Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Gli sconosciuti motori Zanetti, in odor di Franco Morini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2015, 17:45
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,386
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


"Costruiti parzialmente su licenza" ma il 4m mi sembra un Morini, che aveva lo stabilimento molto vicino. :)
Speriamo che i 7.5CV indicati per la versione esportazione non siano troppo ottimistici.

Il marchio esiste ancora. www.zanettimotori.it/zanetti-motori/

Una pubblicità del '70
Zanetti_1970


Un'altra del '71
Zanetti_1971
 
Top
view post Posted on 6/12/2015, 09:45
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Moderatore Globale
Posts:
3,496
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Avevo notato su un vecchio Motociclismo questa pubblicità, praticamente i cloni dei Franco Morini dell'epoca, pure l'indirizzo...
Ignoravo invece il fatto che il marchio è vivo e vegeto e l'azienda si trova nella mia regione. :)

Generatori di corrente e motori per impiego prevalentemente agricolo.
La Puglia è il posto giusto.
 
Top
view post Posted on 6/12/2015, 17:59
Avatar

ADMINchia

Group:
Administrator
Posts:
12,399
Location:
La bassa, fra Bologna e Ferrara

Status:


Nascosto dei meandri del mio palazzo, c'è una BiciZeta Zanetti smontata ma quasi completa, manca solo i serbatoio/fanale.
Ed il motore è completamente bloccato... :(

1LpbXde

Strano come le maggiori informazioni su questo mezzo si reperiscano grazie a stranieri... come il sito http://bicizetazanetti.blogspot.it/ (che, a dispetto del nome, di italiano non ha nulla)
C'è pure tutto il manuale del motore.
 
Top
view post Posted on 6/12/2015, 18:36
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,386
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


CITAZIONE (Cracker. @ 6/12/2015, 17:59) 
Strano come le maggiori informazioni su questo mezzo si reperiscano grazie a stranieri...

Su questo mezzo e non solo, il motto è "nessuno è profeta in Patria" :)
Questo video è francese...
Video
poi il resto è su siti americani. :)
 
Top
view post Posted on 6/12/2015, 20:12
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator
Posts:
11,289
Location:
bologna

Status:


azzardo anche un altra ipotesi: leva avviamento e termica somigliano molto anche al motore malanca, compresa la gobbetta che sembra intravedersi in alto dietro, presso l'attacco al telaio.
il buon mario (malanca) iniziò montando franco morini, che poi "scopiazzò" nelle fusioni realizzando il suo 4 marce.
il cui cilindro in ghisa era leggermente più cicciotto del morini e la testa meno squadrata della turbo.
le fonderie disponibili sul territorio del resto non dovevano poi essere decine, penso che le stesse rifornissero (più o meno) tutte e tre le "M" bolognesi di quegli anni, e pontecchio non dista poi molto da casalecchio.
morale: franco morini copiato da malanca, e tra tutti e due salta fuori zanetti che commercializza col suo nome, può essere?
motore tigre2
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 23:29
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,386
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


1972, in più c'è solo un "consegne pronte" che fa presagire vendite non all'altezza della scorta a magazzino.



 
Top
andy2602
view post Posted on 8/8/2016, 07:04




Ho sempre adorato questi mezzi
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 23:26
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator
Posts:
11,289
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (MT53 @ 5/12/2015, 17:45) 
"Costruiti parzialmente su licenza" ma il 4m mi sembra un Morini, che aveva lo stabilimento molto vicino. :)
Speriamo che i 7.5CV indicati per la versione esportazione non siano troppo ottimistici.

Il marchio esiste ancora. www.zanettimotori.it/zanetti-motori/

Una pubblicità del '70
Zanetti_1970


Un'altra del '71
Zanetti_1971

CITAZIONE (daniele59 @ 9/9/2019, 13:07) 
CITAZIONE (il killer @ 9/9/2019, 09:02) 
Zanetti produceva motori agricoli e motori per ciclomotori che erano Morini modificati in qualche particolare.La zanetti infatti era a fianco della morini.

In pratica E' il motore Malanca.
Sarebbe interessante sapere se Zanetti li facesse anche per Malanca, o viceversa, o se erano parenti che si spartivano il progetto o chissà cos'altro.
Adesso la Zanetti ha sede in provincia di Bari e fa solo motori agricoli.

www.zanettimotori.it/motori/

Ricapitolando:
Morini Franco era nipote di Alfonso della Moto Morini, con Minarelli fondano la Fabbrica Bolognese Motocicli, fanno motori a carter arrotondati in alluminio con cilindti in ghisa, poi i soci si dividono fondando ognuno i propri motori, apparentemente gli ovalini appaiono esteriormente molto simili, Morini "ruba" un pò sulle misure forse per il vezzo caratterizzarsi rispetto all'ex socio.
All'epoca anche i ciclomotori erano investimenti per le famiglie e quando l'usura richiedeva una rettifica la si faceva maggiorando unpò il pistone (usa e getta poca roba) motivo per cui si partiva anche da misure di 38x42 che dava una cilindrata di 47,8 cc, da poter portare avanti per 2-3 rettifiche senza superare (sulla carta) i 50 cc. codice.
Altrimenti niente omologazione agevolata (senza targa e senza patente!) codice.
Dalle mie parti infatti i 50 nominali eran chiamati tutti QUARANTOTTO.
Nel tempo la diversificazione aumenta con le nuove fusioni più geometriche, sempre con 39x41,8 contro 38,8 x 42.
Malanca da costruttore di componentistica (mozzi) si butta nella realizzazione di motocicli completi, allestiti prima coi motori Morini, poi decide di caratterizzarsi come costruttore realizzando un proprio motore.
Il blocco assomiglia molto (sempre esteriormente) al Morini, ha una gobba sul retro di derivazione (credo) dei motori col cambio al manubrio.
Non credo nessuno dei 3 realizzasse in proprio anche le fusioni, probabilmente chi realizzava conto terzi le stesse cercava di utilizzare (o quasi) gli stessi stampi con piccole modifiche, boh.
Malanca medierà a sua volta utilizzando aspetto Morini e misure 38,8x42 Minarelli.
Poi saltano fuori Zanetti col motore parzialmente su licenza ma con albero ad alte prestazioni (avrà avuto la gabbietta a rulli?) e Copeta che fa il Rondine con lo stesso motore di Malanca.
Zanetti sta praticamente di fianco a Morini e fa anche dei monomarcia somiglianti a quelli Morini
Ultimo mistero: Malanca chiude bottega nell'86 senza fallimento, si dice di dissidi padre-figlio, comunque chiude e buonanotte.
Morini e Minarelli continuano a costrire motori, Minarelli oggi è Fantic Motot, Zanetti (probabilmente solo il marchio) oggi fa motori agricoli in Puglia e Copeta risulta attivo solo fino al 72.
 
Top
7 replies since 5/12/2015, 17:45   829 views
  Share