va ai 35-40 e se è un pò più impegnativa sta sui 30 scarsi. Le due cose che vorrei ottenere sono un pò di allungo soprattutto in salita leggera o in quasi piana, e la possibilità di avere maggiore allungo in discesa senza costringere il motore ad andare altissimo di giri.
 
Top
view post Posted on 30/4/2016, 16:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,257
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


era solo curiosità visto il raddoppio di cilindrata
 
Top
146 replies since 18/6/2015, 22:59   4015 views
  Share