Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Un super ciclone dimenticato, Vi presento il mio super ciclone, invenduto e rimasto chiuso in un capannone per 25 anni.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2018, 11:59

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Con un po di ritardo metto qualche foto del blocco aperto, al momento sono in stand by perché ho poco tempo per rimontare tutto
FB_IMG_1522663541106_0IMG_20180224_WA0026IMG_20180224_WA0027IMG_20180224_WA0020
 
Top
view post Posted on 22/4/2018, 12:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,256
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


oh grazie, vediamo se così riesco a rimontare il cambio del mio :D
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 19:59

Member

Group:
Member
Posts:
383

Status:


Stavo guardando il Garelli..
Quello che monta non è un motore prodotto dalla Garelli, bensì dalla Fantic Motor. In quella serie, la Fantic-Garelli avevano fatto una fusione, cosi quello è un telaio Garelli con motore Fantic. Tecnicamente in quei carter, puoi mettere 4 o 6 marce. Per cui tutti i ricambi di quel motore, li trovi da Bosisio Motori, che ha un sito dedicato ai modelli - ricambi dei Fantic.
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 20:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,256
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


sì la garelli navigava in brutte acque e fu acquisita dalla fantic
se fai caso all'ultima serie del superciclone il motore è appunto marchiato fantic
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 20:59

Member

Group:
Member
Posts:
383

Status:


Su quel motore, io sostituire la biella che penso sia del trial 50 con corsa 37,7 con la biella del raider o caballero anni 90 che fa corsa 42. Poi monterei il cilindro ad acqua della polini per fantic raider prima serie che non richiede la pompa dell'acqua, ma solo un radiatore che potrebbe stare sotto la carena.
Sono estremamente certo che quel blocco sia nettamente superiore ai vari minarelli o morini montati sui tuboni degli anni 90 IN QUANTO L'AVEVO SUL CABALLERO RC, e so di cosa parlo.
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 21:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,256
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


è anche un motore molto più recente, già con quell'aspirazione grande è un'altra cosa
in teoria c'era anche la versione a liquido del superciclone anche se non ne ho mai trovati in vendita ma quindi il radiatore ci sta, il motore era messo anche sull'endurino 50
se vuoi vedere altre foto di questo motore le avevo messe qui, con anche i kit polini ad aria e liquido
https://mondo50cc.forumfree.it/?t=75558217
 
Top
view post Posted on 15/4/2021, 21:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Ma il motore fantic era senza aspirazione lamellare. Il mio non l' aveva.
 
Top
Vari66
view post Posted on 16/4/2021, 10:39




CITAZIONE (Gb 76 @ 24/10/2018, 21:59) 
Su quel motore, io sostituire la biella che penso sia del trial 50 con corsa 37,7 con la biella del raider o caballero anni 90 che fa corsa 42.

Sostituendo la biella la corsa non cambia, è l’eccentricità dello spinotto dell’albero a determinare la corsa... :)
 
Top
22 replies since 2/4/2018, 18:13   1357 views
  Share