Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Un super ciclone dimenticato, Vi presento il mio super ciclone, invenduto e rimasto chiuso in un capannone per 25 anni.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2018, 18:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Buongiorno amici, ecco il mio super ciclone ultima serie, km0 invenduto, ora sto effettuando un restauro conservativo.
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 18:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


20180203_15045920180203_150450FB_IMG_1522663489285_0IMG_20180311_WA0007IMG_20180325_WA0011IMG_20180327_WA0027FB_IMG_1522663541106
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 19:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,256
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


eh eh eh... ti ho beccato, io so che origine ha quel superciclone :D
sei andato vicino milano da quel tipo che ha una collezione di garelli infinita
l'ho riconosciuto da un particolare

dicci qualcosa su quello che hai fatto
bella pulita anche al disco freno, per il motore ti arrangi tu? aspetta a chiudere il motore, non lasciarlo a 3 marce

Edited by baldios - 2/4/2018, 21:07
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 22:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Ciao baldios, esatto l'ho preso li, ho preso anche un granturismo da lui, per il restauro mi da una mano un amico perché ho pochissimo tempo, io mi occupo della meccanica e lui dell'estetica. Per quanto riguarda il cambio vorrei capire se ha il blocco che non fa entrare la quarta o se proprio non c'è. Ci devo ancora ragionare
 
Top
view post Posted on 8/4/2018, 17:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
271
Location:
milano

Status:


........ma questo ha il motore dell' URKA ??? se cosi' fosse mi sa che la 4° non c'è proprio . altra vittima delle leggi assurde in italia
 
Top
view post Posted on 8/4/2018, 18:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,256
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


Sì lo stesso motore ma la 4a marcia basta metterla
 
Top
view post Posted on 8/4/2018, 21:47

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Baldios ma fisicamente ci sono 4 ingranaggi nel cambio, potrebbe essere che cambia il desmodromico?
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 23:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,256
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


non lo sapevo, io il mio 3 marce non l'ho mai smontato però non sarebbe la prima volta, anche il gilera bullit aveva già la 4a dentro
ora che ci ho fatto caso lo avevo visto anche in un esploso a 4 rapporti
purtroppo non so ricostruire il cambio
vista l'origine del motore mi piacerebbe sapere da qualche esperto del marchio fantic se di quel motore ne riconosce le fattezze perchè montato anche da loro o se era esclusiva per garelli
 
Top
garellomane
view post Posted on 10/4/2018, 13:24




io possiedo il super ciclone 4 marce, se sull'albero primario hai il quarto ingranaggio, ti basta aggiungere la sua condotta e un rasamento prima del cuscinetto.
il desmodromico ha sempre 2 piste, quindi due forchette e due scorrevoli perciò non dovresti avere problemi se non trovare l' ingranaggio e il/i rasamento/i adatti.
purtroppo non so dirti il modulo della ruota condotta ma puoi sempre ricavarlo e far fare un ingranaggio in officina.
ps: dovrei avere delle foto spero non sfuocate :)
 
Top
view post Posted on 10/4/2018, 15:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,256
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


Sto caricando delle foto del motore aperto, vediamo se ho tutto
 
Top
garellomane
view post Posted on 10/4/2018, 20:04




e poi per curiosità, che frizione monta? io aprendo il carter trovai una denti dritti 12 tacche con il tamburo a 4 molle e vorrei capire se era di serie oppure no :blink:
 
Top
view post Posted on 11/4/2018, 12:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


stasera metto le foto del motore aperto, la frizione è a 6 molle con campana a denti elicoidali
 
Top
view post Posted on 11/4/2018, 12:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,256
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


CITAZIONE (garellomane @ 10/4/2018, 21:04) 
e poi per curiosità, che frizione monta? io aprendo il carter trovai una denti dritti 12 tacche con il tamburo a 4 molle e vorrei capire se era di serie oppure no :blink:

anche un motore che ho io è così

frizione20180324_182602 frizione-20180324_182144 frizione20180324_182151

vedi le altre foto qui https://mondo50cc.forumfree.it/?t=75558217#lastpost

diventa interessante la cosa, perchè il tuo superciclone è uno degli ultimi prodotti, una seconda serie viste le nuove grafiche e vedo che ha ancora la targhetta fantic sul copri carter
sarebbe interessante adesso chiarire se è una modifica che è stata fatta successivamente sulla seconda serie
 
Top
garellomane
view post Posted on 16/4/2018, 16:14




il mio superciclone del 1990 ha il copricarter marchiato garelli e non fantic :blink: , ma fino a quando è stato in produzione?
 
Top
view post Posted on 16/4/2018, 17:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,256
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


Ma è giusto garelli solo che negli ultimi prodotti mettevano quello che avevano a disposizione, magari gli mancava proprio quel tappo e non è come adesso che per uno te lo fai con una stampante 3d
 
Top
22 replies since 2/4/2018, 18:13   1357 views
  Share